Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning Andora e dintorni


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 25 August 2012 - 12:58 PM

Buongiorno a tutti!
Dunque, da lunedì passerò una settimana ad Andora (SV) con la mia ragazza, che ha casa li. Mi è tornata da un po' la voglia di spinnare, e facendo qualche ricerca su internet mi è capitato di imbattermi nel vostro forum e specialmente nell'itinerario su Capo Mele, e così mi sono deciso ad iscrivermi al vostro fantastico forum per chiedere informazioni aggiuntive! :mrgreen:
Ma veniamo al sodo: come attrezzatura posseggo una canna Shimano Force Master 2,70 mt con capacità di lancio fino a 50 gr, che è andata a sostituire la mia vecchia BeastMaster 2,70 mt 15-40 gr, abbinata ad una Shimano Technium 5000FA imbobinato con Nylon specifico per lo spinning del 25, e sull'altra bobina pensavo di montare un multifibre 20-30 lbs. Dispongo di vari artificiali sia specifici saltwater (come i crystal minnows yo-zuri, Rapala sinking e floating in varie colorazioni, anguilline raglou da 8,5 cm qualche Abu Toby e un paio di popper) sia esche da acqua dolce di dimensioni ridotte ma adattabili al saltwater spinning.
Mi piacerebbe avere dei consigli da voi per quanto riguarda attrezzature ed esche, ma soprattutto spot e prede insidiabili in questa (calda) fine estate.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte!

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#2 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 26 August 2012 - 07:18 AM

Ciao Nuc
Per quanto riguarda gli spot Capo Mele da Andora è comodissimo e soprattutto adatto allo spinning in quanto hai centinaia di metri di scogliera dove spinnare liberamente. Li puoi trovare nelle ore notturne e soprattutto al cambio luce del mattino dei bei barracuda con condizioni di mare calmo o poco mosso. Come si alza il sole i barra in genere spariscono (mai preso uno col sole). Una volta alzato il sole ti consiglio di battere la zona con artificiali di superficie tipo popperini e Wtd perchè qualche lecciotta in questa stagione ci può bazzicare. Per scappottare puoi provare anche di giormo con piccoli jig metallici lanciando al largo recuperandoli lentamente, le aguglie a fine agosto abbondano e ci si può divertire con quelle.
Con mare mosso puoi provare con minnows di dimensioni più contenute recuperati velocemente le occhiate sono presenti un po' ovunque c'è schiuma.
L'antemurale del porto di Andora dalla parte esterna è pescabile, non troppo frequentata e vale lo stesso discorso di prima sulle possibili catture.
Altro spot in zona la foce del Centa ad Albenga dove possono capitare in questo periodo leccie e serra, anche se temo che ci siano molti più pescatori che pesci in Agosto perchè troppo comoda e facilmente raggiungibile.
Per quanto riguarda l'attrezzatura va benissimo, anche se non ho mai provato personalmente la Force è un classico e pure mulo e lenza vanno bene dando una preferenza per un bel trecciato.
:mrgreen:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#3 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 26 August 2012 - 12:37 PM

Perfetto grazie! Ho controllato le previsioni e danno mare calmo con culmine di alta marea una ventina di minuti dopo l'alba nei primi giorni, mi sembrano le condizioni ideali :mrgreen:
Ancora un chiarimento, per insidiare i barra conviene montare un cavetto di acciaio o basta un terminale di fluorcarbon 0,45 di un paio di metri dopo il trecciato pur correndo qualche rischio?
Grazie ancora per le info! :rolleyes:

Questo post è stato modificato da Nuc3: 26 August 2012 - 12:38 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#4 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 26 August 2012 - 18:37 PM

Usa il fluorocarbon e vai tranquillo. :mrgreen:
Facci sapere com'è andata.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 31 August 2012 - 10:06 AM

Eccomi qui "quasi" di ritorno dall'ultima settimana di vacanza..purtroppo causa problemi vari ho potuto effettuare solo Un paio di uscite che si sono concluse con un nulla di fatto..la prima a capo mele al mattino, dove ho trovato il sentiero in condizioni abbastanza disastrose, e la seconda lungo una scogliera artificiale nel pressi della foce di un torrentello qui ad andora di sera, dove, a parte un bagno fuori programma per recuperare il minnow incastrato in una lenza abbandonata:D non ho avuto nessun particolare segno di vita..oggi il cielo si sta coprendo, e il mare risulta più mosso dei primi giorni..secondo voi, potrei tentare un'uscita notturna in foce per cercare qualche spigolotta prima di tornarmene a casa, o conviene provare dalla punta della diga del porto? Chiedo lumi:D
Grazie

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 31 August 2012 - 12:40 PM

Innanzi tutto non ti scoraggiare, in mare a spinning cappottare è la norma. In quanto al consiglio che chiedi è ben difficile risponderti.
La spigola è certamente uno dei pesci su cui fare meno affidamento. Il torrente cui ti riferisci al momento sarà asciuttissimo, per cui attirerà poco i cefali e di conseguenza i loro predatori; magari se scarica un po' d'cqua in seguito a un temporale con il mare in scaduta si potrebbe provare ma non ci farei troppo affidamento.
Con il mare mosso nelle scogliere dove si crea della schiuma che può dare riparo, puoi trovare facilmente occhiate e con un po' di fortuta anche altri predatori ma eviterei in tali condizioni di mare uscite in notturna.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#7 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 31 August 2012 - 13:05 PM

Nono non mi scoraggio di sicuro :D il torrente in questione in prossimità dell'estuario forma un bacino che arriva fino a circa due metri di profondità, e confluisce nel mare tramite una sorta di correntone profondo sul mezzo metro e largo tre, dove l'acqua salata entra o esce a seconda della marea, con una spiaggia da un lato e una massicciata dall'altro..potrebbe attirare qualche altro predatore oltre alla lunatica Regina? Per mare mosso comunque indendevo con onde di 60-80 cm, non una mareggiata, altrimenti non ci avrei nemmeno pensato ad andare in scogliera :)

Questo post è stato modificato da Nuc3: 31 August 2012 - 13:06 PM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi