Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

legatura amo


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 ichele88

ichele88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Localitàfinale emilia
  • Tecnica: al colpo, spinning
  • Provenienza: Finale Emilia (MO)

Postato 24 August 2012 - 16:45 PM

Salve a tutti ho un quesito da porre, ho visto in un video delle montature da roubasienne per la carpa laghetto ma utilizzando ami con occhiello legati con un'asola di 4-5 cm e subito dopo un pallino.
Questo tipo di montatura a che serve è la prima volta che la vedo.
avete consigli???

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 24 August 2012 - 19:27 PM

Salve a tutti ho un quesito da porre, ho visto in un video delle montature da roubasienne per la carpa laghetto ma utilizzando ami con occhiello legati con un'asola di 4-5 cm e subito dopo un pallino.
Questo tipo di montatura a che serve è la prima volta che la vedo.
avete consigli???


gli ami con occhiello si usano forse per il carp-fishing ma per la roubaisienne IMHO è una cosa da alieni, :blink: :blink:
io userei un amo classico la cui misura poi la scelgo in base alla taglia - presunta - dei pesci che insidierò
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 ichele88

ichele88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Localitàfinale emilia
  • Tecnica: al colpo, spinning
  • Provenienza: Finale Emilia (MO)

Postato 26 August 2012 - 09:29 AM

no ma gli ami che dico io sono misura 14- 12 roba piccollissima

#4 Franz7z

Franz7z

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Rimini

Postato 26 August 2012 - 09:45 AM

ti do un consiglio..comprati ami normali ahah

risparmi fatica e tempo, dato che ci metti 2 secondi a legarli e almeno sai che funzionano bene.

#5 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 26 August 2012 - 10:24 AM

Hanno un loro perchè, invece,in condizioni particolari. Legati con una asola possono aiutare se si pesca appoggiati sul fondo,nel caso in cui le carpe siano parecchio sospettose e diffidenti. Detto in modo molto semplice l'amo,poggiato sul fondo,quando il pesce lo "aspira", è libero di ruotare nell'asola e oppone una minor resistenza rispetto a un amo legato direttamente sul gambo in modo classico.

#6 ichele88

ichele88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Localitàfinale emilia
  • Tecnica: al colpo, spinning
  • Provenienza: Finale Emilia (MO)

Postato 26 August 2012 - 13:19 PM

ecco una risposta c'è, ma è una tecnica che frutta anche in situazioni normali?

#7 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 26 August 2012 - 15:39 PM

A mio avviso conviene in genere usare la legatura standard. Se ci si trova a pescare appoggiati (ultimi 4-5 cm di terminale,amo ed esca sul fondo), può essere un'opzione interessante. Personalmente mi è capitato,e ho avuto una media di ferrate con buon esito maggiore che con la legatura standard. Pescavo con un pallino di piombo proprio attaccato al nodo dell'asola (circa 4 cm dall'amo) appoggiato,che in pratica non influiva sulla taratura del galleggiante. Ho preso piu pesci così che non eliminando quel piombino e facendo solo appoggiare un finale standard. Ma ripeto,serve secondo me solo su carpe (ahimè) bucate già troppe volte,molto sospettose,e se è necessario appoggiarsi sul fondo. In tutti gli altri casi (la maggioranza) legatura normale e amo a paletta.

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 August 2012 - 16:33 PM

La roubaisienne è la mia tecnica preferita e la uso quasi esclusivamente in carpodromo; con le mia lenze uso ami dal 14 al 22, anche per carpe di pesi sostenuti. Le pressione di pesca è notevole e le carpe sono, come potete immaginare, prese e rilasciate più volte, dove vado io si pesca a galla (50/60 cm di fondo) ma anche appoggiati per la lunghezza pari a circa la metà del finale (15 cm circa).
Gli ami sono tutti quelli classici a paletta che mi lego da solo; l'amo ad occhiello ed il nodo per legarlo sono più "ingombranti" di quello a paletta legato come di deve :smile:

Questo post è stato modificato da malauros®: 26 August 2012 - 16:34 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 ichele88

ichele88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Localitàfinale emilia
  • Tecnica: al colpo, spinning
  • Provenienza: Finale Emilia (MO)

Postato 26 August 2012 - 17:00 PM

tutto chiaro ragazzi...grazie

#10 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 26 August 2012 - 19:42 PM

D'accordo con Malauros ma solo in parte (è il bello della pesca...ne puoi parlare per ore :-), io non conoscevo questo "trucchetto", l'ho imparato semplicemente dal grande Galigani su Caccia&Pesca SKY...provato in giornate davvero "difficili", e fa la differenza.

#11 macho

macho

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 104 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: Bolo-inglese-TOSTO
  • Provenienza: Bologna

Postato 01 September 2012 - 01:12 AM

D'accordo con Malauros ma solo in parte (è il bello della pesca...ne puoi parlare per ore :-), io non conoscevo questo "trucchetto", l'ho imparato semplicemente dal grande Galigani su Caccia&Pesca SKY...provato in giornate davvero "difficili", e fa la differenza.

Deve però essere un lago con poco pesce(non carpodromo)e molto bucato altrimenti la fame vince su tutto e lo standard trionfa,non c'è scampo......! :D

#12 ichele88

ichele88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Localitàfinale emilia
  • Tecnica: al colpo, spinning
  • Provenienza: Finale Emilia (MO)

Postato 02 September 2012 - 14:23 PM

ok ragazzi la proverò in una delle mie garette sociali che faccio.

#13 kym

kym

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: non ancora trovata
  • Provenienza: Milano

Postato 12 September 2012 - 23:25 PM

Hanno un loro perchè, invece,in condizioni particolari. Legati con una asola possono aiutare se si pesca appoggiati sul fondo,nel caso in cui le carpe siano parecchio sospettose e diffidenti. Detto in modo molto semplice l'amo,poggiato sul fondo,quando il pesce lo "aspira", è libero di ruotare nell'asola e oppone una minor resistenza rispetto a un amo legato direttamente sul gambo in modo classico.



Ciao, mi potresti dire come fare l'asola? vorrei provare questa opzione, perchè usando filo spesso, spesso rimane su un senso ed il pesce non penso riesca a prenderlo agevolmente tirando via l'esca (nel caso di verme) e lasciando l'amo vuoto per il poco movimento dell'amo. Invece utilizzando il terminalino con il moschettone, l'amo lo aggancio così e si muove come gli pare.

Ps: novizio con esperienza e nozioni terra terra!

#14 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 12 September 2012 - 23:35 PM

Tranquillo,nessuno nasce già...Sampei! Purtroppo peró non ho capito bene la domanda...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi