Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio montatura e innesco per Power Isome


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 24 August 2012 - 13:06 PM

Come da titolo cerco consigli per l'innesco del famigerato verme di sabbia a Split Shot.

Pensavo di usarlo in un laghetto pieno di bass,reali e persici sole.

Volevo sapere quale diametro consigliate per il finale e soprattutto la misura dell'amo a gambo lungo per innescare il PI misura L.

L'amo occorre necessariamente con l'occhiello o si possono utilizzare anche quelli a paletta? Si perde in mobilità dell'esca con gli ami a paletta?

Grazie a tutti per l'eventuali risposte.
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#2 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 26 August 2012 - 10:10 AM

Ciao!
Il power isome è l'esca principe dello Split Shot come del Drop shot.
In entrambi i casi uso ami ad occhiello , a paletta non ho mai visto nessuno che usi ami a paletta , secondo me si legano anche più facilmente!
L'importante è trovare un giusto rapporto della misura dell'amo con l'esca , ad esempio io su un PI L innescato intero ( con l'ago da innesco) , uso un 10 o un 12 , mi spingo fino al 14 solo se i pesci sono apatici e mangiano fino :smile:

#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 August 2012 - 11:06 AM

Ciao!
Il power isome è l'esca principe dello Split Shot come del Drop shot.
In entrambi i casi uso ami ad occhiello , a paletta non ho mai visto nessuno che usi ami a paletta , secondo me si legano anche più facilmente!
L'importante è trovare un giusto rapporto della misura dell'amo con l'esca , ad esempio io su un PI L innescato intero ( con l'ago da innesco) , uso un 10 o un 12 , mi spingo fino al 14 solo se i pesci sono apatici e mangiano fino :smile:


:up:
Aggiungo solo che a volte, per prede un po' più grandi, io uso anche un amo del 4 o giù di li... unico accorgimento è quello di usare sempre ami con il diametro del filo a sezione sottile ;-)
Un consiglio: se vuoi provare....usa gli ami da mosca!!!
Ci sono senza ardiglione, quindi non devi schiacciarlo, ed alcuni hanno una forma particolare che aiuta a trattenere il pess anche senza la presenza appunto dell'ardiglione. A drop/split shot vanno divinamente :mrgreen:
Inoltre dalla parte dell'occhiello sono leggermente piegati favorendo la pen.etrazione quando si ferra ;-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 27 August 2012 - 12:32 PM

Grazie mille ad entrambi per le risposte :D

Lerio volevo chiederti se potevi addirittura consigliarmi una marca e modello specifico di questi ami da mosca che consigli. ;-)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 August 2012 - 13:43 PM

Di modelli e marche non ne so, quando li compro li prendo "ad occhio" e da una volta con l'altra non ricordo :P
Poi gli ami li tengo in piccoli contenitori quindi non ho nemmeno la confezione per poterti dire, gli ultimi se non erro erano della Camor (penso) :?: :?:

Non conosco i materiali da mosca e quindi non so nemmeno come si chiamano di preciso...so solo che sono senza ardiglione e la forma della punta è un po' ricurva :ka:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 August 2012 - 20:29 PM

io pesco sempre per comodità con ami ad occhiello, Aldo li usa a paletta perchè è bravissimo e veloce nel fare i nodi, grosse differenze nelle catture dovute a questo , e spesso peschiamo insieme, non le abbiamo mai riscontrate, e rotture sui nodi non ne abbiamo avute da molto tempo.
io sono sempre un po diffidente nei confronti dei bordi taglienti delle palette, e poi trovo piu comodo il nodo con l'occhiello.
sono d'accordo con Lerio sugli ami da mosca, li uso spessissimo.
il limite degli ami da mosca si puo avere su pesci grossi, perchè qualche volta possono piegarsi od avere una certa elasticità.
se devo prendere pesci da combattere con energia, preferisco allora i gamakatsu a gambo lungo ed a filo sottile che uso in mare, veramente sono molto sottili, non danneggiano le esche, ed anno una tenuta pazzesca, anche nelle misure più piccole sono ami robustissimi, e, andando a pescioni, inutile usare ami troppo piccoli.
per rispondere alla tua domanda in modo specifico, io userei un fc del 18/20 e degli ami 6/8/10, per i persici sole invece andrei su ami del 14/16/18 e su un fc del 14/16.
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi