Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barchetta a remi


4 risposte a questo topic

#1 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 15 August 2012 - 13:32 PM

Salve ragazzi , era da sempre che aspettavo questo momento , e dopo aver venduto un po' di attrezzatura ho deciso di acquistare una barchetta a remi .
Niente di eccessivo , una barca semplice per trascorrere le giornate estive o le soleggiate giornate invernali a mare , pescando a seppie e a bolentino oppure facendomi un giretto normalmente.
Vorrei però acquistare anche un piccolo motore , ho letto che senza patente nautica si possono guidare imbarcazioni fino a 10m con motori fino a 25cv , ma io ero intenzionato ad acquistarne uno di 10cv giusto per provare a fare un po' di trainetta.
Volevo porvi delle domande:
-Serve l'assicurazione per questo tipo di imbarcazioni?
-Di che accessori dovrei munirla?
-Consigli su dove/quando acquistarla?
-Come motore avevo pensato ad acquistare un Mercury o un Yamaha usato , voi quale consigliate?
Grazie in anticipo :mrgreen:

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 27 August 2012 - 15:04 PM

Secondo il Codice della navigazione, nei seguenti casi la patente nautica è obbligatoria:

Per la navigazione con natanti e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato:
un motore la cui potenza supera i 30 kW (40,8 CV);
un motore fuoribordo con cilindrata superiore a 750 cm3 se a 2 tempi oppure a 1000 cm3 se a 4 tempi;
un motore entrobordo con cilindrata superiore a 1300 cm3 se a 4 tempi benzina oppure a 2000 cm3 se a diesel
per tutte le unità in navigazione oltre le sei miglia dalla costa, indipendentemente dalla motorizzazione
per l'uso di moto d'acqua
per la conduzione di veicoli adibiti alla pratica dello sci nautico


Assicurazione e libretto obbligatori per il motore, dotazioni di sicurezza di bordo e giubbotti di salvataggio, motori yamaha si dicono essere i migliori (e i più cari).

Detto questo io non mi fiderei ad andare per mare con un mezzo che non sia inferiore ai 40cv e consiglio (anche se si utilizzano imbarcazioni dove non è necessaria la patente) un minimo di conoscenza del codice della navigazione e massima prudenza e attenzione (soprattutto agli altri).

La settimana scorsa io e i soci abbiamo provato la barca in Lago; ho visto scene imbarazzanti , gente che noleggia le barche che non ha un minimo di conoscenza e di buonsenso

Ciao

#3 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 29 August 2012 - 08:23 AM

Concordo in todos con Mirko.... :up: massima attenzione per se e altri...anche io ero sul Garda a lavarelli ne ho viste di tutti i colori.... :o :ironie: pare che la precedenza sia di chi ha più "soldi"e barca più grande....concordo con un 40cv...e quando il lago e mare è incaxxato preferisco stare a riva.... :hallo:

#4 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 29 August 2012 - 09:26 AM

Assolutamente d'accordo su prudenza,umiltà nell'affrontare il mare, eccetera. Ma non sulla motorizzazione. Ovvio che un 40hp è meglio,se la guardiamo così allora meglio ancora munirsi di patente e avere la barca grande,e con due motori. Moltissime piccole unità da diporto che giornalmente prendono il mare per pesca costiera (piccola traina sottocosta,bolentino,ecc.) non "reggono" proprio un motore da 40hp,basti vedere i tantissimi pescatori liguri che ogni giorno escono coi loro gozzetti motorizzati con 8/10/15 hp. Il consiglio è di farsi supportare,e magari uscire e fare esperienza con qualcuno esperto. Il motore deve essere adatto alla barca che si possiede,inutile dire 5 o 500 cavalli. Ciò che mi sento di consigliarti è di stare su fuoribordo a 4 tempi,un filo piu costosi ma piu affidabili e meno assetati,oltre che piu regolari nell'erogazione per una corretta marcia a traina leggera. Ribadisco inoltre il massimo del buonsenso e dell'attenzione a tutti gli aspetti della sicurezza in navigazione.

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 29 August 2012 - 09:30 AM


#5 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 29 August 2012 - 11:47 AM

Grazie a tutti , sono certo che non supererò nemmeno il mezzo miglio dalla costa , mi serve giusto per pescare a seppie in autunno/inverno/primavera e per qualche passeggiata estiva in barca.
Non mi serve uno yacht , sia chiaro , mi serve solo una piccola imbarcazione da attrezzare per la pesca e con tutti gli accessori per la sicurezza.
Avevo optato per un 10cv pensando di uscire sempre e solo con mare calmo ed informandomi su eventuali variazioni meteo/marine ( in mare non si sa mai cosa può succedere ) , però mi avete fatto pensare che se ad esempio si alza un maestrale improvviso ( in estate succede spesso ) , avrei non poche difficoltà a rientrare .
Si può risolvere con un motore di 5cv in più? un 15cv sarebbe sufficiente o serve come minimo un 20cv?
Grazie!



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi