Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scent , ci credete ?


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 August 2012 - 15:38 PM

Ciao raga
Opinioni e reale efficacia ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 August 2012 - 17:44 PM

Non solo ci credo...ci baso sopra le pescate!!!
Ma ovviamente non credo che siano in grado di richiamare il pesce da distanza...
Il loro compito è solo quello di far trattenere il siliconico in bocca al pesce, consentirci di percepire distintamente la mangiata ed avere il tempo di piazzare la ferrata efficace. Su questo punto penso non vi siano dubbi...con certe esche ultra aromatizzate tipo i berkley powerworm spesso se non piazzo la ferrata entro pochi sec. li ritrovo nello stomaco del bass.
Tutte le altre proprietà miracolose attibuite agli scent dalle case sono balle...solo il movimento attrae il pesce ad attaccare l'esca.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 August 2012 - 08:00 AM

Concordo con Box ;)
David Di Lauro 11-7-1985

#4 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 August 2012 - 13:31 PM

Concordo con Box ;)

:prost: ... :-D

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 13 August 2012 - 13:32 PM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 August 2012 - 14:35 PM

Scent particolari , marche ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 August 2012 - 18:06 PM

io farei una distinzione che a noi è parsa piuttosto importante.
vi sono esche, e cito vari prodotti della linea Gulp della Berkley, che vengono fornite immerse in un liquido aromatico/profumato/aminoacido/attraente/eccitante che hanno caratteristiche molto spinte, e cioè spingono il pesce ad ingoiare in profondità l'esca pur appoggiata ferma sul fondo, ben poco rilievo avendo la forma dell'esca.
si arriva cosi alla aberrazione vista con i miei occhi della canna da spinning innescata con il gulp , lanciato nel lago, canna messa su apposito appoggiacanne, fino al momento della trazione del pesce autoferroatosi con l'esca nello stomaco.
in questo caso lo scient non è importante, è quasi tutto, per di piu l'esca è organica, insomma si pesca con un simil naturale quasi più potente del naturale, si esce secondo me da un concetto corretto di pesca con gli artificiali, infatti io ho bandito tali esche dai laghi, stanco di vedere trote morte dopo la slamatura successiva alla ingestione di tali obbrobri.
roba da proibire, seocndo me, o da lasciare usare dove si pesca con il naturale, perchè il ocncetto di base è lo stesso.
Vi sono invece la maggior parte delle esche siliconiche oggi esistenti, quasi tutte arricchite di scent, ma non solo quello.
anche le mescole siliconiche usate sono molto varie, innovative, e danno un notevole contributo alla efficacia della esca.
devo dire che ci sono marchi veramente molto avanti in questo.
Alcune di queste esche hanno scent molto potenti, come il power isome, ma che comunque non portano se non in casi rarissimi alla ingestione dell'esca, al massimo al trattenimento in bocca per qualche istante, letale, i più.
Per tali esche, comunque, il movimento continua ad essere essenziale, e quindi la capacità del pescatore di dare una azione alla propria esca, per cui si rientra secondo me di pieno diritto nell'ambito della pesca con gli artificiali.
si tratta di un limite sottile e per carità opinabile, ma secondo me evidente e decisivo.
circa i marchi, sono infiniti, sicuramente le esche della Yamamoto hanno un bella marcia, e, sul fronte giapponese, mi pare che Reins e Ecogear siano di un livello straordinario, e pure Damiki e Keitech siano molto interessanti.
ma parlo di questi marchi solo perchè li conosco bene, sicuramente ce ne sono molti altri validissimi, magari meno famosi ma non meno validi.
certo che ho l'impressione che su certe esche della Reins ben piu dello scent sia la composizione chimica del silicone a dare una marcia in più all'esca, certe mescole mi sembra che siano veramente straridinarie per la colorazione e la mobilità, insomma l'attrazione visiva che riescono a porre in essere, insieme ad una morbidezza straordinaria.
ex utente Lacustre

#7 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 14 August 2012 - 10:23 AM

Scent particolari , marche ?


Yum, Kick'n bass (aglio e gambero), Yamamoto, J'j magic (all'aglio + colorante), Chompers (aglio +++)
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#8 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 August 2012 - 20:47 PM

bioedge
David Di Lauro 11-7-1985

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 August 2012 - 14:20 PM

interessante l'osservazione di Stefano (parcolaghi), ma vorrei portare la mia esperienza personale visto che da 3 anni lancio spessissimo i gulp alive.

Lo scent avrà sicuramente tutte le caratteristiche da voi citate, ma per quanto mi riguarda i gulp sono tutt'altro che un esca miracolosa, anzi...

Sono effecacissimi - ma non sempre - sulle chicken trout e solo in alcuni ambienti, mentre in libera su trote rustiche o pseudo rustiche sono delle ciofeche. Ho lanciato millemila volte gulp aromatizzati di n forme e colori in libera, risultato una sola iridea in fiume (Toce). Lo spinning (nel mio caso in particolare con minnow) sempre e solo con ferri e ferraglia è stata la tecnica che mi ha risolto la giornata piscatoria. ovviamente mi sto riferendo ai salmonidi in quanto non pesco bass e pertanto sull'efficacia di gomme scentate nel bass fishing taccio. mentre per i salmonidi, come detto in apertura di post, se pensate di fare mega pescate con i gulp alive, l'unica cosa certa è che spenderete 20 € circa a scatola, che vi impiastrete le mani ad andar bene, peggio se il liquido magico vi colerà in macchina come è accaduto al sottoscritto :frown:

:-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 16 August 2012 - 19:57 PM

interessante l'osservazione di Stefano (parcolaghi), ma vorrei portare la mia esperienza personale visto che da 3 anni lancio spessissimo i gulp alive.

Lo scent avrà sicuramente tutte le caratteristiche da voi citate, ma per quanto mi riguarda i gulp sono tutt'altro che un esca miracolosa, anzi...

Sono effecacissimi - ma non sempre - sulle chicken trout e solo in alcuni ambienti, mentre in libera su trote rustiche o pseudo rustiche sono delle ciofeche. Ho lanciato millemila volte gulp aromatizzati di n forme e colori in libera, risultato una sola iridea in fiume (Toce). Lo spinning (nel mio caso in particolare con minnow) sempre e solo con ferri e ferraglia è stata la tecnica che mi ha risolto la giornata piscatoria. ovviamente mi sto riferendo ai salmonidi in quanto non pesco bass e pertanto sull'efficacia di gomme scentate nel bass fishing taccio. mentre per i salmonidi, come detto in apertura di post, se pensate di fare mega pescate con i gulp alive, l'unica cosa certa è che spenderete 20 € circa a scatola, che vi impiastrete le mani ad andar bene, peggio se il liquido magico vi colerà in macchina come è accaduto al sottoscritto :frown:

:-)

:gott: :gott: :gott: :gott:

#11 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 20 August 2012 - 16:40 PM

sono lietissimo delle buone notizie di Jfish sulla pessima efficacia dei gulp in acque libere e su pesci selvatici o rinselvatichiti, ovviamente parlando di salmonidi, poichè è una esca che detesto non la ho mai provata in tali situazioni.
in lago, su trote iridee di allevamento, sono non solo micidiali, ma devastanti, in quanto vengono ingeriti in pochissimi istanti ed in profondità, mentre mi fa molto piacere sapere che per trote rustiche o simil rustiche non producano gli stessi danni, per fortuna.
Del resto, i pesci selvatici o simil selvatici, tendono a divenire molto più aggressivi , anche se prudenti, cioè disposti ad uno scatto fulmineo per l'abboccata, salvo poi allontanarsi disgustati alla percezione di qualcosa di innaturale, il che mi fa pensare che anche usando esche siliconiche di gran lunga prevalga per i salmonidi ai fini della efficacia il movimento e l'aspetti visivo dell'esca più che scent vari.
Nelle prove in torrente che ho fatto, in verità, anche usando esche dallo scent certamente valido, come le esche Yamamoto, le tocche che ho avuto sono state velocissime, quando ho atteso a ferrare pensando che per il buon gusto dell'esca avrei avuto poi una seconda abboccata più convinta.......beh, sono ancora qui che aspetto.
Meglio il power isome sul naturale, che pur non venendo ingerito, comunque è veramente molto efficace.
Ma credo sia veramente meglio e gratificante pescare con esche che premino la abilità del pescatore piuttosto che condannare la fame dei pesci
ex utente Lacustre

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 August 2012 - 13:10 PM

Confermo l'esperienza del Jadmin, non personale, ma visualizzata in loco. Il buon Fabio, in occasione di una bella pescata in Adige col sottoscritto e Dimi, aveva per l'occasione utilizzato i sovracitati Gulp Alive per buona parte della giornata, avendo come risultato solo la cattura di una piccola iridea (te lo ricordi Fabio?). All'opposto, quel giorno le esche tradizionali (minnow e rotanti) resero assai bene sul selvatico, con anche la sorpresona della big marmo, guarda caso catturata dal "J" con un ultraclassico Rapala CD9 S........Si, anche io sono fermamemte convinto che, a parte qualche predatore più scentizzato, forse il bass, per il resto conti molto di più la forma, il movimento e la presentazione con trote e lucci, piuttosto che gli aromi. Insomma sia Stefano che il "J" hanno visto giusto. :mrgreen:
Federico Ielli

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 21 August 2012 - 13:18 PM

come no che non ricordo Mag. l'unica iridea scentizzata l'ho presa io dopo mille.mila lancia a vuoto ;-) e come ricorderai pure tu, intanto Dimi - tornato a vestire i panni dello spinner per l'occasione - con il rotantino aveva fatto due belle fariotte poco distante da me. quindi W il classic spin :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 12 September 2012 - 18:37 PM

Riesumo il topic perchè ho trovato un video incredibile (chissà se con dietro qualche gabola -personalmente non penso-) :arrow:


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#15 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 18 September 2012 - 21:03 PM

Mi è capitato qualche settimana fa di trattenermi fin oltre il tramonto... ad un certo punto c'era una calma piatta! Ho deciso di provare dei craw della Jackall scentati, dal colore rosa pallido e... pauuuuuuura! 8 lanci 8 bass o_O
Ho pensato potesse essere un caso, allora ho provato con un vermone economico della tubertini: niente manco una tocca! Poi decido di tornare al genere "craw" innescandone uno, non ricordo di quale marca, ma senza alcuna "essenza" e... nada de nada! Innesco nuovamente un Jackall e ricominciano le catture :rolleyes:

Sarà stato un caso? Certamente anche colore, mescola e forma della gommina avranno contribuito al successo, ma ho motivo di credere che un pò ci sia anche lo zampino dello scent! :-D

#16 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 20 September 2012 - 05:29 AM

ulteriore conferma di quello che si è detto, poichè si trattava di bass.
credo invece che su i predatori che cacciano di velocità a vista, conti veramente molto di più l'aspetto visivo, magari dovuto anche alla tipologia della mescola, che incide moltissimo sia sull'aspetto dell'esca che sulla morbidezza e mobilità.
in questi ultimi tre mesi abbiamo sperimentato anche in mare sui pelagici veramente una miriade di esche.
questi pesci, se sono in piena attività, hanno mangiato anche sui più orrendi pezzi di gomma.
le esche migliori hanno dato comunque risultati più favorevoli, ma non abbiamo registrato apprezzabili differenze dovute allo scent, mentre quelle connesse a colore ed azione, oltre alla consistenza, sono state enormi.
il bass è invece un pesce molto più sensibile a questo fattore senza dubbio alcuno.
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi