Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura per lago profondo, scardole e cavedani, info


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 19 October 2007 - 08:46 AM

Domani andrò a lago a pescare bass a spinning e con me verranno altri amici, 2 dei quali pescheranno col galleggiante. Non sono un espertone di questo tipo di pesca anzi, quindi vi volevo chiedere un paio di consigli. Il lago è molto profondo già a pochissima distanza dalla riva e ci sono molte scardole e cavedani. Che tipo di montatura mi consigliate sempre tenendo presente che il lago è profondo? Il galleggiante deve essere scorrevole? Ho visto i topic sticky ma li si parla sempre di fiumi e torrenti, la situazione mia è diversa

Ciap

#2 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 October 2007 - 09:13 AM

bolognese sui 6 metri, filo in bobina dello 0,14, galleggiante scorrevole affusolato sui 2, massimo 3 gr., finale dello 0,10 (o anche 0,08 per i cavedani più grossi), amo del 18-20 con un solo bigattino in punta. Piombatura molto aperta con l'ultimo piombino a 60-70 cm dall'amo.
Pastura con bigatti incollati oppure con della rossa da fondo (con bigattini dentro), poi basta qualche fiondata ogni tanto.

#3 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 October 2007 - 09:15 AM

sorry: puoi provare anche con il mais (con ami più grossi), sia i cavedani che le scardole ne vanno pazzi. Eventualmente, anche il verme di letame, innescato in modo che si contorca bene, è molto gradito, soprattutto dagli scardoloni.

#4 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 19 October 2007 - 09:55 AM

Che piombi mi consigli? Visto che hai detto un galleggiante da 3gr dici che è meglio usare anche una torpille?

Ciap

#5 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 October 2007 - 09:58 AM

no, la torpille va usata in fiume, con correnti medio-sostenute, quando devi raggiungere in fretta il fondo (è ideale per la pesca di barbi e savette), in acque ferme, soprattutto se cerchi il cavedano, ci vuole una spallinata ampia e un finale lungo: il peso del piombo deve essere distribuito in modo che il pesce lo senta il meno possibile.

Sottolineo che si tratta di un'opionione personale dettata da esperienze personali! :wink:

#6 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 October 2007 - 10:00 AM

e comunque meglio un galleggiante da 2 gr: se il lago è già profondo vicino a riva praticamente non devi nemmeno lanciare

#7 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 October 2007 - 10:10 AM

quoto
spallinata molto lunga 2-3 mt pallini piccoli e filo sottile 08 almeno,
però quello poi dipende dall'acqua .
cioao
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#8 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 October 2007 - 10:31 AM

io partirei con lo 0,10, se ci sono tante scardole è probabile che arrivino prima loro dei cavedani, poi si fa sempre in tempo a scendere.
In ogni caso è importante avere la frizione tarata al meglio: con finali così sottili, se si ferra un pesce di 3-4 etti con la frizione troppo chiusa si rompe il finale, e poi bisogna saperli lavorare di canna e di frizione: le scardole tirano subito molto e bisogna assecondarle, ma calano di intensità in fretta e arrivano a guadino abbastanza velocemente, il cavedano tira in modo più costante, e quando è sopra il mezzo chilo è una bella lotta tirarlo a guadino con lo 0,08. Comunque è una pesca divertente che sa dare soddisfazione.

Un ultimo consiglio: tieni il pesce in nassa! Sembra impossibile ma i cavedani si parlano tra di loro: dopo il primo che ributti non ne prendi più :?

#9 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 19 October 2007 - 12:04 PM

Ma a che distanza dalla riva devo dirgli di pescare ai miei amici? Il lago diventa profondo, credo sui 4 metri, a 3 metri dalla riva. L'esca va posata sul fondo o a mezz'acqua?

Ciap

#10 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 October 2007 - 12:09 PM

ma è lago artificiale?
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#11 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 19 October 2007 - 12:13 PM

No lago naturale vulcanico

Ciap

#12 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 October 2007 - 12:15 PM

quindi poi il fondo rimane costante?
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#13 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 19 October 2007 - 12:15 PM

4 metri? beh, non è profondissimo allora, quasi quasi è meglio se peschi con il galleggiante fisso!
per quanto riguarda la profondità bisogna provare, certo se pasturi sul fondo è meglio stare bassi anche con la lenza, poi dipende anche dalla temperatura, adesso credo che ormai i pesci tendano a stare vicini al fondo, quindi inizia a provare basso.
comunque, se vai qui: http://www.pescanetw...opic.php?t=6233
c'è già un po' di materiale in merito! :wink:

#14 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 October 2007 - 12:28 PM

in ogni caso per la distanza io opterei per questi due consigli.

Pesca dove psturi (socntato)
siccome si parla di amici.... se sono come i miei è meglio se peschia con l'inglese a 250 mt dalla sponda....
a parte gli scherzie, se la compagnia è chiassosa è meglio se peschi più in fuori, se la compagnia è regolare pesca più sotto....

ciao
aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#15 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 19 October 2007 - 12:31 PM

Beh i 4 metri li farà per un po' ma non troppo, sono sicuro che sprofondi quasi subito, arriva anche a 170m eheh

Ciap

#16 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 October 2007 - 13:34 PM

Domani andrò a lago a pescare bass a spinning e con me verranno altri amici, 2 dei quali pescheranno col galleggiante. Non sono un espertone di questo tipo di pesca anzi, quindi vi volevo chiedere un paio di consigli. Il lago è molto profondo già a pochissima distanza dalla riva e ci sono molte scardole e cavedani. Che tipo di montatura mi consigliate sempre tenendo presente che il lago è profondo? Il galleggiante deve essere scorrevole? Ho visto i topic sticky ma li si parla sempre di fiumi e torrenti, la situazione mia è diversa

Ciap


io posso solo dirti come pesco sul lago di garda dove la profondità si sa è notevole ma pescando da riva non è mai eccessiva, arrivi a circa 6/8 mt o qualcosa in più, per prima cosa non pesco mai sul fondo ma circa con 5.5 mt la pasturazione la faccio solo a bigattini a fionda piena cercando di capire come va la corrente che in un lago è sempre strana a volte sopra va a destra e sotto a sinistra pertanto bisogna capire bene questa cosa.....il galleggiante io uso sempre una penna d'istrice di circa 3 gr. se non la trovi puoi pescare con un balsa sempre scorrevole allungato, la lenza io la faccio su circa 4 mt. partendo con pallini del 10 a scalare fino ad arrivare ai pallini del 6 a tarare il galleggiante, il terminale io lo faccio da max 40 cm. come amo uso un 18 a gambo lungo calzo un bigattino sul gambo e due a penzoloni appena puntati dalla coda.................questo è quello che faccio io poi bisogna vedere in che lago tu vai a pescare........ciao gabri e babi

#17 il giustiziere

il giustiziere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Localitàcomo

Postato 11 November 2007 - 09:12 AM

per me il pane sul lago è micidiale!!!!!!!!!
scardole e cavedani nn si faranno aspettare!!!!!!

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 November 2007 - 09:17 AM

per me il pane sul lago è micidiale!!!!!!!!!
scardole e cavedani nn si faranno aspettare!!!!!!


Special modo a galla !!! :wink: Però non sarebbe male se vai qui a presentarti e a raccontarci qualcosa di te :D

http://www.pescanetw...ewforum.php?f=1
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 il giustiziere

il giustiziere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Localitàcomo

Postato 11 November 2007 - 12:14 PM

scusa ma nn lo sapevo grazie ma che montatura usi per il pane a galla ?

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 11 November 2007 - 16:29 PM

Le rare volte che lo faccio ancora , ma non a canna fissa) non uso nessuna montatura solo un finale in trecciato da 004 e un amo dell'8 o del 6; innesco la crosta con un pò di mollica , la inumidisco per darle peso e lancio :wink: Pesco a vista
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi