Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese 6 metri


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#21 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 19 November 2012 - 19:30 PM

Premetto che io devo comprare la canna nuova e prenderò la fiume xxt180 .... Anche io avevo un budget limitato e agli inizzi avevo valutato l'energhia allround che ho anche provato e devo dire che è un ottima canna ,ma finali del 0.08 diciamo che è quasi impossibile fino al 10 si lavora bene mentre come filo massimo ho provato un 18 a carpe e si è comportata bene .... Poi altre canne buone sono le shimano la nexave la tecnium e devo dire che anche l antares 6 metri se hai fortuna sui 150 euro la trovi....per le shimano ti servirebbe un azione 4 o 5 per fare un po' di tutto ... Le daiwa nn le trovi nuove a meno di 150 mentre se cerchi l usato a circa quel prezzo si trova qualche cosa tipo aw-v60 ;) ... Le colmic diciamo si trovano la formula 200 buona anche seè uscita 3 anni fa ,della maver buona e testata ce l ha un mio amico è la jurassic mx3 .... Altre marche nn le conosco e poi nn le ho mai testate e viste in pesca ;-)

#22 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 January 2014 - 18:35 PM

Riuppo il topic perche' finalmente domani prendo la bolognese da 6 metri che cercavo...

Alla fine ho scelto la nuova Tubertini Level 3due06 CL (il due con lo smartphone mi fa partire il messaggio)...

Ho scelto questa perche' ho visto che la gente ne parla bene, il prezzo e' buono io la userei perlopiu' a cavedani in fiumi e canali a corrente medio-lenta, ma ho visto che tanti la usano anche al mare...

Volevo sapere che ne pensate voi esperti di bolognesi se puo' andare bene per questi impieghi e eventuali pregi/difetti :)
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#23 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 January 2014 - 23:48 PM

è una canna strana, pesa molto di più di quello che c'è scritto sul catalogo ma si maneggia ancora bene, la sua caratteristica migliore è la progressività, mi spiego meglio, se prendi un carasso da un etto la canna ti sembra già a fine corsa ma poi allami una carpa da un chilo ti rendi conto che ha la schiena dritta, non adatta ai fili sottili gradisce terminali da 0,12 fino allo 0,16 dando il meglio di se con lo 0,14 diretto, punto dolente è l'anellatura, gli anelli sono bellini e sono in SIC sia pure cinesi e anche le legature sono belle esteticamente ma non ce n'è una montata dritta, la spina nemmeno l'hanno guardata, ne ho già smontate e rimesse a posto un paio, con l'aggiunta di uno scorrevole al sottovetta e tutte le spine allineate migliora decisamente, in una di quelle su cui ho messo le mani ho dovuto spostare in basso anche la placca portamulinello montata troppo in alto, il prezzo è buono e allineato alla migliore concorrenza e la grafica è veramente carina


Ex moderatore molto poco moderato

#24 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 16 January 2014 - 17:23 PM

Grazie dei vostri pareri esperti (anche a gommato che mi ha risposto in MP)... da ciò che mi dici deduco che la canna ovviamente ha delle cose che sarebbero da migliorare ma in generale la qualità è discreta in rapporto al prezzo. Io l'ho pagata 70 € questa 3206 cl.

 

Ieri già l'ho provata su un canale pontino e battezzata con un paio di cavedani e qualche scardoletta, pescavo con lenza madre 0,14 e terminale 0,12.

Come dici te la canna è più pesante sicuramente dei 260 grammi dichiarati, ma comunque non troppo diciamo che si manovra bene.

Con i cavedani in canna ho potuto vedere l'azione che piega il giusto, nel senso che sulla prima sfuriata piega in modo che ammortizza la partenza del pesce, poi passato il sottovetta comincia a piegare molto meno ma comunque in progressione in modo da stancare il pesce. Sulla ferrata mi sembra abbastanza reattiva... Ovviamente questa è stata la mia prima impressione, ora vediamo di vederla all'opera con qualche bel pesce di taglia maggiore!

 

Penso che in generale possa fare al caso mio, anche per usarla in altri ambiti... E menomale perché non l'avevo mai vista dal vivo, qua purtroppo Tubertini è poco commercializzata...

 

Che mulinello potrei metterci per creare un bell'abbinamento? Intendo taglia e peso soprattutto più che un modello in particolare...


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#25 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 January 2014 - 18:24 PM

Usando daiwa io generalmente ho dei 3000
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#26 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 16 January 2014 - 18:28 PM

Su una sei metri va bene un 2000 massimo 3000 shimano .... Comunque i migliori per la passata sono i full controll, altrimenti uno shimano tipo exage o sedona vanno bene ;) poi se vuoi stare sui 40-50 se vuoi salire a quel punto vertigo o andando ancora più su daiwa ( ma li non so darti una mano )

#27 Babalù

Babalù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 31 January 2014 - 17:39 PM

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e fatto la presentazione, vorrei sapere da voi più esperti dei pareri sulla bolognese trabucco attractive pole 700 super strong 7 metri, questa canna è fissa e farei montare gli anelli, la uso sia in fiume che in mare! Grazie ancora in anticipo per i vostri consigli e opinioni per chi ce l'ha o per chi la avuta! Buona serata

#28 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 January 2014 - 20:28 PM

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e fatto la presentazione, vorrei sapere da voi più esperti dei pareri sulla bolognese trabucco attractive pole 700 super strong 7 metri, questa canna è fissa e farei montare gli anelli, la uso sia in fiume che in mare! Grazie ancora in anticipo per i vostri consigli e opinioni per chi ce l'ha o per chi la avuta! Buona serata


Perché trasformare una fissa in una bolognese,non ottieni ne una bolognese ne una fissa
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#29 Babalù

Babalù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 31 January 2014 - 22:01 PM

Perché sento tante opinioni differenti, per cui ho cercato di trovare risposte e opinioni piu sicure, che bolognese mi consiglieresti per correnti forti sia in acque interne che in mare? Possibilmente ad azione di punta! Grazie ancora

#30 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 January 2014 - 22:11 PM

Perché sento tante opinioni differenti, per cui ho cercato di trovare risposte e opinioni piu sicure, che bolognese mi consiglieresti per correnti forti sia in acque interne che in mare? Possibilmente ad azione di punta! Grazie ancora

Dipende da quanti grammi necessita usare per pescare ma,con una buona allround copri un po' tutte le esigenze.Per dirti ,consigliati quale,almeno mi devi dire quanto vuoi spendere
Sicuramente non consiglierò mai una fissa montata
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#31 Babalù

Babalù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 31 January 2014 - 22:26 PM

Circa sui 170 euro, che possa pescare con terminali da 0,14 fino ad un 0,18.....grazie ancora, porta pazienza se non mi senti spesso, ma appena posso mi faccio sentire! Buona serata

#32 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 January 2014 - 22:51 PM

Hahaha,non c'è problema
Con quella disponibilità hai un po' di scelta,valuterei una canna ove,in caso,non ci sia da impazzire in caso di rotture,anche usato si trovano ottimi prodotti in giro e se questi fanno al caso tuo io starei su una daiwa.Hai già provato ad effettuare una ricerca??
Altre che conosco sono trabucco che forse è la meno cara a pari fascia,maver tubertini,queste tre le ho provate,poi dipende se hai una preferenza specifica
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#33 Babalù

Babalù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 31 January 2014 - 23:24 PM

Preferenze non ne ho, l'importante è che sia maneggevole e non sia morbida, ho fatto qualche ricerca ma non tanto, perché ho solo il telefono per navigare, non ho l'adsl! Grazie per l'invito di domenica ma non credo, appena si sistema il tempo, farò qualche uscita! Ci sentiamo buona serata

#34 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 January 2014 - 23:36 PM

Se ti capita dai un occhio alla trabucco attractive allround,qui da noi è stata la più venduta e non ci son stati problemi
Sto parlando di nuova naturalmente,ciao e buona serata a te
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#35 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 01 February 2014 - 13:09 PM

Attractive allround non fa per te ho la 5 metri ;) e gestisci dal 0.08 al 16 , se trovi la xps allround è perfetta dal 10 al 18 canna perfetta , altrimenti anche la nuova txl allround ma costa un bel po' ...altrimenti con 170 euro sono uscite nuove le trabucco atomic stx però solo a 6 metri a 7 è pesa sbilanciata quindi lasciala stare. Altrimenti potresti cercare la daiwa avw usata o nuova ottima dal 10 al 20 , o se hai fortuna usata la x arancione. Un altra canna ideale sarebbe la fiume xxt 250 ( anche se è appena uscita dal mercato e rimpiazzata dalla nreg se non sbaglio ) ... Poi le shimano un azione 5 ,ma shimano non piace a molti , oppure tubertini la 7100 e la 7300 sono molto toste ... Poi ci sono un sacco di daiwa ma costano un rene quindi lascerei stare ;)

#36 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 February 2014 - 13:21 PM

Attractive allround non fa per te ho la 5 metri ;) e gestisci dal 0.08 al 16 , se trovi la xps allround è perfetta dal 10 al 18 canna perfetta , altrimenti anche la nuova txl allround ma costa un bel po' ...altrimenti con 170 euro sono uscite nuove le trabucco atomic stx però solo a 6 metri a 7 è pesa sbilanciata quindi lasciala stare. Altrimenti potresti cercare la daiwa avw usata o nuova ottima dal 10 al 20 , o se hai fortuna usata la x arancione. Un altra canna ideale sarebbe la fiume xxt 250 ( anche se è appena uscita dal mercato e rimpiazzata dalla nreg se non sbaglio ) ... Poi le shimano un azione 5 ,ma shimano non piace a molti , oppure tubertini la 7100 e la 7300 sono molto toste ... Poi ci sono un sacco di daiwa ma costano un rene quindi lascerei stare ;)


Attenzione che dalla 5metri alla 7metri le cose cambiano
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#37 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 01 February 2014 - 14:34 PM

Attenzione che dalla 5metri alla 7metri le cose cambiano

verissimo, la 5 metri è una bolo quasi impossibile, anche le piu blasonate sono in crisi, io personalmente preferisco pescare con le 8 metri, a questa misura quasi tutte le canne lavorano alla grande, mano a mano che si scende di misura occorre salire di qualità, le sette metri sono ancora una buona misura e 170 euro sono un budget sufficiente a portarsi a casa una signora canna


Ex moderatore molto poco moderato

#38 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 01 February 2014 - 18:28 PM

O.O cambia così tanto ? Cioè da non reggere un 16 a frizione chiusa ...a andare bene anche con il 18 o.O a questo punto mi faccio anche la sorella maggiore ;) più o meno con 90 euro la 7 la trovo xD

#39 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 February 2014 - 19:03 PM

Non ti dico che chiudi la frizione e tiri con un 18,ma con l'antiritorno lo gestisci abbastanza bene,poi si,cambia parecchio un paio di metri
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#40 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 01 February 2014 - 19:10 PM

Ok avevo una mezza idea sulla gestione dei finali più piccoli essendo più lunghe si piegano di più ma pensavo che non cambiasse così tanto anche sui finali maggiori ;) comunque io ho la 5 e con un 10 ho addomesticato un cavedano da kg in un minuto...la sette è più bilanciata ? Ci faccio anche i barbi con il 16 tranquillamente ? Perché ne ho provate tante di miei amici dalla avw , alla fiume ecc ma per me è una spesa troppo alta :( ( scusa se ti ho rubatato il post dopo questa risposta è tutto tuo xD)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi