Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Usare la pastura.....


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 06 January 2006 - 11:17 AM

di solito sarebbe meglio sempre pasturare....
ricordarsi di preparare la pastura un pò prima e farla a pallette....così che si indurisca un pò e poi gettarla un pò più avanti della propria postazione contro corrente....così la corrente che scende vi porta la pastura vicina a dove pescate....e poi farsi fare la passata davanti....

Spiegazione rudimentale...ma sicuramente qualcuno metterà i puntini sulle I...

ricordarsi che c'è un quantitativo massimo di pastura da portarsi dietro...


[By Toby]

La pasturazione in grandi laghi come il Garda andrebbe preparata settimane prima andando dalle 2 alle 4 volte alla settimana sempre alla stessa ora per abituare il pesce , questo comporta ad una spesa d euro che nn è accessibile a tutti. Se nn abbiamo la possibilita di spendere troppi soldi andremo a cercare quelle pasture che fanno muovere i pesci,ad esempio potremo iniziare con una buona dose d bigattini per fare arrivare la minutaglia,i pesci piu grossi vedendo la minutaglia che mangia vanno in cerca del cibo che stanno mangiando e noi vedremo le rumate sul fondo da parte dei pesci a questo punto s puo tenere il bigattino come pastura o passare al mais.se nn siamo amanti del bigattino anche se è un esca x il 90% dei pesci si possono usare le pasture molto comode per selezionare il tipo d pesce magari mescolandola a delle boiles che prolungheranno l aroma presente nell acqua.
I metodi per pasturare principalmente sono 5:
1 a mano
2 con la fionda
3 con il pasturatore
http://www.images-hosting.com/show.php? ... _small.jpg
4 cobra (un tubo piegato per pasturare le boiles o pastura )
5 pva o filo idrosolubile (sacchetti o fili che s ssciolgono dopo pochi secondi in acqua )

ATTENZIONE:i sacchetti vanno bucherellati altrimenti vengono a galla rovinando la pasturazione

#2 fede88

fede88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • LocalitàALBA

Postato 19 January 2006 - 15:42 PM

secondo te per 1 kilo di pastura quanta acqua devo mettere xke' a me vieno sempre diversa, a volte molle e a volte dura...
BUONA PESCA..
FEDE 88

#3 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 19 January 2006 - 15:56 PM

io faccio cosi:meto quasi tutta la pastura e me ne tengo un po dovo a seconda da come viene fuori aggiungo con pastura o acqua cmq nn puoi fare una regola fissa anche perche se la prepari prima d pescare ok ma se la prepari la sera per la mattina t conviene farla un po + bagnata,regola nn è fissa perche cambia da pastura a pastura

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 19 January 2006 - 19:35 PM

io faccio cosi:meto quasi tutta la pastura e me ne tengo un po dovo a seconda da come viene fuori aggiungo con pastura o acqua cmq nn puoi fare una regola fissa anche perche se la prepari prima d pescare ok ma se la prepari la sera per la mattina t conviene farla un po + bagnata,regola nn è fissa perche cambia da pastura a pastura


toby che pastura preferiscono le carpe??? mi hanno dettto che più è profumata meglio è..tipo alla vaniglia....

#5 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 19 January 2006 - 19:39 PM

io ho provato fragola (ok),miele(ok),finocchio(x amur) e secondo me la migliore d quelle che ho provato fragola era il pastoncino del pesceoro(nome marca) messo sul pasturatoire a molle e mais poup up innescato all esterno ha fatto il suo dovere cmq è molto usata per pastura e boiles anche la farina d pesce che però per le mie tasche ha un costo eccessivo

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 January 2006 - 09:38 AM

a passata ho provato solo una volta (e' una delle tecniche che dalle mie parti non esiste), comunque come pastura per le carpe e' ottimo il mais. un paio di grani sull'amo e via :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 20 January 2006 - 16:01 PM

x pescaok:parlavi in generale o alla passata?

#8 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 20 January 2006 - 18:15 PM

x pescaok:parlavi in generale o alla passata?


in generale dicevo toby... :wink:

#9 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 20 January 2006 - 21:24 PM

cmq se sei in posti pieni d carpe va bene il mais es carpodromo se sei in cave abb grandi usa la pastura e mais se peschi vicino e la pastura se sei distante

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 January 2006 - 21:59 PM

funziona anche a fondo o con la pesca a galleggiante :)

c'e' chi fa pasturazioni miste mais + bigattini o qualche boilie



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 21 January 2006 - 10:36 AM

si ma se peschi a 50 m da riva o usi la barca o la barchetta telecomandata o il pva io uso il pva o pasturatore

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2006 - 10:41 AM

non e' detto, uso questo sistema senza problemi in fossi larghi 2 m



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 21 January 2006 - 11:13 AM

quale? :?:

#14 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 January 2006 - 11:32 AM

quale? :?:


facciamo il punto della situazione toby così lo mettiamo in alto in questo topic e può essere utile agli altri...lascio a te l'onore:

quando pasturare:

con che cosa pasturare:

in che metodo pasturare:

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2006 - 11:56 AM

quale? :?:


intendevo la pasturazione mista mais + boiles o bigattini, o mista (dalle mie parti i bigattini rendono solo con la minutaglia), fatta con la fionda o a mano (su fossi e piccoli canali) :)

se hai ancora qualche dubbio (a spiegarmi sono un po' caotico :oops: ), dimmi pure :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 21 January 2006 - 12:20 PM

forse nn c siamo capiti io intendevo che fai fatica ad usare il tuo metodo distante da riva puoi usarlo in luoghi piccoli

#17 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 21 January 2006 - 12:37 PM

la pasturazione in grandi laghi come il garda andrebbe preparata settimane prima andando dalle 2 alle 4 volte alla settimana sempre alla stessa ora per abituare il pesce , questo comporta ad una spesa d euro che nn è accessibile a tutti.se nn abbiamo la possibilita d spendere troppi soldi andremo a cercare quelle pasture che fanno muovere i pesci,ad esempio potremo iniziare con una buona dose d bigattini per fare arrivare la minutaglia,i pesci piu grossi vedendo la minutaglia che mangia vanno in cerca del cibo che stanno mangiando e noi vedremo le rumate sul fondo da parte dei pesci a questo punto s puo tenere il bigattino come pastura o passare al mais.se nn siamo amanti del bigattino anche se è un esca x il 90% dei pesci si possono usare le pasture molto comede per selezionare il tipo d pesce magari mescolandola a delle boiles che prolungheranno l aroma presente nell acqua.
I metodi per pasturare principalmente sono 5:
1 a mano
2 con la fionda
3 con il pasturatore
http://www.images-hosting.com/show.php? ... _small.jpg
4 cobra (un tubo piegato per pasturare le boiles o pastura )
5 pva o filo idrosolubile (sacchetti o fili che s ssciolgono dopo pochi secondi in acqua )

ATTENZIONE:i sacchetti vanno bucherellati altrimenti vengono a galla rovinando la pasturazione

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 January 2006 - 16:57 PM

finora mi sono sempre trovato bene col "cobra" o con la fionda. anche perche' non ho quasi mai avuto il problema, ho pescato raramente in posti difficili da pasturare.

oppure se si e' in almeno 2 uno va di persona col canotto a pasturare... metodo poco elegante, ma efficace. ti fermi a 15 m dal punto in cui hai gli ami e pasturi con la fionda.

da un lato c'e' da dire che ultimamente c'e' la moda di pescare distanti, e spesso con questo sistema non si approfitta di certi punti magnifici che a volte abbiamo letteralmente sotto i piedi. e ovviamente la pasturazione differisce da zona a zona di conseguenza



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 21 January 2006 - 23:13 PM

come v sembra la spiegazione?

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 January 2006 - 01:47 AM

mi hai fatto venire un paio di idee strane per quest'estate... ci devo pensare su un attimo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi