Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La mia prima spinning ... quale?


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 paciok

paciok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • LocalitàProv. Roma

Postato 17 October 2007 - 11:07 AM

Ciao, come ho avuto modo di accennare precendetemente, sarei molto tentato ad acquistare la mia prima canna da spinning!

Vi blocco subito :) ho letto moltissime discussioni in merito ma, non sono riuscito a farmi un'idea di quello che potrebbe fare al mio caso :-| e quindi vorrei approfittare della vostra competenza specifica per non sbagliare acquisto!

Non avendo mai provato seriamente lo spinning come tecnica di pesca "vera", non ho idea di cosa aspettarmi e se (penso di si :D) possa essere pienamente coinvolto dalla stessa quindi almeno per iniziare non vorrei spendere molto.

Essendo il cavedano la mia preda preferita :) e principale, vorrei una canna adatta principalmente per questo tipo di pesca ma, quando ci si trova in ambienti dove ci sono anche lucci (dai piccoli ai mostri) e bass di tutti le taglie non credo sia impossibile imbattersi in queste catture quindi, considerando quanto sopra che tipo di canna della shimano potrebbe fare al mio caso?

Per il mulinello almeno inizialmente adatterei uno di quelli già disponibile ma, considerando quanto detto sopra che tipo di filo sarebbe da usare?

Come set base di artificiali, cosa mi consigliate?

Vi ringrazio si d'ora per le preziose indicazioni ... farmi diventare un patito dello spinning dipenderà anche da voi :D

Ciao
Sono un CAVEDANOMANE convinto :-)

#2 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 17 October 2007 - 11:23 AM

L'attrezzatura da spinning ha un valore soggettivo. :roll: :roll: .. ognuno ti darà un consiglio secondo i suoi gusti e le sue esperienze! :wink: Per incominciare io non spenderei molto per una canna e per le condizioni che hai elencato starei tranquillamente su una 2.40, lunghezza abbastanza universale, potenza di lancio 10-30 o al massimo 15-40... mulinello taglia 4000! :D
Per le shimano vai tranquillo... :up: a me piace molto la beastmaster, ottimo rapporto qualità prezzo! :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#3 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 17 October 2007 - 11:28 AM

sicuramente una 2,40 metri con casting 10-30..dei modelli discreti e abbastanza economici della Shimano sono:

Catana BX .........42,50€
Nexave AX ........43,50€ (serie 2005 in offerta)
Nexave BX ........62,00€
Forcemaster.......47,50€

altrimenti mi sento di consigliare la canna che ho io:
Berkley Cherrywood 2,40 mt casting 8-25gr..
pagata 21 € su ebay ma anche in negozio non credo vada oltre i 35-40€


per il filo invece ti consiglio un buon trecciato che ti consentirà lanci più lunghi e il prezzo più alto lo ammortizzi con il maggior numero di artificiali che salverai dagli incagli, posso consigliarti:

Berkley FIRELINE XDS 0,13 7,78kg 137m ........23.90€
Berkley FIRELINE XDS 0,13 7,78kg 270m.........51.90€
Berkley WHIPLASH PRO 0,10 14,1kg 270m.........42.90€


Per quanto riguarda gli artificiali Rapala "Countdown" e "Original floating" colore naturale da 5, 7 e 9 cm, rotanti martin colore vespa paletta oro da 6, 9, 12 e 15 grammi..

con questi dovresti avere una buona base per iniziare..poi se ti appassionerai tranquillo che non avrai mai abbastanza tasche e scatoleper portarteli via tutti gli artificiali
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#4 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 11:35 AM

Per le shimano vai tranquillo... a me piace molto la beastmaster, ottimo rapporto qualità prezzo!


Premesso che i grandi "Soloni dello Spinning" dicono che l'unica Shimano degna di nota e' la Antares .. io per non saper ne leggere ne scrivere ti dico che invece anche quella citata da Salabracco e' ottima.
Detengo una Shimano Force Master 2,70 mt. casting 50-100 g. che costa una cicca ed e' ottima per pesca pesante .. senza passare obbligatoriamente dai grandi nomi Yankee .. idem una Nexave 300H da 3.00 mt casting 25-125 g. che anch'essa non costa per nulla cara e lavora benissimo..
Concordo con Salabracco anche per la misura .. anche se per trota - cavedano vedo bene anche una Fenwick HMG 7" con un mulinello sui 3000 .. io la posseggo ed e' un vero fantastico frustino .. pero' attenzione ha un casting limitato alle sole trote e cavedani.
Prevedendo invece anche il Bass e magari qualche Luccetto .. e' piu' che giusto indirizzarti su un casting 10-40 dove con 86 € listino trovi una Shakespeare Trout Legend da 2,40 mt. che e' un ottima canna tuttofare

IMHO come sempre...

#5 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 11:37 AM

Berkley WHIPLASH PRO 0,10 14,1kg 270m.........42.90€


Probabilmente lo sapete gia' .. cmq fra pochi giorni potremo avere questo trecciato in versione Crystal .. ovvero simil-trasparente in acqua.
Grandissimo filo!

#6 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 October 2007 - 11:46 AM

Berkley WHIPLASH PRO 0,10 14,1kg 270m.........42.90€


Probabilmente lo sapete gia' .. cmq fra pochi giorni potremo avere questo trecciato in versione Crystal .. ovvero simil-trasparente in acqua.
Grandissimo filo!


mi sa ma costerà anche qualcosina in più :roll:
SpiNNiNg LiFe

#7 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 October 2007 - 11:49 AM

io ho appena preso una canna da lucci della shimano, la Nexave Bx nella versione 240 mh 15-40 grammi....

mi trovo molto bene, pagata 75€, ho provato a lanciare anche pesi dell'ordine dei 5 grammi e non ci son problemi....

come mulino ho abbinato un catana 4000 Fa, pagato 31€.. e montatno con Shimano Anatres dineema 0,16 mm...

fino ad ora ho fatto 2 uscite e mi trovo alla grande, non ho grandi esigenze e credo che epr iniziare (del resto anche io sto iniziando ora con i lucci) siano dei buoni acquisti..

magari se riesci spendi qualcosina in più sul mulino.. io avevo a dispo solo pochi €....
SpiNNiNg LiFe

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 October 2007 - 15:14 PM

sicuramente una 2,40 metri con casting 10-30..dei modelli discreti e abbastanza economici della Shimano sono:

Catana BX .........42,50€
Nexave AX ........43,50€ (serie 2005 in offerta)
Nexave BX ........62,00€
Forcemaster.......47,50€

altrimenti mi sento di consigliare la canna che ho io:
Berkley Cherrywood 2,40 mt casting 8-25gr..
pagata 21 € su ebay ma anche in negozio non credo vada oltre i 35-40€


per il filo invece ti consiglio un buon trecciato che ti consentirà lanci più lunghi e il prezzo più alto lo ammortizzi con il maggior numero di artificiali che salverai dagli incagli, posso consigliarti:

Berkley FIRELINE XDS 0,13 7,78kg 137m ........23.90€
Berkley FIRELINE XDS 0,13 7,78kg 270m.........51.90€
Berkley WHIPLASH PRO 0,10 14,1kg 270m.........42.90€


Per quanto riguarda gli artificiali Rapala "Countdown" e "Original floating" colore naturale da 5, 7 e 9 cm, rotanti martin colore vespa paletta oro da 6, 9, 12 e 15 grammi..

con questi dovresti avere una buona base per iniziare..poi se ti appassionerai tranquillo che non avrai mai abbastanza tasche e scatoleper portarteli via tutti gli artificiali


Non posso fare altro che appoggiarlo , con educazione ma appoggio :wink: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 October 2007 - 15:30 PM

quotone iin serie :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 17 October 2007 - 16:07 PM

quotone in serie seriosa!

La cherrywood la trovi tranquillamente a massimo massimo 35 euro!
Cmq universalmente dico: 2.40 10-30 mulino 4000 :)

Io ho la BeastMaster ke ti ha consigliato nicola in combo con un Exage 2500 e mi trovo egregiamente (solo voglio mettere il 4000 ora) e 2500 metterlo su una 2.10 :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#11 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 17 October 2007 - 17:16 PM

quoto anche io la serie di consigli, ma sei vuoi proprio risparmiare sulla canna ti consiglio la Phantom 2,44m potenza 5-30g al misero costo di 23€ ma è davvero buona in quanto è abbastanza rigida e ci puoi lanciare piccoli minnow e cucchiaini per poi arrivare ad esche per bass e lucci!!!come mulinello exage 4000 o Rioby Applause!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#12 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 17:19 PM

come mulinello exage 4000 o Rioby Applause!!!!


E con un piccolo sforzo economico in piu' pari a circa 20 € io penserei al nuovo nato di casa Shimano .. il Seido che fa la barba a qualsiasi mulinello intorno agli 80 euro...
God save the Spinning!!

#13 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 17 October 2007 - 17:25 PM

dev'essere un bel mulinello e penso che lo prenderò!!!!ma adesso è difficile da trovare!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#14 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 17:35 PM

dev'essere un bel mulinello e penso che lo prenderò!!!!ma adesso è difficile da trovare!!!

Sono disponibili negli Shimano Points anche se in numero ridotto per il momento .. ma da quanto ho sentito a breve saranno a disposizione in abbondanza..
Come scrivevo poco fa ad un Moderatore in altro topic .. non sono per nulla un esperto .. anzi.. da voi ho solo da imparare! .. pero' avendo la possibilita' di aver provato e di possedere alcuni oggetti ritengo corretto e giusto offrire un parere per quanto personale a disposizione di tutti...
Questo e' il caso del Seido che ho avuto la fortuna di possedere (per caso) in anteprima diciamo .. e che ritengo diventera' una pietra miliare nel mercato dei mulinelli di fascia medio-economica (80 euro)
Non a caso la Shimano ha scelto la parola Seido che significa perfezione per il suo nuovo gioiello..
Se avro' ragione lo vedremo a breve quando altri di questo Forum lo acquisteranno..
God save the Spinning!!

#15 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 17 October 2007 - 17:42 PM

da lamincio ce l'hanno :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#16 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 17 October 2007 - 17:48 PM

grazie mille mimmox!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#17 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 October 2007 - 17:53 PM

io l'ho visto 2 settimane fa addirittura alla decathlon... il 2500 fa lo vendevano a 80€....
SpiNNiNg LiFe

#18 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 17:54 PM

io l'ho visto 2 settimane fa addirittura alla decathlon... il 2500 fa lo vendevano a 80€....


Sicuro che era un Seido? ..
Te lo chiedo perche' lo davano in anteprima nazionale al negozio Clan il 9 ottobre...
God save the Spinning!!

#19 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 October 2007 - 17:55 PM

io l'ho visto 2 settimane fa addirittura alla decathlon... il 2500 fa lo vendevano a 80€....


Sicuro che era un Seido? ..
Te lo chiedo perche' lo davano in anteprima nazionale al negozio Clan il 9 ottobre...


si si, difatti cèra scritto Seido sulla bobina ed in parte cèra anche la scatola....

però era solo uno... che sarà già stato venduto....
SpiNNiNg LiFe

#20 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 October 2007 - 17:57 PM

e son stato stupito anche io di vederlo... chissà da dove l'ha preso....

boh...
SpiNNiNg LiFe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi