Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Jig Head ...


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 18 July 2012 - 13:44 PM

Salve ragazzi , apro questa discussione che spero riscuota successo nel campo delle testine piombate o jig head , che nel light game sono davvero molto utili qualora non si utilizzino diverse tecniche ( drop shot , split shot ... ) .
Visto che di testine ne lascio davvero molte sul fondo :mrgreen: , ho ance iniziato ad autocostruirmele , le mie sono essenziali ma purtroppo non avendo affinato ancora la tecnica , non mi viene ancora un lavoro pulito anche se inizio a capire il corretto rapporto piombo/amo .
Comunque mettendo da parte l'autocostruzione , voi quali testine usate , e per cosa?...
Io per la trota mi trovo alla grande con le OMTD T-Trout , davvero aereodinamiche che consentono lanci lunghi e precisi , ma una cosa che lascia a desiderare è la misura dell'amo , che è davvero grande per alcune esche .
Poi uso anche delle Decoy ( non ricordo il modello ) , peccato per il costo non irrisorio ma per il resto sono fantastiche , ho utilizzato anche delle Smith con degli ami piccolissimi , ma peccato che dopo un paio di pesci si aprono , si spuntano o addirittura .
E voi... quali preferite? :P

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 July 2012 - 14:37 PM

Sulle testine piombate c'è talmente vastità d'offerta che praticamente ogni tuo desiderio viene avverato :mrgreen: spesso trovarle non è cosa da poco :doubt: e spesso non trovi (o non sai trovare) la combinazione peso/amo adeguata :frown:
Capita spesso di averne preso una tipologia che in negozio sembra fantastica, arrivi in pesca, monti l'esca e...non va bene :frown: :frown:
Cambi esca e magicamente hai tra le mani la combinazione perfetta :badgrin: :badgrin: (il mio tessssoro)

Non conosco ancora abbastanza bene il meccanismo, e fin ora mi sono trovato troppe volte ad avere una testina di un determinato peso ma con abbinato un amo che per quello cui mi serve in quel momento non ha niente a che fare

Quindi io per ora preferisco farmele su misura...provando, sbagliando e imparando :mrgreen:

Utilizzo solo alcune tipologie commerciali (Lineaeffe da 0.5/1/1.5/2g, colore rosso e giallo) perché le conosco bene e so che con l'esca x o y mi danno un determinato movimento ma niente di più.
Per il resto, in base alla situazione cui mi trovo davanti, decido tipologia di amo, dimensione e peso del piombo, mi soddisfa qualsiasi esigenza senza spendere un patrimonio, spesso destinato all'ambiente acquatico :frown: :frown::rolleyes:

Inoltre così facendo sto cominciando un po' a capire il loro funzionamento in base all'esca da destinargli e in base a forma del piombo, bilanciamento tra amo e dimensioni ecc...

Se devo usare un esca generosa non mi faccio molti problemi, la testina la scelgo solo in base al peso...
Ma quando si tratta di dare movimento ad esche veramente piccole, una forma piuttosto che un'altra così come la forma e dimensione dell'amo influiscono di molto sul risultato finale!!

Un grande conoscitore di testine piombate è Aldo, e spero passi di qua...così magari ci spiega lui il perché ed il percome (non so se si scrive così :???: ) a riguardo ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 July 2012 - 15:21 PM

ottimo spunto... sto impazzendo per cercarne di molto leggere, ne avevo comprate all'epoca alcune di cinesi da supermercato, ma mi ci trovavo bene, le ho viste 6 mesi fa ma non ci ho pensato, e ora che le cerco non ne ho piu' trovate :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 July 2012 - 15:39 PM

ottimo spunto... sto impazzendo per cercarne di molto leggere, ne avevo comprate all'epoca alcune di cinesi da supermercato, ma mi ci trovavo bene, le ho viste 6 mesi fa ma non ci ho pensato, e ora che le cerco non ne ho piu' trovate :(


Guarda, io in linea di massima sono abbastanza soddisfatto delle testine di Lineaeffe...
Le trovi da 0.5-1-1.5-2-2.5-3-4-5g, gli ami sono buoni, unica pecca: la vernice spesso ottura il foro in cui far passare il filo quindi prima di metterle in borsa conviene ripassare il foro con uno spillo o altro così da non trovarsi ad imprecare al momento di utilizzarla ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 18 July 2012 - 18:27 PM

Io uso quelle della Maria " Break Head || " adatte al Light Rock Fishing con l'occhietto flourescente, mi trovo molto bene, unica pecca il prezzo un po' alto :)

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 July 2012 - 21:05 PM

Guarda, io in linea di massima sono abbastanza soddisfatto delle testine di Lineaeffe...
Le trovi da 0.5-1-1.5-2-2.5-3-4-5g, gli ami sono buoni, unica pecca: la vernice spesso ottura il foro in cui far passare il filo quindi prima di metterle in borsa conviene ripassare il foro con uno spillo o altro così da non trovarsi ad imprecare al momento di utilizzarla ;)


in questi casi, se non ho altro sottomano e la vernice non e' spessa spesso le foro usando l'amo di un'altra testina :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 19 July 2012 - 07:30 AM

Io uso quelle della Maria " Break Head || " adatte al Light Rock Fishing con l'occhietto flourescente, mi trovo molto bene, unica pecca il prezzo un po' alto :)


Ottime!!! Anche io mi ci trovo molto bene! :mrgreen:

Dove le hai prese? Dove ti ho detto io? :???:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 19 July 2012 - 07:32 AM

in questi casi, se non ho altro sottomano e la vernice non e' spessa spesso le foro usando l'amo di un'altra testina :D


Vero...! :mrgreen: ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 July 2012 - 09:45 AM

Non ci avevo mai pensato :rolleyes: :rolleyes:
Io mi sono sempre affidato alle imprecazioni :lachtot: :lachtot:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 19 July 2012 - 10:36 AM

Ottime!!! Anche io mi ci trovo molto bene! :mrgreen:

Dove le hai prese? Dove ti ho detto io? :???:

Nono steq :)
Le ho prese da Parini ;)

#11 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 19 July 2012 - 10:53 AM

Nono steq :)
Le ho prese da Parini ;)


Ustrega... allora immagino ti sarai dato allo shopping in grande stile...!? :lachtot:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#12 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 19 July 2012 - 11:03 AM

Ovviamente :mrgreen:
Me lo sogno di notte :lachtot:

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 July 2012 - 11:04 AM

Non ci avevo mai pensato :rolleyes: :rolleyes:
Io mi sono sempre affidato alle imprecazioni :lachtot: :lachtot:


tranquillo, sono molto esperto anche in questo :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 19 July 2012 - 20:27 PM

...ho ance iniziato ad autocostruirmele , le mie sono essenziali ma purtroppo non avendo affinato ancora la tecnica , non mi viene ancora un lavoro pulito anche se inizio a capire il corretto rapporto piombo/amo .


Ciao All Spin',per come la vedo io per il LRF le testine migliori in assoluto sono quelle che ti costruisci da solo,
economicità, robustezza e possibilità di variare il rapporto peso/amo in base alle esigenze tue e dei tuoi spot, se riesci a valutare correttamente questi due parametri sei già un bel pezzo avanti.
Tra le testine commerciali ho apprezzato moltissimo le testine Delalande e Dragon serie Micro, purtroppo ad oggi non sono ancora distribuite in Italia ma non è detto che a breve non ci sia un'apertura in tal senso,
sono jigheads molto belle e molto economiche disponibili con varia forme, se vuoi dargli un'occhiata, anche per avere qualche idea per l'autocostruzione, visita Articles de peche-Fr.
In Italia abbiamo anche diversi produttori artigianali validi, uno di questi è Sleepy Fish Custom Takles, i loro prodotti sono visibili su Fb; fanno delle jigheads bellissime per qualità e finiture, gli ami sono Steelhead prodotti in USA quasi indistruttibili e utilizzati anche in taglia molto piccola, veramente degli ottimi prodotti 100% Made in Italy venduti al giusto prezzo, ciao, Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 19 July 2012 - 20:29 PM


#15 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 25 July 2012 - 13:55 PM

Grazie a tutti , veramente chiari ed esaustivi.
Le Sleepy sono davvero molto carine , devo provarle!
Mentre per le Delande ne presi due pacchetti due anni fa quando andai in Svezia , ma erano 5 e 10g se non erro , quindi non proprio da LG :mrgreen: ma sono davvero eccezionali!
Sto affinando la tecnica e sto anche imparando a verniciare i pallini di piombo , effettivamente , con 5€ a malapena compri un pacchetto di testine decenti , mentre con 5€ riesci a costruirne anche una quindicina! :smile:
Grazie ancora!

#16 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 12 October 2012 - 12:25 PM

Una domanda per Aldo ......
Generalmente uso testine max 2 gr , ma ho notato una cosa....
Il 90 % delle catture che effettuo ( persici, cavedani e trote ) sono dovute all' utilizzo delle testine da 1 gr. o poco piu'
Con le 2 gr fatico veramente tanto, non solo a catturare ma anche a stimolare un inseguimento.
L' impressione che mi danno tali testine è un senso di sproporzione rispetto alle micro esche, ma anche di " rigidità " nei movimenti.
Come ti comporti nell' utilizzo di tali testine ? Ho notato che nelle tue bellissime foto di catture, molte testine sono " corpose ", nel senso che ( sicuramente parere mio e probabilmente non tuo ) per esche di 2" utilizzi da 1.5 a 2 gr.
Nella mia esperienza, utilizzando i Reins Shirmp 3" con testina da 2 gr ( mebaru ) mi da l' impressione di un movimento " contratto e pesante ", recuperandoli a saltelli, in fase di ricaduta sembrano dei missili ( una discesa poco fluttuante e naturale mi pare ).


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi