Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio cormoran o exage2500FA ???


  • Please log in to reply
51 risposte a questo topic

#1 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 16 October 2007 - 15:26 PM

ciao a tutti ...
allora ho appena acquistato una shimano monopezzo 6piedi da 7/15grammi che uso per lanciare gomma spiombata o piccoli crank ... perchè con la canna che avevo prima facevo fatica a sentirli a distanze un pò più elevate ... a questo punto voglio abbinarci un mulino e avevo pensato o a un Cormoran(che mi hanno detto ottimo,una macchina,con la classica bobina a testa larghissima che evita le mille spire e ottimo perchè dal recupero un pò lento) oppure avevo pensato ad un exage 2500FA( anche questo fantastico però mi hanno detto che ha un rapporto di recupero un pò troppo elevato per l'uso adatto al mio) ... cioè ora la parola resta a voi ... anche perchè il primo costa 70euro mentre il secondo sulle 60euro e vorrei prenderlo giusto per poi non pentirmi ...

grazie a tutti ragazzi ...

W I BASS :) :D :) :D :)
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#2 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 16 October 2007 - 15:34 PM

Io voto per l'exage... :D Ho un cormoran di qualche anno fa... non male ma credo shimano sia meglio...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 October 2007 - 16:02 PM

Meccanicamente il cormoran è meno robusto dell'exage però ha un ottimo recupero rapportato alla sua velocità bassa,il motivo è proprio la bobina extralarge ! è un bel dilemma... :? i consigli arriveranno ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 October 2007 - 16:09 PM

Io sarò un qualunquista , ma a sta storia dei rapporti non ho mai badato molto : salvo casi particolari tipo spinning in mare ove i recuperi devono essere veloci; gare , dove anche il secondo conta o pesche dove hai fuori metri e metri di filo non vedo una grossa differenza ad usare un 4,5:1 o un 6:1, basta farci la mano.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 October 2007 - 16:34 PM

Io sarò un qualunquista , ma a sta storia dei rapporti non ho mai badato molto : salvo casi particolari tipo spinning in mare ove i recuperi devono essere veloci; gare , dove anche il secondo conta o pesche dove hai fuori metri e metri di filo non vedo una grossa differenza ad usare un 4,5:1 o un 6:1, basta farci la mano.


Quoto!! se peschi tanto fuori tipo inglese o ledgering sennò non serve!!!

#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 16 October 2007 - 16:38 PM

Per il rapporto di recupero sono d'accordo con giorda (per lo spinning, non per il casting! :P )

Per il mulino, perke' non prendi un Daiwa Exceler? (il cormoran e' sempre daiwa), pero' attento a cio' ke ti dico, l'Exceler NON europeo (che costa 120-130 euri), quello AMERICANO! E' migliore rispetto all'europeo e se ti interessa, so dove prenderlo a 70 euri! :wink: Io ho provato quello di un mio amico ed e' semplicemente fenomenale!

Cmq per gomma non ti serve un rapporto di recupero troppo lento, basta girare piano la manovella! :D
Ad ogni modo, tra quei 2 voto per Exage!! Qualita'-prezzo imbattibile! l'altro non lo conosco! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 October 2007 - 16:48 PM

Una volta perchè i diesel duravano di più??? giravano più bassi e potevi fare più km ! un mulinello più lento "teoricamente" ha più vita di uno veloce a parità di tecnologia e di costruttore ! L'ideale sarebbe un mulinello con recupero lento e una grossa bobina con la quale può avvolgere molto ! si avrebbe più fluidità,maggiore durata delle parti meccaniche interne,meno fatica nel recuperare zavorre quali potrebbero essere,piombi da striscio,artificiali voluminosi e pesanti o qualsiasi altra cosa... Poi è ovvio,uno sceglie un mulinello e ci si adatta anche se ritengo molto importante mantenere un certo standard di recupero per ogni pesca che si pratica... Onestamente andare a spinning o in cava con un mulinello che mi avvolge 60 cm di filo ed il giorno dopo usarne uno che me ne avvolge 100 farei molta fatica ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 October 2007 - 16:53 PM

Onestamente andare a spinning o in cava con un mulinello che mi avvolge 60 cm di filo ed il giorno dopo usarne uno che me ne avvolge 100 farei molta fatica ! :wink:


Come spinnofilo ti posso assicurare che cambiare il mulino e quindi il rapporto a cui sei abituato porta ad un calo di catture per i primi tempi; collaudato sulla mia pelle. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 16 October 2007 - 17:15 PM

Onestamente andare a spinning o in cava con un mulinello che mi avvolge 60 cm di filo ed il giorno dopo usarne uno che me ne avvolge 100 farei molta fatica ! :wink:


Come spinnofilo ti posso assicurare che cambiare il mulino e quindi il rapporto a cui sei abituato porta ad un calo di catture per i primi tempi; collaudato sulla mia pelle. :wink:

E la stessa cosa vale in cava ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#10 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 16 October 2007 - 17:55 PM

monopezzo shimano ma la compre!!!!cmq come mulinello ti consiglio l'exage in quanto mi trovo bene anche io...ma non sulla monopezzo in quanto uso un Rioby 3000(zauber o applause)non che l'exage non va bene sula mono, io non lo uso!!!cmq i rioby hanno una marcia in più in quanto se peschi bass e lucci dalla barca,presumo, ti occorre un mulinello robusto ma anche con una bella bobinona per fare lanci precisi ed a volte un poco più lontani!!!questo è il mio parere poi.... :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#11 Adriano's

Adriano's

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 16 October 2007 - 18:26 PM

Exsage...io ce l'ho e mi son trovato benissimo...è eccezionale con la doppia frizione micro e macrometrica.... :wink:
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#12 gandalf

gandalf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 16 October 2007 - 18:29 PM

tra i 2,io sono x l'exage :up:
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#13 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 17 October 2007 - 00:40 AM

Una volta perchè i diesel duravano di più??? giravano più bassi e potevi fare più km ! un mulinello più lento "teoricamente" ha più vita di uno veloce a parità di tecnologia e di costruttore ! L'ideale sarebbe un mulinello con recupero lento e una grossa bobina con la quale può avvolgere molto ! si avrebbe più fluidità,maggiore durata delle parti meccaniche interne,meno fatica nel recuperare zavorre quali potrebbero essere,piombi da striscio,artificiali voluminosi e pesanti o qualsiasi altra cosa... Poi è ovvio,uno sceglie un mulinello e ci si adatta anche se ritengo molto importante mantenere un certo standard di recupero per ogni pesca che si pratica... Onestamente andare a spinning o in cava con un mulinello che mi avvolge 60 cm di filo ed il giorno dopo usarne uno che me ne avvolge 100 farei molta fatica ! :wink:


Forse non ho capito quello che intendi, pero' ti espongo il mio punto di vista:

Son d'accordo su tutto cio' ke hai detto eccetto ke per una cosa, se tu stai recuperando esche veloci ad esempio Buzzbait o Spinnerbait, necessiti di un mulino ke recuperi velocemente in questo caso per i 2 sopracitati io preferisco il casting per ragioni ke ora non sto ad elencare, gli spinnerbait per ora li uso prevalentemente per luccio e mi sono accorto che con il mio mulino, ke ha un rapporto di recupero 5,3:1 faccio piu fatica rispetto ad un mio amico ke ha la stessa canna pero' con un mulino ke ha il rapporto 7,1:1, io ho preso il mulino con quel rapporto per essere polivalente in quanto se sto a prendere una canna per esca per ogni pesce diverso sarei "ai passi del poro limon" come dicono a verona, pero' ad ogni modo con esche veloci io dico ke e' meglio usare mulini col rapporto veloce, poi tuttalpiu' rallenti il recupero.

Premesso cio', in questo caso riky dice di usare quella canna per gomma spiombata, ti assicuro ke con la gomma spiombata il rapporto di recupero e' piuttosto relativo, l'exage 2500 ha un rapporto 5,2:1 ed e' lo stesso che uso io per gomma spiombata ed e' semplicemente egregio.
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#14 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 17 October 2007 - 05:33 AM

io opterei per l'exage che ha anche 3 anni di garanzia e se ti guardi in giro trovi sui 50 euro
Il boss della pesca con cicchetto

#15 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 17 October 2007 - 08:52 AM

:D :D ragazzi scelto .... DAIWA EXCELLER 2500/3000 ... sono andato dal negoziante visto,provato a farlo girare un pò e subito innamorato!!!!!! ... grazie a tutti per i consigli .... grazie mille!!! :D :D
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 October 2007 - 09:06 AM

Non chiedere più perchè non risponderò e penso nemmeno quel 90% che ha consigliato Shimano :lachtot: :lachtot: :lachtot:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 riky86

riky86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 987 Post:
  • LocalitàRoveredo di guà(vR)

Postato 17 October 2007 - 09:13 AM

... csusate ma luca mi ha consigliato quel mulino che non conoscevo ... e vi giuro che è stata dura decidere di non prendere l'exage 2500 ma magari mi prendo un exage un pò più grosso e lo metto su una canna da lucci :) ... :D :D
Socio OLD BLACK 2008

IL BIG FISH VIVE NELLA FANTASIA DI CHI LO CERCA

#18 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 11:26 AM

ragazzi scelto .... DAIWA EXCELLER 2500/3000 ... sono andato dal negoziante visto,provato a farlo girare un pò e subito innamorato!!!!!! ... grazie a tutti per i consigli .... grazie mille!!!


Ottima scelta .. per fortuna non hai acquistato il Cormoran .. specialmente quelli con bobina larga che hanno dei difetti per un uso spinning
Io ho due Daiwa Exceler 3000/4000 .. dove il 3000 e' grande come un 4000 Shimano Tecnium
E' un mulinello davvero ottimo per lo spinning e quindi una scelta giusta la tua.
Sto provando in questi giorni il nuovo nato di casa Shimano P3 .. il Seido e vi assicuro che questo segnera' un confine netto con la produzione a pari prezzo della concorrenza!
Trattasi di mulinello che nella versione Seido 3000 SDFA (frizione anteriore) costa 80 € ma ha performance ed imbobinamento del filo che trovi solo dal Tecnium in su...
Provare per credere!

#19 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 17 October 2007 - 15:52 PM

Cmq per la gioia di Ferro io ho consigliato l'Exceler perke' oltre ad essere un signor mulino ha un rapporto di recupero inferiore rispetto all'exage ma ha la bobina un po piu grande... :)

Giorda....Daiwa is Daiwa! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#20 Spinns

Spinns

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàBrescia

Postato 17 October 2007 - 17:24 PM

Cmq per la gioia di Ferro io ho consigliato l'Exceler perke' oltre ad essere un signor mulino ha un rapporto di recupero inferiore rispetto all'exage ma ha la bobina un po piu grande... :)

Giorda....Daiwa is Daiwa! :D


Concordo .. effettivamente a parita' di misura il Daiwa ha una bobina sensibilmente piu' grande di Shimano.. tanto che il mio Exceler 3000 sembra addirittura piu' grande del Technium 4000
Io li ho entrambi e sinceramente preferisco il Daiwa per estetica e finiture .. oltre che per dimensionamento generale a parita' di misura .. ma lo Shimano per l'imbobinamento perfetto .. che ho ritrovato sul nuovo Seido
A mio personalissimo parere con l'uscita del Seido sia l'Exage che il Nexave non hanno quasi piu' ragione di esistere... se non quella commerciale seppur minima..
God save the Spinning!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi