Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barchetta 3mt e 70cm


9 risposte a questo topic

#1 Feroxis

Feroxis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàPorto Recanati
  • Tecnica: PAF / Ledgering
  • Provenienza: Porto Recanati (MC)

Postato 12 July 2012 - 20:19 PM

Abbiamo riesumato una barchetta di un parente ormai defunto.
Sembra intatta senza nessuna crepa o danno (riempita d'acqua, nessuna perdita).
Posted Image
(quella a destra piccolina)
Non ci sono le sedute, e è partito lo sportello che chiude il cassettona in prua, ma li abbiamo già ricostruiti in un pomeriggio in 4 persone.

Dimensioni 4mt x 1,50mt circa.
Posted Image
Dopo una grossa pulizia e messa in sesto, l'abbiamo portata alla foce del fiume dove una associazione ci ah dato il posto barca con un arganetto.
Posted Image
Posted Image
Quali sono gli accorgimenti necessari in questo caso? (Ciambelle, Segnalatori ecc)
C' bisogno di permessi per la barca e la sua proprietà?
A presto le foto della barca rimessa in sesto (dopo che sarà verniciata)

Questo post è stato modificato da Feroxis: 12 July 2012 - 20:22 PM

Pescà a fiume,'ntun rigoglio d'acqua, ggiò la marina o a lago de volpì, basta che partimu adè, sennò nun piamu gnèèè!!!...

#2 lukis98

lukis98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning o laghetti
  • Provenienza: novara

Postato 17 July 2012 - 11:16 AM

ciao, io e mio papà abbiamo appena finito di restaurare uno scafo in vetroresina, non una barchetta così un po' più grossa e pesante una open da 4.70
li devi grattarla per bene, ti consiglio una grana 240 e se ha dell'osmosi devi grattare fino alla vetroresina poi passi alla stuccatura (va bene anche dello stucco metallico) ri gratti per lisciare lo stucco e poi passi alla verniciatura, almeno 2 mani di fondo e altre 2 o 3 di finitura ma non vanno bene tutte le vernici mi raccomando!!

per i permessi ci vuole il libretto e l'assicurazione sul motore che metterai e sulla barca da un certo tot di metri (mi sembra 3 e qualcosa) ci vuole la targa sul lago maggiore, non so di dove sei tu. la barca non ha libretto e non è tracciabile per il resto tutto a posto e devi avere le dotazioni di bordo giubbottini ciambella eccetera..
per te penso che bastino i giubbotti per quante persone porti penso la ciambella e i remi. se invece esci di un tot di miglia al mare ci vuole altra roba.. ma non penso che con quella barca ti allontani troppo, già è rischioso andare in mare.

#3 Feroxis

Feroxis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàPorto Recanati
  • Tecnica: PAF / Ledgering
  • Provenienza: Porto Recanati (MC)

Postato 17 July 2012 - 14:51 PM

ciao, io e mio papà abbiamo appena finito di restaurare uno scafo in vetroresina, non una barchetta così un po' più grossa e pesante una open da 4.70
li devi grattarla per bene, ti consiglio una grana 240 e se ha dell'osmosi devi grattare fino alla vetroresina poi passi alla stuccatura (va bene anche dello stucco metallico) ri gratti per lisciare lo stucco e poi passi alla verniciatura, almeno 2 mani di fondo e altre 2 o 3 di finitura ma non vanno bene tutte le vernici mi raccomando!!

per i permessi ci vuole il libretto e l'assicurazione sul motore che metterai e sulla barca da un certo tot di metri (mi sembra 3 e qualcosa) ci vuole la targa sul lago maggiore, non so di dove sei tu. la barca non ha libretto e non è tracciabile per il resto tutto a posto e devi avere le dotazioni di bordo giubbottini ciambella eccetera..
per te penso che bastino i giubbotti per quante persone porti penso la ciambella e i remi. se invece esci di un tot di miglia al mare ci vuole altra roba.. ma non penso che con quella barca ti allontani troppo, già è rischioso andare in mare.


Nel frattempo è stata testata così come è, ma leggermente scrostata.
Non sembra aver buchi ne crepe particolari, ha un doppio fondo.
Abbiamo montato un motore elettrico con una batteria di una macchina e spingeva abbastanza da poterci permettere quella distanza.
Dopo 10 minuti è arrivata la Guardia Costiera, cercavano quantità sospette di pesce e non ci hanno detto niente ne del motore ne delle dotazioni di sicurezza che non avevamo.
Ci vuole anche il libretto per il motore elettrico?
Pescà a fiume,'ntun rigoglio d'acqua, ggiò la marina o a lago de volpì, basta che partimu adè, sennò nun piamu gnèèè!!!...

#4 lukis98

lukis98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning o laghetti
  • Provenienza: novara

Postato 17 July 2012 - 20:51 PM

beh adesso non so dove sei uscito, se in un fiume non so, nei fiumi non siamo mai andati...
libretto per unmotore elettrico non penso e non penso neanche l'assicurazione ma lascio a chi sa di motori elettrici, io non so niente di quelli.
dove siete usciti? mare, lago o fiume? e quanto? strano che non vi hanno detto niente la guardia costiera è molto pignola!!
l'osmosi è causata da infiltrazioni di acqua e umidità che va a finire sotto il gel coat e "fermentando" crea delle bolle, a vederla sembra vecchiotta e lasciata li per molto una controllatina gliela darei =) come vernici cosa usi???
ma una domanda, non è meglio un motore 2 tempi che vada dai 2 ai 9 cavalli?? :mrgreen: non è un po' scomodo caricare la batteria eccetera??

#5 Feroxis

Feroxis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàPorto Recanati
  • Tecnica: PAF / Ledgering
  • Provenienza: Porto Recanati (MC)

Postato 18 July 2012 - 13:42 PM

beh adesso non so dove sei uscito, se in un fiume non so, nei fiumi non siamo mai andati...
libretto per unmotore elettrico non penso e non penso neanche l'assicurazione ma lascio a chi sa di motori elettrici, io non so niente di quelli.
dove siete usciti? mare, lago o fiume? e quanto? strano che non vi hanno detto niente la guardia costiera è molto pignola!!
l'osmosi è causata da infiltrazioni di acqua e umidità che va a finire sotto il gel coat e "fermentando" crea delle bolle, a vederla sembra vecchiotta e lasciata li per molto una controllatina gliela darei =) come vernici cosa usi???
ma una domanda, non è meglio un motore 2 tempi che vada dai 2 ai 9 cavalli?? :mrgreen: non è un po' scomodo caricare la batteria eccetera??

Siamo usciti un mare, e rischiavamo pure di non tornare a terra fino a 400-500 mt.
Se cerchi tutti i miei post l'80% trattano di pesca a costo 0 (eccetto canne mulinelli, lo stretto indispensabile, ho l'allevamento di vermi per esempio), quindi siamo disposti a spenderci qualcosa per rimetterla in sesto ma cerchiamo di spendere il meno possibile.
Le batterie delle macchine le prendiamo da uno sfasciacarrozze di conoscenza.

Per le vernici ancora dobbiamo vedere stiamo controllando le possibili crepe da attappare ma non sembra avere niente, dato che dopo 4 ore di mare nelle camere non c'era acqua, una volta tolti i tappi e messa in pendenza. Stavamo pensando di rifare semplicemente lo scafo, mettendo per tutto il fondo un telo in fibra di "" ?? "", e ricoperto semplicemente in vetroresina. Possibile?

Per metterla in sicurezza definitivamente avevo pensato di installarci 4-5 salcicciotti tipo quelli degli "Optimist" delle barche a vela e poi sopra bloccare il tutto con le panche in legno per le sedute, credi possa reggere un eventuale danno?

Questo post è stato modificato da Feroxis: 18 July 2012 - 13:47 PM

Pescà a fiume,'ntun rigoglio d'acqua, ggiò la marina o a lago de volpì, basta che partimu adè, sennò nun piamu gnèèè!!!...

#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 18 July 2012 - 23:23 PM

la barca è praticamente identica a quella che ho io :mrgreen: ...anche se la mia è risistemata..questa è una foto del mio socio sulla barca appena messa in acqua

Posted Image

non conosco bene i regolamenti per il mare, ma posso assicurarti che servono assolutamente:
- ciambella OMOLOGATA con 30 mt di corda GALLEGGIANTE
- giubbotti salvagente per ciascuna persona a bordo
- remi
- ancora (con abbondante corda e circa 1,5 metri di catena sul finale)
- assicurazione motore (anche l'elettrico necessita di assicurazione...che viene rilasciata solo avendo il certificato di potenza del motore)
- un faro di profondità in caso di navigazione notturna

detto questo, ti dico un paio di cose.
1) siete dei pazzi ad uscire in mare con il solo motore elettrico...va bene l'entusiasmo, ma questo vuol dire andasela a cercare! io la uso, in affiancamento al motore a scoppio, con un minn kota 30 libbre e si sposta dignitosamente...ma usare solo l'elettrico è impensabile!
2) la barca è abbastanza stabile, in 2 si pesca bene, ma con le onde... .... ..lasciamo perdere! usala solo con mare molto piatto ed occhio alle onde delle altre barche!
3) io la uso sul Po, e monto un evinrude 521...da "25" cv... se la viaggia piuttosto bene fino a 2 persone + attrezzatura.. in 3 + attrezzatura plana ma... che fatica!! da soli invece vola!

insomma, cercate di usare la testa se non volete che il vostro nuovo divertimento diventi il vostro peggior incubo!con il mare non si scherza! mai!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#7 lukis98

lukis98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning o laghetti
  • Provenienza: novara

Postato 19 July 2012 - 01:15 AM

concordo pienamente con Yari!! già il tipo di barca non è assolutamente adeguato al mare partendo già dalla chiglia piatta... la sicurezza non è mai troppa quindi consiglio vivamente di procurarti tutte le dotazioni anche perché la multa per non averle è abbastanza salata!!! poi come ha detto Yari uscire con un motore elettrico al mare è una follia, la cosa migliore sarebbe tenere quello elettrico come ausiliario tanto non occupa spazio e comprarti un motore a scoppio, anche un 2 tempi 15hp va benone è leggera....

se lo scafo non è in pessime condizioni come per esempio buchi o squarci non è necessario la resina basta grattarla stuccarla per bene con del metallico e poi u po' di mani di fondo e di finitura e diventa uno spettacolo. come vernici quando abbiamo verniciato la nostra io e mio papà abbiamo usato fondo e finitura della veneziani la migliore in assoluto, apposta per imbarcazioni in vetroresina ma l'unica pecca è il costo, non ricordo quanto viene al kg ma so che per una la nostra che è una 4.50 open murata alta con tutti gli interni ha speso 500€... poi ti puoi sbizzarrire con tutte le "cavolatine" all'interno tipo porta canne, gavoni, ecoscandaglio eccetera o per fino una pilotina come quella di Yari..

non capisco l'ultima domanda:
Per metterla in sicurezza definitivamente avevo pensato di installarci 4-5 salcicciotti tipo quelli degli "Optimist" delle barche a vela e poi sopra bloccare il tutto con le panche in legno per le sedute, credi possa reggere un eventuale danno?

p.s. bellissima barchetta Yari!! eeh chissà magari tra qualche anno anche io me ne prenderò una per la pesca.. per adesso vado con quella di papà, a 14 anni non ne posso ancora avere una tutta mia :angry:

Questo post è stato modificato da lukis98: 19 July 2012 - 01:22 AM


#8 Feroxis

Feroxis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàPorto Recanati
  • Tecnica: PAF / Ledgering
  • Provenienza: Porto Recanati (MC)

Postato 19 July 2012 - 13:47 PM

detto questo, ti dico un paio di cose.
1) siete dei pazzi ad uscire in mare con il solo motore elettrico...va bene l'entusiasmo, ma questo vuol dire andasela a cercare! io la uso, in affiancamento al motore a scoppio, con un minn kota 30 libbre e si sposta dignitosamente...ma usare solo l'elettrico è impensabile!
2) la barca è abbastanza stabile, in 2 si pesca bene, ma con le onde... .... ..lasciamo perdere! usala solo con mare molto piatto ed occhio alle onde delle altre barche!
3) io la uso sul Po, e monto un evinrude 521...da "25" cv... se la viaggia piuttosto bene fino a 2 persone + attrezzatura.. in 3 + attrezzatura plana ma... che fatica!! da soli invece vola!

insomma, cercate di usare la testa se non volete che il vostro nuovo divertimento diventi il vostro peggior incubo!con il mare non si scherza! mai!



Di pericoli in mare ne ho corsi parecchi e direi di volermi fermare qui, quindi stai certo che tutto viene eseguito con sicurezza, "di solito".


Non ha molto senso, ma sta di fatto che fino a 15 anni fa tutti i privati si muovevano in queste condizioni con queste barchette di questo genere non vedo che differenza ci sia quando la Capitaneria impiega tempi improponibili nei momenti di emergenza, per esperienze dirette.

Abbiamo già contattato un signore che ha un magazzino con un po di motori e vediamo cosa si riesce a fare.
Per il giubbotto di salvataggio ne sono già fornito.

Posted Image
Vedi quei salcicciotti gialli di galleggiamento che stanno dentro la barca,dietro la deriva ma che sono attaccati a un lato interno della barca? Penso che 7-8 di quelli possano essere utili come ulteriore mezzo di galleggiamento. (Attualmente non imbarca acqua però non si sa mai)


Non voglio mica andarci in croazia!!
Se vuoi pescare qualcosa qui con quella vai a 600mt 700mt anche 1km la mattina presto quando è tutto fermo o di notte qualcosina si prende.


Con cosa hai fatto il fondo interno verde?
Il vano in prua lo hai chiuso? o Tutto quel blocco verde è lo sportello del vano?
Dici che se "rivesto" tutto lo scafo immerso solo per sicurezza sbaglio?
Ho un cliente in spiaggia che ha una ditta di fornitura di prodotti edili, e mi ha confermato di avere questi prodotti disponibili, abbiamo paragonato i prezzi con quelli che puoi trovare in giro, dai negozi alle catene alle ditte specializzate e conviene molto.
Per esempio te per l'assicurazione quanto paghi?
Infine se volessi risalire il fiume fino a dove posso? acque cat C. Bisogna avere permessi speciali o altro?

Questo post è stato modificato da Feroxis: 19 July 2012 - 13:49 PM

Pescà a fiume,'ntun rigoglio d'acqua, ggiò la marina o a lago de volpì, basta che partimu adè, sennò nun piamu gnèèè!!!...

#9 lukis98

lukis98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning o laghetti
  • Provenienza: novara

Postato 19 July 2012 - 17:03 PM

ah si adesso ho capito quali intendi.. ma se la barca è tutta a posto non penso che ti servano, se hai spazio meglio ma se no va bene lo stesso =)
appunto come dici tu di pericoli in mare ne hai avuti e penso che sai che la sicurezza va prima di tutto, se ti fa comodo un buon sito per questi acquisti è nautimarket dove mio papà ha preso tutto per la sua barca... ho trovato anche il borsone con le dotazioni per le 3 miglia da 4 persone e spendi meno che comprare tutto diviso sembra tanta roba ma sta tutto nel borsone ed è comodo..il link è questo: www.nautimarketshop.com/shop/product/9492/Kit-navigazione-entro-3-miglia-4-persone-Codice-552KIT-S3M-4P.html

se mi posso intromettere per gli interni se hai abbastanza manualità con il legno ti consiglio del multistrato di betulla è il migliore ed ha un incollaggio fenolico apposta anche per l'acqua ma necessita sempre di verniciatura... c'è chi non lo vernicia ma è meglio di no... p.s. mio papà fa il falegname, che è il migliore te lo assicuro!!! =)

Questo post è stato modificato da benny: 19 July 2012 - 18:00 PM


#10 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 July 2012 - 20:08 PM

il rifacimento scafo è stato opera del socio...io mi sono occupato di motore, ecoscandaglio e motore elettrico..
il verde di ricopertura è una specie di tappetino impermeabilizzato... comodissimo perchè antiscivolo e perchè smorza leggermente le vibrazioni dovute allo scalpiccìo sul fondo. Per contro tende a sporcarsi molto!
Il gavone è stato rialzato e reso calpestabile per poterci pescare sopra, ma il vano rimane lo stesso.Solo la prima metà ha lo sportello.
Io di assicurazione pago 79 €/anno, ma ho trovato un buon affare, dato che le prime offerte si aggiravano sui 100-120 /anno.

Ad ogni modo, inoltrarsi in mare per oltre 500 metri con il solo motore elettrico la ritengo una follia. Basta un po di vento all'improvviso e sei bloccato. In ogni caso, sarai piu esperto di me riguardo al mare, dato che io ci son stato solo in pedalò.. :mrgreen:
non mi dilungo oltre... :winken:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi