Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

big bass difficili


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 spyke

spyke

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: pisa

Postato 12 July 2012 - 12:15 PM

ciao a tutti, io ho una cava abbastanza grossa vicino casa e i bass non mancano ma sono tutti sui 15/20 cm solo raramente mi ricapitato di stanarli da 800 gr a 1 kg ... io pesca dalle sponde.. consigli??? p.s. sono dannatamente sospettosi... grazie anticipatamente :rolleyes:

#2 Basspin

Basspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: Roma

Postato 12 July 2012 - 12:40 PM

Ti consiglio di tirare abbastanza alto per prendere i Bass diciamo medi e sopra la media, a ridosso delle canne ci sono perlopiù Bass di piccole dimensioni anche se a volte qualche bel Bass ci scappa ;)

Questo post è stato modificato da Basspin: 12 July 2012 - 12:41 PM


#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 July 2012 - 13:04 PM

Ciao Spyke e benvenuto su POK! Per cortesia, mentre aspetti le risposte, passa a presentarti nell'apposita sezione :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 spyke

spyke

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: pisa

Postato 12 July 2012 - 13:14 PM

basspin, cosa intendi per tirare abbastanza alto???? grazie anticipatamente

#5 Basspin

Basspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: Roma

Postato 12 July 2012 - 13:27 PM

Nel senso lungo, a parecchi metri da riva

#6 spyke

spyke

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: pisa

Postato 12 July 2012 - 13:34 PM

grazie mille

#7 Bollo

Bollo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Milano

Postato 16 July 2012 - 16:39 PM

ciao a tutti, io ho una cava abbastanza grossa vicino casa e i bass non mancano ma sono tutti sui 15/20 cm solo raramente mi ricapitato di stanarli da 800 gr a 1 kg ... io pesca dalle sponde.. consigli??? p.s. sono dannatamente sospettosi... grazie anticipatamente :rolleyes:


per i BIG bass in questo periodo ti posso dare 3 indicazioni da seguire, che il 99% delle volte o funzionano o ti portano almeno a vederli e capire che ci sono!.
premesso che non è detto che in un lago ci siano per fora bass da 1,5Kg 2Kg o che..
ti do qualche dritta
con il caldo torrido il bullismo tra i bass è all'ordine del giorno ;) questo epr rendere l'idea che il BIG che ha una mole considerevole dalla sua si andarà a prendere i posti piu belli per riposare magari all'ombra ;) e non essere disturbato...lasciando ai pinelli l'acqua libera ecc...
questa è una delle basi del fatto che il bass "big" si cerca in cover ;)
2 punto l'alimentazione...il bass reagisce vero! però il Big piu astuto tenderà ad essere piu invogliato ad attaccare "qlcs che conosce" quindi cerca di capire il foraggio..se ci sono gamberi nostrani o killer libellule ecc
e prova con esche similari..
3 cosa l'orario
il big si muove di piu la mattina e la sera tardi quindi o lo cerchi sul presto...che magari va in caccia o appena si alza il sole tranquillo che andrà in posti riparati ;)
LUCA BOLLINI
-[(St.Croix MB S MLXF69 + Shimano Aernos 2500)] - [(Quantum KVD 706M + Daiwa Zillion PLA)] - [(Quantum superlite 702 + Daiwa Zillion SHLA)] - [(Quantum Tour PT 610 + Daiwa Zillion HLA)] - [(Major Craft Slicer 70H + Shimano Curado 201e7)] - [(GLoomis SWBR904 + Daiwa Zillion SHLA)] - [(Quantum EXO spin EXS664F + Daiwa Procyon 2000sh)]

#8 Basspin

Basspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: Roma

Postato 16 July 2012 - 20:51 PM

Confermo pienamente, è esattamente quanto ho riscontrato anche io da un pò di tempo a questa parte ;) Son contento, significa che sto "studiando" bene :D

#9 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 16 July 2012 - 20:55 PM

:mrgreen:
David Di Lauro 11-7-1985

#10 Bollo

Bollo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Milano

Postato 17 July 2012 - 14:40 PM

:mrgreen:


Confermo pienamente, è esattamente quanto ho riscontrato anche io da un pò di tempo a questa parte ;) Son contento, significa che sto "studiando" bene :D


ho avuto un ottimo maestro.
LUCA BOLLINI
-[(St.Croix MB S MLXF69 + Shimano Aernos 2500)] - [(Quantum KVD 706M + Daiwa Zillion PLA)] - [(Quantum superlite 702 + Daiwa Zillion SHLA)] - [(Quantum Tour PT 610 + Daiwa Zillion HLA)] - [(Major Craft Slicer 70H + Shimano Curado 201e7)] - [(GLoomis SWBR904 + Daiwa Zillion SHLA)] - [(Quantum EXO spin EXS664F + Daiwa Procyon 2000sh)]

#11 Basspin

Basspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: Roma

Postato 17 July 2012 - 21:02 PM

ho avuto un ottimo maestro.

ovvero? xD

#12 Bollo

Bollo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Milano

Postato 18 July 2012 - 08:52 AM

ovvero? xD


ahahh boh... persona "vecchio stile" ;) ahhahaha
LUCA BOLLINI
-[(St.Croix MB S MLXF69 + Shimano Aernos 2500)] - [(Quantum KVD 706M + Daiwa Zillion PLA)] - [(Quantum superlite 702 + Daiwa Zillion SHLA)] - [(Quantum Tour PT 610 + Daiwa Zillion HLA)] - [(Major Craft Slicer 70H + Shimano Curado 201e7)] - [(GLoomis SWBR904 + Daiwa Zillion SHLA)] - [(Quantum EXO spin EXS664F + Daiwa Procyon 2000sh)]

#13 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 23 July 2012 - 09:50 AM

per i BIG bass in questo periodo ti posso dare 3 indicazioni da seguire, che il 99% delle volte o funzionano o ti portano almeno a vederli e capire che ci sono!.
premesso che non è detto che in un lago ci siano per fora bass da 1,5Kg 2Kg o che..
ti do qualche dritta
con il caldo torrido il bullismo tra i bass è all'ordine del giorno ;) questo epr rendere l'idea che il BIG che ha una mole considerevole dalla sua si andarà a prendere i posti piu belli per riposare magari all'ombra ;) e non essere disturbato...lasciando ai pinelli l'acqua libera ecc...
questa è una delle basi del fatto che il bass "big" si cerca in cover ;)
2 punto l'alimentazione...il bass reagisce vero! però il Big piu astuto tenderà ad essere piu invogliato ad attaccare "qlcs che conosce" quindi cerca di capire il foraggio..se ci sono gamberi nostrani o killer libellule ecc
e prova con esche similari..
3 cosa l'orario
il big si muove di piu la mattina e la sera tardi quindi o lo cerchi sul presto...che magari va in caccia o appena si alza il sole tranquillo che andrà in posti riparati ;)

mega super quotone, non avrei saputo dire di meglio :mrgreen: vai di cover toste e infrascate pescando a texas molto leggero con gomme tipo gamberi con movimento naturale ad esempio il molix caleo craw 3" o vermoni tipo sidus molix, o l'eccezionale sligozzo 4", che penetra ovunque e ha un movimento sinuoso e poco appariscente. se invece provi in acqua libera vai di frog tipo basirisky o staggering gomez oppure una nuova tecnica giapponese che si è rivelata eccezionale come imitazione del pesce foraggio, ovvero l' I-MOTION: prendi un' imitazione di pesce foraggio come un piccolo soft jerk ( ottimi i flash j della fish arrow e i molix virago) attaccati a una testina piombata molto leggera (jakall bros nose jig head) in un modo particolare: forando la testa del pesce dal basso verso l'alto a circa 5 mm- 1 cm dal muso a seconda delle dimensioni dell'esca, comunque mantenersi su dimensioni massimo 3". si lancia il più lontano possibile, si lascia affondare l'esca e poi si inizia un recupero regolare più o meno veloce senza far nulla con la canna, lasciando che la codina priva di appendici dell'esca vibri molto poco imitando perfettamente un piccolo pesce foraggio. ciao e in bocca al bass!
SW Spinning 2013
___________________________
 

#14 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 23 July 2012 - 09:54 AM

per i BIG bass in questo periodo ti posso dare 3 indicazioni da seguire, che il 99% delle volte o funzionano o ti portano almeno a vederli e capire che ci sono!.
premesso che non è detto che in un lago ci siano per fora bass da 1,5Kg 2Kg o che..
ti do qualche dritta
con il caldo torrido il bullismo tra i bass è all'ordine del giorno ;) questo epr rendere l'idea che il BIG che ha una mole considerevole dalla sua si andarà a prendere i posti piu belli per riposare magari all'ombra ;) e non essere disturbato...lasciando ai pinelli l'acqua libera ecc...
questa è una delle basi del fatto che il bass "big" si cerca in cover ;)
2 punto l'alimentazione...il bass reagisce vero! però il Big piu astuto tenderà ad essere piu invogliato ad attaccare "qlcs che conosce" quindi cerca di capire il foraggio..se ci sono gamberi nostrani o killer libellule ecc
e prova con esche similari..
3 cosa l'orario
il big si muove di piu la mattina e la sera tardi quindi o lo cerchi sul presto...che magari va in caccia o appena si alza il sole tranquillo che andrà in posti riparati ;)

mega super quotone, non avrei saputo dire di meglio :mrgreen: vai di cover toste e infrascate pescando a texas molto leggero con gomme tipo gamberi con movimento naturale ad esempio il molix caleo craw 3" o vermoni tipo sidus molix, o l'eccezionale sligozzo 4", che penetra ovunque e ha un movimento sinuoso e poco appariscente. altra tecnica che si è rivelata eccellente è la pesca con gamberi kikback, ovvero che montati a rovescio( con le appendici verso l'alto e il moncone di gomma verso il basso) con un amo offset spiombato e un piccolo insert di 1/32 sulla parte priva di chele e appendici, appena entrato in acqua plana allontanandosi dal pescatore, raggiungendo posti dove neanche con lo skipping si riesce ad entrare. se invece provi in acqua libera vai di frog tipo basirisky o staggering gomez oppure una nuova tecnica giapponese che si è rivelata eccezionale come imitazione del pesce foraggio, ovvero l' I-MOTION: prendi un' imitazione di pesce foraggio come un piccolo soft jerk ( ottimi i flash j della fish arrow e i molix virago) attaccati a una testina piombata molto leggera (jakall bros nose jig head) in un modo particolare: forando la testa del pesce dal basso verso l'alto a circa 5 mm- 1 cm dal muso a seconda delle dimensioni dell'esca, comunque mantenersi su dimensioni massimo 3". si lancia il più lontano possibile, si lascia affondare l'esca e poi si inizia un recupero regolare più o meno veloce senza far nulla con la canna, lasciando che la codina priva di appendici dell'esca vibri molto poco imitando perfettamente un piccolo pesce foraggio. ciao e in bocca al bass!
SW Spinning 2013
___________________________
 

#15 Basspin

Basspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: Roma

Postato 24 July 2012 - 09:02 AM

Ma non sempre attaccano anche se gli passi avanti; con centinaia di tiri dite che nemmeno una volta gli si passa davanti al Big in un turno? Io credo che in moltissimi lanci il Big vede l'esca ma nella maggior parte dei casi non attacca, poi non sò ma andando per logica e contando che saranno migliaia e migliaia di Bass in un lago trovo quasi impossibile, se non impossibile, che non attacchino perchè non gli passi avanti l'esca. La realtà secondo il mio punto di vista è che i Big non hanno problema per cacciare, grossi e veloci senza contare l'ampiezza delle fauci consente loro di attaccare e inghiottire ciò che vogliono, quindi la maggior parte delle volte non attaccano perchè diciamo son sazi, al contrario dei Bass con minori dimensioni, la loro varietà di scelta è più limitata rispetto ai Big e che quindi tenderanno a cacciare più prede e di minori dimensioni. La spiegazione non è delle migliori quindi non mi spupirei se qualcuno di voi non dovesse capire ahahah, in ogni caso fatemelo presento cercherò un linguaggio più "Italiano" ahahha

Saluti ragazzi!

#16 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 July 2012 - 09:17 AM

per me non c'è nulla di più giusto di ciò che ha detto bollo, solo ed esclusivamente quello...non è un discorso di sazietà ma semplicemente è un discorso di diffidenza nel tipo di preda da predare, di orario e di predominio territoriale....porto un esempio Lago di Bracciano classica giornata calda ed esitiva l'unico big che è arrivato,in prima mattinata, ha attacato l'artificiale con i colori più naturali ignorado gli artificiali più scargianti e in più aggiungo che è stato preso in un punto dove era presete una cover che permetteva di tendere un'imboscata!!!

-RoB-


#17 Basspin

Basspin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Recupero
  • Provenienza: Roma

Postato 24 July 2012 - 09:27 AM

Ma sisi ragazzi è solo un accenno secondo il mio punto di vista sicuramente errato ma era solo una piccola riflessione ecco tutto ;)

#18 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 24 July 2012 - 09:31 AM

Ma non sempre attaccano anche se gli passi avanti; con centinaia di tiri dite che nemmeno una volta gli si passa davanti al Big in un turno? Io credo che in moltissimi lanci il Big vede l'esca ma nella maggior parte dei casi non attacca, poi non sò ma andando per logica e contando che saranno migliaia e migliaia di Bass in un lago trovo quasi impossibile, se non impossibile, che non attacchino perchè non gli passi avanti l'esca. La realtà secondo il mio punto di vista è che i Big non hanno problema per cacciare, grossi e veloci senza contare l'ampiezza delle fauci consente loro di attaccare e inghiottire ciò che vogliono, quindi la maggior parte delle volte non attaccano perchè diciamo son sazi, al contrario dei Bass con minori dimensioni, la loro varietà di scelta è più limitata rispetto ai Big e che quindi tenderanno a cacciare più prede e di minori dimensioni. La spiegazione non è delle migliori quindi non mi spupirei se qualcuno di voi non dovesse capire ahahah, in ogni caso fatemelo presento cercherò un linguaggio più "Italiano" ahahha

Saluti ragazzi!

sbagliato!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per la maggior parte :mrgreen: il big bass come detto prima non sempre sta in acqua libera e se ci sono ad esempio in un lago di medie dimensioni 20 big bass e se ne stanno tutti nelle cover e tu non ci peschi perché lanci in acqua libera, è normale non vedere neanche una tocca da parte di questi ultimi ;) e poi il bass attacca quasi sempre per territorialità e non per fame,secondo te perché un bass di 15 cm attacca un vermone di 20 se gli passa vicino? non per fame, ma perché il vermone passa nel suo territorio e il bass lo vuole scacciare. il big invece ''ragiona e non si fa prendere dalla rabbia'', e cioè se vede qualcosa di strano nella creatura che gli passa vicino, non l' attacca ma la lascia passare. invece se peschi con piccole esche come gamberi, vermoncini e piccoli wacky, il bass può darsi che attacchi per fame, ma durante periodi dove non trova molto da mangiare, se infatti gli metti davanti un craw e un gambero vero, attaccherà in condizioni normali sempre quello vero. il big bass non è come lo intendi tu, cioè grosso e veloce e quindi capace di fare il''bullo'' con gli altri bass, ma al contrario essendo lento se butti in acqua del cibo i primi ad arrivare e quindi finirlo saranno sempre i piccoli ;-)
ciao! :-D
SW Spinning 2013
___________________________
 

#19 paolo_1978

paolo_1978

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 July 2012 - 10:04 AM

sbagliato!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per la maggior parte :mrgreen: il big bass come detto prima non sempre sta in acqua libera e se ci sono ad esempio in un lago di medie dimensioni 20 big bass e se ne stanno tutti nelle cover e tu non ci peschi perché lanci in acqua libera, è normale non vedere neanche una tocca da parte di questi ultimi ;) e poi il bass attacca quasi sempre per territorialità e non per fame,secondo te perché un bass di 15 cm attacca un vermone di 20 se gli passa vicino? non per fame, ma perché il vermone passa nel suo territorio e il bass lo vuole scacciare. il big invece ''ragiona e non si fa prendere dalla rabbia'', e cioè se vede qualcosa di strano nella creatura che gli passa vicino, non l' attacca ma la lascia passare. invece se peschi con piccole esche come gamberi, vermoncini e piccoli wacky, il bass può darsi che attacchi per fame, ma durante periodi dove non trova molto da mangiare, se infatti gli metti davanti un craw e un gambero vero, attaccherà in condizioni normali sempre quello vero. il big bass non è come lo intendi tu, cioè grosso e veloce e quindi capace di fare il''bullo'' con gli altri bass, ma al contrario essendo lento se butti in acqua del cibo i primi ad arrivare e quindi finirlo saranno sempre i piccoli ;-)
ciao! :-D


A proposito di big bass che fanno i "bulli" proprio questo week ho assitito ad una scena interessante, che mi ha anche regalato il mio record stagionale.
Arrivo sullo spot e vedo un big bass solitario all'ombra tra le piante sommerse. Gli lancio vicino un senko a wacky ma niente, indifferente, anzi fa per spostarsi ulteriormente dentro l'erbaio, probabilmente insospettito da una posa non proprio perfetta(si sono un novellino :mrgreen: ). E li ho detto "addio ti ho perso per sempre". Tempo 30 secondi vedo avvicinarsi un gruppeto di 5/6 bassettini vicino al big, rilancio e....i bassettini fanno per lanciarsi sul verme, ma il big, in un impeto di bullismo estremo, li scaccia e mi mangia il verme, strike! :lachtot:
Quindi, mai sottovalutare i mini bass :gott:

#20 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 25 July 2012 - 10:21 AM

:lachtot: :lachtot: hai ragione, non dicevo che i big non fanno i bulli, ma che non sono veloci e agili :mrgreen: come i mini bass
SW Spinning 2013
___________________________
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi