Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca senza licenza!


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 10 July 2012 - 12:37 PM

Ciao a tutti...stamattina ho fatto una pescata di un paio d'ore (cappotto), e per sicurezza ho controllato la licenza e ho scoperto che mi è scaduta il 7 luglio! Prima di tornare a casa sono passato a rinnovarla, ma cos'ho rischiato? Qual è la pena per chi viene beccato senza licenza?
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#2 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 10 July 2012 - 12:59 PM

testo dell’art. 33 della legge regionale n. 19/1998, come modificato dalla presente legge (Regione Veneto Legge Regionale n. 4 del 13 marzo 2009)

Art. 33 - Sanzioni amministrative.

1. Fatte salve le sanzioni previste in materia tributaria dalla legislazione regionale, chiunque esercita la pesca senza la licenza prescritta, ovvero, sia munito di licenza di tipo diverso da quello prescritto per il tipo di pesca esercitato, ovvero, con la licenza scaduta, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da lire 100.000 a lire 600.000. Il titolare di licenza valida che non sia in regola con i versamenti dovuti, nel caso non sia stato superato il quindicesimo giorno dalla data di scadenza, incorre nella sanzione corrispondente al costo del tributo stesso.

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 July 2012 - 14:05 PM

E' sempre buona norma controllare la data di scadenza della licenza prima di recarsi a pesca...si rischiano situazioni spiacevoli e imbarazzanti :neutral: .

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 10 July 2012 - 14:08 PM

Oltre alle sanzioni previste dalla legge regionale, in caso di controllo (anche senza catture) potresti avere rischiato una sanzione per rimborso danni da parte del concessionario delle acque :unsure: :smile:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 08 August 2012 - 13:36 PM

in provincia di verona per il pescatore sprovvisto di licenza:

-sequestro attrezzatura da pesca utilizzata

-102 euro sanzione amm.va della provincia

-200 euro circa sanzione omesso veramento tributario regionale

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 08 August 2012 - 13:37 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 August 2012 - 13:44 PM

@ carloalberto: mi colpisce il sequestro dell'attrezzatura... è previsto solo nel caso di pescatori sprovvisti di licenza (= mai ottenuta) o anche in caso di licenza dimenticata o scaduta?
Perchè in questo secondo caso la pena mi sembra un po' eccessiva...

un conto è guidare con la patente scaduta, o dimenticata a casa, un conto è guidare senza aver mai preso la patente...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 August 2012 - 13:53 PM

in provincia di verona per il pescatore sprovvisto di licenza:
-sequestro attrezzatura da pesca utilizzata


per il sequestro vorrei vedere il guardiapesca che mi rilascia una ricevuta elencante tutto ciò che mi sequestra, non gli basterebbe una giornata :mrgreen:


@ carloalberto: mi colpisce il sequestro dell'attrezzatura... è previsto solo nel caso di pescatori sprovvisti di licenza (= mai ottenuta) o anche in caso di licenza dimenticata o scaduta?
Perchè in questo secondo caso la pena mi sembra un po' eccessiva...
un conto è guidare con la patente scaduta, o dimenticata a casa, un conto è guidare senza aver mai preso la patente...


il sequestro dovrebbe riguardare solo il materiale usato per commettere l'infrazione e per di più, solo quello presente sul posto di pesca, tutto il resto che magari è nell'auto, non può essere toccato se non con un mandato del giudice. :angry:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi