Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna e mulo


27 risposte a questo topic

#1 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 10 July 2012 - 11:43 AM

salve,
potete consigliarmi una canna e un mulinello per praticare la pesca a carpfishing e galleggiante in laghi e mare??

#2 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 10 July 2012 - 12:00 PM

budget????????
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#3 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 10 July 2012 - 12:05 PM

come budget credo sui 100...però preferisco spendere qualcosa in + ma avere una buona attrezzatura di qualità e che duri...
ma in caso posso usarla anche per la pesca in mare per surfcasting,fondo e galleggiante??

#4 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 10 July 2012 - 12:21 PM

penso che se prendi una canna da carphing la puoi utilizzare solo come canna da fondo in mare
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 July 2012 - 16:11 PM

salve,
potete consigliarmi una canna e un mulinello per praticare la pesca a carpfishing e galleggiante in laghi e mare??



ciao ciccio

non ho ben compreso...vorresti solo canna e mulinello per fare carpfishing? Se la risposta è si allora non si tratta di c.f.

se invece sei intenzionato ad interpretare e assolvere questa importante disciplina con impegno, serietà, rispetto e condivisione allora devi provvedere a quanto segue:
- capiente guadino;
- materassino di accoglienza e slamatura;
- sacco di pesatura;
- picchetti (o eventuale rod-pod);
- segnalatori di abboccata;
- minuteria specifica (pimobi, ami, trecce, girelle ecc);
- canne di libraggi diversificati (2.75 in ferma...3 - 3.50 in fiume);
- cucchiaioni, fionde, cobra e spomb necessari alla pasturazione;

:arrow: http://www.pescanetw...ca/carpfishing/

ciao....
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 10 July 2012 - 19:54 PM

l'attrezzatura ce l'ho...fino ad ora ho utilizzato però una canna da spinning con mulinello top gun (a cui si è rotto l'archetto)
mi serve solo la canna e forse il mulo (devo vedere se riesco a sistemarlo)...
la canna mi servirebbe quindi per la paf, surfcasting e galleggiante. cosa mi consigliate?

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 July 2012 - 21:15 PM

l'attrezzatura ce l'ho...fino ad ora ho utilizzato però una canna da spinning con mulinello top gun (a cui si è rotto l'archetto)
mi serve solo la canna e forse il mulo (devo vedere se riesco a sistemarlo)...
la canna mi servirebbe quindi per la paf, surfcasting e galleggiante. cosa mi consigliate?

spinning e vertical no?????? :lachtot: :P :ironie:
se trovi una canna del genere prenotane 5 solo per me ....grazie :stumm:

volevo dirti che per tipologia di azione non esiste una canna da c.f. che ti consenta di pescare agevolmente anche con il galleggiante e viceversa....di contro una canna da c.f. potrebbe essere adattata a fare del s.c.
sono del parere che ogni disciplina vuole i suoi attrezzi specifici...come la intendi tu è un po come fare p.a.m. con una canna da siluro, non sarebbe proprio il massimo capisci?
Se vuoi orientarti su un acquisto sensato con un ottimo rapporto qualità prezzo ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti K-karp

...per il resto sono disponibile a consigliarti una volta che mi avrai indicato lo spot (estensione-caratteristiche salienti-profondità-morfologia...) ciao
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 10 July 2012 - 22:47 PM

eeeh se ci fosse una canna adatta per tutte le tecniche sarebbe perfetto...
parlavo di carpfishing e surf casting perchè entrambe sono tecniche basate sulla pesca a fondo, mentre con la pesca a galleggiante userei anche piombature sui 30g...
sulle zone di pesca ti posso dire che sono laghi abbastanza grandi,dighe (olivo e nicoletti), e mare (riva e scogliera delle zone di scoglitti)...
per adesso non mi resta che impazzire sulle canna da prendere

#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 July 2012 - 23:00 PM

quanto vuoi spendere per la canna?
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 10 July 2012 - 23:05 PM

allora per il prezzo penso sui 100, però preferisco prendere qualcosa con una buona qualità prezzo

#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 July 2012 - 23:17 PM

- K karp phoenix elite 70€;
- Chub outcast 125€;
- Fishcon X ONE Carp 120€;
- K Karp Enigma 130€;
- Nash H-Gun Rods 80€ circa...;
queste sono le mie preferite in assoluto (ho due phoenix...) i libraggi variano da 3 a 3.5 13 piedi, fatti un giro in rete e se vuoi farmi un regalo per l'assistenza tecnica spediscimi pure una Rod Hutchinson Dream Maker Deluxe con personalizzazione Ocean Blue - grazie :lachtot:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 11 July 2012 - 08:46 AM

azz ti accontenti di poco!! :blink:
la K karp phoenix elite mi sembra un buon compromesso...ma come azione di lancio in g quant'è?
questa posso usarla anche per la pesca a galleggiante e a surf casting in mare????
come mulo dici che mi conviene sistemare quello che ho (top gun, che mi costò sui 20 euro) o è meglio che gli abbino qualcosa più di qualità???

#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 11 July 2012 - 12:28 PM

....stai a vedere che prima o poi mi barrettano come referente k-karp..
veniamo a noi
- l'azione della canna (come nella maggior parte di questi attrezzi è parabolicoprogressiva);
- il casting che dichiara la casa è 3 lbs nel senso che stai tranquillo con zavorre fino a 120gr;
- non è assolutamente una canna da mulinello leggerino...nel senso che per farci un c.f. decente occorre almeno un 5000 provvisto eventualmente di baitrunner;
- il surf lo puoi provare...
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 11 July 2012 - 12:32 PM

mmmm quindi devo tener conto che sei di parte (di k-carp)... XD
quindi il top gun che ho non va bene??
se no quale mulinello dovrei abbinarci?? cos'è il baitrunner?

#15 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 11 July 2012 - 13:02 PM

il baitrunner è un tipo di mulinello molto robusto utilizzato x il cf
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 11 July 2012 - 13:05 PM

top gun?????? non lo conosco chi lo produce???? non conosco tra l'altro le sue caratteristiche strutturali (bobina-cuscinetti-recupero-grandezza complessiva-pesco ecc ecc)

scusami ciccio..in tutta sincerità, hai detto su che hai tutto per il carpfishing e non sai cos'è il baitrunner in un mulinello???? :-? ma hai fatto in precedenza c.f. o sei a zero di tutto?? Perchè se il tuo approccio è questo ci sono un bel po di cose da rivedere

il baitrunner è un dispositivo situato posteriormente al mulinello (la sua forma è di un cricchetto o di una leva)conosciuto anche con il termine di freespool/freerunner o meglio ancora bobina libera. Una volta attivato questo sistema annulla la frizione principale (la quale verrà opportunamente tarata in precedenza...) in modo che il pesce allamato sia libero di "partire" in fuga. Fatto fare al mulinello un quarto di giro di manovella questo fa si che il baitrunner si disinserisca rendendo operativa la frizione. Non è ne obbligatorio ne indispensabile ma risulta nel contesto molto comodo specie quando si ha a che fare con bei pesci di taglia considerevole. Una volta costavano uno sproposito, oggi se ne trovano già a partire da 40€ come l'Okuma
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 11 July 2012 - 14:03 PM

si scusate l'ignoranza, non sapevo si chiamasse baitrunner...
come attrezzatura intendevo l'indispensabile: ami, piombi, girelle, lenze 0.35 (trecciati no)..
sul top gun posterei il link, ma mi sembra sia proibito...comunque basta che cerchi su google mulinello top gun e ti esce.
dite che va bene, una volta sistemato l'archetto??

#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 11 July 2012 - 14:24 PM

l'ho visto...non mi sembra un mulinello per c.f. o meglio forse per una discreta p.a.f. potrebbe anche funzionare ma con una carpa sui 5kg (per essere buono...) andrebbe in crisi;
se le tue possibilità sono 100€ perchè non ti regali canna e mulinello nuovi? C'è anche l'usato che va considerato...poi alla fine la scelta è strettamente personale

dai un'occhiata al coronado by okuma
poi ad Alcedo che commercializza un suo mulinello baitrunner ad un prezzo sorprendentemente basso: il Focus Run Series - a seguire vedi anche il Black Run che a pochi euro in più ti offre prestazioni sorprendenti.

P.S. se la tua attrezzatura si limita ad un po di minuteria fare c.f. diventa un problema, non che voglia stimolarti a spendere un patrimonio (lungi da me) ma devi fare una scelta tra c.f. s.c. tocco o altro. A questo punto focalizza le tue finanze su ciò che veramente ti senti pronto a realizzare e concentrati al massimo su quello. Non scoraggiarti se i risultati tarderanno ad arrivare. Se puoi allenati in carpodromo e poi gustati le acque libere che offrono tanto divertimento con un contorno di natura ed esperienze indescrivibili.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 ciccioalex

ciccioalex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: sicilia

Postato 11 July 2012 - 14:55 PM

come mulinello quale mi consigli tra quelli che dici?? il Black Run su ebay l'ho trovato a circa 40 euro ma non so quale dimensione scegliere...o è meglio che mi oriento verso altre marche tipo shimano ecc?
questi tipi di mulinello vanno bene anche per la pesca a mare a surf casting e galleggiante vero??

#20 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 July 2012 - 15:38 PM

come mulinello quale mi consigli tra quelli che dici?? il Black Run su ebay l'ho trovato a circa 40 euro ma non so quale dimensione scegliere...o è meglio che mi oriento verso altre marche tipo shimano ecc?
questi tipi di mulinello vanno bene anche per la pesca a mare a surf casting e galleggiante vero??


conosco diversa gente che si è fidata a comprare mulinelli da CF dell'Alcedo, perchè "costano 1/3 degli shimano"..morale della favola: dopo neanche un mese si sono resi conto di aver acquistato qualcosa di poco affidabile e sono andati a comprarsi un mulinello shimano.. il mio consiglio, anche per esperienza personale, è di orientarti su modelli di qualità, cercandoli tra le offerte o l'usato

ps: occhio ad usare certi mulinelli in acqua salata :rolleyes:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi