Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Consigli spinning trota


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 05 July 2012 - 12:34 PM

Ciao, questo week end vado a pescare in un torrente. Andrò alla ricerca delle trote ed userò dei cucchiaini. Secondo voi va bene usare come filo uno 0,25 ???? Grazie mille ciao

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 05 July 2012 - 12:42 PM

dipende molto dalle dimensioni del torrente e dei pesci che vuoi insidiare, però 0.25 mi sembra un pò troppo, io starei sullo 0.20-0.22 ;-)

#3 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 05 July 2012 - 13:17 PM

Ciao, questo week end vado a pescare in un torrente. Andrò alla ricerca delle trote ed userò dei cucchiaini. Secondo voi va bene usare come filo uno 0,25 ???? Grazie mille ciao


Per scelta personale uso lo 0.22... ma anche lo 0.25 a mio avviso và bene! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10406 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 July 2012 - 13:25 PM

nei torrenti ,generalmente, é meglio usare un 0,20 - 0,22 (se parliamo di nylon), se invece hai su il 0,25 e non vuoi cambiarlo, va be lo stesso, al limite ti limita un po' nei lanci se usi esche troppo leggere :smile:

#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 05 July 2012 - 15:54 PM

dipende ovviamente dalle trote che ti aspetti di bucare, ma io uso uno 0,16 e ci ho tirato fuori le trotelle dal torrente ("fariotte in torrente" in racconti e catture), per le quali non temevo il minimo problema di rotture, ma anche l'iridea che vedi qui http://www.pescanetw...la-liberazione/ (in roggia, non in torrente) e tutti i pesci che vedi qui
http://www.pescanetw...post__p__606694 (al parco laghi, non in torrente).


il filo che uso è shimano beast master, tra l'altro l'ho comprato per caso, non è che lo cercavo.

se agganci la big chiaramente c'è un certo rischio rottura, ma tra frizione e morbidezza della canna puoi compensare. contro gli incagli mi difendo coi cosciali, che indosso anche se si schiatta dal caldo.

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 05 July 2012 - 16:06 PM

io in base al torrente vario, di solito vado dallo 016 allo 020, non oltre... lo 025, se per torrente inte di un corso d'acqua alpino con bassa portata e non grande ampiezza di alveo, a mio avviso è molto eccessivo...

la mia soluzione preferita resta un buon 018 diretto,
oppure uno 020 al quale eventualmente faccio un finale in FC dello 014-018 se pesco con il silicone ...
SpiNNiNg LiFe

#7 Ector

Ector

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Brescia

Postato 05 July 2012 - 16:52 PM

Mi permetto di fare una domanda anche io nello stesso topic, spero non sia un problema.

Monto un filo bianco per la pesca alla trota in torrente dello .20 in modo che sia visibile durante l'azione di pesca al tocco.

Se volessi passare allo spinning in torrente per le trote posso usare lo stesso filo o il fatto che sia bianco è un problema?

Grazie

#8 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 05 July 2012 - 17:32 PM

terminale del 18 e sei apposto

#9 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 05 July 2012 - 17:57 PM

Vi spiego: io ho un mulinellino molto piccolo (ci stanno appena 85 metri di 0,25) della camor inbobinato con uno 0,25 e poi invece ho un mulinello della olympus 3000 inbobinato con uno 0,20 (di colore rosso). Mi consigliate allora di abbandonare la mia idea del mulinellino camor e passare all'olympus ????? GRAZIE ciao

Questo post è stato modificato da Porryg: 05 July 2012 - 18:00 PM


#10 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 05 July 2012 - 19:11 PM

Ciao!
Anche io vado spesso a trote in torrenti , e devo dire che mi trovo molto bene con un filo dello 0.22 ...poi dipende dalle trote presenti nel torrente , dove vado io raramente raggiungono il kg di peso per cui mi trovo benissimo con lo 0.22 ma anche se ce ne fossero di piu grandi un filo che va dallo 0,20 allo 0,25 ha tutti i requisiti ottimali...per quanto riguarda il mulinello io direi che tu possa tranquillamente tenere il camor , se andassi a pescare lucci a spinning ti direi che un mulinello da 80 mt va cambiato , ma pescando in piccoli torrenti va piu che bene quello che hai...
Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere com'è andata la battuta di pesca
Saluti
Riccardo ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#11 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 05 July 2012 - 19:29 PM

Ok grazie, la mia paura è che le trote possano vedere il filo... ma credo di no. Giusto ???? :rolleyes:

Questo post è stato modificato da Porryg: 05 July 2012 - 19:36 PM


#12 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 05 July 2012 - 19:41 PM

Io ho sempre usato il nylon e non ho mai avuto problemi e le trote non sono mai mancate
Saluti ;)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#13 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 05 July 2012 - 19:46 PM

ok grazie ciaooo ;-)

#14 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 06 July 2012 - 13:54 PM

Ok grazie, la mia paura è che le trote possano vedere il filo... ma credo di no. Giusto ???? :rolleyes:


Se proprio hai questo timore fai un terminale in fluorocarbon...
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#15 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 06 July 2012 - 19:01 PM

StOnE86 ma secondo te lo potrebbero vedere il filo o è una possibilità molto remota ???? grazie

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 06 July 2012 - 19:51 PM

Le trote non vedono assolutamente il filo in questione! il problema è solo il tuo: lancio, geestione delle esche, nodo ecc...... e se invertissi i fili nei mulinelli? passo lo 0,20 sul 1000 (è un 1000?) e il 25 sul 3000.....
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 06 July 2012 - 19:52 PM

per l'altro utente: secondo me non vedono nemmeno il bianco 0,20 ma se c'è un filo più visibile delgi altri è proprio il bianco/giallo...... ma fidati che non lo vedono comunque
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#18 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 06 July 2012 - 19:54 PM

sinceramente non so se è un 1000 ma cmq è molto piccolo... faccio che tenere il 25 tanto non ho bisogno di lanciare distante perchè il torrente è abbastanza piccolo... grazie ciao

#19 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 06 July 2012 - 20:29 PM

StOnE86 ma secondo te lo potrebbero vedere il filo o è una possibilità molto remota ???? grazie

eccome che lo vedono il filo!!
per andare sul sicuro fai un finale del.18 o .20 con un bel nodo e sei apposto :)

#20 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 06 July 2012 - 20:42 PM

a ok ma come faccio a fare il finale... metto una girellina attaccata allo 0,25 e come finale quanto filo metto ????


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi