Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna serra e barracuda


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Ferraluke

Ferraluke

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 30 June 2012 - 10:53 AM

ciao a tutti. siccome ormai è estate stavo pensando di acquistare una canna da serra e barracuda. Abito in una zona con molte scogliere, però di solito vado a pescare in porto... Il fatto é ke anche la pesca in porto non é di facile accesso... Quindi mi ritrovo a dover fare dei lanci lunghi... Avevo pensato a una falcon fs-6-166, il problema é ke ho paura che sia troppo corta e deficitaria nel lancio... Forse meglio una 7'3'' o anche di piú? se avete da consigliarmi qualche canna mi fa solo che piacere.. Come budget pensavo di stare tra i 100 e i 200 euro...
grazie a tutti

#2 robertoPV

robertoPV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pavia

Postato 30 June 2012 - 11:59 AM

Se ancora sei convinto che la lunghezza della canna sia determinante per la distanza di lancio, ti invito a chiedere lumi a pescatori più esperti, nessuno di loro confermerà la tua teoria; io uso una 6,10 con sommo piacere. Naturalmente se peschi da riva alta o fra scogli importanti il discorso è diverso.

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 30 June 2012 - 12:38 PM

:moved: in mare ;)
39 40 anni

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 June 2012 - 21:27 PM

l'ho gia scritto tante volte ma forse giova ripeterlo, per lo spinning in mare IO consiglio canne minimo 9" quindi 270 cm e non è una questione di lancio ma di gestibilità dell'esca e del pesce, come casting basta un 60 grammi reali quindi se scegli shimano aumentalo di un bel po
Ex moderatore molto poco moderato

#5 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 01 July 2012 - 02:55 AM

io la falcon me la sono fatta da poco a occhio è una bella canna ma lunedi la vado a provare e ti faccio sapere anche se credo che hai letto le recensioni e sono molto positive...calcola io ho optato per una corta perchè ho visto che i serra li pescavano con wtd e popper che con la mia 270 faccio un pò fatica a manovrarli poi credo che sia anche quastione di gusti pesonali per il lancio non mi esprimo perchè realmente non lo sò ma credo che influiscano oltre la lunghezza anche altri fattori come l'azione anelli filo modo di lanciare del pescatore artificiale usato ecc...
sampey senza pesci ;)

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2012 - 09:05 AM

penso anch'io che nel lancio la lunghezza conti relativamente, la canna corta ha meno leva ma più rapidità di rotazione quindi credo che alla fine si equivalgano o quasi, comunque personalmente uso in mare una ilicium classic 270 per la pesca leggera e una surfix siluro 120 gr da 3 mt quando le condizioni lo richiedono
Ex moderatore molto poco moderato

#7 godless

godless

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma - Campania

Postato 03 July 2012 - 21:46 PM

In mare lascia stare canne lunghe. Lo spinning è già pesante di per se ma fossi in te non andrei oltre i classici 7". La falcon è un gioiello. Ci spari lo shoreline da 17cm a distanze siderali. Unica pecca: Ti tiri anche gli scogli eheheh ha una potenza infinita.
Se invece vuoi qualcosa di più pesante ed appena appena più lunga puoi andare su una g-loomis live bait. 2 once bella rozza ma più manovrabile.
Con la falcon jerki alla grande, il pesciolino lo senti vibrare, è una canna da gomma in fin dei conti, con la live bait puoi alzarti di peso pesci da 2kg.
Se pratichi posti dove tra te e il mare ci sono diversi metri allora puoi andare su una russian river. 2,4 metri in due pezzi, ottima potenza 2 once anche questa.
Spero di esserti stato utile!

#8 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 05 July 2012 - 03:50 AM

penso anch'io che nel lancio la lunghezza conti relativamente, la canna corta ha meno leva ma più rapidità di rotazione quindi credo che alla fine si equivalgano o quasi, comunque personalmente uso in mare una ilicium classic 270 per la pesca leggera e una surfix siluro 120 gr da 3 mt quando le condizioni lo richiedono

ahaha anchio ho l'ilicium classic da 270 però mi serviva una canna per lavorare meglio coi top water che coi serra vanno per la maggiore e un pò diciamocelo anche per sfizio :))

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 05 July 2012 - 03:52 AM

sampey senza pesci ;)

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 July 2012 - 09:25 AM

non vorrei deluderti ma i serra almeno in toscana son quasi scomparsi, nell'ultimo mese ho avuto notizie certe di catture a spinning (2 pesci)solo alla foce del cornia vicino a piombino per il resto zero assoluto, se ti devi togliere uno sfizio allora va bene, ma per i barra e le spigole la ilicium è già più che sufficente :smile:
Ex moderatore molto poco moderato

#10 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 06 July 2012 - 14:37 PM

non vorrei deluderti ma i serra almeno in toscana son quasi scomparsi, nell'ultimo mese ho avuto notizie certe di catture a spinning (2 pesci)solo alla foce del cornia vicino a piombino per il resto zero assoluto, se ti devi togliere uno sfizio allora va bene, ma per i barra e le spigole la ilicium è già più che sufficente :smile:

certo la mia ilicium va molto bene secondo me batte anche canne che costano il doppio sicuramente me la tengo e la riutilizzerò. Per i serra qua nel lazio sembra che li stanno prendendo domani faccio un salto anche perchè ancora non ho avuto il tempo di provare la nuova canna :mrgreen:
sampey senza pesci ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi