Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quale amo per il pellet


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 pippoman

pippoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: roubassienne
  • Provenienza: Pistoia

Postato 25 June 2012 - 16:31 PM

Quando si usa il pellet con il "gommino" che lo tiene, quale amo devo usare? Si cerca sempre di usare la lenza più fine possibile e ami piccoli nascosti bene dentro l'esca, ma con il pellet e quel gommino che tiene il pellet fuori dall'amo tutte queste regole vanno in fumo?

#2 giuà

giuà

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Bolzano

Postato 25 June 2012 - 18:55 PM

Personalmente ti sconsiglio un amo di misura più grande del 14. Io uso Gamakatsu G-Point serie Ls con occhiello, secondo me eccezionale, molto robusto e impareggiabile in penetrazione, tanto che farai fatica a slamare!

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 25 June 2012 - 22:28 PM

ami a gambo medio - meglio se a profilo "storto" - misure che vanno dal 10 al 12 max....ovviamente mi riferisco a cilindri che vanno da 8mm fino a 10 - per la particolare consistenza, durata in acqua e rilascio graduale di microparticles ti consiglio il pellets della CarpZone: si trova praticamente in tutti i gusti e aromi, mais, frutta e pesce a te la scelta! Ciao!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 pippoman

pippoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: roubassienne
  • Provenienza: Pistoia

Postato 26 June 2012 - 09:13 AM

Grazie dei vostri consigli.
Il lago dove fanno pescare con il pellet ( e con le altre esche mais e bigattini non si prende niente solo breme)lo usano anche agalla per pescare le carpe con fiondate di 2-3 pellet a volta (siccome il pellet lo fornisce il lago perchè dice che quello non inquina l'acqua, è di quello duro che quando lo lanci affonda come i sassi, come possono pescare agalla?).

I miei dubbi sono?

1 con i vostri suggerimenti del'amo, posso usarle anche a galla con la roubasienne?
2 Il lago è profondo 2,5mt "quelli" pescano con 25cm di fondo come può rendere alla pari e alcune volte meglio che pescare a fondo?
3 La montatura che si usa con il pellet è più o meno uguale a quella con il mais?
4 Come mai si cerca di pescare sempre più leggero e con fili sottili, mente con il pellet si usa l'amo tutto fuori e quei gommini bianchi per tenerlo? quelli le carpe non lo vedono?

#5 pippoman

pippoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: roubassienne
  • Provenienza: Pistoia

Postato 29 June 2012 - 11:15 AM

Nessuno mi sà rispondere a qualcuna di queste domande? Siete furbetti i trucchetti ve li tenete per voi! :rolleyes:

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 June 2012 - 11:29 AM

conosci il sistema di pesca con il pellet waggler?

ci si pesca in fondali a medi-bassa profondità specie a ridosso di erbai o vegetazione emergente - ottime location per stanare belle e grasse carpe -
nasce concettualmente per la rbs ma è adattabilissimo all'inglese; si pastura con granaglie o pellet morbido (soft) oppure con biga se consentito. CHi comanda il gioco rimane il mitico pellet!!! Il procedimento è semplicissimo: su una madre del 22/23 fissa una spallinata di piombini a sfera concentrati in prossimità del galleggiante come segue un pallino - il waggler - alri due o tre pallini a tarare il galleggiante (questi vanno da 0.50 fino a 8 grammi) [per avere in'idea sul tipo di galleggianti cerca il MIDDI Loaded Pellet Waggler] applica a seguire un terminale in diametro variabile da 20 a 18 - a seguire un amo tra il 16 e il 10 innescando su questo un elastico in silicone e un cilindretto di pellet in diametro compreso tra 6 e 8 mm....con questo sistema potrai permetterti di fare selezione sulle taglie.

Ciao - TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 pippoman

pippoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: roubassienne
  • Provenienza: Pistoia

Postato 30 June 2012 - 11:39 AM

Grazie per la spiegazione, ma una montatura con la rbs come dovrebbe essere fatta?

Io ti spiego i miei dubbi, un laghetto a pagamento vicino casa mia ha cambiato gestore e questo fà pescare sono con pellet comprato da lui, se peschi con il mais o con i bigattini non prendi niente solo carassi, siccome non ho mai pescato con il pellet volevo delle spiegazioni da persone esperte come voi che mi indicasse la strada giusta, perchè osservando gli altri pescatori ho visto che alcuni pescavano con la rbs a galla con 50cm dalla punta della canna all'amo e nel mezzo c'era il galleggiante :rolleyes: . E pasturavano lanciando 3-4 chicchi di pellet "duro" che affondava subito e qui le cose non mi sono tornate tanto. anche se quelli a galla ne prendevono come quelli a fondo, ed ho pensato chiediamo consigli a quelli del forum cosi quando vado a fare la garetta della domenica "vinco" io ;-)

se mi potete consigliare una montatura per pescare a fondo 2 mt con rbs ne sarei felice.

Grazie

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 July 2012 - 09:48 AM

è proprio quello che ti ho consigliato:
la pesca con il waggler-pellet è essenzialmente una pesca di "galla", comprendo anche che risulta ostico interpretare quanto da me scritto ragion per cui - ti omaggio di questo disegnino fatto a mano


Posted Image


TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 pippoman

pippoman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: roubassienne
  • Provenienza: Pistoia

Postato 01 July 2012 - 16:04 PM

Ok ho capito, pensavo che la pesca con il waggler fosse per la pesca a fondo, ora mi + tutto chiaro, grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi