Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

...Tecnica interessante... ma come iniziare?


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 MiX

MiX

    Gold Member

  • Gold Member
  • 182 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mozzo BG

Postato 23 June 2012 - 11:35 AM

Buongiorno a tutti!!! :) ...ho deciso di appellarmi alle menti generose del forum per ottenere delle preziose informazioni... Premetto che già ho dato un'occhiata alla sessione, ho trovato info utilissime su atrezzature canne esche ecc.. ma nulla sulle tecniche.. o perlomeno sulle basi..
Ho sempre praticato lo Spinning in lungo e in largo, su fiumi e torrenti e nonostante non si finisca mai di imparare perlomeno i risulatati arrivano!!! :P ...Ho notato da poco l'esistenza del Light Game come vera e propria disciplina di pesca.. e mi affascina da morire.. ci ho provato una volta abbastanza a caso ma mi sono reso conto che non avevo idea di come far muovere l'esca!!!
Per iniziare mi sono comprato dei Grub di diverse misure e delle testine piombate colorate... Speravo di poter ottenere da voi qualche dritta importante.. ad esempio sulla tipologia di recupero: lenta, veloce, a scatti, costante... sul fondo, a mezz'acqua... anche se penso che tutto questo dipenda dalla preda che si desideri insidiare... Se qualcuno riuscisse a indirizzarmi un tantino più dettagliatamente gliene sarei molto grato!!! :) :)

PS: ..la voglia di imparare ad utilizzare questa tecnica deriva anche dal fatto che sotto casa mia scorre un tratto di fiume (Acque C) popolato densamente da Cavedani (Anche grossi), barbi, carpe e in minoranza anche fario e marmos... a spinnig l'ho battuto tutto diverse volte.. ma ovviamente sono usciti solo salmonidi grandi e piccini... i cavedani si vedono benissimo in quanto l'acqua è davvero bassa e spesso limpida(ciò impedisce anche l'utilizzo di tecniche come il ledgring), gli ho fatto passare davanti di tutto.. rotanti ondulanti minnows... solo i barbi erano interessati agli artificiali.. l'unica volta che ho provato un grubbettino i cavedani si dimostravano molto incuriositi.. ma non attaccavano perso per l'orario pessimo... questo però mi fa ben sperare.. Tra me e quei ciprinidi è battaglia aperta!!! :lachtot:
Spero nel vostro aiuto anche per vincere questa guerra di pazienza.. Ahahahah.. Grassie a tutti in anticipo!!! :) :)
   Posted Image   
...I PescaTòri...
   ...Esiste certamente qualcosa nella pesca che porta la mente a trovare la pace... (Washington Irving)

#2 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 June 2012 - 20:27 PM

:-) premetto che anche io ho bisogno di consigli per impratichirmi, ma per come la penso aldilà degli innumerevoli 3D aperti su esche e canne l'unico modo per capirne di più su questa tecnica è provare, provare e riprovare!

sarà una cosa scontata ma sono convinto che sia la cosa migliore, alla fine tu peschi già a spinning quindi le basi le hai ;)
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 June 2012 - 09:08 AM

Risultati su cavedani, barbi e carpe!!! ci sono stati a LG ;) e più o meno nello stesso ambiente di cui parli tu :mrgreen:
Per l'approccio beh, bisogna provare :ka:
In linea di massima direi di agire così:
inizierei con il drop shot, bracciolo che porta l'esca lungo, diciamo sui 50cm, posizionato a 10 cm sopra il piombo.
Se la corrente è forte, aggiungerei un piombino spaccato (da 0.2g circa, poi dipende dall'intensità della corrente) a metà del bracciolo .
Bracciolo dello 0.14 o meno se te la senti, esca piccola (dimensioni di 2/3 bigattini circa, l'imitazione di vermi è spesso quella vincente, in questo caso il Power Isome mi ha sempre dato risultati incredibili) montata su amo anch'esso piccolo...ad occhio credo possa andare un 14 o giù di li...
Azione di pesca lenta, mooolto lenta per cominciare; restare in attesa col filo in tensione e ogni tanto richiamare col cimino verso l'alto l'esca e poi mettere di nuovo in tensione tutto ricominciando nuovamente.
Se i risultati non arrivano prova a velocizzare i movimenti, lanciando a monte e recuperando alla stessa velocità della corrente dando nel frattempo dei colpetti di cimino.
Se l'azione di pesca a drop non funziona, prova con lo split shot, tagli lo spezzone che tiene il piombo del drop shot, e metti dei piombi spaccati a fianco di quello messo in precedenza (quello da 0.2g di cui parlavo prima ;) ) cercando di fare nuovamente come detto prima.
Se poi non funziona nemmeno questo prova con testine piombate leggere e poco invasive, per cavedani non userei quelle dai colori vivaci, spesso si insospettiscono...
Altrimenti prova tutto quello che ti pare adatto in quell'insieme di ora, meteo, colore dell'acqua, velocità... ascolta l'intuito e prova tutto quello che ti passa nella mente!!! Spesso funziona meglio di qualsiasi cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 MiX

MiX

    Gold Member

  • Gold Member
  • 182 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mozzo BG

Postato 25 June 2012 - 18:34 PM

Risultati su cavedani, barbi e carpe!!! ci sono stati a LG ;) e più o meno nello stesso ambiente di cui parli tu :mrgreen:
Per l'approccio beh, bisogna provare :ka:
In linea di massima direi di agire così:
inizierei con il drop shot, bracciolo che porta l'esca lungo, diciamo sui 50cm, posizionato a 10 cm sopra il piombo.
Se la corrente è forte, aggiungerei un piombino spaccato (da 0.2g circa, poi dipende dall'intensità della corrente) a metà del bracciolo .
Bracciolo dello 0.14 o meno se te la senti, esca piccola (dimensioni di 2/3 bigattini circa, l'imitazione di vermi è spesso quella vincente, in questo caso il Power Isome mi ha sempre dato risultati incredibili) montata su amo anch'esso piccolo...ad occhio credo possa andare un 14 o giù di li...
Azione di pesca lenta, mooolto lenta per cominciare; restare in attesa col filo in tensione e ogni tanto richiamare col cimino verso l'alto l'esca e poi mettere di nuovo in tensione tutto ricominciando nuovamente.
Se i risultati non arrivano prova a velocizzare i movimenti, lanciando a monte e recuperando alla stessa velocità della corrente dando nel frattempo dei colpetti di cimino.
Se l'azione di pesca a drop non funziona, prova con lo split shot, tagli lo spezzone che tiene il piombo del drop shot, e metti dei piombi spaccati a fianco di quello messo in precedenza (quello da 0.2g di cui parlavo prima ;) ) cercando di fare nuovamente come detto prima.
Se poi non funziona nemmeno questo prova con testine piombate leggere e poco invasive, per cavedani non userei quelle dai colori vivaci, spesso si insospettiscono...
Altrimenti prova tutto quello che ti pare adatto in quell'insieme di ora, meteo, colore dell'acqua, velocità... ascolta l'intuito e prova tutto quello che ti passa nella mente!!! Spesso funziona meglio di qualsiasi cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!


... :gott: ...che dire??? ...meglio di un'enciclopedia!!! ..Ahahahah... Grazie mille davvero!!! ;) ...stamattina ho provato a sondare un tratto di fiume abbastanza in alto.. quasi torrentizio.., con una testina piombata ed un grub.. da una piana dopo una buca è uscito un bell'ibridozzo sui 35!! :) ..primo pess a light! ..mi son divertito.. ma è pur sempre una trota! ...ora voglio un bel ciprinide cicciotto e inc****to.. Ahah.. la sfida è aperta.. proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti.. grazie ancora!!! :) :)
   Posted Image   
...I PescaTòri...
   ...Esiste certamente qualcosa nella pesca che porta la mente a trovare la pace... (Washington Irving)

#5 MiX

MiX

    Gold Member

  • Gold Member
  • 182 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mozzo BG

Postato 25 June 2012 - 18:36 PM

:-) premetto che anche io ho bisogno di consigli per impratichirmi, ma per come la penso aldilà degli innumerevoli 3D aperti su esche e canne l'unico modo per capirne di più su questa tecnica è provare, provare e riprovare!

sarà una cosa scontata ma sono convinto che sia la cosa migliore, alla fine tu peschi già a spinning quindi le basi le hai ;)
ale


Anche a te grazie ale!!! ;) ...proverò tutte le combinazioni con le attrezzature che ho!!! ...e hai ragione.. niente insegna meglio dello scoprire le cose da solo!!! ..ma qualche dritta di partenza può aiutare.. :P Adoooooooooos!!! :)
   Posted Image   
...I PescaTòri...
   ...Esiste certamente qualcosa nella pesca che porta la mente a trovare la pace... (Washington Irving)

#6 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 June 2012 - 00:46 AM

ha detto benissimo Lerio, in conclusione al suo intervento.
cerca di aprire la mente e la fantasia ad ogni soluzione possibile, lavorando sulle piombature, sulle esche, sui braccioli, sulla lenza madre.
l' obiettivo è quello di far giungere a tiro utile per il pesce l'esca piu idonea possibile, e sono veramente infinite, facendola lavorare al meglio.
detto cosi sembra molto facile, ma in realtà non lo è per nulla, perche le soluzioni sono molteplici, e vanno provate ambiente per ambiente.
per iniziare, se dovessi dare un consiglio, ti proporrei la lenza piu semplice del mondo, per i ciprinidi, e cioè filo del 16/18, amo armato magari con una esca polivalente al massimo come il power isome, un pallino spaccato a monte di circa 40 cm, ma si puo andare da 5 cm ad un metro ed oltre, ed il pallino puo essere da infinitesimale sino a diversi grammi a seconda delle condizioni di pesca.
come vedi, la lenza piu elementare che esista, eppure spesso funziona, solo bisogna veramente capire quale è l'assetto giusto, e poi il modo giusto di animare l'esca, che va da ferma fino a mille all'ora..............poi puoi passare al drop shot ed a tutto il resto, alle testine, all'amo con un semplicissimo piombo in testa, veramente devi dare il massimo spazio alla fantasia, non esiste l'esca o la montatura migliore, la devi indovinare volta per volta, senza paura di sbagliare, perche a volte danno buoni od ottimi risultati le soluzioni piu incredibili.
prova anche a dimenticare i recuperi da spinning, ed inventati invece le cose piu strane, esche ferme, o che vibrano solo, o procedono per saltelli, o che seguono la corrente.........di tutto e di più, non scoraggiarti mai, a volte basta un nulla per avere successo.
ex utente Lacustre

#7 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 June 2012 - 00:46 AM

ha detto benissimo Lerio, in conclusione al suo intervento.
cerca di aprire la mente e la fantasia ad ogni soluzione possibile, lavorando sulle piombature, sulle esche, sui braccioli, sulla lenza madre.
l' obiettivo è quello di far giungere a tiro utile per il pesce l'esca piu idonea possibile, e sono veramente infinite, facendola lavorare al meglio.
detto cosi sembra molto facile, ma in realtà non lo è per nulla, perche le soluzioni sono molteplici, e vanno provate ambiente per ambiente.
per iniziare, se dovessi dare un consiglio, ti proporrei la lenza piu semplice del mondo, per i ciprinidi, e cioè filo del 16/18, amo armato magari con una esca polivalente al massimo come il power isome, un pallino spaccato a monte di circa 40 cm, ma si puo andare da 5 cm ad un metro ed oltre, ed il pallino puo essere da infinitesimale sino a diversi grammi a seconda delle condizioni di pesca.
come vedi, la lenza piu elementare che esista, eppure spesso funziona, solo bisogna veramente capire quale è l'assetto giusto, e poi il modo giusto di animare l'esca, che va da ferma fino a mille all'ora..............poi puoi passare al drop shot ed a tutto il resto, alle testine, all'amo con un semplicissimo piombo in testa, veramente devi dare il massimo spazio alla fantasia, non esiste l'esca o la montatura migliore, la devi indovinare volta per volta, senza paura di sbagliare, perche a volte danno buoni od ottimi risultati le soluzioni piu incredibili.
prova anche a dimenticare i recuperi da spinning, ed inventati invece le cose piu strane, esche ferme, o che vibrano solo, o procedono per saltelli, o che seguono la corrente.........di tutto e di più, non scoraggiarti mai, a volte basta un nulla per avere successo.
ex utente Lacustre

#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 26 June 2012 - 07:25 AM

Ma sì dai... alla fine è tutto talmente nuovo che "regole" particolari non ce ne sono! E' tutta sperimentazione!
Cerca di stuzzicarli con mille approcci diversi e vedrai che alla fine una soluzione la trovi! E' una tecnica talmente vasta per approcci e pesci insidiabili che in qualche modo te la cavi sempre! ;-)

Io ad esempio stò studiando (a suon di cappotti :doubt: ) come tirar fuori barbi dai correntoni in Adda, con la mia Solpara... non so come ma ce la farò! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 26 June 2012 - 12:00 PM

Io ad esempio stò studiando (a suon di cappotti :doubt: ) come tirar fuori barbi dai correntoni in Adda, con la mia Solpara... non so come ma ce la farò! :mrgreen:


:ironie: Per i barbi dovrai essere bello sveglio che altrimenti quelli te la strappano di mano la canna...ergo: lassa perdere la 18 Lune!! :lachtot: :lachtot:

Tornando seri..se riesci a combinare qualcosa con i barbi scrivimi che mi converto!

#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 June 2012 - 12:21 PM

Il buon Filippo i barbi in fiume li prende ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 26 June 2012 - 12:26 PM

Il buon Filippo i barbi in fiume li prende ;)


Vero!

Mi ha battuto sul tempo... era il mio esperimento personale! :ironie:

Ma la sperimentazione continua! :badgrin:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 26 June 2012 - 14:21 PM

Ma la sperimentazione continua! :badgrin:


Brao :up:
Dai che se cavi i barbi dall'Adda....sai che divertimento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 26 June 2012 - 22:28 PM

Steq ha un bellissimo obiettivo, molto interessante ed anche difficile.
Prendere i barbi in Adda non è come prenderli nel Savio alto, cioè in un torrentello ove i pesci sono ben localizzabili nelle buchette e la scarsa corrente rende facile giungere e restare sui pesci.
il ight game è una tecnica relativa, non assoluta, ed è questo che la rende cosi poliedrica, probabilmente per prendere questi pesci in modo leggero con gli artificiali in Adda occorre usare un approccio che in un torrente sarebbe ultrapesante, nulla è gia scritto, tutto e da scrivere.
Ma sono sicuro che Steq li prenderà!
ex utente Lacustre

#14 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 27 June 2012 - 23:53 PM

Io ad esempio stò studiando (a suon di cappotti :doubt: ) come tirar fuori barbi dai correntoni in Adda, con la mia Solpara... non so come ma ce la farò! :mrgreen:


Guarda son mesi che sto scendendo in Adda, nelle tue zone appunto, a prendere barbi e l'unico posto dove si prendono è un poco più in giu come ti acennavo in pm. Il fatto è che sono a centro fiume e per prenderli a ledgerin vado giu con 150g di pasturatore, proprio non mi capacito di come si potrebbe fare a prenderli in dentro 15 - 20 Mt a Lg con un massimo di 3-5g di peso ...... penso che per certi fiumi questa tecnica sia of limits ......
Se un giorno ti va di salire da mè possiamo andare ad insidiarli in un altro fiume con meno portata e dove ci ho pescato comodo a LG .....

#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 June 2012 - 12:34 PM

quanta voglia avrei di provare.
innanzi tutto, per tener fermo un pasturatore nel correntone ci vuole una gran piombatura, sicuro.
ma una esca da light game deve scendere in modo naturale lungo la corrente, non stare ferma nella nuvola di bigattini, è una bella differenza.
secondo me, con piombature dai 10 ai 40 grammi si scende in modo naturale lungo qualsiasi corrente.............il light game, non mi stnca mai di dirlo è una tecnica relativa, tenuto conto delle variabili ambientali, ci sono canne leggerissime che consentono di manovrare senza problemi dai 20 ai 50 grammi di peso sul fondo, magari, certo, non lanciandoli con una frustata, ma il concetto del light drifting e un po questo, la canna per provare già la abbiamo è quella con cui Lderio ha preso le carpe, e ce ne sono molte altre ancora, in generale usate in Francia ed in Nord America per la cattura di grossissimi perca fluviali.
non è questo il problema che non riusciremo a risolvere!!!
ex utente Lacustre

#16 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 28 June 2012 - 13:23 PM

Vero Stefano!

Però effettivamente ora come ora con la Solpara sono in difficoltà!
Anche se stò cercando di pescare in zone dove la possibilità di prendere barbi fuori dai correntoni è concreta, mi ritrovo a dover lanciare l'esca in aree di pochi metri quadri!

Sicuramente con la Crostage le possibilità aumenterebbero e di molto, ma per ora continuo la mia sfida personale, consapevole del fatto che parto con un "handicap" non indifferente!

Io comunque ci provo... ci sono mille variabili che possono girare la situazione a mio favore e altrettante che la possono peggiorare, quindi con pazienza e spirito d'iniziativa continuo a sbatterci la testa, poi si vedrà! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 June 2012 - 13:43 PM

Vero Stefano!

Però effettivamente ora come ora con la Solpara sono in difficoltà!
Anche se stò cercando di pescare in zone dove la possibilità di prendere barbi fuori dai correntoni è concreta, mi ritrovo a dover lanciare l'esca in aree di pochi metri quadri!

Sicuramente con la Crostage le possibilità aumenterebbero e di molto, ma per ora continuo la mia sfida personale, consapevole del fatto che parto con un "handicap" non indifferente!

Io comunque ci provo... ci sono mille variabili che possono girare la situazione a mio favore e altrettante che la possono peggiorare, quindi con pazienza e spirito d'iniziativa continuo a sbatterci la testa, poi si vedrà! :mrgreen:


Bravo Steq :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:
Questo è lo spirito giusto!!! :gott: :gott:
Non c'è niente di meglio che sperimentare :wink:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 28 June 2012 - 21:11 PM

Vero Stefano!

Però effettivamente ora come ora con la Solpara sono in difficoltà!


Era quello che intendevo, la canna nelle nostre mani è poi quella .........

#19 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 June 2012 - 23:30 PM

ce la farete anche con quella, solo questione di tempo!
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi