Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio beach ledgering mormora !!! HELP


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Dcale

Dcale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: pescara

Postato 20 June 2012 - 12:03 PM

Ciao a tutti, incomincio dicendo che non so se questa è la sezione giusta ma ho un dubbio ... io vado a pescare dalle 19:00 alle 22:00 su una scogliera artificiale in un posto dove c'è balneazione ma verso le 8 in acqua non c'è nessuno, ho provato ad andare più volte a mormore ma con 0 risultati(sono ancora un novellino :D),sono andato ieri con una canna da ledgering da 80/120 grammi ... in bobina un filo di diametro 0.30 (perché oltre ad esserci maggioranza di sabbia ci sono anche scogli che fanno stuccare ogni tanto)e un Long Arm scorrevole( ho usato 80 grammi e terminale con uno 0.22 e amo 8 a gambo lungo ), come esca ho usato i coreani.
Non sono riuscito a prendere niente e ho visto solo una toccatina ... Ho pensato che il posto non fosse buono ma ho visto gente che in altri giorni prendeva delle belle mormore anche da 1.3 kg.

che devo fare ???!! mi date dei consigli, non so piu che fare, ormai ci sto perdendo le speranze ...

#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 20 June 2012 - 12:09 PM

Per la mia (poca) esperienza, la mormora è un pesce tutt'altro che facile e molto lunatico, ed il coreano è un'esca tanto versatile quanto potenzialmente sterile (tradotto: è buona per tutto ma spesso non è buona per niente).
Io di mormore a beach ledgering ne ho prese davvero poche, e la migliore di tutte l'ho presa in Calabria, su fondale misto sabbioso/ciottoloso, pescando con mare assolutamente calmo, pasturatore block-end da 30gr montato fisso caricato a bigattini, terminale da 50cm con amo n. 14 e ciuffetto di 3-4 bigattini appena appuntati e ben mobili in acqua.
In bocca al lupo! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 Dcale

Dcale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: pescara

Postato 20 June 2012 - 13:06 PM

Grz proverò cm hai detto te ;D accetto anche altri consigli :D Mi hanno spiegato come prendere l'arenicola questo pomeriggio provo ma non credo sia facile come dicono, spero che con un esca migliore cambieranno i risultati ;D

#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 June 2012 - 17:52 PM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Dcale

Dcale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: pescara

Postato 22 June 2012 - 19:05 PM

Questa sera anzi tra mezz'ora vado a provare come mi hai detto te luca speriamo bene :D poi ti faccio sapere domani mattina :D ciao

#6 Dcale

Dcale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: pescara

Postato 22 June 2012 - 23:18 PM

Ok anche questa serata andata di xxx vabbè devo cambiare pesce da insidiare la mormora ma rotto il ca... se non hai l'arenicola non peschi

#7 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 23 June 2012 - 07:28 AM

Ok anche questa serata andata di xxx vabbè devo cambiare pesce da insidiare la mormora ma rotto il ca... se non hai l'arenicola non peschi


Esattamente la maggior parte delle catture avviene grazie all'areniola (lo so è molto molto costosa come esca) ma è quella che ti può,non,garantire,ma aiutare molto nell'insidiare un pesce come la mormora.Il consiglio che posso darti è quello di non mollare e di andare avanti piu o meno nello stesso modo in cui stai pescando adesso sicuramente nello spot che frequenti non c'è la sola presenza della mormora e di conseguenza puoi insidiare anche oarate saraghi pagelli ecc ecc..... Prova magari con l'americano (se innescato nel modo giusto e non viene ""attaccato"" un singolo verme dura anche tutto il tempo della pescata,o prova sempre con il koreano ma invece di lasciarlo appoggiato al fondo metti un bel pop up su finale generoso (2-3 mt. o in base al fondo che c'è ) se ci sono pesci di superficie hai qualche possibilità in piu di cattura........
Altra tecnica che utilizzo io per le mormore in questo periodo per la mormora è la trainetta da spiaggia, la montatura è la stessa che utilizzi (long arm) ma invece di lasciare in tensione la canna la si recupera ad intervalli regolari in modo da smuovere la sabbia e attirare il pinnuto,utilizza piombi tipo il rocco rusch che ha dei dentelli che normalmente ti servono per fare tenuta sul fondo ma in questo caso sono utili per ""arare"" la sabbia.Come esca in questo caso puoi utilizzare i bigattini o il saltarello tunisino (purtroppo il koreano è troppo delicato e si spappola). Ultimissima cosa se l'acqua è cristallina (anche in notturna) scendi con il diametro dei finali (fin dove il mare te lo consente). Sperando di esserti stato minimamente utile ribadisco il concetto di non mollare e vedrai che le soddisfazioni arriveranno....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#8 Dcale

Dcale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: beach ledgering
  • Provenienza: pescara

Postato 23 June 2012 - 12:59 PM

Ciao Gandalf Ieri ho provato con pasturatore e trainetta con bigattini ma niente,forse dovrei cambiare spot perchè dove vado io si sono riscontrate solo catture di mormore con l'arenicola, ma il problema piu grande è che non so dove andare volevo provare al porto di pescara per le orate ma non so se ti ci fanno pescare e sopratutto quest'anno dovevano pulire il fiume e non l'hanno fatto quindi non so se il pesce gira in mezzo a quella sporcizia ...

#9 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 23 June 2012 - 15:01 PM

Sono dispiaciuto di non poterti essere utile per quanto riguarda gli spot ma non conosco nel modo piu assoluto la tua zona........Però potresti quanto meno provarci almeno una volta con un pacco di arenicola non si sa mai magari non spesso ma una volta ogni tanto........ :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi