Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio spinning siluro


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 15 June 2012 - 22:23 PM

Salve ragazzi, essendo un principiante e non avendo mai praticato questa pesca mi ritrovo catapultato in un nuovo mondo e pieno di dubbi e domande.
Volevo chiedervi siccome nelle vicinanze di dove abito si trova l'Arno (infestato da siluri) una attrezzatura da principianti, spinning siluro, non avevo intenzione di spendere grandi cifre una cosa da poco mi basterebbe gia visto che sarebbe la primissima esperienza... ho gia guardato a giro sui vari siti internet una canna (alcedo le piu economiche) ma ho la testa piena di modelli e non so piu cosa o non cosa comprare... come mulinello ho un 7500 e penso vadi bene, non saprei se catapultarmi su treccia o nylon... e soprattutto di che misura... prima di acquistare qualche cosa che poi non utilizzero mai ho pensato di chiedere a voi... ringrazio gia chi mi dara una mano :).

#2 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 15 June 2012 - 23:17 PM

hai provato a leggere i topic della sezione? ce ne sono molti dedicati proprio allo spinning al glano...
per curiosità, su che tipo di canna sei orientato (lunghezza, casting...)? e che mulinello è questo 7500 che possiedi?
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#3 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 16 June 2012 - 00:24 AM

Ciao e grazie per l'interessamento :)
il mulinello non ricordo bene il modello ma è di marca alcedo è un 7500, lo comprai per una giornata a carpfishing ma non l'ho mai utilizzato... mi sembra molto robusto e compatto, per iniziare non mi sembrava malvagio, poi c'erto so gia che c'è di meglio! :)
Ho guardato altri topic... ma i prezzi vanno a gonfiarsi un pò troppo... vorrei iniziare gradualmente ecco... poi sarò io stesso a dirmi, qui devo iniziare con roba seria... ma finche sono a questi livelli... sai quanti cappotti dovrò subire :frown:

Questo post è stato modificato da Mark919: 16 June 2012 - 00:25 AM


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 June 2012 - 09:40 AM

aspetta, per favore dimmi il modello...

se e' quello che penso, va bene da cf ma non da spinning, troppo pesante (e il baitrunner a spinning non serve)

edit: quanto hai di budget da spendere? dove vai ce ne sono di molto grossi?

Questo post è stato modificato da walter: 16 June 2012 - 09:41 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 16 June 2012 - 12:31 PM

aspetta, per favore dimmi il modello...

se e' quello che penso, va bene da cf ma non da spinning, troppo pesante (e il baitrunner a spinning non serve)

edit: quanto hai di budget da spendere? dove vai ce ne sono di molto grossi?

esatto è lui... di meglio non ho... per iniziare non mi sembra malvagio...poi guarderò meglio, la pesantezza non è un problema :) stamani ho fatto compere in un negozio delle mie parti, con 40 euro mi sono portato a casa una alcedo che ha un casting di 150 grammi (è leggerissima e sembra un palo) e mi hanno detto ne vendono molte... in piu' ho preso qualche artificiale e ondulanti di varie misure...girelle da 150lb e moschettoni da 100... vediamo

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 June 2012 - 19:51 PM

quella e' la modularis, la conosco e funziona alla grande :) il mulo pero' cambialo, non va bene e usato in quel modo rischi solo di romperlo, nasce per altri usi...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 matteo23

matteo23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: spinning e brek line
  • Provenienza: tribiano

Postato 16 June 2012 - 21:22 PM

io ti consiglio solo la treccia, io uso power pro mi trovo da xxx. x canna e mulo le scelte sono personali e cambiano per dimensione della preda. ciao

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 June 2012 - 21:59 PM

io ti consiglio solo la treccia, io uso power pro mi trovo da xxx. x canna e mulo le scelte sono personali e cambiano per dimensione della preda. ciao


ed io ti consiglio di passare a presentarti, grazie

:arrow:
http://www.pescanetw...uto-presentati/
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 June 2012 - 13:19 PM

un mulinello nato per il carp fishing non va bene per il siluro...(salvo alcune eccezioni)...ancor meno a spinning.
con poco (meno di 100 euro) prendi dei mulinelli validi e leggeri che un domani tu decidessi di non usare piu potresti tranquillamente rivendere perdendoci poco... un penn battle 5000, uno shimano spheros 5000, un okuma trios 55 (costa circa 50 euro ed è veramente valido come rapporto qualità prezzo) o un ryobi applause 8000 vanno tutti benissimo e non rischi di sgranarlo al primo pesce decente che allami.
Poi son scelte che devi fare tu...noi possiamo solo consigliarti...
Ricorda chee chi piu spende, meno spende....sopratutto se per risparmiare distruggi un mulinello! :rolleyes:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#10 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2012 - 14:00 PM

un mulinello nato per il carp fishing non va bene per il siluro...(salvo alcune eccezioni)...ancor meno a spinning.
con poco (meno di 100 euro) prendi dei mulinelli validi e leggeri che un domani tu decidessi di non usare piu potresti tranquillamente rivendere perdendoci poco... un penn battle 5000, uno shimano spheros 5000, un okuma trios 55 (costa circa 50 euro ed è veramente valido come rapporto qualità prezzo) o un ryobi applause 8000 vanno tutti benissimo e non rischi di sgranarlo al primo pesce decente che allami.
Poi son scelte che devi fare tu...noi possiamo solo consigliarti...
Ricorda chee chi piu spende, meno spende....sopratutto se per risparmiare distruggi un mulinello! :rolleyes:

hai perfettamente ragione... ma visto che sono in crisi monetaria e non guadagno un granche dovrò attendere un pò per una attrezzatura decente... per adesso sono cosi purtroppo... comunque iper mega cappottone e ho perso pure un esca... non vorrei sbagliare (ancora non conosco bene un attacco del siluro) ma penso di aver avuto una toccata e fuga e basta...è normale uscivano un sacco di bolle dopo aver sentito una tiratina dall' acqua? dite era il gattone??
comunque ieri ero armato cosi:
trecciato 100 metro 0.22 carico rottura se non erro attorno ai 30kg (acquistai questo trecciato anno scorso e non ricordo bene il carico)
finale dello 0.60 nylon
girella 100lb
moschettone finale 150lb.
come artificiali per ora ho un ondulante e qualche pesciolino.. anche un popper (mi è stato regalato) ma penso servi a poco con questa pesca.
L'unica cosa che non capisco, non riesco a fare lunghi lanci... riesco a malapena ad arrivare a metà.. vorrei arrivare poco piu in la ma non riesco.. purtroppo la canna è un palo e non riesco a fare un bello slancio.
Pagherei per avere un compagno per dintorni dell'Arno.. sapete ne so poco ma imparo velocemente guardando... e poi no ho mai avuto compagni di pesca... mi piacerebbe tanto :)

Questo post è stato modificato da Mark919: 17 June 2012 - 14:02 PM


#11 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2012 - 14:03 PM

quella e' la modularis, la conosco e funziona alla grande :) il mulo pero' cambialo, non va bene e usato in quel modo rischi solo di romperlo, nasce per altri usi...

si è una gran canna... mi piace assai! è leggera ed è un palo! fantastica :D

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 June 2012 - 14:53 PM

hai perfettamente ragione... ma visto che sono in crisi monetaria e non guadagno un granche dovrò attendere un pò per una attrezzatura decente... per adesso sono cosi purtroppo... comunque iper mega cappottone e ho perso pure un esca... non vorrei sbagliare (ancora non conosco bene un attacco del siluro) ma penso di aver avuto una toccata e fuga e basta...è normale uscivano un sacco di bolle dopo aver sentito una tiratina dall' acqua? dite era il gattone??
comunque ieri ero armato cosi:
trecciato 100 metro 0.22 carico rottura se non erro attorno ai 30kg (acquistai questo trecciato anno scorso e non ricordo bene il carico)
finale dello 0.60 nylon
girella 100lb
moschettone finale 150lb.
come artificiali per ora ho un ondulante e qualche pesciolino.. anche un popper (mi è stato regalato) ma penso servi a poco con questa pesca.
L'unica cosa che non capisco, non riesco a fare lunghi lanci... riesco a malapena ad arrivare a metà.. vorrei arrivare poco piu in la ma non riesco.. purtroppo la canna è un palo e non riesco a fare un bello slancio.
Pagherei per avere un compagno per dintorni dell'Arno.. sapete ne so poco ma imparo velocemente guardando... e poi no ho mai avuto compagni di pesca... mi piacerebbe tanto :)


non ci siamo. per quell'attrezzatura, treccia da almeno 0.40, finale in kevlar da almeno 60 kg, e girelle e moschettoni vari da 200 lbs (il 150, se non sono enormi dalle tue parti, puo' bastare, ma non si sa mai).

sali con il peso delle esche, o lancia con un po' di filo fuori. purtroppo il prezzo da pagare per una canna potente e' quello, ricordo ancora quando ho provato a lanciare un martin 28 con una berkley da 60-120... con distanze coperte ridicole.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2012 - 15:59 PM

Dove ero so che hanno preso anche siluri di grande taglia... sotto il ponte a signa.
Sapete indicarmi qualche sito internet buono? Dalle mie parti non trovo negozi attrezzati... volevo anche trovare qualche buon artificiale

#14 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 June 2012 - 17:53 PM

Se hai intenzione di usare quel mulinello non serve a nulla cambiare treccia...molla prima il mulinello... quando cambierai il mulinello metti una treccia da almeno 65 libbre, terminale dello 0.80 minimo e moschettoni sulle 150 libbre. se ci sono sassi o ostacoli dove peschi, lascia il terminale molto lungo tipo anche 2 metri. come nodo di giunzione consiglio il tony pena o, ancor meglio, nodo fg..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#15 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2012 - 19:29 PM

Wow pensavo di utilizzare gia cavetti abbastanza solidi ma a quanto vedo mi sbagliavo di grosso :). Mulinelli economici? volevo evitare di acquistare cose troppo costose inizialmente... sono un novellino ancora.. con poco gia ci faccio tanto.. e quel che mi serve è tanta esperienza.
Soprattutto... di che taglie vado?

#16 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 June 2012 - 20:18 PM

non è che il valore dell'attrezzatura deve andare di pari passo con l'esperienza...
se un mulinello non è abbastanza robusto, vale sia per il principiante che per l'esperto... di mulinelli robusti a poco prezzo ce ne sono molti e ti consiglio vivamente di considerarli! magari usando quel mulinello agganci un bel pesce e lo perdi perchè ti si spezza il braccetto dello scrrifilo o lo sgrani! pensa che fregatura!

ti ho già elencato alcuni mulinelli validi e collaudati che con poco si portano a casa....se hai altri dubbi chiedi ;-)

La pesca al siluro non va sottovalutata... ok , ci sono i piccoli, ma non bisogna mai escludere la possibilità che si prenda il grosso, salvo in alcuni ambienti particolari... l'attrezzatura DEVE essere dimensionata per il grosso, ed il grosso è un pesce che supera anche gli 80 kg e 2 metri di lunghezza....da non sottovalutare per niente! :-D
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#17 Mark919

Mark919

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: nessuna
  • Provenienza: Prato

Postato 17 June 2012 - 23:39 PM

Allora dovro attendere un po.. non ho abbastanza fondi purtroppo in questo momento... volevo inizialmente cosi come ero messo ma da quanto ho capito faccio peggio che mai. Una domanda.. ma voi che pescate a spinning... vi spostate spesso? Io purtroppo ero in una sponda piena di erba alta e poco accessibile e sono rimasto spesso fermo... di poco potevo muovermi purtroppo, consigliate di smuovere l acqua sempre nello stesso punto o andarmelo a cercare il gattone?

Questo post è stato modificato da Mark919: 17 June 2012 - 23:42 PM


#18 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 18 June 2012 - 00:34 AM

Io da riva pesco molto poco...vado quasi sempre da barca...
Quando vado... se al terzo lancio ben fatto non esce nulla .... mi sposto o provo in un altro punto...
insistere molto per me è inutile.
io pero a spinning ci vado solo in determinate e ipersegretissime condizioni....che tutti sanno :D

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 18 June 2012 - 00:36 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#19 matteo23

matteo23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: spinning e brek line
  • Provenienza: tribiano

Postato 18 June 2012 - 05:55 AM

mark le segretissime condizioni te le svelo io. il segreto è la piena quando sale mai quando scende. se ti fai trovare armato sulla riva quando hai piena e acqua marrone cosi marrone che se immergi la cima non vedi sotto un centimetro ci sei nel punto giusto al momento giusto. lancia fino a spezzarti i polsi sottoriva attaccato alle erbe e alla riva e vedi che 99 su 100 fai bingo. x il resto condivido quanto sopra anche se io, quando compro un mulo,lo compro pensando di tenermelo per un pezzo e magari ci spendo qualkosa in più.

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27720 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 June 2012 - 09:28 AM

personalmente, da riva spendo anche ore nello stesso spot, ma e' una deformazione mia sempre, non solo per i siluri. poi quando prendo qualcosa mi sposto un po' e poi torno, comunque ripeto che e' una mia tara :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi