Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Paperi in gonnella


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#1 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 June 2012 - 17:20 PM

Come accennato in "Racconti e Catture", apro qua un thread sull'approccio al Luccio con esche quali Jig e Spinner, quindi gli artificiali "skirtati"; che spesso e volentieri fanno la differenza con il Re in varie situazioni differenti.
Spesso e volentieri, quando li usano gli altri. :P
Personalmente, faccio una gran fatica a muovere pesce con questi artificiali e, anche se onestamente a jig non pesco poi molto, in questa stagione i miei spinner stanno facendo i chilometri in acqua, ma poi puntualmente, l'attacco o l'inseguimento della giornata, arriva quando decido di cambiare approccio.
Mi piacerebbe parlare, oltre che delle solite cose tipo pesi, colori, pale, ecc...anche di questioni più lkegati all'azione di pesca, a partire dal "quando" (quali sono le componenti che fanno decidere per adottare un certo tipo di approccio) e proseguendo col "come" (ovviamente, dove lanciare, velocità, profondità, regolare/fantasia ecc...), quali possono essere gli errori più comuni, o le situazioni svantaggiose, o addirittura se ci sono condizioni dello spot tali per cui è meglio cambiare approcci.
Ho pensato che questa discussione potesse essere interessante per tutti, perchè queste esche sono relativamente poco costose, o comunque non è impossibile autocostruirsele, molto versatili, e soprattutto spesso hanno pesi anche contenuti, possono essere quindi viste di buon occhio anche da chi dedica al Pike solo qualche uscita e non ha poi sta gran voglia di spendere stipendi per costruirsi un arsenale.
Rimanendo comunque dell'idea che ogni "mano" abbia i suoi artificiali vincenti, e che non esistono verità assolute, soprattutto con un pesce che si fa vedere troppo sporadicamente per creare certezze. Rimane comunque la possibilità, ed è questa la figata dei forum rispetto a riviste/canali tematici; di poterci confrontare reciprocamente e far andare la discussione "dove" preferiamo.
A voi! :mrgreen:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 June 2012 - 17:50 PM

Alex, ti ho già dato una risposta (parziale) nel mio Topic sul big-pike in "Racconti e Catture". L'efficacia dello spinner-bait deriva da diversi fattori. Innanzitutto è un'esca polivalente, nel senso che è utilizzabile quasi dappertutto, forse con qualche limite solo in acque correnti, ma se sono lente va bene anche là. Poi è un'esca polistagionale, in quanto è efficace col pike (di questo stiamo parlando) sia nel dopo frega che in tardo autunno, cioè quando il nostro predatore dovrebbe essere più affamato e gradire quindi imitazioni di pesci foraggio. Tra i suoi grandi pregi, la duttilità di impiego, quasi in ogni dove, grazie anche alle peculiarità dell'armatura anti incaglio (però alle volte si attacca ai rami anche lui), e la plasticità d'azione, dato che è efficace sia in caduta che sui richiami, proprio per gli effetti "medusa" dello skirt. Poi, naturalmente, c'è il recupero regolare, sincopato, che soprattutto con le misure da luccio (1/2-1 oz), lo rende simile ai grossi rotanti, tipo Martin 20 e 28g. Vogliamo parlare di vibrazioni? Non c'è paragone con altre esche, soprattutto i doppia pala, e l'aggiunta del trailer: qui chi più ne ha più ne metta, ci si può veramente sbizzarire. Insomma, un'esca tuttofare, efficacissima soprattutto in acque opache e col vento che increspa la superficie, anche piuttosto forte. Dove perde punti? Beh, certamente in acque limpide e immote estive, dove spesso esche top water, swim-bait o jerk possono surclassarlo, poi in corrente, come ho già detto. Aperta la discussione :mrgreen:
Federico Ielli

#3 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 12 June 2012 - 19:14 PM

la discussione è interessante. io per ora con gli spinner non ho mai preso niente, probabilmente anche io sono nel loop del fatto che non usandoli riduco le probabilità di cattura, e non catturando tendo a non usarli, e così via :mrgreen:
peraltro è un peccato che proprio la facilità di autocostruzione, e quindi il relativamente basso costo, sia accompagnata dal fatto che si incaglino meno (prendendo come dogma quanto detto da federico, in realtà qualcuno l'ho perso causa incaglio :rolleyes:)
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 June 2012 - 11:56 AM

non sono un amante degli spinner, soprattutto perche' li cerco in misura mini per altri pess, pero' il discorso del magister non fa una piega :)

altri limiti: lanciabilita' (a volte non eccelsa) e velocita' di affondamento non altissima che non permette di sondare profondita' elevate. pero' dove arriva e' versatile, ci si puo' fare di tutto senza paure, nulla da eccepire.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 13 June 2012 - 13:06 PM

Ok, per ora tutto claro :mrgreen: .
Ovviamente non parto da un presupposto di dubbio verso l'artificiale in sè, anche perché sarei pazzo visto quanto buca anche in mani e spot molto diversi, ma voglio appunto capira cosa ci sia nel mio approccio che non va, dato che non riesco ad ottenere risultati. Quindi veniamo a come pesco io.

Primo punto: a Lucci mi piace andraci pescando piuttosto "cinghiale" :lachtot: , proprio per una questione di gusto personale, e poi perchè comunque da quando pesco così la taglia media dei pesci mossi è aumentata assai; quindi la canna che adopero normalmente è una 3oz. abbastanza svelta, che concede piuttosto poco soprattutto in caduta e sullo slow rolling.

Secondo punto: con questa canna, per avere comunque un po' di sensibilità, anche la taglia dello spinnerz aumenta. Al momento mi porto dietro due da 1oz doppia pala, e due da 1oz e 1/2 con una willow singola. Quelli più grossi li ho trailerati con un grub sui 4" e rotti, gli altriper il momento li uso "vergini". Sono esche artigianali, fatte da un costruttore che non nomino qui, ma che ha abbastanza "giro" coi suoi spinnerz da Luccio. (appena ho un attimo di sbatta posto le foto)

Terzo punto: in genere li uso come primo approccio, per battere acqua e vedere se c'è pesce attivo. Li lancio un po' ovunque, sia nel nulla che vicino alle cover, e vengo via in maniera abbastanza regolare e non troppo lenta, quasi mai sparato (non mi spirano i recuperi speed), a volte il più lento possibile per tenere contatto col fondo. Solo che così facendo subentra un problema: se toccano un ostacolo, o se rallento troppo, smettono di girare e perdono anche leggermente l'assetto, e ai miei occhi sembra tutto fuorchè adescante. Questa cosa l'ho ravvisata anche con altri spinner, in particolare quelli da basss del deca, utilizzati ovviamente con attrezzatura più sottodimensionata.

Quarto punto: quello che vedo quando recupero normalmente, sono le pale che frullano emettendo lami abbastanza "ritmici", e lo skirt che si presenta tipo "mazzolino", non si vede il movimento delle singole frange (penso, e spero, se ne percepiscano le vibrazioni). Le due componenti, palette e skirt, sembrano due cose separate, che viaggiano parallele ma non centrano niente l'una con l'altra. Se provo a pompare sul recupero, ho il risultato che lo skirt balla un po' di più, ma le pale sembrano emettere meno flash. Sembrano ovviamente, la percezioni underwater magari è molto diversa.

Bene! Questo è a grandissime linee il mio modo di pescare a spinner, che non rende, laddove invece ho qualche piccolo risultato con altri approcci. Spero a questo punto che saltino fuori quelli che son gli eventuali errori d'approccio che vanificano i miei tentativi con queste esche.
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#6 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 13 June 2012 - 14:01 PM

Adoro lo spinner bait!
Prima lo ritenevo un'esca esclusivamente da bass poi ho notato che anche i paperi erano spesso interessati e così ho iniziato ad usarlo anche a lucci con ottimi risultati direi.
Ed ho anche iniziato ad usare dei trailer cosa di cui non ho mai sentito la necessità a bass.
Ritengo che il maggior pregio di quest'esca sia la grande versatilità.
In pratica lo si può usare a tutte le profondità e variando la capacità di recupero permette, secondo me, di fare molta ricerca delle condizioni migliori per ingannare l'amico verdone.
Concordo con Alex sulle misure da utilizzare anche se personalmente ho avuto una giornata fantastica in quel del parco laghi utilizzando un 3/8+trailer.

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 June 2012 - 15:42 PM

Infatti, anche il 3/8, soprattutto doppia palla tonda, che fa più resistenza, alle volte va più che bene, soprattutto se si ha l'accortezza di utilizzarlo trailerato con un bel grub o doppia coda da almeno 4". Il limite è che in condizioni di vento e con una canna da 3 oz lo senti poco. Meglio quindi un 1/2 oncia o 1 oncia, magari facendosi le pale in proprio, esagerando con la willof di coda. Il tutto, comunque, va rapportato bene. Anche io, agli inizi, non apprezzavo tanto lo spinner. Poi col tempo ho imparato ad amarlo. Anzi, soprattutto in cava e in lago i lucci più belli degli ultimi anni (catturati o persi) sono stati appannaggio proprio di questa versatile esca. Come in genere per lo spinning, bisogna crederci, avere molta fiducia in quel che si fa. I recuperi regolari e lenti Alex, sono senz'altro quelli più produttivi, anche se qualche ricaduta e partenza accelerata possono, alle volte, fare la differenza. Poi, a mio giudizio, l'importante è mantenere sempre una trazione costante e cadenzata con l'artifizio, un po' come con i grossi rotanti, a canna a 45°, percependo tutti gli ostacoli del fondo. Gli attacchi possono avvenire sia in partenza, che durante la fase attiva di recupero, quando si passa a fianco di una struttura. Ho già detto, mi pare, che in acque molto traparenti lo spinner è meno efficace e, magari, rende le armi alla swim bait (altra grande esca da luccio) e al jerk.
Federico Ielli

#8 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 June 2012 - 17:35 PM

Innanzitutto Alex, complimenti per il topic estremamente interessante ed utile.
In secondo luogo, ti dico come la penso: a differenza di altri utenti, io ritengo lo spinner un esca insostituibile. Facendo un rapporto, credo che almeno il 60% del tempo che dedico alla pesca di bass e lucci lo faccio con uno spinnerbait legato a fine lenza. E' un esca formidabile per un sacco di motivi che ormai conoscono anche i pesci:
- è antincaglio per definizione, la lancio nelle legnaie, nei canneti, tra i buchi dei tappeti di ninfee, nei posti dove ci sono i pesci, insomma, e dove non lanceresti mai un minnow o un jerk o un martin. Tutto sommato ne perdo veramente pochi all'anno (tra l'altro quasi tutti sugli alberi!)
- se ne trovano infinite versioni ed è totalmente personalizzabile: ogni elemento (skirt, pale, testa, etc...) può essere reperito di forma e colore differente e combinato in infinite varianti. Per non parlare dei trailer abbinabili (io ho ottenuto i migliori risultati con shad anche voluminosi - spinshad style!)
- non dimentichiamo che è stato inventato dagli ammerigani un sacco di tempo fa e non esiste popolo con più ossessione di loro sulla pesca ai predatori con esche artificiali da più tempo. Per loro un esca deve prendere pesce e basta, senza tanti fronzoli, e i loro spinner (assieme ai crank) lo fanno alla grande da decenni.

Le mie preferenze sono queste: abbino palette e pesi in base alla profondità dove prederisco stazionare (willow o double willow per scendere, colorado in acque basse, tandem willow colorado polivalente), prediligo colori fluo o bianco (un pò per gusti personali ma anche perchè qui da me in estrema pianura le acque sono perennemente torbide), e su tutte adoro le creature Booyah e Molix (ma anche le realizzazioni del tuo fornitore sono magnifiche ed indistruttibili).

Grazie per l'attenzione, ciao!

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 13 June 2012 - 20:29 PM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#9 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 13 June 2012 - 19:14 PM

Bella Box, aspettavo il tuo intervento, e mi fa piacere che l'argomento sia d'ispirazione! :wink:

Come promesso posto una foto degli spinnerz che sto usando, fotto fatta un po' al volo con una luce del cavolo, ma qualcosa si dovrebbe intuire. C'ho buttato in mezzo un Martin 28 per dare un'idea delle dimensioni :idea:

Posted Image

Le pale son tutte dorate a parte quella di quello bianco, che è argentata. Anche se non prendono pesci, di strada in acqua ne stanno facendo, quindi han preso botte, drizzato ami, raccolto sporco...diciamo che hanno già visto qualche volta pinza e morsetto :mrgreen:

E proprio da sto fatto è spuntata una cosa che m'interesserebbe sottoporvi (oltre, ovviamente, a vostre ipotesi di utilizzo di ciascuno in base a colori, pale, dimensioni ecc...): guardate i due più piccolini, e la differenza di angolo che c'è con i rispettivi braccioli. Quale è più giusto/sbagliato/adatto a daterminate situazioni. Quello giallo chart, più chiuso, mi dà non so perchè l'ide di essere più antialga e quindi lo sparo negli anfratti e in situazioni più "pericolose", mentre l'altro (come si chiama il colore? color "foraggiogenerico", dai! :lachtot: )ha un assetto di nuoto più interessante, perchè si forma un leggero angolo tra la linea testa/amo e lo skirt, dando l'idea che quest'ultimo faccia più movimento...

In secondo luogo, il colore quanto è determinante? O, come in quasi tutte le altre esche, ha un'importanza molto inferiore rispetto all'azione? (in tal caso sceglierei l'uso di uno dei due spinnerz succitati al posto di un altro, indipendentemente, ad esempio, dal colore dell'acqua, ma pensando conformazione dello spot e foraggio...)

Lo so, mi sto nerdizzando, ma è una figata! :lachtot:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 June 2012 - 19:23 PM

Alex, la "V" dello spinner può essere regolata a piacere. Personalmente preferisco angoli non troppo larghi, anche per evitare attacchi a vuoto. Comunque il mio consiglio è quello di sostituire le pale. Prova anche con pale molto più grandi per il luccio, soprattutto la seconda willof, se miri ai big. E' chiaro che così il peso aumenta, la trazione pure. Per i colori io preferisco il bianco o il fluo verde, per i trailer, come ha già detto Boxeur, soprattutto shad o grub da 4", bianchi o FT. In caso, è anche possibile tagliare via un pezzo di shad se troppo grande (o grosso) di testa. Comunque, tutto è relativo, l'ho già detto parecchie volte. Gli artificiali sopra menzionati vanno bene per esplorare anche fondali sostenuti, ma alle volte, in caso di profondità non marcate e lago piatto, vanno bene anche artificiali meno dimensionali, ad esempio 3/8 di oz, magari con palette (amo i tandem) entrambe tonde, che comunque garantiscono una buona percezione anche con canne potenti.
Federico Ielli

#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 June 2012 - 20:43 PM

Eh si...si vede la mano del nostro "amico" in quei capolavori...!
Il colore "foraggio" i jappi lo definirebbero "ayu"...

L'angolo della forcella dello spinner si può modificare a piacere, ma è chiaro che questo ne comporta variazioni anche dell'assetto in acqua.
Angoli ampi (più ottusi, come me :lachtot: ) tendono a far viaggiare più in superficie l'esca, o meglio a farla affondare più lentamente, angoli più stretti il contrario. Occhio che a modificarlo troppo, magari trailerizzandolo pure eccessivamente, senza provarlo, rischi addirittura di farlo viaggiare orizzontale! Verifica sempre sotto sponda l'assetto delle tue customizzazioni (magari ti arriva un attacco sotto gli occhi!!!).

Eppoi ancora: per me il colore dello spinner conta eccome...soprattutto quello delle pale! Preferisco argento (magari martellato) in acqua torbida e dorato in acque limpide. Il bello è che quest'anno ho fatto delle discrete catture con acqua scura e cielo tremendo e scuro prima di un temporale con uno spinner completamente nero, sia pala che skirt!!!

Non smetterei più di scrivere su questo post!!!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 June 2012 - 21:57 PM

A proposito di pale grandi per grandi pesci: un gran bel spinner per lucci e big bass è il Typhoon di osp...anche se 20-25 neuri per uno spinner sono parecchi per i miei gusti (mi sogno ancora la notte il momento in cui ne ho perso uno su un albero sommerso... :frown: ).
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 June 2012 - 14:54 PM

Vah che bello, ho sguinzagliato il Box :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No, comunque, giammai, 20 euro di spinner sono follia, sto mettendo via la monetina da due mezi per ricomprarmi qualche Bbz -j dopo che ho perso la prima ( :frown: :frown: :frown: ) e quello è il massimo che metto su un artificiale per ora! E poi, come prezzo non c'è paragone col tuo corregionale! :mrgreen:
Scherzi a parte, a livello di colori di skirt, sempre in riferimento ai miei della foto, come ti/vi comporteresti/e? Sia in relazione al colore dell'acqua che anche eventualmente pensando a composizione di fondale, profondità vento/non vento, foraggio ecc.....insomma, io spontaneamente con sti artificiali fatico a entrare in sintonia, quindi cerco di recuperare più info possibili in modo da avere il "percorso tracciato" e pescare un po' più convinto almeno...per sentito dire! :lachtot:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 June 2012 - 18:06 PM

Oh, alex, se guardi due risposte più sù, le mie prefernze cromatiche te le ho già dette...... :löl.: Per il resto, fermo restando che lo spinner è l'artificiale per eccellenza quando c'è vento, vedi di utilzzarne dei modificati, magari anche partendo come base da 3/8 o 1/2 oncia, sostituendo la seconda paletta willof con qualcosa di più grande. Magari anche con la pala di un 28 Martin, ma bisogna fare delle prove per vedere se ruota bene. Un' ottima base di partenza, anche poco costosa, sono i Booyan. Aggiungerei, tanto per essere ripetitivo, che per me uno spinner è funzionale (e adescante) quando recuperato lento sul fondale, ti permette di percepire tutti gli ostacoli, pur non perdendo l'assetto. Poi......bisogna pescare e credere, come per tutti gli altri artificiali. Aggiungo, come nota terminale, che buona parte delle mie migliori catture di bass e lucci sono avvenute proprio con questa esca.
Federico Ielli

#15 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 June 2012 - 22:07 PM

Bè cosi ad occhio userei i due sopra nella foto in acque più limpide e quelli sotto in quelle più velate...ma non do mai troppa importanza agli skirt, l'ho già detto che sono fluodipendente...secondo me la parte più catturante dello spinner sono le pale e mi concentro su quelle per calibrare vibrazioni/batimetrica di lavoro/riflessi.

L'importante, come per tutte le esche artificiali, è crederci sempre...il mio pensiero è sempre questo, qui l'ho scritto più volte: devi convincere un pesce a inseguire e mordere un pezzo di ferro e plastica, se tu per primo non ci credi è tutto più difficile, ti pare?!?

Anche per me vale l'esperienza del Doc, lo spinner è in assoluto l'esca con cui ho preso più pesce...e pensare che fino a qualche anno fa lo lasciavo arrugginire nella plano perchè pensavo fosse poco credibile!!! Poi ho realizzato che un sacco di persone in tutto il mondo lo usavano e catturavano alla grande in posti dove io non avevo il coraggio di lanciare nulla...e mi sono imposto di adoperarlo!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#16 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 June 2012 - 17:46 PM

Sì, la fiducia fa tutto, ne sono comvinto anch'io, così come sono convinto che ogni "mano" abbia i suoi artificiali con cui ha maggior feeling. Detto questo, un bravo pescatore sa far funzionare tutto, e ho aperto questo topic apposta per questo, dal momento che davvero, penso che la metà dei Lucci che si vedono in giro sui orum durante una stagione siano presi a spinner, e l'altra metà con tutti gli altri tipi di approccio.
Riporto una cos che ho notato stamattina, mentre pescavo con gli spinneracci del Decathlon da 1/2 oncia (mi pare) con la mia 10-30 da spinning. Pescando così, riuscivo a fare in una maniera che mi piaceva abbastanza il recupero indicato dal Magister, raso fondo con "rimbalzo" sui piccoli ostacoli, senza che venisse meno l'azione dell'esca. Con gli spinner in foto, e con la 3oz, questa azione mi riesce molto meno, nel senso che appena toccano si mettono di traverso e le pale si fermano. Da cosa può dipendere secondo voi questa differenza?
Ora, Box conosce bene gli spinner nella foto, e penso che anche per lui sia impossibile ritenere che siano di qualità inferiore a quelli del Deca :blink:
Io ho pensato che
1 - l'esca più leggera ha un impatto meno forte con l'ostacolo e ha anche bisogno di una quantità d'acqua minore, sia sopra che sotto che ai lati per girare.
2 - la canna più morbida, in un certo senso "ammortizza" l'impatto dell'esca sugli ostacoli, mantenendo la rotazione.
3 - il fatto che gli spinnerini Deca abbiano le pale più piccole, e che quindi girano più facilmente. Ma in tal caso, il suggerimento di aumentare la taglia delle pale, cosa che ho trovato sensata, mi darebbe qualche problema nel recupero.
Ha senso tutto ciò?
Rimane da provare gli spinnerini del Deca con la 3oz (provare gli altri sulla 10-30 è un po' impossibile, me la inchiodano a metà :mrgreen: ) e vedere eventualmente di escludere un'ipotesi, voi cosa ne pensate?
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#17 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 June 2012 - 10:27 AM

Allora Alex, tu hai fatto queste ipotesi

1 - l'esca più leggera ha un impatto meno forte con l'ostacolo e ha anche bisogno di una quantità d'acqua minore, sia sopra che sotto che ai lati per girare.
2 - la canna più morbida, in un certo senso "ammortizza" l'impatto dell'esca sugli ostacoli, mantenendo la rotazione.
3 - il fatto che gli spinnerini Deca abbiano le pale più piccole, e che quindi girano più facilmente. Ma in tal caso, il suggerimento di aumentare la taglia delle pale, cosa che ho trovato sensata, mi darebbe qualche problema nel recupero.
Ha senso tutto ciò?
Rimane da provare gli spinnerini del Deca con la 3oz (provare gli altri sulla 10-30 è un po' impossibile, me la inchiodano a metà ) e vedere eventualmente di escludere un'ipotesi, voi cosa ne pensate?

La prima penso sia sensata, naturalmente dipende anche dalla canna che utilizzi. Ok anche per la seconda formulata. Per la terza sono solo parzialmente d'accordo. La taglia della pale (l'ulima), a mio parere, va aumentata in proporzione e non a caso, è per ciò che ho sottolineato che occorre sperimentare, poi verificare gli assetti. Si può fare tranquillamente, vista la semplicità di collegamento allo split-ring.
Federico Ielli

#18 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 17 June 2012 - 11:34 AM

Da quest'inverno , dopo aver smosso tre lucciotti apatici con lo spinnerbait ed uno a jig , ho iniziato ad usare queste esche con più convinzione.
Come spinnerbait uso maggiormente i Molix Venator da 1/2 oz , solo ed esclusivamente nelle colorazioni Hot Chart e Special White , con le altre non ho avuto nemmeno un attacco!
Un altro spinner interessante è il Black Flagg Mini Me da 3/8oz , in colorazione Mamo Chart.
Come Trailer , uso esclusivamente Grub o Shad .
Invece per quanto riguarda i jig uso spesso gli Ever Green CC Round Jig , che hanno un ottima lanciabilità , su questo uso come trailer i Keitech Swing Impact Fat da 2.8'' oppure gli OSP Jig Zero Three Hunts da 1/2oz .
A dire la verità per me il jig assume solo il significato di una testina piombata Skirtata ed ammetto di non aver mai preso nulla senza aver messo un trailer a questi artificiali.
Invece vorrei aprire un discorso per quanto riguarda i "Chatterbaits" , sono esche snobbate ma che scaturiscono spesso l'attacco di pesci apatici e svogliati , e si potrebbero classificare come un incrocio tra jig e spinner ( vedi black flagg hellraizer BCE chatterbait) o i Deps Prop Jig Mid Tracher , che ho acquistato da poco e non ancora provato.

#19 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 June 2012 - 10:01 AM

Ecco, spunto interessante sui jig, di cui non avevamo ancora parlato.
(intanto faccio un po' di prove a spinner e vi tengo informati man mano :mrgreen: )
Io sarei orientato sui Jaws Jig di Black Flagg, da 1oz, da trailerare con dei twin tail sui 5'.
Dico giusto quando dico che il jig è il corrispettivo dello spinner su pesce fermo/finestra socchiusa/stagione impietosa (caldo afoso/freddo che blocca tutto)? Cioè un'esca anch'essa estremamente versatile, discretamente antialga, che anziche fare tutto il casino che fanno le pale, tra vibrazioni e flash di luce, si esalta utilizzato, lento sinuoso, in caduta/saltello, il più possibile dentro a una cover, per stanare il pesce fermo. Su lanci lunghi e recuperi in acque relativamente libere, non lo userei con troppa fiducia, anche se l'inseguimento potrebbe non essere da escludere.
Ci ho pescato pochissimo e non ho mai mosso pesce, uscite a bass comprese, ma sono convinto che in certe situazioni possa fare la differenza, voi cosa dite?
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 June 2012 - 12:01 PM

ciao a tutti,il mio parere. lo spinner è una gran esca,ci ho bucato veramente tanti pesci,per esperienza credo sia un'esca di reazione,e va usata esclusivamente con assenza di sole.(cielo nuvoloso,alba,tramonto o con vento sostenuto)e vicino a ostacoli e piante...
esca di reazione,perche il 90%degli attacchi avviene dopo pochi metri di recupero o subito dopo l'ostacolo passato.inseguimenti lunghi con attacco veramente pochi.con lo spinner mi è capitato di fare pike pescando dietro al mio socio ce pescava col morto,e lui martella... :mrgreen: (in belly)
lo uso solo col cielo coperto..
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi