Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quanto cresce un bass


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 14 August 2006 - 19:40 PM

Ciao ragazzi, oggi sono andato a pesca, ho provato con le carpe (dovevo andare sul garda e provare con i lucci, ma come al solito i casini non finiscono mai) e mentre assaporavo il secondo cappottone di stagione (CHE RABBIAAA) ho notato dei piccoli bass a riva... lunghi più o meno 5 cm, allora ho legato un amo del 18 a uno spezzone di filo...cio messo su un bigattino e ho preso 5 di questi piccini...li ho messi in un sacchetto con dell'acqua, arrivato a casa li ho messi in una vasca piena di acqua...vorrei tenerli e farli crescere, volevo sapere: Di quanto cresce, in quanto tempo il bass? come potrei nutrirli per tenerli in forma?

Grazie a tutti!!

P.S.: Sono bellissimi!!! non vedo l'ora che diventino belli grossi! poi li libererò in un laghetto vicino casa mia!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 15 August 2006 - 10:27 AM

ciao avendo un acquario posso dirti un paio di cose, i pesci vivono con la loro acqua, non sò se i bass si abitueranno ad un'acqua diversa, poi crescono in base al contenitore che li tiene e poi devi dargli da mangiare cose che mangiano di solito, la tua idea di rilasciarli da grandi è buona ma purtroppo non sò se riuscirai...
vicino casa tua non c'è mica uno stagno qualcosa di grande una fontana....??

#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 August 2006 - 10:44 AM

ho già preso in considerazione l'idea di rilasciarne 4 nel laghetto, e uno lo faccio crescere in una vasca sui 2 m che ho qui a casa... :) se vedo che porello non cresce...lo libero :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 15 August 2006 - 13:51 PM

grande ;-)
è bello averli, ma non facciamo sofrire...
però se funziona potresti ripopolare...quindi la prova falla...

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 August 2006 - 13:54 PM

importante: non rilasciarli in posti dove non ce ne sono!!! se c'e' gia' qualche bass nel laghetto ok, altrimenti cerca un altro luogo :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 August 2006 - 14:38 PM

il laghetto dove ho intenzione di lasciarli è ZEPPO di bass...ci sono di quelle taglie!! :o :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 August 2006 - 14:45 PM

allora qualcuno in piu' non dovrebbe fare danni, anzi un nuovo ceppo di dna in un piccolo ambiente puo' essere utile



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 15 November 2006 - 14:05 PM

Non so quanto possa crescere un Bass, ma quest'estate in Canada ne ho visti di giganteschi (3/4kg) appesi come trofei.
He ho presi diversi durante il mio itinerario canadese in diversi laghi, ma mai nessuno superava il mezzo kg.
Li prendevo con una canna da spinning telescopica da 2,10 ed un artificiale del 4 (portato dall'italia) di color oro o argento.

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 November 2006 - 15:07 PM

Basta che vai a farti un giro sui diversi siti di Bassman americani per renderti conto di quanto possano crescere la...rispetto a qui! la arrivano tranquillamente ai 5 kg...come del resto in Africa e Messico! ovviamente non dappertutto! ci sono anke i laghi dove non crescono così tanto! ricordando che il Bass preferisce i climi caldi! infatti le località americane note per i Big Bass sono Texas e California....

P.S.: Cosa intendi per artificiale del 4? cos'era un rotante? ondulante? minnow? :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 15 November 2006 - 15:57 PM

Basta che vai a farti un giro sui diversi siti di Bassman americani per renderti conto di quanto possano crescere la...rispetto a qui! la arrivano tranquillamente ai 5 kg...come del resto in Africa e Messico! ovviamente non dappertutto! ci sono anke i laghi dove non crescono così tanto! ricordando che il Bass preferisce i climi caldi! infatti le località americane note per i Big Bass sono Texas e California....

P.S.: Cosa intendi per artificiale del 4? cos'era un rotante? ondulante? minnow? :wink:


Rotante.
Lo ho anche piombato per riuscire ad uscire maggiormente dalla riva quando non avevo la barca.
Anche se piombandolo ne ho compromesso il corretto movimento, non penso che abbia infuito molto sulle catture, anche la mia dolce metà è riuscita a catturarne uno pur non avendo mai preso in mano una canna.

P.S. tutti i rotanti li ho usati con ardiglioni preventivamente schiacciati, salvo una volta quando il poveri bass sono finiti direttamente dal lago al barbecue.

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 November 2006 - 16:01 PM

il record e' sulle 22 lbs (circa 10 kg). la' i bass da 4-5 kg non sono rari, e quelli da kg non si contano. questo e' dovuto per buona parte alla politica di gestione delle acque, che in parecchi luoghi e' molto buona.

tra l'altro in usa i rotanti sono usati pochissimo, per cui rendono decisamente piu' che qua :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 15 November 2006 - 16:05 PM

il record e' sulle 22 lbs (circa 10 kg). la' i bass da 4-5 kg non sono rari, e quelli da kg non si contano. questo e' dovuto per buona parte alla politica di gestione delle acque, che in parecchi luoghi e' molto buona.

tra l'altro in usa i rotanti sono usati pochissimo, per cui rendono decisamente piu' che qua :wink:


Infatti, ora che mi ci fai pensare l'ho notato anche io che i rotanti nei negozi di pesca nord americani sono relegati a cenerentole.
Ricordo anche di averne presi un paio con dei Blackfuri acquistati da Wallmart.
Ne avrò persi sui fondali o incagliati in qualche tronco almeno una ventina.
Però è stato divertentissimo vedere quel pesce verde che fa surf sull'acqua quando viene allamato.

#13 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 November 2006 - 16:35 PM

i rotanti dicono che non funzionano molto coi bass...però ogni tanto si pigliano! i Black Fury sono i Mepp's?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 November 2006 - 16:39 PM

dipende dalle circostanze, ma nei luoghi, tempi e modi giusti funzionano 8)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 16 November 2006 - 11:30 AM

i rotanti dicono che non funzionano molto coi bass...però ogni tanto si pigliano! i Black Fury sono i Mepp's?


Si, sono i Mepp's.

#16 majinbu

majinbu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 11 May 2007 - 16:30 PM

ho già preso in considerazione l'idea di rilasciarne 4 nel laghetto, e uno lo faccio crescere in una vasca sui 2 m che ho qui a casa... :) se vedo che porello non cresce...lo libero :D

con una vasca di due metri puoi farli crescere tranquillamente un bel po in vasca!!!!! :wink:
<!-- w -->www.noibriciole.net<!-- w -->

#17 Beastieboy

Beastieboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sardegna

Postato 27 November 2009 - 09:23 AM

e come lo nutri un bass in acquario/vasca??? non ditemi che gli date pescetti vivi, poveretti! magari con dei lombrichi?
I rotanti col bass funzionano e come... :wink: :wink: :wink:

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 November 2009 - 01:33 AM

archeologia forumistica??? :? :? :?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 alexio

alexio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 05 December 2009 - 09:34 AM

i rotanti funzionano,ovvio chi li sa usare!i rotanti come gli ondulanti e i minnows sono le esche base dello spinning e lo spinning e' una pesca alla trota ,bass ,luccio...quindi i rotanti sono ottimi x insidiare qualsiasi tipo di pesce, poi c'e' chi piglia di piu con quel tipo di esca ma il rotante e' un esca validissima x qualsiasi tipo di pesce
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#20 Beastieboy

Beastieboy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: sardegna

Postato 05 December 2009 - 11:14 AM

i rotanti funzionano e come...e gli ondulanti uguale! :wink: :wink: :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi