Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna fissa in laghetto...chiedo lumi


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 June 2012 - 12:25 PM

Ciao a tutti,
Sto intraprendendo una nuova avventura, e non sapendo dove mettere le mani, avrei bisogno di qualche dritta per cominciare bene. Parliamo dello spot: ogni giovedi sera stanno organizzando in un laghetto della mia zona delle sessioni notturne per pescare solo a canna fissa o rouba. Nel lago c'è un pò di tutto, carpe, carassi, gatto, alborelle, ecc. anche di taglia. Si pesca col bigattino, si può pasturare solo con granaglie pellet e bigattino. Avevo pensato di buttarmi in questa avventura, anche perchè la mia curiosità alieutica mi spinge sempre a crescere. Detto questo, mi ritrovo una fissa da 5m in vtr, che volevo modificare con un elastico per non rinunciare a qualche cattura di taglia. Adesso tocca a voi, nel senso che vorrei sapere qualche montatura adatta, come pescare e quali considerazioni fare in fase di pesca per rendere al meglio. Se è troppo cominciamo dall'inizio. A voi la parola:




P.S. Questo forum è troppo bello! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 10 June 2012 - 12:33 PM

Ciao Jar

le lenze per i carpodromi sono molto semplici e, soprattutto, non è necessario usare zavorre esagerate, in genere il range è da 0,30 a 0,50 gr.
Questa che metto qui sotto è una lenza universale come struttura, ricorda che a sinistra (qui non si vede, mi ero dimenticato di metterla) prima del pallino, devi fare un'asola alla quale attaccherai il finale col sistema della doppia asola.
Qui è previsto un galleggiante che porta 4x14 = 0,35 gr.
Considerato che userai la fissa, quindi potrai spostare il galleggiante per pescare sia a galla sia appoggiato sul fondo (solo poco meno del finale), ti consiglio di partire appoggiato e, se non vedi tocche, provare a salire verso la superficie, poi dipende come mangia il pesce :smile:
Tieni conto che, pasturando con mais e/o pellet, il pesce tenderà a seguire la pastura; prova anche a innescare il pellet


Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 June 2012 - 12:44 PM

Ok, la montatura, ma che elastico devo mettere e quanto ne devo mettere?

Se ho capito bene:

- Galleggio da 0,5g
- bulk di pallini 4-5 x 14 pallini n.8-9
- asola - asola (lenza diretta no?)
- finale da 20-25cm con pallino a tarare dell'11.

amo n?
diametri fili? avevo pensato arbitrariamente di pescare con finali da 0,10 a 0,12...che ne dite?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 10 June 2012 - 13:02 PM

Ok, la montatura, ma che elastico devo mettere e quanto ne devo mettere?

devi prima modificare o cambiare il puntale per potervi alloggiare l'elastico; il diametro di questo lo dovrai scegliere in base alla taglia media dei pesci, tuttavia, a mio avviso, un 1,2 potrebbe andar bene, poi lo dovrai preparare sui due/tre pezzi della canna, montato con la scaletta più il cono guarda questo topic
http://www.pescanetw...-e-canne-fisse/

Se ho capito bene:
- Galleggio da 0,5g
- bulk di pallini 4-5 x 14 pallini n.8-9
- asola - asola (lenza diretta no?)
- finale da 20-25cm con pallino a tarare dell'11.

partendo dal fondo: finale con asola, lenza con asola, pallino poi a 25 cm il bulk, no lenza diretta perchè il caso di rotture, a farlo sarà solo il finale

amo n?

ami 14 o 16 o 18

diametri fili? avevo pensato arbitrariamente di pescare con finali da 0,10 a 0,12...che ne dite?

lenza madre con 0,14 o 0,16 mentre il finale con 0,12
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2012 - 14:04 PM

Malauros ti ha risposto esattamente con le lenze che usavo io quando andavo a farmi 4 garette al carpodromo.... Quella lenza è la migliore,io però utilizzavo ami più grossi.... 10-12 e innescavo praticamente sempre mais (mais nero se pasturavo a pellets e non si poteva innescare il pellets morbido...)
A volte si doveva tarare a sfiorare,a volte leggermente sollevato e spesso con qualche cm in più portando la lenza piano piano ad appoggiare ! Divertiti.... :mrgreen:
Buy the best,forget the rest...

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 June 2012 - 16:11 PM

Ok, comincio a capire qualcosa. Come valutate l'altezza del galleggiante? con la sonda?

oppure vedete quando stara? immagino che in tal caso stari quando il primo pallino (dalla parte dell'amo) tocca il fondo, giusto?

per la taratura, invece, lasciate fuori solo l'asta, intera o in parte?

Altri consigli, montatura a parte? metodo di pasturazione?

Ho visto che il mio negoziante vende canne fisse di tutte le misure in vtr, a 12 €, della carson? vado con la mia o ne prendo una di lunghezza superiore?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 10 June 2012 - 16:52 PM

Ciao Jar
vedo che ti sta prendendo la pesca in carpodromo :mrgreen: :mrgreen:
la profondità si controlla e la si stabilisce con le sonde, qui sotto ti metto due foto di diversi tipi di sonda, la prima a forma di cono è molto comoda e precisa: infili il finale nell'anellino a agganci l'amo al disco in neoprene sulla base, poi sondi il fondo in modo che quando sollevi la canna e senti il peso della sonda, controlli quanto emerge il galleggiante, di solito è sufficiente che quando senti il peso il galleggiantye emerge per la lunghezza della sua deriva, per la sonda, stai su un peso di 8/10 grammi
L'altra sonda invece ha all'interno un perno con una molla, premendo il perno sulla base si solleva e libera un gancino a cui attacchi l'amo
Per la taratura, fai in modo da far emergere solo l'antenna, per la canna, poi, una sette metri sarebbe l'ideale, mentre per l'elastico, fermo restando quello che ti ho scritto prima

lo dovrai preparare sui due/tre pezzi della canna

è meglio montarlo su due pezzi, cimino compreso, considerando che in genere sulle roubaisienne l'elastico si monta su tre metri circa, poi dipende dalla canna.


Posted Image

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 June 2012 - 17:55 PM

Con la fissa al massimo ho pescato a 4 metri... usavo solo 3 e 4.... oltre non sono mai andato perchè secondo me poco precisa,meglio una rubasienne super eco da 8,5.... :smile:
Buy the best,forget the rest...

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 June 2012 - 21:48 PM

mmm..ho capito. Per il momento ci sono. inneschi vincenti?

invito al galleggiante, cambio di piombatura, pasturazione... cioè come imposto la sessione?

Scusate se sono martellante, ma la mia vena agonistica mi stimola a partecipare alla mia gara con l'obbiettivo di vincere! :badgrin:


Grazie mods!! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 June 2012 - 06:29 AM

mmm..ho capito. Per il momento ci sono. inneschi vincenti?
invito al galleggiante, cambio di piombatura, pasturazione... cioè come imposto la sessione?
Scusate se sono martellante, ma la mia vena agonistica mi stimola a partecipare alla mia gara con l'obbiettivo di vincere! :badgrin:

Grazie mods!! :mrgreen:


gli "inneschi vincenti" non esistono :unsure: , a mie spese ho imparato che in carpodromo vince chi indovina la profondità giusta; ho usato la parola "indovina" perchè succede che pur vedendo le carpe a pochi centimetri dalla superficie e vedendole bollare, pur lanciandoci sopra, i pesci non mangiano, giocano con il galleggiante e l'esca e può capitare che si aggancino casualmente all'amo con una pinna o con qualche altra parte del corpo, ma non ingoiano l'esca.
Di sicuro quando vai in carpodromo, è bene avere esche diverse così da non escludere nulla.
Non so dalle tue parti che laghetti ci siano, nei nostri carpodromi noi usiamo pescare con ami piccoli, fili sottili, quasi all'esasperazione; io pesco con la roubaisienne, di solito preparo 4 punte con ami diversi (ne ho solo 4 :mrgreen: ), due punte per la pesca a galla e due per la pesca sul fondo, comunque ci metto 30 secondi per cambiare l'amo :rolleyes:
Pescando a galla uso spesso l'innesco misto, un orsetto innescato di traverso appena sotto pelle e un bigattino a penzoloni, sul fondo invece metto tre bigattini o un grano di mais.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 June 2012 - 15:54 PM

Perfetto, grazie Malauros.

Possiamo parlare del collegamento asola-asola? Non c'è un modo che permette una facile sostituzione del terminale? Tipo micro aggancio o simili?

P.S. Mi sono fatto montare un elastico 1.2 su 2 pezzi, connesso tramite apicale..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 June 2012 - 16:12 PM

Perfetto, grazie Malauros.
Possiamo parlare del collegamento asola-asola? Non c'è un modo che permette una facile sostituzione del terminale? Tipo micro aggancio o simili?
P.S. Mi sono fatto montare un elastico 1.2 su 2 pezzi, connesso tramite apicale..


esistono dei micro anellini, personalmente non li ho mai usati, non mi danno fiducia; nelle lenze da carpodromo io uso un sistema per fare in modo che l'asola della lenza non si chiuda troppo e renda poi difficoltosa la sostituzione dell'amo, faccio così: quando mi faccio le lenze, "imprigiono" nell'asola un piccolissimo pezzetto di tubicino di plastica o di silicone, quando devo sostituire l'amo, o perchè si è spezzato il finale o perchè devo metterne uno di dimensioni diverse, taglio l'asola del finale cosi si sfila facilmente, prendo ora il nuovo finale (li ho già tutti pronti con l'asola), faccio passare l'amo nell'asola della lenza, dopodiche faccio passare l'amo nell'asola del proprio filo e tiro chiudendo così il tutto. Avendo sull'asola della lenza il tubicino di plastica, questa non si è chiusa e l'operazione è facile e veloce.
Questo metodo, però, è bene non usarlo per la pesca all'inglese o in passata perchè l'asola della lenza potrebbe provocare l'effetto elica e la lenza subirebbe torsioni non desiderate.

Perfetto il montaggio dell'elastico e dell'apicale :2thumbs:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 June 2012 - 17:06 PM

Ricapitolando:

Arrivo sul lago, metto il galleggio in acqua e sondo la zona di pesca. Stabilisco l'altezza lasciando la deriva fuori dall'acqua (così pesco appoggiato?) e finisco di tarare in modo che rimanga solo l'asta fuori. Innesco bicolore di un paio di bigattini o un grano di mais


pasturazione?

quanta e ogni quanto tempo? Dopo quanto tempo mi devo porre il problema di abbassare il galleggio (salire di quota) e di quanto lo devo abbassare?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 June 2012 - 17:27 PM

Ricapitolando:
Arrivo sul lago, metto il galleggio in acqua e sondo la zona di pesca. Stabilisco l'altezza lasciando la deriva fuori dall'acqua (così pesco appoggiato?) e finisco di tarare in modo che rimanga solo l'asta fuori. Innesco bicolore di un paio di bigattini o un grano di mais

più precisamente, ipotizziamo che il lago sia profondo 3 metri, porti il galleggiante ad almeno tre metri e venti poi sondi, a questo punto sollevi la canna finoa quando senti il peso della sonda e controlli quanto emerge il galleggiante, tieni conto che pescando appoggiato devi farlo per una misura pari a poco meno quella del finale (se il finale è 30 cm, fai 20 cm); l'innesco è indifferente, bicolore o no non ha importanza


pasturazione?
quanta e ogni quanto tempo? Dopo quanto tempo mi devo porre il problema di abbassare il galleggio (salire di quota) e di quanto lo devo abbassare?

considerato che non puoi pasturare con le larve, pensa che mais e pellet sono più pesanti quindi destinati ad andare subito sul fondo, la pasturazione devi farla con pochi grani per volta e almeno ogni 10 minuti anche se non c'è una regola precisa; se peschi sul fondo e non vedi mangiate o li perdi, prova ad alzarti a sfiorare il fondo o appoggiato meno, poi comunque è buona regola "spiare" i tuoi avversari e "rubare con gli occhi" i loro segreti :mrgreen: . Tieni conto anche che tu peschi con una canna fissa quindi la lenza sarà sicuramente più al largo rispetto alla punta della canna e e facile che tenda ad avvicinarsi a riva, poi non lasciare il filo appoggiato sull'acqua, tieni la canna sollevata quel tanto che basta per tenere la lenza leggermente in tensione e "invita" muovendo lateralmente la canna


peccato che abitiamo lontano, altrimenti l'esempio pratico sarebbe l'ideale, poi meglio ancora sarebbe pescare con la roubaisienne
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 June 2012 - 17:52 PM

Grazie mille e non preoccuparti, cercherò di rendervi partecipi dell'esperienza, discutendo su varie ed eventuali!;)

Adesso mi tocca solo andare e pescare, del resto se ne parlerà dopo! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi