Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesci in cucina


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 14 August 2006 - 14:01 PM

scusate la domanda: capisco che i pesci hanno il diritto di vita, ma voi, quando pescate magari qualche tinca o trota o altri pesci buoni, alcuni tra i più grossi non li portate a casa per cucinarli?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 August 2006 - 20:14 PM

personalmente pratico il no kill con poche eccezioni.

se mi chiede qualche pess un amico, ogni tanto glielo porto (quest'anno non me l'ha chiesto ancora nessuno). personalmente, per me non porto a casa nulla, non mi piace il pesce. poi qualche anno fa portavo alcuni carassi a mio zio che gli servivano come cibo per le papere

comunque, la mia "norma" sul kill - no kill e' semplice: se mi serve lo trattengo, altrimenti lo libero nelle migliori condizioni possibili. e gli esemplari accuratamente selezionati: se possibile no specie rare come tinche e lucci, non esemplari troppo piccoli o molto grandi (i primi devono crescere, almeno che si riproducano una volta o 2 per mantenere il numero, i secondi li trovo dei monumenti della natura). poi per alcune specie che qui sono molto comuni (carassio soprattutto, di recente gambero della louisiana) ho una selezione "meno per il sottile".

ho mio padre "killista", ho ucciso anch'io dei pess, e penso che se qualcuno trattiene qualcosa che ha catturato rispettando le leggi per scopi alimentari non ci sia nulla di male. ovviamente se uno fa delle stragi, oppure uccide e poi butta nel cestino o peggio lascia i pesci morti a marcire sulla riva, non sono assolutamente d'accordo.

di solito pratico il c&r come filosofia personale, e sono felice di sapere che ci sono altri che lo praticano. ma, come ho detto sopra, se qualcuno trattiene dei pesci (nei limiti di legge e con un minimo di coscienza), non ho nulla da obiettare.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 14 August 2006 - 21:01 PM

Io la penso come Walter...però con delle differenze, a me piace il pesce e anke moltissimo, tipo quando vado a trote se sono di misura, le catturate le porto a casina, ma quelle che mi porto a casa le mangio! NON BUTTO VIA NULLA!!!! e se magari ne prendo 6 o 7, un paio le tengo io, e poi le do alle mie nonne ecc...e cmq NON UCCIDO e NON MI PIACE UCCIDERE alcuna forma di vita, sono animalista e ciò che prendo e porto a casa me lo mangio! non ha altri scopi il mio Kill...è ovvio che se prendo una trotella fuori misura, una carpetta da kilo ecc...le rilascio!

NON HA SENSO UCCIDERE DELLE ALTRE FORME DI VITA!!!!!
ovviamente al di fuori del mangiare (perkè in fondo è la catena alimentare)

POI TENGO A PRECISARE CHE: Se un pesce non mi piace lo libero, se prendo qualcosa ad esempio pesci gatti (o altre specie) che spesso "infestano" alcuni luoghi e che leggi completamente ASSURDE impongono di uccidere: io NON UCCIDO! Li rilascio con ESTREMA FELICITA'!!!!

Detto questo....W LA PESCAAAAA!!!!! :D :D :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 August 2006 - 21:05 PM

quoto il tuo ultimo paragrafo. ho liberato spesso pesci che la legge o altra gente vorrebbe morta (carassi, breme, siluri, bass e lucci). ho visto troppe morie e troppe crociate "anti alloctoni" per avercela con i pess, di ogni tipo e specie.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 14 August 2006 - 21:51 PM

Si...anke perkè che colpa ne hanno loro??? Cioè per quella gente li che li vuole morti, l'unica colpa dei pess è di vivere!!! non trovate? bah! :?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 15 August 2006 - 08:50 AM

io se pesco molte aole le porto a casa per fare la frittura, se sono poche le rilascio, ma se pesco carassi o qualche pesce grande penso: xxx ci ha messo i pesci anche per mangiare... poi a me viene la goccia al cuore lasciare dei pess così buoni. se sono piccoli li lascio vivere, ma se sono delle buone dimensioni li porto a casa anche perchè io vado matto per il pesce

#7 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 15 August 2006 - 08:53 AM

comunque anch'io sono no kill anche perchè quello che porto a casa me lo mangio infatti la cosa che mi fa stare peggio della pesca è vedere un pesce soffrire poi morire e non essere mangiato. cioè, se deve morire almeno che vada nel mio stomaco. ma sapete che la prima volta che ho portato a casa un pesce per mangiarlo la sera non sono riuscito a buttar giù nulla? pensate un po' voi...

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 August 2006 - 09:31 AM

capisco... anch'io a volte mi sono sentito a disagio a trattenere dei pesci, ma sapendo che poi venivano utilizzati e non sprecati non mi sentivo in colpa.

se lo uccidi l'importante e' che non sia sprecato. se qualcuno si becca la trota/pescegatto/persico ecc e se lo fa ai ferri e se lo gusta, non ho nulla da dire



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 August 2006 - 09:50 AM

Esattissimo!!! :D

Comunque sia... W LA PESCAAAAA!!! ovviamente fatta rispettando i nostri avversari (i pesci), e ciò che ci circonda (la natura)... :oops: :wink: :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi