Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

dubbi vari per pesca alla trota in laghetto artificiale


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#21 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 04 June 2012 - 20:12 PM

ah,dimenticavo, so che puo' sembrare una domanda stupida,ma potreste spiegarmi la differenza tra canna bolegnese e inglese? perche non credo di aver capito la differenza...=(

Bolognese.... lunghezze comprese tra 5 e 9 metri.... usate prevalentemente per la pesca a passata o statica... telescopiche.... galleggianti solitamente fissi,da 1 grammo fino a 15-20 grammi.... in qualche caso più pesanti,in rari casi anche scorrevoli
Canna inglese.... Solitamente in tre pezzi... con lunghezze comprese tra i 3,90 e 4,80..... nascono per il lancio di galleggianti fissi,piombati dai 5 grammi a salire,anche 40 grammi.... le si possono usare anche con lo scorrevole...
Buy the best,forget the rest...

#22 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 04 June 2012 - 20:23 PM

beh all inizio non vorrei spendere moltissimo,pero'non vorrei nemmeno prendere delle cose che dopo 3 mesi son da buttare...piu o meno sulla canna e sul mulinello,per acquistare decenti, quanto dovro' spendere?mi scuso per tutte queste domande.



serve sapere il tuo budget perchè altrimenti riceverai mille consigli per poi doverne scartare 999 ! ;-)
Per la canna vorrei spendere tot.... per il mulo tot..... sappi che si parte dai 20 euro per i mulinelli e dalle 40 per le canne..... Poi vedi te quanto investire !

Questo post è stato modificato da Ferroforte: 04 June 2012 - 20:23 PM

Buy the best,forget the rest...

#23 _luca_90

_luca_90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • LocalitàSulmona (AQ)
  • Tecnica: ancora non lo so
  • Provenienza: sulmona (AQ)

Postato 04 June 2012 - 20:35 PM

Canna inglese.... Solitamente in tre pezzi... con lunghezze comprese tra i 3,90 e 4,80..... nascono per il lancio di galleggianti fissi,piombati dai 5 grammi a salire,anche 40 grammi.... le si possono usare anche con lo scorrevole...

mmm...sto andando un po in confusione... allora quindi se io volessi usare una canna inglese,che quindi è quella che dovro acquistare,è sconsigliato usare galleggianti con grammature inferiori a 5g? perche come ho scritto sopra, nel laghetto dove vado a pesca, utilizzo un 3g.

Questo post è stato modificato da _luca_90: 04 June 2012 - 20:37 PM


#24 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 04 June 2012 - 20:43 PM

Allora.... se vai per pescare e passare 2 orette tranquillo.... senza particolari menate... una canna qualsiasi va più che bene.... Se invece vuoi pescare bene,con l'attrezzatura giusta divertendoti e gustandoti i tuoi ferri ad ogni pesca necessita la sua canna ! Con un attrezzo solo non ci fai la tremarella,la pesca a galleggiante e magari lo spinning.... o meglio....se vuoi farla alla bene meglio si... lo puoi fare,se la vuoi fare bene no !
Poi se vuoi utilizzare una canna per la pesca all'inglese con il 3 grammi nessuno te lo vieta... le mie sono indicazioni di massima
Buy the best,forget the rest...

#25 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 04 June 2012 - 22:54 PM

Ciao Luca,
sei nelle mani di ferroforte, ergo in ottimissime mani.

Mi permetto però di portare il mio contributo,
a me piace tantissimo pescare ma non faccio le gare non mi interessa,
dico ciò perchè avendo a disposizione un laghetto con alcuni amici immettiamo le trote di tagia 700-1000 gr a inizio autunno e le peschiamo senza l'assillo di fare il paniere perchè le ore scorrono e costa un tot ad ora.
Ho tre canne 1 4,00 metri casting stimato 8-12 , 1 canna 4.40 da trota 10-15 ed una 4 metri 15-30.
Sulle prime due uso 0.18 affondante e sull'altra 0.20.
A seconda delle giornate ( o come desidero pescare)uso bombarde o galleggianti inglesi.
Ho tre mulinelli shimano 4000 exage 2fb ed un fc.
Uso terminali 0,16 - 0,18 con ami 6-7-8 a seconda se innesco una o due camole.
Normalmente taro la frizione a occhio comunque con tenuta inferiore al terminale.
Ilario Marchisio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi