Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gara notturna il laghetto provincia BZ


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 30 May 2012 - 08:23 AM

Ciao a tutti!

il 17 giugno si terrà una gara notturna presso un laghetto a Bronzolo (BZ).

Verranno pescati i seguenti pesci:

- pesce gatto
- carpa
- tinca
-storione

La mia domanda:

Sapreste consigliarmi un esca che potrebbe andare bente per le specie indicate?
per la tecnica avrei pensato di usare il calleggiante con esca vicino o appoggiata al fondo

Grazie

Questo post è stato modificato da Teo1988: 30 May 2012 - 08:24 AM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 May 2012 - 08:42 AM

Prima di tutto dovresti specificare se userai canna fissa o con il mulinello poi, a prescindere dalla canna, ti consiglio di pescare con l'esca appoggiata sul fondo poi dipende dal laghetto e dalla profondità di pesca; essendo una gara in notturna poi dovrai dotare il galleggiante di starlight per aumentarne la visibilità.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 30 May 2012 - 08:56 AM

Userò una cann da 4,5 m con mulinello. Galleggiante all' inglese con starlight. Il laghetto ha una profondità di massimo 5 metri (proprio al centro del lago). Il fondo non è per niente melmoso. Avrei pensato di provare a pescare al massimo 3-4 metri da riva, dove la profondità arriva al massimo ai 2,5 m.

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 May 2012 - 09:15 AM

ciao Teo,
sapresti indicare che pressione di pesca ha lo spot in questione? Nel senso ci si fa carpfishing?? Se si cerca di sapere se è molto battuto da pescatori che praticano questa disciplina? E' consintito l'uso delle boilies? Del pellets? Delle granaglie? Degli anellidi? Che peso massimo raggiungono i pesci predabili?
La scelta dello scorrevole in pesca presso o attacato al fondale mi sembra buona.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 30 May 2012 - 09:32 AM

Il carp fishing si pratica solo in estate, quando non vengono introdotte trote. Per le esche e la pasturazione è consentito tutto a parte il bigattino. Il laghetto è molto frequentato, specialmente nei week end e i pesci vanno dai 500g dei pesci gatto piu piccoli ai 12-13 kg di carpe e storioni. il proprietario dice, che ce ne sono anche da piu di 20 kg ma non ne ho mai visto tirare fuori uno fino a adesso.

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 May 2012 - 10:26 AM

se riesci....fai un pre-test utilizzando una montatura poco staccata dal fondo con innescato un pellet morbido al pesce o eartworm(verme di terra); l'innesco dovrà necessariamente essere effettuato tramite apposito elastico in silicone pescando di conseguenza ad amo scoperto
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 30 May 2012 - 10:31 AM

Grazie mille. Se il tempo tiene, ci faccio un salto domani dopo il lavoro. Provo con questo sistema e poi ti dico come è andata.

#8 giuà

giuà

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Bolzano

Postato 31 May 2012 - 20:09 PM

Ciao, sono un assiduo frequentatore del luogo, ma le condizioni di pesca a bronzo cambiano da una giornata all'altra. L'anno scorso o 2 anni fa non ricordo vinsi la gara con il sistema che ti hanno appena suggerito, appena staccato dal fondo con pellet alla betaina, in quanto dovrai impostare la gara prevalentemente a gatti. Le carpe appena sentono tutto il fracasso che facciamo arrivando si portano al centro del laghetto e non si muovono più...te ne può capitare una al massimo due.. ma per vincere a carpe non calcolando il peso a fine gara te ne servirebbero una ventina... Poi dipende se semina oppure no... se semina gatti nuovi è un terno al lotto.. vinci al sorteggio perchè si imbrancano in uno dei due angoli e puoi pescare con quello che vuoi.. Comunque se mi fai sapere chi sei in mp ci possiamo incontrare li, sicuramente ci conosciamo anche se non lo sappiamo .. sarò felice di darti qualche dritta..se non faccio anch'io la gara :löl.:

#9 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 01 June 2012 - 08:00 AM

Ciao giuà! (non ti funziona l' MP perciò ti rispondo qui)
Mi chiamo Matteo. Sicuramente ci siamo già incontrati al laghetto. Pesco prevalentemente nell' angolo dove arriva l' acqua fresca nel laghetto (secondo me è il posto migliore). Sarò la ache questa sera (sperando che il gestore sappia quando la gara si terrà di preciso).

Se vuoi un giorno ci si fa una pescata assieme.

#10 giuà

giuà

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Bolzano

Postato 01 June 2012 - 08:41 AM

Strano che non funzioni..... comunque mi riconosci facilmente pesco sempre con il mio compagno che poi è mio figlio Christian, biondino...ed in genere sono al cestino dalla parte opposta alla strada. Stasera tempo permettendo sarò li anche io..

#11 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 04 June 2012 - 10:25 AM

Ho provato i vostri consigli venerdi sera, dopo il lavoro. Purtroppo sono riuscito a prendere solo un pesce gatto e una piccola tinca. Il mio amico, usando il solito vermone a fondo non ha preso niente. Secondo me però non dipendeva molto dalle esce usate, in quanto tutti i pescatori presenti al laghetto non hanno preso gran che. Speriamo che la prossima volta i pesci collaborino un po di piu. ^_^

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 04 June 2012 - 10:41 AM

Ho provato i vostri consigli venerdi sera, dopo il lavoro. Purtroppo sono riuscito a prendere solo un pesce gatto e una piccola tinca. Il mio amico, usando il solito vermone a fondo non ha preso niente. Secondo me però non dipendeva molto dalle esce usate, in quanto tutti i pescatori presenti al laghetto non hanno preso gran che. Speriamo che la prossima volta i pesci collaborino un po di piu. ^_^

sono le classiche giornate di pesca aggettivate con "oggi il pesce non mangia" io aggiungo beve soltanto :lachtot:

comunque insisti variando di tanto in tanto gli assetti di pesca, come grandezza dell'innesco, diametro del filo ecc ecc
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 04 June 2012 - 11:29 AM

sono le classiche giornate di pesca aggettivate con "oggi il pesce non mangia" io aggiungo beve soltanto :lachtot:

comunque insisti variando di tanto in tanto gli assetti di pesca, come grandezza dell'innesco, diametro del filo ecc ecc


Infatti... Questo fine settimana ci riprovo.

#14 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 08 June 2012 - 09:46 AM

Rieccomi.
Ho un altra domanda per voi. Un vecchietto mi ha detto che per i pescigatto va benissimo il fegato di trota (specialmente di notte)

Secondo voi puo essere vero?



#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 June 2012 - 10:56 AM

Rieccomi.
Ho un altra domanda per voi. Un vecchietto mi ha detto che per i pescigatto va benissimo il fegato di trota (specialmente di notte)
Secondo voi puo essere vero?


:???: :???:

potrebbe anche andar bene, però mi chiedo e ti chiedo: primo, come ti procuri l'esca? secondo, il regolamento del laghetto lo consente?

Secondo me un bel verme di terra o un fiocco di vermi di letame dovrebbero fare faville :smile:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 08 June 2012 - 11:07 AM

Per il regolamento dovrei chiedere a chi organizza la gara e al gestore. Per l' esca non dovrebbero esserci problemi perche mio papà quella mattina ha una gara alla trota e di solito una trentina di pezzi saltano fuori.:mrgreen:



#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 June 2012 - 11:46 AM

Nei laghetti dove convivono salminidi ed altre specie, di solito sono consentite tutte le esche naturali tranne, forse, la larva di mosca carnaria (cagnotti o bigattini) in ogni sua forma quindi puoi usare vermi, camole, caimani, in alcuni impianti, anche le uova di salmone.

In genere non sono permesse le interiora animali quindi il fegato è tra quelli, il motivo è molto semplice, contenente sangue è molto attirante :smile:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 Teo1988

Teo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bronzolo (BZ)

Postato 08 June 2012 - 14:18 PM

mi sono informato e il fegato di trota non è consentito. Mi sa che resterò sul classico vermone da terra :mrgreen:



#19 giuà

giuà

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Bolzano

Postato 10 June 2012 - 10:40 AM

Ciao, lascia perdere il vermone di terra :no: , ieri abbiamo fatto una gara fra noi soci, quelli cioè che hanno l'abbonamento annuale, e ho vinto con il solito pellet alla betaina pura, pescando prevalentemente all'inglese a centro laghetto con pasturazione leggera ma costante sempre con pellet ma di diametro inferiore. All'imbrunire poi ho cambiato con la pastura sempre alla betaina... :yes: Purtroppo di carpe ne sono uscite poche, ma ho terminato la gara con 31 gatti e uno storione. Comunque la prima notturna dovrebbe essere ai primi di luglio.. :winken:

#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 June 2012 - 21:25 PM

ottimo per questa pesca è il soft pellet innsecabile oltre che con gli elastici in silicone - direttamente sull'amo!!! Per l'acquisto opta per uno aromatizzato al pesce e l'altro mais/tuttifrutti e non sbagli!!! Per notizia la carpa in questo periodo (riguarda anche quelle presenti nei laghetti sportivi) è abbastanza inappetente quindi risulta un pesce difficile da pescare. I mesi migliori dopo la primavera sono fine settembre-tutto ottobre e metà novembre.
Saluti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi