Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Montatura per carpe e tinche


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 29 May 2012 - 21:31 PM

salve, come posso fare una montatura per canna fissa da 5 m con elastico per carpe, tinche e pesci simili ??? mi potreste anche dire come fare una montatura da fondo sempre per questa tipologia di pesci ??? grazie a tutti ciao
p.s:intanto che scrivete scrivetemi anche i diametri dei fili per favore.. ciao

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 May 2012 - 21:52 PM

premetto di trattare principalmente il carpfishing e il ledgering...quindi per le info da te richieste ti rispondo in parziale menzionandoti questo link :arrow: http://www.pescanetw...910#entry614910 dove sicuramente troverai informazioni interessanti e utili al tuo scopo. Ciao



TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 30 May 2012 - 18:11 PM

Grazie comunque di avermi risposto, anche se non intendevo ne il carpfishing, ne il ledgering. comunque grazie Ciao :mrgreen:

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 May 2012 - 18:48 PM

Grazie comunque di avermi risposto, anche se non intendevo ne il carpfishing, ne il ledgering. comunque grazie Ciao :mrgreen:


se potessi specificare le caratteristiche del posto dove intendi insidiare i pesci citati, potrei darti qualche informazioni più precise :mrgreen:

ciao
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 30 May 2012 - 20:21 PM

è un laghetto non a pagamento dove ci vuole solo la licenza. si è formato naturalmente ed i pesci si sono formati da soli senza che nessuno ce li buttasse. all'interno sono presenti pesci gatti e ciprinidi. il lago è il tipico lago da ciprinidi: acque non limpide, molta vegetazione con canneti,... io vorrei che mi spiegassi come fare una montatura con un piombo ed una montatura con il galleggiante indicando i vari diametri dei fili, la lunghezza dei terminali,... bisogna tenere conto che in questo laghetto ci sono pesci di media taglia. Visto che sono un principiante credo che sia meglio tenersi sull' abbondante sul diametro dei fili. grazie in anticipo ciao
p.s: la montatura a galleggiante per canna fissa... ciao

#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 May 2012 - 20:51 PM

è un laghetto non a pagamento dove ci vuole solo la licenza. si è formato naturalmente ed i pesci si sono formati da soli senza che nessuno ce li buttasse. all'interno sono presenti pesci gatti e ciprinidi. il lago è il tipico lago da ciprinidi: acque non limpide, molta vegetazione con canneti,... io vorrei che mi spiegassi come fare una montatura con un piombo ed una montatura con il galleggiante indicando i vari diametri dei fili, la lunghezza dei terminali,... bisogna tenere conto che in questo laghetto ci sono pesci di media taglia. Visto che sono un principiante credo che sia meglio tenersi sull' abbondante sul diametro dei fili. grazie in anticipo ciao
p.s: la montatura a galleggiante per canna fissa... ciao


la lenza la farai molto semplice, qui sotto ti metto uno schemino facile facile, per i monofili usarai uno 014 per la lenza madre e uno 012 per il finale: nello schemino che ti ho messo non è indicata l'asola dove attacchertai il finale, anch'esso dotato di asola.
Il finale lo farai di 30 cm circa, i piombini non usarli troppo grossi, in n. 9 basterà, poi dipende dal galleggiante.
In un laghetto come quello descritto ti basterà al massimo uno 0,50 (mezzo grammo) o uno 0,75 massimo 1 gr.
L'asola che ti dicevo più sopra dovrai farla prima dell'ultimo pallino a sinistra.
Tieni conto che il galleggiante indicato di 4x14 e pari a gr. 0,35 circa

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 30 May 2012 - 21:03 PM

quindi sulla lenza madre i piombini ed il galleggiante. poi finale di 30 cm con amo. Posso attaccare il finale alla lenza madre tramite una girella ???? grazie ciao

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 May 2012 - 21:15 PM

puoi anche usare una girella, però mettila piccola, tuttavia è meglio usare il sistema doppia asola, ottieni due scopi, alleggerisci la lenza ed è più facile cambiare il finale, almeno per me è così
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 30 May 2012 - 21:40 PM

Anche se non specifichi quando intendi andare a pescare queste carpe e tinche,visto che dici che non è un laghetto a pagamento,mi sembra giusto ricordare che adesso c'è la chiusura della pesca ai ciprinidi (carpe,tinche,cavedani ecc.) perciò aspettate le riaperture.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 31 May 2012 - 16:55 PM

ok grazie ciao :mrgreen:

#11 Guest_Porryg_*

Guest_Porryg_*
  • Ospiti

Postato 31 May 2012 - 17:06 PM

Per curiosità da quando a quando è chiusa la pesca ai ciprinidi in piemonte ??? grazie

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 31 May 2012 - 17:34 PM

Per curiosità da quando a quando è chiusa la pesca ai ciprinidi in piemonte ??? grazie

Porry, per cortesia, compila il campo Provenienza con la località esatta, grazie! :)
Serve anche pe rpoterti aiutare nello specifico, dato che da provincia a provincia i regolamenti possono cambiare ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi