Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Panchetto a 0€!


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 25 May 2012 - 11:03 AM

Salve a tutti.
Volevo condividere con voi un progettino che ho realizzato (finito pochi minuti fa).

Dato che le mie ultime pescate a ledgering sono finite nel caos totale, la mia postazione di pesca sembrava una campo nomadi, sedie da tutte le parti, cassettine aperte ovunque, scodelle e barattoli che sembra la prova del cuoco, picchetti piantati in ogni dove (e siamo solo in 3 di solito a pescare). Poi puntualmente inizia a piovere e raccogliere tutto è un'impresa. E' un impresa anche risistemare tutto per tornare a casa in realtà.
Mi sono detto: "Mi ci vorrebbe un paniere, ci ficco tutto dentro (o quantomeno ce lo appoggio) e sto bello comodo"

Anche con la mia poca esperienza però so che un paniere per pescare a ledgering non è di vitale importanza. E non costa neanche poco. Comprarne uno sul serio è stato da subito fuori discussione.

Ma perché non costruirne uno?

Ed è scattato il progetto: "Il paniere a 0€"

Per mia grande fortuna ho uno zio artigiano, quindi vai di ferro vecchio!

Dal suo ferraccio ho raccolto tutto il ferro che mi poteva servire (alcuni pezzi li ho trovati già tagliati a misura e con i fori fatti!)

Per qualche miracolo della pesca ho trovato anche un secchio pieno di manopole a vite, che ho usato per le zampe.


A questo punto, dopo aver sfogliato un po' di cataloghi e aver fatto un po' di disegni, ho iniziato a lavorare di frullino e di saldatrice.

Ed è venuto fuori questo:

Posted Image


Poi ho realizzato le zampe nella maniera più semplice possibile, tubolare dentro tubolare e delle manopole a stringere.

Posted Image


Ed ecco la creatura che si tiene per la prima volta sulle sue gambe:

Posted Image


Mi ero fatto un sacco di idee sui colori da utilizzare per la verniciatura, ma poi mi sono detto: "E' iniziato a 0€, che finisca a 0€"
Di conseguenza ho cercato, da chiunque ne avesse, qualche avanzo di vernice. Alla fine ne ho rimediato un mezzo barattolo in un ripostiglio in terrazza.
Ed il destino ha voluto che fosse un "bel rosso trattore" di altri tempi.
Fa niente, tanto vernicio da cani e il panchetto è fatto di ferraccio, una vernice vale l'altra.

La seduta e il ripiano (in attesa di accogliere cassettine varie) sono in legno, non mi chiedete di che legno si tratti, sono scarti come tutto il resto.

Ecco a voi il prodotto finito in tutto il suo rosso splendore:

Posted Image

Posted Image

Posted Image


Da notare il braccio porta canna realizzato con un picchetto e un rod rest della Preston, che al modico prezzo di 8,50€ è costato più di tutto il panchetto.

Ora ho intenzione di costruire da solo anche tutti i vari supporti (possibilmente sempre a 0€)

Però prima lo porto al fiume e lo provo!


;-) Per chi fosse interessato ecco le caratteristiche tecniche:

Altezza del telaio: 40 cm
Profondità: 35 cm
Larghezza del telaio: 55 cm
Larghezza totale: 75 cm
Altezza delle gambe: 60cm
Peso: 11kg


Alla fine del discorso..provate a chiudere l'occhio critico con cui state guardando questo povero panchetto (povero è proprio l'aggettivo adatto). Si tratta di materiali completamente riciclati, riutilizzati, recuperati. E' un panchetto ecologico (e non è poco) e a costo zero (ovviamente perché avevo gli strumenti di lavoro a disposizione).
Io personalmente lo userò con molta più soddisfazione di qualsiasi attrezzatura avessi potuto comprare. Un po' come si fa con gli artificiali autocostruiti.
Non c'è niente da fare, noi pescatori siamo degli inguaribili romantici.

ps...c'è una cosa che mi manca: il nome da scriverci. Qualcosa di fico come quelli in commercio, come i vari: Air Evolution, Fenix, Kobe, Red Darkness...Avete qualche consiglio? :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Simone1288: 25 May 2012 - 11:07 AM


#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 25 May 2012 - 11:22 AM

Complimenti! Viste le premesse di budget zero è veramente un risultato ottimo! Forse non sarà il massimo della leggerezza (soprattutto una volta allestito), ma sicuramente è funzionale, quasi come un prodotto commerciale costosissimo! :thumbs:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 25 May 2012 - 12:21 PM

Ah però!!! Bravo Simone :D
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 May 2012 - 12:54 PM

Bel lavoro complimenti
saluti

The Legend

#5 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 May 2012 - 13:30 PM

Complimenti, sensazionale :)



PS: per il nome....."SenSimo" oppure "Simon Station" oppure "Simobox" :mrgreen:

#6 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 25 May 2012 - 21:04 PM

Bravo il fai da te dà grandi soddisfazioni :up: Chiamalo "CheapStation" ;) alla faccia della crisi
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 May 2012 - 07:38 AM

Bravissimo, per il nome, chiamalo POK Bench :mrgreen:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 26 May 2012 - 11:48 AM

Spettacolare!! :smile: per essere il primo, va alla grande... poi quando la notte ti sveglierai di soprassalto con un'idea illuminante, allora si evolverà smepre più :lachtot:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 26 May 2012 - 12:34 PM

Spettacolare!! :smile: per essere il primo, va alla grande... poi quando la notte ti sveglierai di soprassalto con un'idea illuminante, allora si evolverà smepre più :lachtot:


E così vennero fuori i ripiani :D

#10 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 26 May 2012 - 12:37 PM

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e i consigli.
Il nome POK Bench mi piace..mi sembra un giusto omaggio...

Questo post è stato modificato da Simone1288: 26 May 2012 - 12:38 PM


#11 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 26 May 2012 - 12:41 PM

Ed eccolo in azione! Gran bella pescata...

Posted Image

#12 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 May 2012 - 12:44 PM

:2thumbs:

Benny
39 40 anni

#13 farluk68

farluk68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Localitàtorinese
  • Tecnica: spinning bolo mosca
  • Provenienza: torino

Postato 26 May 2012 - 18:32 PM

ottimo lavoro simone..un consiglio .. appena puoi sostituisci i piedini del paniere (quelli dorati x intenderci) con qualcosa di piu' largo..se trovi il terreno umido a meno che non pesi come una piuma,,, sprofondi :mrgreen:
farluk

#14 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 May 2012 - 19:39 PM

ottimo lavoro simone..un consiglio .. appena puoi sostituisci i piedini del paniere (quelli dorati x intenderci) con qualcosa di piu' largo..se trovi il terreno umido a meno che non pesi come una piuma,,, sprofondi :mrgreen:


quoto in pieno il consiglio, bisogna sapere quale misura hanno di lato le gambe (la parte interna, cioè quella dove sono innestati i piedini) a parte l'altezza, ci sono con il piede basculante sia rotondo sia rettangolare, come quelle dei panieri da roubaisienne, sono telescopiche e in alluminio
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 nico246

nico246

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: spinning colpo
  • Provenienza: Rimini

Postato 18 June 2012 - 08:19 AM

bellissimo :) anche io sono molto propenso a farne uno simile ma non ho la fortuna di avere ferro vecchio quindi dovrei comprarlo tutto :) e non sono neanche capace a saldare...:) viste le tue abilità posso consigliarti di fare sotto dei cassettini al posto dei di tenere le cassette in plastica oppure usare dei ripiani ad altezze diverse per tenere le scatole così che poi ogni volta non devi tirarle su tutte ma solo quelle che ti servono :) che ne pensi come idea? :)

#16 mat993

mat993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 259 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 June 2012 - 18:21 PM

Qualche accorgimento in più ed è praticamente perfetto :)
Complimenti.. Ottima manualità e idea!

#17 Simone1288

Simone1288

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa
  • Provenienza: Marsciano (PG)

Postato 19 June 2012 - 09:19 AM

Grazie gente
per i piedini mi sto attrezzando, per ora ho avuto la fortuna di non trovare terreni particolarmente umidi...Però sprofonderei al 100% :-)

I cassettini li dovrei fare, però non so come. Rischio di farlo diventare un comodino :-)
E già pesa un sacco. Mi devo inventare qualcosa di economico e leggero. Consigli?

#18 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 20 June 2012 - 08:35 AM

Mettici una cinghia per trasportarlo comodamente,e magari se riesci fagli l'imbottitura per la seduta,magari vai allo sfascio e ti fai dare un sedile di una macchina o di uno scooter :) Per i cassettini per farli leggeri puoi farli di compensato
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#19 Feroxis

Feroxis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàPorto Recanati
  • Tecnica: PAF / Ledgering
  • Provenienza: Porto Recanati (MC)

Postato 21 June 2012 - 16:19 PM

2 Ruote, Bicicletta Genere Graziella oppure quelle dei carrelli dei fornitori:
Posted Image
Ci dice anche il colore.
Puoi metterci quello che vuoi, al peso che ti pare, dal momento in cui puoi trasportarlo facilmente.
Penso costino sulla 10-20ina di euro l'una ma se conosci qualche fornitore di bevande ne avrà sicuramente qualcuno buttato da parte.
Se po da fermo hai bisogno dei pedini penso si possano fare a vite per andare su e giu, se non lo sono già.

Questo post è stato modificato da Feroxis: 21 June 2012 - 16:36 PM

Pescà a fiume,'ntun rigoglio d'acqua, ggiò la marina o a lago de volpì, basta che partimu adè, sennò nun piamu gnèèè!!!...

#20 fausto

fausto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: pisa

Postato 09 March 2014 - 14:11 PM

bravissimo ottimo direi....sono dietro a costruirlo anchio....ma volevo costruirlo in alluminio risparmierei 3 kg.....di peso e poi ho due rote da carretti a due rote come in foto....pero volevo fare anche i cassettini in alluminio....e farlo ammodo visto che l attrezzatura non mi manca 


FlAuDo



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi