Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning a fiumicino


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 daniele zeta

daniele zeta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: roma

Postato 20 May 2012 - 20:17 PM

oggi ho avuto la mia prima battuta a spinning alla spigola. tanta emozione ma neanche a dirlo, il cappotto è stato assicurato. in realtà non avevo mai pescato a spinning e quindi mi sono allenato nel recupero, nel lancio, etc... vi chiedo un consiglio sull'equipaggiamento. la premessa è che mi trovavo su una scogliera artificiale, alla destra della foce del tevere. magari sapete dirmi anche qualche posto vicino roma per approcciare la tanto agognata regina

canna shimano nexave da 2.1
mulinello tubertini vertigo 5000
trecciato e finale da 50cm fluorocarbon del 0.28

ho effettuato un tony pegna con variante (questo mi viene facile
) per congiungere il trecciato con il fluoro e poi Uni Knot al moschettone.

ho usato diversi tipi di artificiale tra cui un testarossa galleggiante che mi è costato come una ferrari (bel gioco di parole :) )

gran parte dell'attrezzatura l'ho presa al world fishing e mi sono fidato del venditore. il mulinello me lo ha consigliato per il serra con una 2.7, ma da declathon ho trovato la shimano e mi sono fidato dell'istinto. spero di aver fatto bene.

immagino che le condizioni del mare non erano adeguate comunque, ma vorrei sapere se posso migliorare la mia situazione la prossima volta. grazie a tutti per l'attenzione^^
datemi qualche cosniglio

#2 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 May 2012 - 09:05 AM

onestamente penso che una 2.1 mt sia un pochino risicata forse una 2.7mt ti aiuterebbe di più per arrivare a coprire una zona di lancio più ampia...comunque aspetta il parerea nche di gente più esperta di me...ciao Roby

-RoB-


#3 daniele zeta

daniele zeta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: roma

Postato 21 May 2012 - 18:57 PM

ho scelto una 2.1 per la comodità di trasporto. effettivamente i lancio è limitato, ma, forse, per camminare sui scogli è adatta. piu che altro è la montatura la cosa che mi preoccupa. grazie per la risposta

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 21 May 2012 - 20:15 PM

Per la pesca da scogliere e porti la 2,10 va bene, può risultare, almeno in teoria, limitata in foce ma col tempo e con un attrezzo di buona fattura la differenza sul lancio rispetto ad una canna più lunga si riduce a livelli quasi trascurabili ;-)
Il mulo è ottimo! Si tratta del modello col pomello cilindrico o schiacciato? Sul piede c'è per caso la scritta "made in Japan"?
Comunque per le spigole bastava anche un 4000, ma con quell'attrezzatura puoi anche andare ad insidiare serra, barracuda e perchè no, anche piccole lecce o un alletterati.
Nutro qualche dubbio circa quella variante del nodo, anche se sarebbe interessante testarla. Magari potresti postarla nel mio 3d sui nodi così che possano vederla più utenti ed esprimere il loro parere :-D
Per il nodo sul moschettone io dopo varie prove ho scelto il palomar, fino a diametri dello 0,50 si riesce a realizzare perfettamente ed ha una tenuta fenomenale... si va dal 90 al 100% del carico di rottura del filo! :-)

Eccoti il 3d sui nodi:

http://www.pescanetw...__1#entry512099

#5 daniele zeta

daniele zeta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: roma

Postato 21 May 2012 - 21:24 PM

grazie xlion, il pomello è quello schiacciato ma non c'è la scritta che dici. hai anche qualche artificiale da consigliarmi che non posso non avere?

Questo post è stato modificato da daniele zeta: 21 May 2012 - 21:25 PM


#6 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 21 May 2012 - 21:44 PM

la nexave 210 che casting ha?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#7 daniele zeta

daniele zeta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: roma

Postato 21 May 2012 - 22:05 PM

10 - 30

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 21 May 2012 - 22:15 PM

a spigole va bene :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 22 May 2012 - 15:04 PM

Considerando che il casting è anche abbastanza "ottimistico" quella canna può andare anche per la gomma :-D

Daniele ti avevo chiesto quelle info sul mulo per sapere se si trattava del modello vecchio o dell'ultima versione (il vecchio aveva il pomellino cilindrico, abbastanza scomodo).
Per gli artificiali ci sono già un sacco di 3D aperti dove io ed altri utenti ne abbiamo consigliati svariati a seconda delle nostre esperienze.

Uno che ti consiglio, anche se costicchia un pò è il Megabass Edonis SW o il Missile (sono abbastanza simili, però se non erro uno è floating e l'altro sinking). Poi l'immancabile Angel Kiss ed un artificiale che quest'anno a spigole è andato forte, il Coixedda della Seaspin ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi