Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Garda

• Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#21 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 17 May 2012 - 08:06 AM

Ma quanto stai bucando? :applaus:

Non che avessi dubbi... ma oltre alla quantità, stai abbinando la qualità del pescato!
Quei reali hanno delle livree f-a-n-t-a-s-t-i-c-h-e!!! :o

Ora attendo che arrivi lo "strumento"... poi vediamo se riuscirò ad emulare le tue gesta con i persici dell'Adda! :-D

Grandissimo!!! :gott:

P.S. il mio commento "vero" te lo lascio aggiungere a te! :lachtot:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#22 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 May 2012 - 08:46 AM

Grazie mille a tutti per i commenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora attendo che arrivi lo "strumento"...

Siiii, dai che poi ci facciamo una pescata, e ovviamente me la fai provare vero? ;)

P.S. il mio commento "vero" te lo lascio aggiungere a te! :lachtot:

Direi che più che altro me lo tengo per me :lachtot: :lachtot: :lachtot: Penso di sapere di cosa si tratta ;)

Grazie a Stefano per il commento di plauso... sono lieto di aver condiviso con la telefonata di ieri sera i vari aspetti che tu hai riportato in maniera chiara e ben leggibile.
Per quanto riguarda la - anche seppur remota - possibilità che tu riesca ad essere questo week-end sul lago, certo che ci teniamo in contatto!!!!

EDIT: Ora direi che posso cambiare la tecnica nel mio profilo .... da spinning a Light Game :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Lerio: 17 May 2012 - 08:47 AM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#23 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 17 May 2012 - 09:04 AM

Siiii, dai che poi ci facciamo una pescata, e ovviamente me la fai provare vero? ;)

Claro que sì! ;-)

Direi che più che altro me lo tengo per me :lachtot: :lachtot: :lachtot: Penso di sapere di cosa si tratta ;)

No dai... era un semplice (ma sentito) "bagaj"!!! :lachtot:

EDIT: Ora direi che posso cambiare la tecnica nel mio profilo .... da spinning a Light Game :mrgreen:

Essendo che ti considero uno spinnofilo di tutto rispetto, a parer mio dovresti mettere entrambi! :smile:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#24 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning

Postato 17 May 2012 - 12:43 PM

Comprendo che questa tecnica,è molto efficace.... :mrgreen: e molto catturante.... :thumbs: non solo con predatori ma anche con ciprinidi...!!! SI PERò... :ironie: :-D :-D :-D avrei poi bisogno di un "ape car "pieno di bocce di birraaaa.... :prost: devo pur tenermi occupato..... :rollsmile:

#25 denny76

denny76

Utente registrato

• Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering

Postato 17 May 2012 - 13:15 PM

Grazie mille a tutti per i commenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a Stefano per il commento di plauso... sono lieto di aver condiviso con la telefonata di ieri sera i vari aspetti che tu hai riportato in maniera chiara e ben leggibile.
Per quanto riguarda la - anche seppur remota - possibilità che tu riesca ad essere questo week-end sul lago, certo che ci teniamo in contatto!!!!

Purtroppo non riesco a mandare MP a Parcolaghi, mi sa che ha la cartelle dei messaggi piena, per quanto rigurada la percata sul Garda se non avete problemi nella giornata d isabato mi assocerei pure io volentieri, ovviamente a LG !!!
Chiedo scusa per essermi intromesso così nel topic ma non rieuscivo a contattarlo in Mp

#26 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 17 May 2012 - 13:19 PM

Lerio ire ha fatto una cosa veramente molto importante, secondo me.
ha dimostrato a quelle migliaia di pescatori che vengono a pescare dalla riva al Lago di Garda, in larghissima parte abituati a prendere ben poco e di poca qualita, non stiamo parlando della esigua minoranza di pescatori abili e tecnici che i pesci li prendono, ma di quella stragrande maggioranza di cappottatori frequenti o comunque autori di pescate molto, molto modeste, che viceversa ci si può divertire, prendendo pesci in buon numero, in taglia già interessante, e pure di un certo pregio, pescando con attrezzature alla portata pressoché di tutti.
non e una cosa da poco.
lasciate che le chiacchere girino un Po, che qualche negoziante capisca la possibilità di dare un po di impulso a situazioni assai statiche, e presto saranno moltissimi ad imitarlo, magari dicendo pure di essere stati loro ad intuire la innovazione.
Va tutto bene, anzi benissimo, un sacco di gente comincerà a divertirsi, ricordiamoci sempre pero che, nel propugnare una tecnica, si deve anche propugnare una etica, che ne e assolutamente inscindibile.
Light game vuol dire infatti non insegnare a chi ormai non prendeva più nulla con cucchiamo e cagnotti, come tornare a far catture per riempire i cestini, ma a rispettare anche le proprie prede e l ambiente con pescando no kill od effettuando, se proprio si deve, catture estremamente contenute, perché sempre più i pesci debbono essere considerati non res nullius, ma un bene di tutti,.
e l opinione del Forum in questo senso e molto importante, non basta attrezzare i pescatori con tecniche progredite, bisogna anche farli diventare pescatori progrediti, ed anche gli esercenti commerciali hanno un ruolo importante, nel capire cosa vendere deva chi, non vorremmo proprio vedere i pescatori armati di amettiere armate con esche da light game fare stragi per il consiglio di questo o quello bene informato.~
ex utente Lacustre

#27 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 17 May 2012 - 15:00 PM

oramai sarò rovinato dalla pesca a mosca :rolleyes: :rolleyes:

.....ma non capisco che cosa ci sia di diverso tra questa tecnica e il pescare a spinning leggero con lo shad di gomma e testina piombata :???: :???: :???:

#28 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 17 May 2012 - 16:28 PM

la pesca a spinning leggero con testina piombata e shad di gomma e un modo di pescare a light game, peraltro uno dei più tradizionali e meno innovativi, tutto qui.
ma come abbiamo detto un sacco di volte il light game nasce da una evoluzione di molte tecniche e di molti modi di pescare con artificiali leggeri già esistenti, non e esploso per germinazione spontanea, sia lo spinning leggero che l ultra light, ne sono in parte un presupposto ed in parte una componente, nell ambito di un contenitore nuovo molto più ampio ed assai innovativo sotto una infinita di profili. il light game e veramente innovazione allo stato puro, molte cose derivano dall esistente ma nessuna e più uguale a prima, cambiano e si perfezionano canne, mulinelli, fili, tracciati, ami, testine, piombature, esche, nonché modalità di uso e di approccio alla situazione di pesca.
se ti faccio vedere il borsone in cui tengo le attrezzature, molte cose assomigliano a quelle usate prima, ma sono tutte molto piu evolute e si prestano a modalità di uso prima semisconosciute e magari utilizzate in altre tecniche.
si sono un po fuse la tecnica della mosca secca, con lo spinning ultraleggero, le tecniche da bass come quelle sviluppate con il drop shot ed i piombi a proiettile , con la pescaca fondo, con il surf casting e la pesca con i popper a mosca ed a spinning , il tutto praticato con una sola canna, esche polivalenti ed una infinita di variabili ed innovazioni che nella pesca a mosca non sono neanche lontanamente configurabili , potendo esplorare al meglio con la stessa cannetta un fondale di 10 cm come di 40 metri sottoriva come a 70 metri da riva in acqua dolce , salata, corrente, ferma, in moto ondoso, ovunque.
non quindi esattamente solo pescareva testina piombata e shad, e una altro sacco di cose insieme.
io pesco a mosca da 35 anni, prima ho pescato a spinning per altri 10", ho fatto gareval colpo, pescato in passata, in drifting al tonno ed a surf casting, ma nessuna di queste tipologie di pesca ha neanche lontanamente il potenziale innovativo di questa.
non so se sono stato chiaro, molte cose sono più facili da fare che da descrivere.
ex utente Lacustre

#29 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 17 May 2012 - 16:43 PM

Chiarissimo e grazie per la spiegazione....!!

Sicuramente affascinante questa nuova tecnica e speriamo che ci sia un proseguo di pescatori di qualità in tutti i sensi :wink: :wink:

E' da qualche anno ....e ultimamente sempre di più (in concomitanza di quando ho preso in mano la canna da mosca qualche anno fa per la prima volta a parco laghi :wink: :mrgreen: )
che mi da enorme soddisfazione non più il numero di pesci catturati .... ma su come li catturo.... o se riesco e quando ci sono le condizioni, individuando quel dato pesce e catturarlo.....
questo inverno ci saranno grandi novità sulla pesca per me .... e non vedo l'ora!!! :wink:

ciao

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 17 May 2012 - 16:45 PM

#30 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 17 May 2012 - 18:00 PM

con il tempo si diventa sempre più esigenti.
pensa che quest anno non ho pescato mai a mosca perché non abbiamo avuto la sciamatura dei miei ditteri preferiti, per cui ho preferito didicarmi a questa nuova tecnica, che mi da stimoli innovativi, anche perbla evidente applicabilità in ambito marino.
ciao, a presto
ex utente Lacustre

#31 Copacabana69

Copacabana69

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 17 May 2012 - 18:30 PM

Rifaccio i complimenti a Lerio che ho avuto il piacere di conoscere al parco laghi..poi è una "bresa" :mrgreen: che mi stanno simpatici..rientro nel discorso light game.. :mrgreen: "sbirciando"tra i miei amici nel facebook...ho avuto modo di vedere quale evoluzione hanno avuto le esche per il light game..le foto di Aldo..di ex Lacustre...ed altri bravi pescatori...
La tecnica senza dubbio è assai efficace,e anche ex Lacustre:che è passato attraverso tante tecniche per approdare "momentaneamente"a questa....questo mi fa riflettere.. :idea: mi pare che anche il buon Luciano Cerchi ha da tempo messo a riposo,la sua 2,70 con esche da 12cm per approdare ad una pesca light....parliamo di personaggi,che di pesci ne hanno pescati a (quintali) :megaeek:
il "Light game" oserei dire una "miscela di esperienze" canna giusta..fili..esche..e minuteria su "misura"...:è come dire di prendere tanti corregoni pescando con una canna da spinning...,e sentire realmente quello che accade a 40mt di profondità,con una zavorra da 10gr....IMPOSSIBILE.. quelli che agganci è per "coup de cul" :up:
io pesco da più di 30 anni...e ne ho provate di tutte e di ogni...ritagliavo con il catter,striscioline di vermoni,per farmi delle esce un po "light"... :D se pigliava de tutto...ma è chiaro gli attrezzi erano quello che erano... :lachtot: poi 25 anni fa ho trovato degli "spaghetti"di gomma...realmente rivoluzionari!!ne conservo ancora alcuni "pezzetti"che ogni tanto li risaldo con l accendino....Introvabili... :megaeek: diametro 2,5mm colorazione verde con il sole...color gammarus al buio con luce elettrica...con quelli all epoca ci ho preso tutti i pesci di acqua dolce dal temolo,cavedano,persico tinca anguilla luccio scardola...alborelle lasche...dico tutti quelli che cerano allora.... :-D
dove voglio andare a parare?? mi rifaccio alla mia battuta del ape carr "pieno di birra"...penso sia anche una questione caratteriale,a volte pesco con il "senco"...monto sul tip un pezzetto del "mio mitico spaghetto" per prendere il primo pesce a cronovilla,con i miei Fra...per il solo puro piacere di pagare la prima bevuta (chi prende il primo paga da bere... :-D ) ma per frangenti...per momenti...il mio carattere è quello di lanciare un esca di REAZIONE sentire un crank che sbatte su le roccie...o un rotantone che me pare un elicottero..oppure il movimento sinuoso di un bel ondulante.....per poi sentire quella "TUONATA"che quasi mi cava la canna dalle mani....... :megaeek:
solo una questione caratteriale e niente più..... :-D
ciauz

#32 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 17 May 2012 - 20:02 PM

Beh, la "Tuonata" mi mancava........ :lachtot: A dire il vero, anch'io sono per la "tuonata" e, soprattutto, per velocizzare il combattimento con i pesi massimi. Tuttavia, devo dire che mi affascina la possibilità di poter pescare, anche in profondità e in quantità, specie ittiche di certo pregio, come ad esempio il persico reale, oppure il lucioperca (più dura). E che dire, poi, dell'eventualità di poter insidiare anche i pesci gatto? Questa sarebbe davvero una novità :rolleyes:
Federico Ielli

#33 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 17 May 2012 - 21:13 PM

d accordissimo su tutto: mai pensata una bruttura come voler far pescare tutti a light game; e una possibilita ulteriore che si da, assolutamente in una fase ancora sperimentale, anche se incoraggiante, ma poi, spiegato, reso noto, provato, ognuno credo proprio nella pesca deve avere soprattutto quella libertà di cui tanto oggi abbiamo tutti bisogno, e cioè di fare quello che gli piace, come gli piace, e quando gli piace.
per il giusto scrupolo di Federico, a cui piace giustamente forzare i pescioni più che sfinirli, ed ha tutte le ragioni, ho in serbo la massima espressione di creatività, e cioè la canna da light game pesante (mica male, come contraddizione, no) quella con cui si pescherà in modo ultrasensibile con esche da 0,5 a 150 grammi!!!!
il bello e che e vero!!!!!
ma non dico oltre, aspetto solo di averla, una la ho promessa a Federico, e una sfida apparentemente impossibile, ma quelle possibili sono capaci tutti, se non ci proviamo finisce il divertimento!!
comunque abbiamo tutti divagato un po, da bravi pescatori, e quindi bravi chiaccheroni dal argomento della giornata, e cioe la prodezza di lerio, che chiacchera poco, ma ieri al Garda ha fatto neri tutti quelli che ha incontrato!
ciao a tutti, e bravo Lerio, noi commentiamo seduti, e tu intanto prendi i pesci!!!
ex utente Lacustre

#34 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 May 2012 - 21:53 PM

Eccomi che mi faccio vivo... stasera dopo il lavoro mi sono fatto un po' di giri in acque che frequentavo da bambino con mio papà. (io ho 26 anni, però l'ultima volta che ci sono stato ne avevo 10)
Sono andato a rivedermi un corso d'acqua dove in passato c'erano tinche e pesci gatto in gran quantità; lo spot sembrerebbe essere in buono stato, essendo un po' lontano da dove abito non riesco ad andarci quando voglio ma sicuramente sarà meta delle mie prossime prove appunto a tinche e pesci gatto!!
Inoltre li vicino ci passa anche l'Oglio.... stavo pensando anche di provare ad aspi e perca con uno shad :badgrin: :badgrin:
si sa mai che riesca davvero a prenderli!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#35 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 17 May 2012 - 22:45 PM

di sicuro li prendi!!!
ex utente Lacustre

#36 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 17 May 2012 - 22:51 PM

beh, pero, guardando i lucci che ha appena postato Aldo, sempre sull argomento worms, presi oggi, con esche anche da due pollici, debbono aver tuonato abbastanza, anche se e vero che per sentire il rumore della esca quando cade in acqua ci vuole l orecchio un po fine.
ex utente Lacustre

#37 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 18 May 2012 - 08:27 AM

"Light Game pesante"? Avvocato, nuova coniazione :mrgreen: Mi piace, non vedo l'ora di provarla, magari a big trout...... :smile:
Federico Ielli

#38 Copacabana69

Copacabana69

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 18 May 2012 - 17:52 PM

Ok ex Lacustre....:la frecciatina ci stà..... :2thumbs: tuonata.... :applaus:

#39 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 18 May 2012 - 19:27 PM

Bella Lerio stai proprio dimostrando la greande validita' della tecnica e della manina che hai preso nel gir di poche uscite :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#40 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:

Postato 18 May 2012 - 22:54 PM

e, qusta definizione della tuonata rischia di diventare epica, mi sa chi scherzeremo su per un pezzetto, e molto carina e pure si presta!
a presto per altre puntate......ciao a tutti!
ex utente Lacustre

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi