Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spesa per cominciare col belly?


18 risposte a questo topic

#1 Shark Attack

Shark Attack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting
  • Provenienza: roma

Postato 14 May 2012 - 19:00 PM

Vorrei comprarmi un belly ed ho alcune domande:
1-Sono necessari solo pinne e waders oltre naturalmente al belly?
2-Come mi devo regolare per la portata massima considerata l'attrezzatura visto che all'ultima pesa siamo sui 100 abbondanti? :mrgreen:
3-con 250 euro si puo' fare magari facendo affidamento su un buon usato o tralasciando i waders per il momento visto che magari in estate se ne puo' fare a meno(se e' cosi')?
4-e' semplice da usare visto che non ho nessuno con cui andare e non l'ho mai usato?
5-l'attrezzatura che si usa nello spinning da terra va bene?
grazie in anticipo
L'inverno sta arrivando...

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 May 2012 - 19:23 PM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 14 May 2012 - 19:37 PM

Risposta in ordine di domanda:

1.Pinne e waders sono sufficienti, ma io non tralescerei il giubbotto (costo: 60€).

2.Se stai su modelli affidabili (fishcat, odc per citartene 2) dovrebbero tenere fino 120-130 kg senza alcun problema;

3.Con 150€ euro trovi un ottimo usato (mi riferisco ai modelli sopracitati. Se sei fortunato si trovano anche meno. Occhio nel comprare l'usato: preferibilmente cerca di visionarlo dal vivo e provarlo); pinne 50€; waders caperlan 60€. Per i waders penso che in piena estate puoi anche farne a meno (ho all'attivo due uscite col belly quindi non l'ho mai usato d'estate) mettendo in conto di bagnarti il sedere e di soffrire un pochino se l'acqua non è proprio caldissima. Tuttavia c'è chi dice sarebbe meglio usarli anche durante il periodo estivo;

4. Direi decisamente di sì: alla mia prima uscita ho rischiato di speronare il mio compare e sono finito nelle cannette dopo due secondi che ero partito ( :lachtot: ) ma dopo un'oretta di pinneggiata ti ritrovi a goderti tuuutta la bellezza del belly;

5. L'attrezzatura che si usa da terra va bene anche per il belly ma a patto che le canne non abbiamo un calcio lungo. Sempre citando la mia esperienza della prima uscita mi sono ritrovato con il braccio stanco e indolenzito dopo una mezz'oretta perchè la canna che mi ero portato aveva il calcio lungo: adesso l'ho modificata accorciando il calcio a 20-25 cm e mi trovo benone.

6. Mi permetto un consiglio anche se ho appena cominciato: fossi in te valuterei di alzare un filino il budget e acquistare un belly nuovo. Avresti un prodotto di sicura tenuta, in garanzia, di maggior durata e, nel caso remoto in cui tu non ti affascini di questa disciplina, avresti un attrezzo che ha un mercato dell'usato incredibile. Girando tutto quest'inverno per mercatini e simili in cerca di un'occasione ho visto belly, anche in condizioni discutibili, venire letteralmente sbranati: a poche ore dall'uscita dell'inserzione, il ciambellone era già andato venduto.

Saluti, Matteo.
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#4 Shark Attack

Shark Attack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting
  • Provenienza: roma

Postato 14 May 2012 - 21:32 PM

:moved:


:oops: ancora non ho imparato a usare il forum :D
L'inverno sta arrivando...

#5 Shark Attack

Shark Attack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting
  • Provenienza: roma

Postato 14 May 2012 - 21:35 PM

Risposta in ordine di domanda:

1.Pinne e waders sono sufficienti, ma io non tralescerei il giubbotto (costo: 60€).

2.Se stai su modelli affidabili (fishcat, odc per citartene 2) dovrebbero tenere fino 120-130 kg senza alcun problema;

3.Con 150€ euro trovi un ottimo usato (mi riferisco ai modelli sopracitati. Se sei fortunato si trovano anche meno. Occhio nel comprare l'usato: preferibilmente cerca di visionarlo dal vivo e provarlo); pinne 50€; waders caperlan 60€. Per i waders penso che in piena estate puoi anche farne a meno (ho all'attivo due uscite col belly quindi non l'ho mai usato d'estate) mettendo in conto di bagnarti il sedere e di soffrire un pochino se l'acqua non è proprio caldissima. Tuttavia c'è chi dice sarebbe meglio usarli anche durante il periodo estivo;

4. Direi decisamente di sì: alla mia prima uscita ho rischiato di speronare il mio compare e sono finito nelle cannette dopo due secondi che ero partito ( :lachtot: ) ma dopo un'oretta di pinneggiata ti ritrovi a goderti tuuutta la bellezza del belly;

5. L'attrezzatura che si usa da terra va bene anche per il belly ma a patto che le canne non abbiamo un calcio lungo. Sempre citando la mia esperienza della prima uscita mi sono ritrovato con il braccio stanco e indolenzito dopo una mezz'oretta perchè la canna che mi ero portato aveva il calcio lungo: adesso l'ho modificata accorciando il calcio a 20-25 cm e mi trovo benone.

6. Mi permetto un consiglio anche se ho appena cominciato: fossi in te valuterei di alzare un filino il budget e acquistare un belly nuovo. Avresti un prodotto di sicura tenuta, in garanzia, di maggior durata e, nel caso remoto in cui tu non ti affascini di questa disciplina, avresti un attrezzo che ha un mercato dell'usato incredibile. Girando tutto quest'inverno per mercatini e simili in cerca di un'occasione ho visto belly, anche in condizioni discutibili, venire letteralmente sbranati: a poche ore dall'uscita dell'inserzione, il ciambellone era già andato venduto.

Saluti, Matteo.


Molto esaustivo :thumbs: grazie mille! :mrgreen:
L'inverno sta arrivando...

#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 15 May 2012 - 19:20 PM

Tutto molto giusto quello già menzionato.
Ti parlo da Ciambellaro con almeno 8 anni di utilizzo alle spalle.

Mi raccomando per il giubbetto di salvataggio,che sia autogonfiante o meccanico è da preferire per ingombro il modello a "bretella" o "spallacci" e mi raccomando che sia da 150 chili newton, da l'anno scorso passati di legge rispetto ai 100 chili che non sono più a norma.

Consiglio personale 60 euri mi sembrano pochini,meglio spendere per la sicurezza qualcosa in più.

Il belly ti consiglio un acquisto nuovo con 180 euri ti compri il Fishcat della outcast,oppure il Fishcat delux(di colore verde) lievemente più grande e con la seduta gonfialbile rispetto a quella in schiuma del fishcat 4 di colore Blu.
Io peso 120 chili x 1.90 di altezza ed utilizzo il Fishcat 4 ormai da 4 anni senza nessun problema.

Le Pinne le ho acquistate per 35 euri alla decathlon modello con cinghie in gomma che agevolano le fasi metti/togli.

Per quanto riguarda i Waders preferisco quelli traspiranti leggeri con calzetta in neoprene,poi utilizzo degli scarponcini tipo sub in gomma leggera.

per l'attrezzatura da spinning 8.5/9 piedi come canne vanno benissimo.

consiglio almeno una giornata senza canne per imparare almeno a muoversi correttamente in acqua,poi con il tempo ed esperienza potrai muoverti anche in avanti!!!!!!! mi raccomando metodo del ciclista per la pinnata ed evita rumori i sciabordii d'acqua in superficie che spaventano i pesci................................Ciao.
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#7 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 15 May 2012 - 19:22 PM

Federico il Fishcat costa 260... :frown:
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 May 2012 - 19:49 PM

Usa anche d'estate i waders , dato che si sta parecchie ore in acqua
Trovi i caddis a prezzo
l'attrezzatura va bene
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 15 May 2012 - 20:33 PM

consiglio spassionato. con il belly si mette in gioco la vita, non succede mai niente, ma se succede non sono qualche decina di euro di differenza nel budget che devono far aumentare i rischi. ed in acqua, se possibile , non si va mai da soli o quanto meno senza avere un contatto con qualcuno sulla riva che possa intervenire ed in fretta.prudenza sempre , misurare la temepratura del acqua e le proprie forze.
ex utente Lacustre

#10 Shark Attack

Shark Attack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting
  • Provenienza: roma

Postato 16 May 2012 - 01:12 AM

Tutto molto giusto quello già menzionato.
Ti parlo da Ciambellaro con almeno 8 anni di utilizzo alle spalle.

Mi raccomando per il giubbetto di salvataggio,che sia autogonfiante o meccanico è da preferire per ingombro il modello a "bretella" o "spallacci" e mi raccomando che sia da 150 chili newton, da l'anno scorso passati di legge rispetto ai 100 chili che non sono più a norma.

Consiglio personale 60 euri mi sembrano pochini,meglio spendere per la sicurezza qualcosa in più.

Il belly ti consiglio un acquisto nuovo con 180 euri ti compri il Fishcat della outcast,oppure il Fishcat delux(di colore verde) lievemente più grande e con la seduta gonfialbile rispetto a quella in schiuma del fishcat 4 di colore Blu.
Io peso 120 chili x 1.90 di altezza ed utilizzo il Fishcat 4 ormai da 4 anni senza nessun problema.

Le Pinne le ho acquistate per 35 euri alla decathlon modello con cinghie in gomma che agevolano le fasi metti/togli.

Per quanto riguarda i Waders preferisco quelli traspiranti leggeri con calzetta in neoprene,poi utilizzo degli scarponcini tipo sub in gomma leggera.

per l'attrezzatura da spinning 8.5/9 piedi come canne vanno benissimo.

consiglio almeno una giornata senza canne per imparare almeno a muoversi correttamente in acqua,poi con il tempo ed esperienza potrai muoverti anche in avanti!!!!!!! mi raccomando metodo del ciclista per la pinnata ed evita rumori i sciabordii d'acqua in superficie che spaventano i pesci................................Ciao.


grazie mille soprattutto per le info sul peso :mrgreen:


consiglio spassionato. con il belly si mette in gioco la vita, non succede mai niente, ma se succede non sono qualche decina di euro di differenza nel budget che devono far aumentare i rischi. ed in acqua, se possibile , non si va mai da soli o quanto meno senza avere un contatto con qualcuno sulla riva che possa intervenire ed in fretta.prudenza sempre , misurare la temepratura del acqua e le proprie forze.


Grazie per il consiglio,infatti avevo comunque gia' pensato di andare sempre con un compagno almeno da riva :up:
L'inverno sta arrivando...

#11 Shark Attack

Shark Attack

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 317 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surf-casting
  • Provenienza: roma

Postato 16 May 2012 - 01:13 AM

Usa anche d'estate i waders , dato che si sta parecchie ore in acqua
Trovi i caddis a prezzo
l'attrezzatura va bene


leggendo in giro per il forum avevo comunque deciso di prenderli lo stesso,grazie :smile:
L'inverno sta arrivando...

#12 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 16 May 2012 - 10:13 AM

...con il tempo ed esperienza potrai muoverti anche in avanti...


Spiega spiega, che io ci riesco ma a velocità moviola :-)

..metodo del ciclista..


pure qua, urge spiegazione :mrgreen:

#13 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 16 May 2012 - 11:55 AM

ti consiglio i waders traspiranti da mosca con scarpini in neoprene...
col freddo basta una tuta felpata.d'estate stai bene.
i waders con stivale finale tendono a rompersi sul collo del piede!infprmandomi mi han detto che non son studiati per il movimento del pinnaggio!!!
ne ho rotti 2 paia,(io uso tantissimo il belly) :mrgreen:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#14 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 16 May 2012 - 15:00 PM

Federico il Fishcat costa 260... :frown:



Confermo 180Euri comprato in negozio,se giri e t'informi lo trovi a quel prezzo. 260euri è un furto, fidati bisognerebbe picchiare ti te lo ha venduto!!!!! :mrgreen:
Anche 240 euri sono troppi!!!!! :angry:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#15 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 16 May 2012 - 15:01 PM

ti consiglio i waders traspiranti da mosca con scarpini in neoprene...
col freddo basta una tuta felpata.d'estate stai bene.
i waders con stivale finale tendono a rompersi sul collo del piede!infprmandomi mi han detto che non son studiati per il movimento del pinnaggio!!!
ne ho rotti 2 paia,(io uso tantissimo il belly) :mrgreen:


Erano già stati menzionati i Wader traspiranti :mrgreen: :mrgreen:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#16 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 16 May 2012 - 18:52 PM

Confermo 180Euri comprato in negozio,se giri e t'informi lo trovi a quel prezzo. 260euri è un furto, fidati bisognerebbe picchiare ti te lo ha venduto!!!!! :mrgreen:
Anche 240 euri sono troppi!!!!! :angry:


Sarà Fede, però io ho girato mille negozi, telefonato e scritto mail in mezza Italia e al minimo sono riuscito a trovarlo a 200€ da boscolo sport (offerta fino ad esaurimento scorte e poi si è riallineato agli altri prezzi a 259). Fra l'altro il prezzo di 259€ è stato appena introdotto...fino a inizio febbraio erano fuori a 230...
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#17 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 17 May 2012 - 03:27 AM

Quoto Matteo, qua da me e zone limitrofe (tutto il Friuli e Veneto orientale, una decina di negozi visitati) io lo presi a 229 a gennaio, da metà marzo in poi tutti a 259.
Un solo negozio (dove l'avevo preso io qualche mese prima) si è tenuto un filino più basso (249).

#18 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 18 May 2012 - 09:21 AM

A Villafranca Padovana in negozio (non faccio il nome per la pubblicità) costa 180 Euro!!!!!!!!!!!!
Comunque non perdiamo tempo inutile in discussioni che incasinerebbero i neofiti ed andiamo a pesca :mrgreen: :mrgreen:
Ciao ciao.
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#19 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 31 May 2012 - 06:50 AM

pure io mi sono informato molto e per cominciare ho optato per questo modello: http://www.lamincio....returnpage=9363

Spedito in 24 ora dal sito La mincio. Per quanto rigurde le pinne prendine subito delle altre con le cinghiette da stringere allo stivale perchè quelle con le stringhe le ho rotte ancor prima di scendere in acqua.

Il salvagente non lo cercare con gli stessi canali con cui cerchi il belly, lo trovi ma costa il triplo, su e.bay ne ho preso uno suoer omologato, a bretela da 150 Ntw a 45€ mi pare.

Costruisciti un'ancora, io ho preso un barattolo di caffè dela illy, rimpito di sabbia e gli ho legato una corda ad un ochiello fissato sul coperchio, in caso di vento o leggera corrente come nel canale dove pesco io è molto utile per star fermo dove vuoi senza continuare a dover pinneggare.

Ah dimenticavo, pure io peso più di 100Kg ed il modello che ho preso lo trovo davvero stabile anche in presenza di vento ........



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi