Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura per principiante


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 JLord

JLord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: principiante
  • Provenienza: Lumezzane (Brescia)

Postato 11 May 2012 - 15:13 PM

ciao a tutti.

sono un principiante che per ora ha sempre pescato con attrezzatura altrui, voglio fare il grande passo e prendere un'attrezzatura tutta mia.

non mi intendo molto ne di tecniche di pesca ne di attrezzatura.
posso dirvi che praticamente vado solo ed esclusivamente in laghetti sportivi (nella mia zona ci sono il "cigno" e altri laghi) in cui si pesca quasi esclusivamente trote (e qualche carpa).
non vorrei andare in un negozio e prendere cose " a caso", per evitare di spendere cifre spropositate e prendere attrezzatura sbagliata.
l'uso che ne farò non è intensivo ma andrò a pescare giusto una volta al mese.
ho pescato con galleggiante e con bombardino.
che canna mi consigliate? che tipi di attrezzature mi consigliate?
grazie a tutti

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 May 2012 - 15:25 PM

l'uso che ne farò non è intensivo ma andrò a pescare giusto una volta al mese.
ho pescato con galleggiante e con bombardino.
che canna mi consigliate? che tipi di attrezzature mi consigliate?
grazie a tutti


Ciao Alessandro
la pesca alla carpa ed alla trota richiedono attrezzature completamente diverse, visto che la taglia dei pesci (e la combattività) sono altrettanti differenti; altrettanto dicasi per il tipo di canna e del mulinello che per la carpa dovrebbero essere più robusti.

Per la pesca alla trota, con bombarde e affini, può andar bene una misura di 3 metri e il mulinello può bastare una taglia 2000; comunque prova a dare un'occhiata qui, sicuramente trovi il topic giusto

http://www.pescanetw...niche-laghetto/
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 JLord

JLord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: principiante
  • Provenienza: Lumezzane (Brescia)

Postato 11 May 2012 - 15:43 PM

grazie mille!
hai dei modelli in particolare da consigliarmi che siano un buon compromesso tra prezzo/qualità??

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 May 2012 - 16:51 PM

Purtoppo non sono in grado di consigliarti perchè, non praticando questa tecnica, non conosco nemmeno i vari modelli.
Tuttavia posso dirti, viso che sei agli esordi, di orientarti su canne telescopiche di lunghezza intorno ai m. 3,50/4,20 in grado di lanciare grammature comprese tra 15 e 30 grammi, mentre il mulinello è molto valido lo Shimano Nexave 2500, come questo

Posted Image

sicuramente avrai un negoziante di fiducia, poi magari fatti accompagnare da qualcuno che ti possa consigliare
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 May 2012 - 17:06 PM

Ringrazio Malauros per le dritte iniziali, vorrei dare anche io qualche suggerimento..


Innanzitutto bisogna stabilire un budget per l'attrezzatura e poi si dovrebbero "inquadrare" i posti in cui peschi o vorresti pescare più spesso..

A titolo informativo, preciso che le canne da trota sono lunghe dai 3,80m in poi, e si riconoscono perchè sono molto sottili e flessibili in punta, tanto che si riesce a far ondeggiare la cima ritmicamente senza il minimo sforzo (tremarella = tecnica trota).

Per i mulinelli, di solito, si preferiscono i modelli a frizione anteriore di taglia minima 2500, caricati con uno 0,18..

dacci qualche info in più così possiamo consigliarti al meglio..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 JLord

JLord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: principiante
  • Provenienza: Lumezzane (Brescia)

Postato 12 May 2012 - 11:12 AM

grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia.
pescherò quasi esclusivamente in laghetti sportivi, dove ci sono trote che penso al max arrivino ad un chilo.

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 May 2012 - 11:55 AM

grazie a tutti per la disponibilità e la cortesia.
pescherò quasi esclusivamente in laghetti sportivi, dove ci sono trote che penso al max arrivino ad un chilo.


budget ?

estensione/profondità del lago?

è grande come un campo da calcio? più grande o più piccolo? quanto è profondo in media?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi