Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescegatto nostrani


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 09 May 2012 - 22:15 PM

Ciao a tutti gli amici del forum,
è da molto che penso di porre questa domanda a qualche ittiologo ed è tempo oramai di farla!
I pescegatti nostrani, quelli che popolavano numerosi i nostri fossi,canali,bacini e fiumi perchè stanno lentamente scomparendo? So di un virus particolarmente violento che li decimati qualche anno addietro ma il pescegatto essendo un pesce coriaceo,duro,resitente a tutto percè non si è più ripreso? quali possono essere le cause che lo stanno portando a estinguersi (dalle miei parti è impossibile trovarli e una volta venivano persone dal sud Italia a pescarli da quanti erano) ? l'ultimo che ho visto e avuto la fortuna di pescare è stato ben oltre 11 anni fa da ragazzino!
E una proposta...perchè non ri-immettere pescegatto nostrani o americani o well che son più resistenti???

#2 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 10 May 2012 - 00:27 AM

E una proposta...perchè non ri-immettere pescegatto nostrani o americani o well che son più resistenti???

Questa è una "proposta" a cui avevo pensato anch'io,sarebbe stupendo poter tornare a pescarli nei nostri fiumu/canali.
Come detto da skysoldier mi ricordo che quando ero bambino e accompagnavo il nonno a pescare ne uscivanocon una buona frequenza.

#3 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 10 May 2012 - 07:09 AM

Eh eh io ti do la prima ipotesi... La carne è molto buona e quindi molto richiesta! Qui nelle mie zone esistono ancora un paio di cave nascoste nella campagna dove c'è ne sono ancora tantissimi ma per l'appunto è meglio tenerli segreti o in men che non si dica vengono pescati tutti!!! :unsure: :unsure:
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 May 2012 - 10:18 AM

Dopo il virus che li ha decimati alla fine degli anni '90, sono stati fatti (e mi risulta che in alcune province continuino a farli) dei ripopolamenti di gatti "nostrani" che, comunque, in realtà nostrani non sono, in quanti pronipoti della prima ondata immigratoria dall'America all'inizio del '900. Purtroppo però non attechiscono più, ci si limita a prendere quelli mollati, ma non si riproducono o, nel caso, i nuovi nati chissà dove vanno a finire, visto che le nuvole di gattini tipiche del post-frega non si vedono più e gli esemplari che si pescano sono tutti di taglia e fattezze di allevamento. Ci sono fossi e cave dove prosperano ancora quelli veraci, in genere sono ambienti chiusi dove il virus, a suo tempo, non era arrivato. Bisognerebbe, forse, utilizzare questi gatti per iniziare a ripopolare in altri ambienti. Io, personalmente, credo che il virus sia stato la causa principale della loro sparizione, ma non l'unica causa: l'habitat classico di frega dei gatti è stato negli ultimi anni colonizzato dai gamberi killer che, secondo me, fanno gran scorpacciata di uova e avannotti (non solo quelli dei gatti, visto che dai fossi della bassa sono sparite le tinche e si sono rarafatti di brutto persino i carassi, per non parlare delle rane), in canali più grandi invece, la diminuzione dei gatti è stata inversamente proporzionale all'aumento dei siluri, secondo me c'è un nesso. Infine, tanti fossi dove in passato i gatti (ed altri pesci) svernavano tranquillamente affondando nel limo, vengono prosciugati del tutto a partire dal tardo autunno e non si salva nulla.

#5 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 May 2012 - 10:23 AM

Aggiungo che, comunque, la rarefazione dei gatti ha riguardato particolarmente le zone di insediamento storico (bacino del Po, in particolare Lombardia, Emilia e Veneto), ma in zone di nuova colonizzazione prosperano diventando talvolta addirittura infestanti, come nel lago di Viverone e in vari invasi del centro-sud Italia. Mi hanno riferito che, addirittura, in Sardegna, negli ultimi anni se ne ritrovano un po' ovunque.

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 May 2012 - 10:29 AM

Ti devo smentire Skysoldier: non è affatto vero che il pesce gatto "nostrano" (Ictalurus melas), anche se "nostrano" in realtà non è, perchè importato in Italia, come buona parte delle specie Nord-americane, verso al fine del '800, sia in fase di netta regressione. Per lo meno, lo è stato a causa di una malattia di origine virale (Iridovirosi), che gli anfibi contribuiscono a mantenere endemica, ma è attualmente in fase di ripresa, altalenante ma di ripresa, come testimoniato dalle frequenti "nuvolette" di giovani in periodo primaverile, almeno in certi ambienti. Molto dipende dall'indennità degli allevamenti che forniscono evenuali soggetti per il ripopolamento, anche se allo stato attuale il pesce gatto, essendo specie alloctona, è inibito dai ripopolamenti di numerose regioni. Comunque sia, non è certo qualificante la tua proposta di immettere pesci gatto di altra specie, più resistenti, in quanto, come più volte si è detto, oltre ad essere vietata per legge, l'immissione di specie alloctone è sempre fonte di turbativa ambientale e nei confronti delle popolazioi residenti, sia per competizione che per predazione.
Federico Ielli

#7 agbarrows

agbarrows

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 297 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Acqui Terme (AL)

Postato 10 May 2012 - 11:06 AM

Io ricordo che negli anni '90 qui da noi (fiume Bormida) non si riusciva a pescare altro, tanto che ci fu una campagna di abbattimento che ebbe l'unico risultato di carcasse puteolenti di pesci sulle rive (il fiume era molto inquinato e non si potevano mangiare) dopo allora i "gatti" sono praticamente spariti, solo due anni fa ho avuto il piacere di vedere numerose "nuvole" di gattini in un torrente (che non nominerò) e addirittura un attacco su rotante da parte del papà impegnato nelle cure parentali..
però in bormida (che ora è quasi pulito) non son più tornati, al posto loro ci sono altri e più grossi baffuti...
WORK IS FOR PEOPLE WHO DON'T KNOW HOW TO FISH!

#8 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 10 May 2012 - 11:35 AM

Ti devo smentire Skysoldier: non è affatto vero che il pesce gatto "nostrano" (Ictalurus melas), anche se "nostrano" in realtà non è, perchè importato in Italia, come buona parte delle specie Nord-americane, verso al fine del '800, sia in fase di netta regressione. Per lo meno, lo è stato a causa di una malattia di origine virale (Iridovirosi), che gli anfibi contribuiscono a mantenere endemica, ma è attualmente in fase di ripresa, altalenante ma di ripresa, come testimoniato dalle frequenti "nuvolette" di giovani in periodo primaverile, almeno in certi ambienti. Molto dipende dall'indennità degli allevamenti che forniscono evenuali soggetti per il ripopolamento, anche se allo stato attuale il pesce gatto, essendo specie alloctona, è inibito dai ripopolamenti di numerose regioni. Comunque sia, non è certo qualificante la tua proposta di immettere pesci gatto di altra specie, più resistenti, in quanto, come più volte si è detto, oltre ad essere vietata per legge, l'immissione di specie alloctone è sempre fonte di turbativa ambientale e nei confronti delle popolazioi residenti, sia per competizione che per predazione.


Caro Federico,
la mia proposta era solo un'idea, mica da attuare a forza!!! e comunque io intendevo non immeterli cosi' a caso ma con il beneplacito degli enti preposti al controllo e in completo rispetto di leggi vigenti.
Purtroppo puo' essere che in altri regioni di Italia il pescegatto non sia piu' in via di estinzione ma purtroppo da noi non se vedono nemmeno a pagarli!!!
Una piccola curiosita'...ma se il pescegatto nostrano (Ictalurus melas) e' stato importato ormai nel lontano 800, perche' si continua a considerarlo alloctono? dopo quanto tempo dalla prima immissione puo' essere considerato "locale"?

#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 May 2012 - 15:09 PM

da me non so se dire "fortunatamente" abbondano in quasi tutti i laghi e a dirla tutta quest'anno sono particolarmente grassi...ne ho trovati anche in un laghetto in montagna :blink: attaccano sia le granaglie che il classicissimo biga :neutral:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 10 May 2012 - 15:30 PM

Io stasera provo a pigliarne qualcuno, chiudo l'ufficio, preparo le canne, mi preparo qualcosa da mangiare, tiro fuori una birretta, anzi due, e poi vado a farmi la prima uscita serale dell'anno. Vediamo se tiro fuori qualche baffetto.

#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 May 2012 - 15:37 PM

Qua sono alloctoni quindi meno se ne vedono meglio è.  

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 May 2012 - 00:06 AM

In effetti il problema delle specie "parautoctone" si pone già da qualche tempo. Al di là delle tradizioni socio-culturali e culinarie (il pesce gatto fritto è una ricetta tipica della bassa emiliana e mantovana, assai apprezzata), pare che la Regione Emilia-Romagna stia varando una nuova Legge sulla pesca, nella quale si terrà conto, appunto, delle così dette specia parautoctone, cioè di quelle specie non autoctone, ma ormai acclimatate da diversi decenni. C'è quindi da attendersi un minor livello di severità nei confronti di pesce gatto, persico trota ecc., soprattutto in determinati e circoscritti ambienti, nei quali il loro ruolo eologico non vada a creare problemi alla comunità ittica locale. Ciò non significa, tuttavia, che si potranno immettere peci gatto ecc, a piene mani e in ogni dove.
Federico Ielli

#13 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 21 May 2012 - 18:42 PM

Caro Federico,
la mia proposta era solo un'idea, mica da attuare a forza!!! e comunque io intendevo non immeterli cosi' a caso ma con il beneplacito degli enti preposti al controllo e in completo rispetto di leggi vigenti.
Purtroppo puo' essere che in altri regioni di Italia il pescegatto non sia piu' in via di estinzione ma purtroppo da noi non se vedono nemmeno a pagarli!!!
Una piccola curiosita'...ma se il pescegatto nostrano (Ictalurus melas) e' stato importato ormai nel lontano 800, perche' si continua a considerarlo alloctono? dopo quanto tempo dalla prima immissione puo' essere considerato "locale"?

mi dispiace ma un pesce alloctono rimane sempre alloctono perche questa parola tradotta alla lettera significa non originario del posto, quindi qualsiasi tempo passi la posizione del pesce rimane sempre la stessa.
i pesci appunto non "diventano" locali ma ci possono solamente nascere, come cavedani barbi(i nostri) scardole trote in pochi fiumi ecc...eccc.. :smile:

#14 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 21 May 2012 - 21:53 PM

il pesce gatto fritto è una ricetta tipica della bassa emiliana e mantovana, assai apprezzata


mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non so da quanto è che non ne mangio.....
penso che sia poco meno di un anno..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


buonissimi!!!!!

comunque restando in tema, è verissimo quello che dice federico, anche qui da me hanno avuto la batosta del virus, per qualche anno non si son visti....
ma adesso stanno tornando.... anche l'anno scorso ho trovato degli sciami di piccoletti (1-2 cm) in dei piccoli canaletti di scolo.... bellissimi. :smile:

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2012 - 08:27 AM

confermo che sono apprezzatissimi e rarissimi anche da noi.

nota di colore, a pd fanno le immissioni, a ve sono considerati alloctoni da trattenere. sul confine, non avete idea delle piste che si vedono :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 MULINELLO

MULINELLO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: galeggiante e fondo
  • Provenienza: Cremona

Postato 12 August 2012 - 08:11 AM

Ciao a tutti, ho chiesto qualche mese fa ad un ex proprietario di un laghetto di pesca sportiva, come mai sono spariti i pesce gatti nostrani che si vedevano 20 anni fa, grandi e gialli nel sottopancia. Mi ha detto che la colpa è stata degli allevatori che gli rifornivano il laghetto, e quindi anche sua in quanto ad un certo punto ( come in ogni settore), si è presentata la possibilità di importare pesce dall'est europa, a prezzi di molto inferiori ai nostri . . . . . ma portatori di virus . . . . tutti subito hanno guadagnato, ma poi hanno chiuso i laghetti perchè la malattia ha decimato i pesci gatti. Fortunatamente negli ultimi 3-4 anni vedo una ripresa . . lenta ma c'è . . noi se ne prendiamo qualcuno piccolo, lo teniamo in un secchio e lo rimettiamo in posti che ricordiamo dall' infanzia pieni di pesci gatto ma attualmente spopolati . . . sperando che i nostri figli si divertano come facevamo noi . . .quelli grossi invece vanno in padella . . . .

#17 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 12 August 2012 - 10:14 AM

Come purtroppo in moltissimi altri contesti anche in questo credo che abbia avuto una concausa, anche se marginale, l'ignoranza. L'ignoranza intesa come le informazioni sbagliate che dilagano sia da pescatore a pescatore, sia soprattutto per colpa dei media locali. Nello specifico "ogni pesce che è dotato di barbigli è un pesce gatto!" quindi a seconda della personale considerazione che si ha di tale pesce o lo si deve sterminare perché infestante o mangiare perché è una prelibatezza a prescindere. Quindi si vedono sulle prime pagine di giornali locali (lombardi ed emiliani) "record! il pesce gatto più grande mai pescato!" e poi la foto immortala il classico mega siluro del po. In più si aggiunge il fatto che se si digita "pesce gatto" su un motore di ricerca rimanda ad una moltitudine di siti che prima ci tengono a specificare che ne esistono più di 2200 specie ma poi ne parlano come se fosse un unico animale che: ha i baffi, può raggiungere notevoli dimensioni, mangia di tutto, arriva dal nord america, è buono da mangiare. Si ma quale pesce gatto? :blink:

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#18 iLOVEfish

iLOVEfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Scorzè

Postato 23 October 2012 - 09:23 AM

Posso dire che nella mia zona non mancano...anzi forse ce ne sono troppi, nel periodo estivo mangiano soprattutto loro...non puoi appoggiare la canna 2 secondi che già mangiano...purtroppo sono affetti da nanismo e non superano i 10cm...il più grande preso dove pesco io è stato preso dal sottoscritto con una dimensione "record" di ben 20 cm...nei mesi estivi si vedono sciami di migliaia di gattini...si può dire che da me c'è una "sovrappopolazione"

#19 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 October 2012 - 09:25 AM

Dalle mie parti sono quasi scomparsi
saluti

The Legend

#20 Nico45

Nico45

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 30 November 2012 - 20:01 PM

E' sempre stato così, fin dai tempi dei nostri nonni che li pescavano col lombrico a fondo. Esplodono e poi spariscono. L'ho visto anch'io in qualche lago del centro-Italia, e anche se ero bambino me le ricordo bene, queste oscillazioni. Il pesce gatto Ameiurus, quello che si identifica erroneamente come "nostrano", ha una dinamica di popolazione molto instabile, sui cui ci si è capito poco.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi