Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli pesca carpa in laghetto


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 eugi88

eugi88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: carpa,
  • Provenienza: romagna

Postato 06 May 2012 - 12:57 PM

salve a tutti ragazzi!sono un pescatore in erba,con la bella stagione sto pescando in un lago a pagamento dove spesso si fanno anche gare.iscrivendomi ieri e spulciando parecchio il forum in queste ore ho capito che sbaglio parecchie cose:
1)ho notato che qui tutti usano il finale mentre io non lo uso.uso un monofilo del 22.che svantaggi ho usando quest ultimo?e che vantaggi ho usando il finale?che lunghezza deve avere all' incirca un terminale?
2)taratura galleggiante e sondamento fondale errati:sbagliavo entrambi non usando un terminale e sondando dall' amo il fondo, era come se avesse sempre troppo peso e affondava sempre troppo limitandomi notevolmente.ora ho capito che si tara prima il galleggiante aggiungendo i piombini, raddrizzato il galleggiante, posso sondare,e successivamente mettere finale e amo.giusto?vi chiedo conferma perchè sul post che ho letto si parlava di pesca allo storione.per la carpa è lo stesso?o devo fare diversamente?l esca deve stare completamente distesa sul fondo?o leggermente sospesa?
3)il galleggiante mi si aggroviglia spesso!penso sia causato da un mio sbaglio nel posizionamento dei gommini in silicone.quanti e dove devo metterli per evitare questo tipo di problema?
4)pasturazione:se dovessi pescare con i pellets (l esca piu propizia nel lago dove pesco) posso pasturare con esce diverse dal pellets?tipo mais? o è sconsigliato?dato l elevato costo del pellets rispetto all economico mais!che tempo di intervallo devo dare tra una pasturazione e l altra?
5)nelle ore calde vedo molte carpe sul pelo dell acqua.io dispongo di due bolognesi da 4 e mezzo e 5 metri.è possibile con queste canne, fare una pesca a 7 8 metri da riva o più sul pelo dell acqua?

scusate per il papiro,e per certe domande che per voi saranno sicuramente scontate ma per me no!un grazie a tutti coloro mi vorranno aiutare

#2 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 May 2012 - 22:14 PM

Ciao,
provo a darti il mio parere.

1)Svanraggi
- ad es.che se rompi può accadere che lasci in bocca al pesce l' amo ed attaccato a questo un bel pò di filo,galleggiante piombi ecc.
Vantaggio terminale
-diametro del filo più piccolo generalmente rompi il filo del terminale e basta e non devi rifarti tutta la montatura.
- meno visibile ad es. madre 0,22 terminale 0,18
Lunghezza 30-50 cm
2) corretto il concetto taratura.
da 5 cm appoggita sul fondo poi provi a salire
3) metti tre tubicini silicone circa 1 cm l'uno; il primo sotto il corpo del galleggiante il secondo a metà deriva il terzo in punta (lascia qualche mm non inserito) ti aiuterà a fare meno garbugli.
4)pastura con entrabi, poco, innesca mais e rinfresca ogni tanto con unpò di pastura nel punto dove hai l'esca.
5) non hai detto che galleggiante usi, comunque una decina di metri sono possibili da raggiungere anche se il filo 0,22 un pò frena.
ovviamente alza il fondo ad es. dal galleggiante all' amo 1- 1,5 metri.
Dacci notizie
Ilario Marchisio

#3 eugi88

eugi88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: carpa,
  • Provenienza: romagna

Postato 07 May 2012 - 16:53 PM

Ciao,
provo a darti il mio parere.

1)Svanraggi
- ad es.che se rompi può accadere che lasci in bocca al pesce l' amo ed attaccato a questo un bel pò di filo,galleggiante piombi ecc.
Vantaggio terminale
-diametro del filo più piccolo generalmente rompi il filo del terminale e basta e non devi rifarti tutta la montatura.
- meno visibile ad es. madre 0,22 terminale 0,18
Lunghezza 30-50 cm
2) corretto il concetto taratura.
da 5 cm appoggita sul fondo poi provi a salire
3) metti tre tubicini silicone circa 1 cm l'uno; il primo sotto il corpo del galleggiante il secondo a metà deriva il terzo in punta (lascia qualche mm non inserito) ti aiuterà a fare meno garbugli.
4)pastura con entrabi, poco, innesca mais e rinfresca ogni tanto con unpò di pastura nel punto dove hai l'esca.
5) non hai detto che galleggiante usi, comunque una decina di metri sono possibili da raggiungere anche se il filo 0,22 un pò frena.
ovviamente alza il fondo ad es. dal galleggiante all' amo 1- 1,5 metri.
Dacci notizie



#4 eugi88

eugi88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: carpa,
  • Provenienza: romagna

Postato 07 May 2012 - 17:05 PM

ciao ilario.intanto grazie per le risposte,molto chiare e precise.non sapevo che il filo più grosso frenasse,con conseguente riduzione lancio.comunque penso proverò solo qualche lancio per vedere,poi se mangiano proverò a pescare in quel modo.a 10 metri da riva con più o meno un metro e mezzo d acqua.ho preso diversi amour con esca in discesa quindi dovrebbe funzionare!per arrivare a quella distanza pensavo di usare un galleggiante da 3/4 grammi,dovrò bilanciarlo correttamente con piombi tenendo conto che dovrà sopportare anche il peso dell esca quindi quest ultima è come se fosse un piombo!spero di non ritrovarmi un galleggiante che affondi da solo!:( per la pasturazione..ho visto pellets che rimangono a galla!penso che quest ultimi siano il massimo il mais affonda!grazie ancora


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi