Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio con il vivo


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#21 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 03 May 2012 - 19:59 PM

tornado alla tua domanda principale la percezione che ho io del problema narrato è che peschi "troppo leggero", come peraltro hai intuito subito pure tu.

Pensavo che il problema potesse anche essere legato ad un terminale lungo, ma invece stiamo parlando di 60 cm. quindi salirei con "i pesi" ed inoltre - volendo anche in seconda battuta - farei una prova del tipo galleggiante 30 piombo 25, mantenendo un gap di 5 gr e non di 10 come da te prospettato :-)

yess!!!

#22 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 03 May 2012 - 20:12 PM

non é una critica poiché quando si rispettano le regole nessuno puo' avere da ridire ma mi sembra un controsenso pescare con il vivo e praticare il C&R, é vero che il luccio é il Re e,purtroppo, sempre piu' raro, ma la scardola e/o il carassio? :smile:

la scardola e il carassio comunque in natura se le mangia lo stesso,cosa cambia? secondo me per salvaguardare il pesce foraggio i problemi sono altri e non sono certo due scardole che fanno da esca.secondo me eh!!

#23 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 04 May 2012 - 09:31 AM

la scardola e il carassio comunque in natura se le mangia lo stesso,cosa cambia? secondo me per salvaguardare il pesce foraggio i problemi sono altri e non sono certo due scardole che fanno da esca.secondo me eh!!


Inoltre io di "solito" i carassi o le scardole le compro in negozio di pesca, pertanto non muto l'ecosistema, inoltre quest'anno mi sto organizzando e visto che ho un giardino sono li per comperare una vasca abbastanza grande dove tenere le esche per tutta la stagione, compro un 100 150 carassi di taglia giusta per il luccio cosi sono a posto per tutta la stagione senza sempre dovermi preoccuparmi di andare in negozio con sbattimento sechiello di qua e di la, fino ad adesso di solito o le comperavo o andavo la domenica con mia moglie in qualche laghetto a pagamento da trote, dove io pescavo trote e mia moglie con la canna fissa mi procurava le scardole o vaironi per il luccio, pertatnto non penso di essere un pescatore che grava sull'ecosistema, e come dici tu per salvaguadare il foraggio sono ben altri i fattori da prendere in considerazione..:-)
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#24 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 04 May 2012 - 12:19 PM

Inoltre io di "solito" i carassi o le scardole le compro in negozio di pesca, pertanto non muto l'ecosistema, inoltre quest'anno mi sto organizzando e visto che ho un giardino sono li per comperare una vasca abbastanza grande dove tenere le esche per tutta la stagione, compro un 100 150 carassi di taglia giusta per il luccio cosi sono a posto per tutta la stagione senza sempre dovermi preoccuparmi di andare in negozio con sbattimento sechiello di qua e di la, fino ad adesso di solito o le comperavo o andavo la domenica con mia moglie in qualche laghetto a pagamento da trote, dove io pescavo trote e mia moglie con la canna fissa mi procurava le scardole o vaironi per il luccio, pertatnto non penso di essere un pescatore che grava sull'ecosistema, e come dici tu per salvaguadare il foraggio sono ben altri i fattori da prendere in considerazione..:-)


Premessa faccio una puntualizzazione che non è rivolta a te nello specifico, tanto più non sapendo in quali spot ti rechi etc etc, ma che - seppure un poco OT - può essere utile in generale.

Non si muta l'ecosistema può anche starci per alcuni aspetti, ma voglio evidenziare che bisogna prestare molta attenzione a pesci acquistati in giro o pescati in spot differenti, in quanto se rilasciati vivi (l'ho visto fare un mucchio di volte purtroppo :frown: ) si possono creare seri danni all'ecosistema. Questo non solo perché i pesci introdotti potrebbero essere portatori di infezioni, batteri etc etc, che in quel determinato spot non sono presenti, ma anche e soprattutto perché chi rilascia a fine pescata secchiate di vivo potrebbe causare danni all'ecosistema eccome! Troppi sono gli spot in cui è evidente che il rilascio di pesci esca ha causato con gli anni "l'infestazione" da specie aliene e in alcuni casi un totale mutamento dell'ecosistema :doubt: :doubt: :doubt:

Io stesso negli ultimi anni, per mancanza di pesci esca nel mio amato lago maggiore, mi reco a comprare esche vive nei negozi di pesca ma mi guardo bene dal rilasciare anche e solo 2 pesciolini vivi, perché nel mio secchio trovo sempre piccoli di specie che in quel determinato spot non ci sono mai state, oppure sono arrivate purtroppo causa esondazione laghetti artificiali. oppure come ribadito più volte a causa delle secchiate di vivo rilasciato. Tutto qui :-)

Extra: la legge vieta l'immissione di pesci non autorizzate!
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#25 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 04 May 2012 - 17:05 PM

Si cio che dici e verissimo difatti di solito quelli vivi li riporto a casa e li metto in vasca x la volta dopo perché oltre a la tua verita ce anche da dire che io se li compro li page 1€ al pezzo pertanto se me ne rimangono 6-7 non mi va di buttare 6-7 euro nel lago :-) ma sinceramente quello che a volte capita e che lanciando si staccano purtroppo per quello non posso fare nulla :-( ma sono d'accordiaaimo con il tuo raggionamento :-)
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#26 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 04 May 2012 - 19:21 PM

Premessa faccio una puntualizzazione che non è rivolta a te nello specifico, tanto più non sapendo in quali spot ti rechi etc etc, ma che - seppure un poco OT - può essere utile in generale.

Non si muta l'ecosistema può anche starci per alcuni aspetti, ma voglio evidenziare che bisogna prestare molta attenzione a pesci acquistati in giro o pescati in spot differenti, in quanto se rilasciati vivi (l'ho visto fare un mucchio di volte purtroppo :frown: ) si possono creare seri danni all'ecosistema. Questo non solo perché i pesci introdotti potrebbero essere portatori di infezioni, batteri etc etc, che in quel determinato spot non sono presenti, ma anche e soprattutto perché chi rilascia a fine pescata secchiate di vivo potrebbe causare danni all'ecosistema eccome! Troppi sono gli spot in cui è evidente che il rilascio di pesci esca ha causato con gli anni "l'infestazione" da specie aliene e in alcuni casi un totale mutamento dell'ecosistema :doubt: :doubt: :doubt:

Io stesso negli ultimi anni, per mancanza di pesci esca nel mio amato lago maggiore, mi reco a comprare esche vive nei negozi di pesca ma mi guardo bene dal rilasciare anche e solo 2 pesciolini vivi, perché nel mio secchio trovo sempre piccoli di specie che in quel determinato spot non ci sono mai state, oppure sono arrivate purtroppo causa esondazione laghetti artificiali. oppure come ribadito più volte a causa delle secchiate di vivo rilasciato. Tutto qui :-)

Extra: la legge vieta l'immissione di pesci non autorizzate!

sacrosanto!!

#27 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 04 May 2012 - 20:00 PM

Si hai ragione basta vedere cos e sucesso con il siluro , i peaciolini li riporto a casa e li metto in vasca perche li uso poi per le volte dopo, l'unica cosa e che a volte i pesciolini si staccano in fase di lancio e li purtroppo non posso fare nulla ma tornando al discorso li riporto a casa anche per una questione economica perche calcola che li pago 1€ l'uno pertanto se me ne avanzano 6-7 non mi va di buttare 6-7 € nel lago :-) pensa che da noi c'era un lago qualche disgraziato ha avuto la splendida ide di metterci dei persici be e diventato un lago fantasma scardole e minutalia sparita del 70% e di consevuenza anche il luccio pertanto so benissimo cosa intedi :-)
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#28 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 May 2012 - 22:39 PM

Ciao Lord!
mi complimento anch'io per la tua cordialità!
Un terminale morbido antitaglio è la treccia grafite/acciaio, persino annodabile. Io uso quella della Tecnipeche da 40 lb: http://www.lamincio....returnpage=1496

Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#29 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 05 May 2012 - 08:03 AM

Ciao Lord!
mi complimento anch'io per la tua cordialità!
Un terminale morbido antitaglio è la treccia grafite/acciaio, persino annodabile. Io uso quella della Tecnipeche da 40 lb: http://www.lamincio....returnpage=1496

Ciao!

Ciao grazie mille cercavo propio una coaa cosi hai colto esattamente nl segno e cosa ne pensi del trecciato al poato del monofilo come lenza principale?grazie christian :-)
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#30 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 May 2012 - 08:38 AM

Ciao grazie mille cercavo propio una coaa cosi hai colto esattamente nl segno e cosa ne pensi del trecciato al poato del monofilo come lenza principale?grazie christian :-)

Felice di esserti stato utile!
Guarda, io sono un pò un maniaco della treccia, nel senso che dopo averla scoperta qualche anno fa, l'ho montata su tutti i mulinelli. I vantaggi sono straconosciuti: carico di rottura elevato in rapporto al diametro, allungamento inesistente per una risposta pronta sulla ferrata, etc...
Certo che in una pesca statica, senza rischio di incaglio e con ferrata tranquilla come quella col vivo, forse montare un trecciato da 20-30 euro quando puoi usare tranquillo un bel nylon da 5-10, può essere uno spreco...però considera che il nylon si deteriora parecchio con gli agenti atmosferici e con l'uso e ti tocca cambiarlo almeno una volta l'anno (o più se peschi molto spesso-beato te :mrgreen: ) la treccia la cambi o quando l'hai esaurita tutta in bobina o quando mostra evidenti segni di sfilacciamento (ma in tal caso, prima di buttarla, puoi anche darle una seconda vita girandola in bobina ;) ).
De gustibus...il mio pensiero è: treccia tutta la vita, comunque!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#31 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 05 May 2012 - 16:18 PM

Felice di esserti stato utile!
Guarda, io sono un pò un maniaco della treccia, nel senso che dopo averla scoperta qualche anno fa, l'ho montata su tutti i mulinelli. I vantaggi sono straconosciuti: carico di rottura elevato in rapporto al diametro, allungamento inesistente per una risposta pronta sulla ferrata, etc...
Certo che in una pesca statica, senza rischio di incaglio e con ferrata tranquilla come quella col vivo, forse montare un trecciato da 20-30 euro quando puoi usare tranquillo un bel nylon da 5-10, può essere uno spreco...però considera che il nylon si deteriora parecchio con gli agenti atmosferici e con l'uso e ti tocca cambiarlo almeno una volta l'anno (o più se peschi molto spesso-beato te :mrgreen: ) la treccia la cambi o quando l'hai esaurita tutta in bobina o quando mostra evidenti segni di sfilacciamento (ma in tal caso, prima di buttarla, puoi anche darle una seconda vita girandola in bobina ;) ).
De gustibus...il mio pensiero è: treccia tutta la vita, comunque!

Si dire il vero ancgh io la penso come te ma mi sa che armo tutto a trecciato e una spesa in piu ma la garanzia e ottima solo che il trecciato in passato mi aveva dato noie sul nodo a te e mai capitato poi magari ci sono sistemi particolari per annodare il trecciato perche io facevo come con il monofilo :-( grazie
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#32 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 May 2012 - 16:37 PM

Si dire il vero ancgh io la penso come te ma mi sa che armo tutto a trecciato e una spesa in piu ma la garanzia e ottima solo che il trecciato in passato mi aveva dato noie sul nodo a te e mai capitato poi magari ci sono sistemi particolari per annodare il trecciato perche io facevo come con il monofilo :-( grazie

Tra trecciato e girella, vai di Palomar ;)
http://www.pescanetw...tutto-sui-nodi/

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#33 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 May 2012 - 22:20 PM

Si dire il vero ancgh io la penso come te ma mi sa che armo tutto a trecciato e una spesa in piu ma la garanzia e ottima solo che il trecciato in passato mi aveva dato noie sul nodo a te e mai capitato poi magari ci sono sistemi particolari per annodare il trecciato perche io facevo come con il monofilo :-( grazie

Io di solito uso il trilene knot, ma solo perchè uso spesso gomme a spinning e tirando ferrate da UFO mi sento più tutelato con una doppia asola sull'occhiello dell'amo/girella, altrimenti non ho mai avuto noie usando i nodi classici.
Poi c'è treccia e treccia...se punti su Power Pro o TUF Line stai tranquillo (e li paghi pure un prezzo onesto).
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#34 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 05 May 2012 - 22:26 PM

Tra trecciato e girella, vai di Palomar ;)
http://www.pescanetw...tutto-sui-nodi/

Ciao grazie mille e secondo te quale e la migliore esca come vivo per luccio? Io di solito vado di carassi, scardole o vaironi e tu/voi? Inoltre uso ancorine parecchio grandi del 2 con ardiglione schiacciato e tu/voi? in cosi pochi giorni ho raccolto cosi tante informazoni tutte utilissime siete dei grandi e sopratutto molto educati e disponibili il che oggi giorno e merce rara :-)
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#35 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 06 May 2012 - 07:36 AM

Il Luccio mangia di tutto Lord ;) Non si fa grandi problemi, comunque -PURTROPPO - l'esca preferita del Luccio è il Persico :frown: Mi è capitato di prendere lucci quando ero a pesca di persici, dalla serie persico allamato e attacco da parte dell'esocide.

Tolto il Persico, la scardola ed il vairone sono moolto apprezzati dal papero :-)

Anche le alborelle - per chi ha la fortuna di trovarle - sono apprezzatissime da tutti i predatori ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#36 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2012 - 08:10 AM

cerca i cavetti della "tyger leader", ne fa di annodabili, io ho provato il 15 ed il 30 lb ma alla fine ho preferito il titanio, è più rigido ma a spinning lo trovo più performante :smile:
No sponsor, no lies
 

#37 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 06 May 2012 - 12:27 PM

cerca i cavetti della "tyger leader", ne fa di annodabili, io ho provato il 15 ed il 30 lb ma alla fine ho preferito il titanio, è più rigido ma a spinning lo trovo più performante :smile:

Ottimo difatti io cerco propio un cavetto del genere cioè un cavetto morbido e annodabile scusa la mia ignoranza tu parli di 15-30 libre ma quanto sarebbe in chili cosi so farmi un idea :-) grazie mille
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#38 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2012 - 12:42 PM

1 lb è 450g per fare un calcolo grezzo dividi per 2 ma sappi che sei abbondante :smile: es 30lb = 15 kg ma in realtà sono poco più di 13,5
No sponsor, no lies
 

#39 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 06 May 2012 - 21:13 PM

1 lb è 450g per fare un calcolo grezzo dividi per 2 ma sappi che sei abbondante :smile: es 30lb = 15 kg ma in realtà sono poco più di 13,5

Ciao grazie mille :-) della spiegazione
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#40 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 06 May 2012 - 21:22 PM

Il Luccio mangia di tutto Lord ;) Non si fa grandi problemi, comunque -PURTROPPO - l'esca preferita del Luccio è il Persico :frown: Mi è capitato di prendere lucci quando ero a pesca di persici, dalla serie persico allamato e attacco da parte dell'esocide.

Tolto il Persico, la scardola ed il vairone sono moolto apprezzati dal papero :-)

Anche le alborelle - per chi ha la fortuna di trovarle - sono apprezzatissime da tutti i predatori ;)

Ciao si lo sapevo che ol papero adora il persico tu scrivi di alborelle ma non sono un po piccole per il papero e poi non penso siano cosi longeve o sbaglio ? Grazie Christian. :-)
Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi