Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da viaggio, massima versatilità


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 27 April 2012 - 16:05 PM

Ciao a tutti!
Ancora un quesito sulle attrezzature. Allora, di massima io sono un "pescatore pasticcione", nel senso che mi piace pasticciare un po' tutte le tecniche, nei vari ambienti di pesca e mi piace insidiare ogni tipo di pesce.
A questo si aggiunge che sono spesso in viaggio, per lavoro o divertimento, e nel secondo caso sempre con la famiglia ed un sacco di bagagli, e mi piace approfittare di ogni possibilità di pesca.
Fatta questa premessa, la mia domanda è: esiste una canna veramente pratica da portare in viaggio, che offra un'ampia versatilità di utilizzo, nei vari ambienti e con varie tecniche di pesca?
Tempo fa c'è stata una discussione in parte affine, ma lì si discuteva in termini teorici di quale fosse l'attrezzo ideale dovendo "sopravvivere" con una sola canna in un lungo viaggio; a me interesserebbe proprio valutare un prodotto commerciale, invece! :-D
Per come la vedo io, la canna perfetta in questo senso dovrebbe essere:
  • telescopica (non c'è paragone in termini di praticità con le canne in 2-3-4 pezzi, anche se dal punto di vista tecnico è il contrario), che occupi non più di 60-70cm chiusa;
  • di lunghezza intorno a 2,70m;
  • in grado di lanciare almeno 20-30gr;
  • con azione semiparabolica;
  • sufficientemente sensibile ma altrettanto resistente e robusta.
Con una canna del genere, si potrebbe pescare un po' ovunque e con moltissime tecniche, dallo spinning all'inglese, dal fondo/ledgering con zavorre leggere alla bombarda. Il tutto, comodamente e sicuramente trasportabile.
Per ora, quello che io mi porto sempre dietro è la cannetta da spinning giocattolino del Decathlon, con la quale ho fatto anche delle discrete catture con varie tecniche: telescopica, sufficientemente robusta, casting 10-20gr (ma ci si lanciano discretamente bene anche i piccoli rotanti o i galleggiantini), ma ovviamente di bassa qualità, poca sensibilità, poca "soddisfazione" e soprattutto lunghezza spesso inadeguata (1,80m).
Sapreste consigliarmi un prodotto più adatto, in base alle indicazioni di cui sopra?
Grazie mille, come sempre! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 April 2012 - 16:43 PM

Io mi sono trovato per i motivi più svariati a dover pescare con un pò tutte le tecniche con la mia cannatta da spinning "da viaggio" :mrgreen: devo dire che si fa utilizzare :wink: è una maver telespin, 2.10 metri casting 8-20.. :smile: da chiusa porterà via 50cm.. non mi metterei a pescare siluri, ne a fare tipi di pesca "pesanti", ma più o meno per pescare leggero ci fai tutto :wink: certo, meglio una canna specifica per ogni tipo di pesca, ma di necessità si fa virtù, o no?? :wink: comunque per una canna più polivalente in effetti sarebbe meglio stare sui 2.70 metri e un casting che arrivi almeno ai 30g...

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2012 - 18:10 PM

IMHO, da qualche parte bisogna tagliare... una canna simile potrebbe essere la gl tele 2.70, ma non sono sicuro risponda ai tuoi requisiti...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 27 April 2012 - 21:48 PM

Per Grande Orso: in effetti servirebbero un po' di cm e di gr in più! ;-)
Per Walter: con sigle e nomi delle attrezzature sono negati...che canna è? Perché potrebbe non rispondere alla mia idea, troppo specifica?
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 April 2012 - 23:26 PM

la green line tele spin da 2.70 m. e' una spinning, quindi azione specifica per quello



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 April 2012 - 08:42 AM

IMHO la tua esigenza la risolvi con una telescopica da 2.70, o meglio 3 mt :)

Sul mercato ce ne sono molte, quindi potresti girare qualche negozio e prenderne in mano più di una per vedere a 'sensazione' quella che ti aggrada di più.

Con una telescopica da 3 mt io ci ho pescato in mille modi ed in diversi ambienti quindi mi sento di consigliati verso questa direzione, seppure, ovviamente, una vera canna tutto fare non esiste ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 28 April 2012 - 08:52 AM

http://www.lamincio....t.cfm?a_id=7186

ci sta anche nell'armadio del pesca-ingeniere :mrgreen:

#8 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 28 April 2012 - 09:41 AM

Come compatta da viaggio uso una Alcedo Green Line Mini Pack da 2 metri e 40. Canna che associa una bella azione ad un bilanciamento e impugnatura che mi lasciano perplesso (non la riprenderei).

3 metri, per un uso generico è una bella misura, anche se in mare per la pesca a fondo generica, sono pochi. io starei sui 3,50

Ah, Deca ha rinnovato i Kit compatti e quelli di adesso sembrano rifiniti decisamente meglio (ma credo che i prezzi siano aumentati di conseguenza)
la canna da uso generico acqua dolce mi sembra che sia 3 metri, quella per il mare 3 e 50.

Questo post è stato modificato da andreamon: 28 April 2012 - 09:48 AM


#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 April 2012 - 10:01 AM

http://www.lamincio....t.cfm?a_id=7186

ci sta anche nell'armadio del pesca-ingeniere :mrgreen:


confermo, pero' ad alcuni potrebbe non piacere il genere "travel"

Come compatta da viaggio uso una Alcedo Green Line Mini Pack da 2 metri e 40. Canna che associa una bella azione ad un bilanciamento e impugnatura che mi lasciano perplesso (non la riprenderei).

3 metri, per un uso generico è una bella misura, anche se in mare per la pesca a fondo generica, sono pochi. io starei sui 3,50

Ah, Deca ha rinnovato i Kit compatti e quelli di adesso sembrano rifiniti decisamente meglio (ma credo che i prezzi siano aumentati di conseguenza)
la canna da uso generico acqua dolce mi sembra che sia 3 metri, quella per il mare 3 e 50.


e riconfermo, avendo (tra le tante :D ) anche la stessa canna. e' una ultra compatta nata per chiunque debba sacrificare tutto all'ingombro, e infatti quasi sempre consiglio (e me la sento anche in questo caso) la piu' ingombrante ma bilanciata green line tele "classica"

i kit deca vanno bene per risparmiare, hai quel che paghi, possono andar bene per improvvisate o situazioni molto a rischio perdita (e infatti nello zainetto dell'universita' ho una cannetta di queste :D ), ma in situazioni difficili si notano i limiti



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 28 April 2012 - 22:45 PM

Grazie a tutti!
Insomma quasi tutti i consigli convergono sulla Green Line, in versione compatta o no...e guardando la scheda sembra veramente un bel prodotto...come robustezza com'è? Sopporterebbe anche un uso un po' pesante e "snaturato", tipo pesca con un piccolo Feeder? O viceversa ci si riuscirebbe a lanciare sufficientemente bene un waggler da 4 grammi?
Sui nuovi kit Decathlon: sto cominciando a perdere colpi, non ne sapevo niente! :-D Vado a vederli quanto prima...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2012 - 00:49 AM

Grazie a tutti!
Insomma quasi tutti i consigli convergono sulla Green Line, in versione compatta o no...e guardando la scheda sembra veramente un bel prodotto...come robustezza com'è? Sopporterebbe anche un uso un po' pesante e "snaturato", tipo pesca con un piccolo Feeder? O viceversa ci si riuscirebbe a lanciare sufficientemente bene un waggler da 4 grammi?
Sui nuovi kit Decathlon: sto cominciando a perdere colpi, non ne sapevo niente! :-D Vado a vederli quanto prima...


consiglio spassionato, prendi la tele e non la pack!!! prendi la pack se e solo e soltanto se per te conta solo il minimo ingombro

per scendere scende bene, per salire... IMHO se lanci fino a 40 gr non hai grossi problemi.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 30 April 2012 - 22:03 PM

Ragazzi dopo attenta valutazione e ponderazione, ho deciso: prendo la Traveller Jet 2,70m, consigliatami dal grande Dario! Sembra davvero un bel prodotto, ed ha praticamente tutte le caratteristiche che sto cercando...grazie a tutti per i suggerimenti, vi faccio sapere come va! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#13 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 May 2012 - 14:36 PM

E finalmente è arrivata! Ieri sera, col corriere, ecco la mia nuova Traveller Jet Telespin 2,70m!!!
La foto, come suggerito dall'ottimo Dario, l'ho scattata all'interno dell'armadio del pesca-ingegnere, la sua nuova residenza abituale (anche se spesso sarà domiciliata in macchina!) che sembra fatto apposta per lei: :mrgreen:

Posted Image

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti...e domani, tempo permettendo, si va a testarla a cavedani su un nuovo spot che sto studiando! :thumbs:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#14 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 08 May 2012 - 14:41 PM

E finalmente è arrivata! Ieri sera, col corriere, ecco la mia nuova Traveller Jet Telespin 2,70m!!!
La foto, come suggerito dall'ottimo Dario, l'ho scattata all'interno dell'armadio del pesca-ingegnere, la sua nuova residenza abituale (anche se spesso sarà domiciliata in macchina!) che sembra fatto apposta per lei: :mrgreen:

Posted Image

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti...e domani, tempo permettendo, si va a testarla a cavedani su un nuovo spot che sto studiando! :thumbs:

:mrgreen:


Io Luca ho la 180 e la porto sempre con me: sta anche in uno zaino :mrgreen:

#15 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 08 May 2012 - 14:50 PM

Eh si, mi pare che la 180 sia poco più di 40cm chiusa...di quella lunghezza, come dicevo, io ho la telespin del Decathlon, sempre pronta nel baule dell'auto con la cassettina "pronto-pesca"...comunque anche questa è veramente compatta! :thumbs:
La qualità della canna mi pare buona, soprattutto per quanto riguarda materiali ed anellatura. Devo provarla in pesca per vedere come va: non ho mai avuto una telescopica in 10 (!) sezioni, è un po' laborioso allineare bene tutti gli anelli! Il cimino mi pare molto sensibile, e l'azione sembrerebbe di punta/semiparabolica, che è quello che cercavo...domani (spero!) la prova sul campo! :-D
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#16 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 08 May 2012 - 17:44 PM

ciao Luca
interessa anche a me il tuo acquisto... dicci come va...
in effetti la canna sempre in macchina o in zaino o in viaggio o tutte e 3 :mrgreen: è anche un mio must!
In bocca la pess intanto
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#17 Antobo

Antobo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Avellino

Postato 05 June 2012 - 07:59 AM

Buongiorno ragazzi mi collego a questo 3D per non aprirne un altro anche a me interessa acquistare una telespin più che altro per metterla in valigia quando viaggio in aereo.... La mia domanda è: tecnicamente che differenza c'è tra una 2 pezzi e una telescopica nello spinning? A me servirebbe una canna per torrenti e piccoli laghi.... E se vado in vacanza in zone marine anche per spinning leggero in mare.... Mi consigliate una 2.10 o 2.40.... :rolleyes: ovviamente lungi da me dal volere una canna tutto fare ma si sa quando si viaggia non si può pretendere di avere un parco canne dietro.... :mrgreen:

#18 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 05 June 2012 - 09:27 AM

I più esperti ti sapranno dire di più, comunque sostanzialmente tra una canna in due pezzi ed una telescopica, la differenza sostanziale è nell'azione, che risulta, per prodotti dello stesso livello, sicuramente migliore nelle canne in due pezzi (o meglio ancora monopezzo).
Riguardo la mia nuova telespin, dopo un unico primo test (purtroppo ancora a vuoto) fatto la settimana scorsa in lago, posso dire che si comporta davvero molto bene. L'azione, come recitava la descrizione del prodotto, è veramente molto interessante per una telescopica: anzi, direi che una volta aperta la canna (qui c'è bisogno di un po' di pazienza, come dicevo, per allineare correttamente tutte le 10 sezioni!) ed iniziata la pescata, ti dimentichi di stare utilizzando una canna telescopica.
Per il resto, è un attrezzo leggero, preciso nel lancio, con un cimino molto sensibile (ho percepito chiaramente anche il minimo incaglio di un filo d'erba). Sicuramente un acquisto che mi soddisfa: spero di vedere presto come si comporta con un pesce in canna! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#19 Antobo

Antobo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Avellino

Postato 05 June 2012 - 09:57 AM

Grazie per la risposta... Nel mio caso mi consigli una 210 o 240..... Mi piace la canna che hai preso ma stavo valutando anche la shimano catana cx telespin.... Che ne pensate?

#20 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 05 June 2012 - 10:46 AM

Beh, diciamo che per lago e mare penso ti serva almeno la misura 2,40m, se non 2,70m. Certo, in torrente potrebbe essere troppo anche 2,10m (io uso una 1,65m!)...devi valutare quale sarà l'utilizzo prevalente.
La Shimano non la conosco, ma tanti ne parlano un gran bene...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi