Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning, sottodimensionata?


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 April 2012 - 10:58 AM

Ciao,

io ho questa combo per Spinning che uso per Bass e Lucci

Green Line Spin II
2,40 - 10/40

Shimano Alivio FB
ALIVIO 4000 FB - 1 Bobina - 0.35mm/130m - Cuscinetti 1+1 - 355g - Rapporto 4.6:1

questo week forse vado vicino ferrara, dove c'è un canale (Guagnino) dove dicono ci siano siluri di piccola taglia (meno di 10kg), su una delle due bobine ho un trecciato da 20kg, se provo a spinnare siluri (tra l'altro credo sia l'unico predatore rpesente in quel canale) dite che spacco canna e mulinello oppure, NEL CASO DOVESSERO ABBOCCARE (che è un bel se) non ci sarebbe nessun problema?

grazie :D

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#2 fabio87

fabio87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: roma

Postato 26 April 2012 - 11:26 AM

Non sono pratico dello spinning al siluro, però un'attrezzatura da Bass, con un siluro da 7Kg non so quanto possa reggere!!

comunque vedrai che qualcuno più pratico di me ti saprà dare risposte più concrete!! :mrgreen:
meglio un giorno a pesca, o una pesca al giorno????

#3 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 26 April 2012 - 11:58 AM

A mio avviso sei un pò sottodimensionato. I siluri, anche se non oversize sottopongono l'attrezzatura a forte stress, in particolar modo il tuo mulo potrebbe soccombere al primo combattimento :unsure:

#4 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 April 2012 - 12:14 PM

Azz, le altre canne che ho sono due da CF e una da traina, quelle da CF credo abbiano sopra un monofilo del 40, dite che basta?

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#5 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 26 April 2012 - 15:26 PM

Azz, le altre canne che ho sono due da CF e una da traina, quelle da CF credo abbiano sopra un monofilo del 40, dite che basta?


Il mio era un parere assolutamente non da esperto di questo tipo di pesca... attendi i consigli di qualcuno più ferrato in materia. Più che altro parlo facendo dei paragoni con le situazioni che affronto in saltwater :mrgreen:

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 April 2012 - 17:00 PM

allora, andiamo con ordine. per prima cosa attento, il guagnino e' soggetto a particolare regolamentazione :) se non erro ci sono anche perca e aspi, ma pochi

http://www.provincia...12579B3003B8235

http://www.provincia...12579AC0029C32C

Ciao,

io ho questa combo per Spinning che uso per Bass e Lucci

Green Line Spin II
2,40 - 10/40

Shimano Alivio FB
ALIVIO 4000 FB - 1 Bobina - 0.35mm/130m - Cuscinetti 1+1 - 355g - Rapporto 4.6:1

questo week forse vado vicino ferrara, dove c'è un canale (Guagnino) dove dicono ci siano siluri di piccola taglia (meno di 10kg), su una delle due bobine ho un trecciato da 20kg, se provo a spinnare siluri (tra l'altro credo sia l'unico predatore rpesente in quel canale) dite che spacco canna e mulinello oppure, NEL CASO DOVESSERO ABBOCCARE (che è un bel se) non ci sarebbe nessun problema?

grazie :D


personalmente, uso spesso attrezzatura paragonabile, di fascia un po' piu' alta (pride 2 2.40 e super 4000), a siluretti. e ti assicuro che se vuoi bestemmiare in aramaico, sei sulla strada giusta.

di per se, se ci sai fare, andandoci piano e con molta canna, terrebbero. pero' non e' per nulla facile. dovresti essere vicino all'acqua, con un buono spot in cui agganciarli e da cui salparli, senza corrente ne ostacoli in cui possano impigliarsi, e comunque da cui poterli seguire in caso di bisogno.

se mi avessi detto la gl power (o meglio ancora le modularis da 70 gr in su) e un mulo 6000, poteva ancora andare. ma con quella la vedo dura, non perche' sia una pessima combo, ma perche' i siluri sono clienti molto difficili... e non e' detto che ci siano solo i piccoli.

Azz, le altre canne che ho sono due da CF e una da traina, quelle da CF credo abbiano sopra un monofilo del 40, dite che basta?


non usare quella da cf a spinning, rischi solo di romperla e di farti male. e comunque sarebbe poco.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 April 2012 - 17:41 PM

evabbè, lascio perdere :)

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#8 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 07 May 2012 - 15:07 PM

Riuppo per dire che alla fine andrò lo stesso, ma proverò con questa vecchia combo che ho in casa, dovrebbe stare sui 60gr

Posted Image

per i siluri si va di ondulanti giusto? :)

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#9 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 07 May 2012 - 15:23 PM

Ma è la combo venduta alla LIDL vero?!
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#10 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 07 May 2012 - 15:34 PM

yes, credevo di averlo scritto, dovrebbe essere 2.10 - 60gr - mulo 4000 imbobinato con un filaccio dello 0.40 che dire abbia memoria è dire poco :D

ma piuttosto che rompere la combo che uso sempre preferisco provare con questa

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#11 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 07 May 2012 - 15:54 PM

Prova tranquillamente la canna che hai.
Se dovesse abboccare un bel silurotto,ti potrai rendere conto personalmente se hai in mano
la canna giusta.
Ps. occhio che i siluri anche di piccole dimensioni (4/5 kg.) con canne non adatte ti fanno "sudare"

Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!

#12 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 07 May 2012 - 23:34 PM

Ti vuoi proprio male eh? non ti fidi? ascolta me, lasvia perdere che rischi solo di far del male a te e di lasciare un artificiale in bocca ad un pesce...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#13 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 08 May 2012 - 08:26 AM

Ti vuoi proprio male eh? non ti fidi? ascolta me, lasvia perdere che rischi solo di far del male a te e di lasciare un artificiale in bocca ad un pesce...


Quotone! Ho avuto in mano anch'io la combo della LIDL e posso dirti... no comment!

Se incanni un bel maialino quella cannaccia ti esplode in due nani secondi... Gli ingranaggi di quel mulo "plasticoso" si polverizzano! Quindi se vuoi ritrovarti la canna sul naso e lasciare metri di filo in bocca ad un povero pesce vedi tu ;)

Ascolta Yari che di siluri ne sa eccome! :D
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#14 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 May 2012 - 10:15 AM

Non vorrei fare la parte dell'ingenuo, sicuramente i materiali di costruzioni sono di bassissimo livello, idem le tecniche di costruzione, MA se commercializzano una canna (comunque "di marca") non credo si polverizzi alla prima alborella che si attacca, è comunque un casting 60 con 0.40 in bobina, ripeto: il filo è scandaloso ma è comunque resistente, dite che questa combo che DOVREBBE essere per Lucci farebbe fatica a reggere un pesce gatto?

P.S. Nel Guagnino si parla di Siluri MOLTO piccoli.

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#15 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 08 May 2012 - 19:43 PM

Fai come ti pare allora... non fidarti... uomo avvisato... ;-)
edit. La prima volta che ho incannato un siluro, pescavo a ledgering.. avevo una canna da 70 gr.. 0,25 imbobinato e 0.20 terminale. ci ho messo mezzora a tirarlo su e per fortuna che non c'era molta corrente! sai quanto era? 85 cm...
Quello 0.40 terrà si e no come uno 0.30 di marca...se ti capita un pesce da 1 metro e 30 sei rovonato! e un pesce da 1.30 lo trovi potenzialmente anche nel canaletto largo 2 metri... a ferrara poi..
. sai cosa uso a spinning? una canna che lancia 150 gr.. mulo da saltwater 8000 e treccia da 80 libbre con un terminale dello 0.90... da riva,se il pesce è bello, è gia difficilino cosi...

Vuoi sapere altro?

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 08 May 2012 - 20:22 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#16 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 09 May 2012 - 10:54 AM

Per carità mi fido perchè hai/avete sicuramente più esperienza in merito di me.

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#17 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 May 2013 - 14:24 PM

Riuppo per fare una domanda: con una canna da traina è possibile tirare su un siluretto oppure è troppo rigida? Grazie :)


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 May 2013 - 15:26 PM

faccio solo qualche osservazione da pescatore...

dove ci sono i pesci piccoli di solito ci sono anche quelli grossi, meno ma ci sono

se c'è corrente nel canale anche quelli piccoli ti fanno piangere

andare a pescare i siluri con attrezzatura inadeguata è da masochisti

 

una canna da traina è inutilizzabile, se ti ci vuoi dedicare scegli più oculatamente l'attrezzatura, se ti capita di andarci una volta usa quello che hai e spera che siano piccoli


No sponsor, no lies
 

#19 RIKY42

RIKY42

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtrecasali (PR)
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: parma

Postato 08 May 2013 - 15:30 PM

se il canale ha le rive pulite in modo da seguire il pesce potresti provare anche con la combo......l'unica cosa è che devi come minimo cambiare il filo.   se invece il canale è infrascato, o cambi attrezzatura oppure di pure addio alla combo


Ricorda tutti i pesci possono essere pescati ,ma davanti a un siluro di 80kg ti viene qualche dubbio. SEMPRE BIG FISH

#20 pescamista

pescamista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Milano

Postato 14 May 2013 - 18:17 PM

Faccio una piccola premessa:anch'io uso una 15-50 e mulo 4000 e treccia 0,20 conosco lo spot e i siluri non sono enormi

parliamo di 10 al massimo 15 kg....il che equivale a divertimento puro....

ma con canne lidl non ci proverei neanche....e riquoto tutti x i loro saggi consigli  :loser:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi