Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio canna e domanda su cefali


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 hakzc

hakzc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: Tocco, spinning,
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 April 2012 - 16:16 PM

Il cefalo è uno dei pochi pesci consentiti dal mare della mia regione, volevo solamente chiedervi se c'è un esca alternativa al verme, xke così mi vanno via sei euro ogni giorno e non sono pochi. C'è qualche esca alternativa, molto più economica ma comunque efficace?

#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 23 April 2012 - 16:24 PM

Beh, io qualche cefalo l'ho pescato in scogliera, all'inglese col bigattino: è un'esca universale, non facevo una pesca mirata ai cefali, non l'ho mai fatta, ma abboccano tranquillamente anche loro. Ma l'esca principe per il cefalo è il pane. Più economiche della pesca ai cefali ce ne sono poche, direi... :rolleyes:
Probabilmente da come hai posto la domanda, tu stai cercando di pescare i cefali a fondo col verme. A mio avviso, non è la tecnica più produttiva: per i cefali meglio pescare col galleggiante (bolognese/inglese), anche staccati dal fondo (se non proprio a galla), con pane o bigattini; tra l'altro credo sia anche una pesca molto più divertente. Ovviamente, è da praticare in porto (o nei pressi del porto), foce o scogliera, non certo dalla spiaggia... ;-)
C'è poi anche chi pesca i cefali con la bombarda, o comunque con galleggianti piombati, lanciando e recuperando continuamente.

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 23 April 2012 - 16:32 PM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 hakzc

hakzc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: Tocco, spinning,
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 April 2012 - 16:43 PM

no, io pesco nella foce a fondo, di cefali se ne prendono a palate (parlo di 15-20 cefali al giorno da 500 gr-1 kg)

#4 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 23 April 2012 - 16:48 PM

Beh, se se ne prendono così tanti a fondo col verme, credo che con una pesca più mirata si può arrivare a fare anche di meglio! E comunque puoi usare i bigattini anche pescando a fondo, magari con un pasturatore.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#5 hakzc

hakzc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: Tocco, spinning,
  • Provenienza: Vicenza

Postato 23 April 2012 - 17:02 PM

aspetta xò, i cefali non ne trovi tanti all'inizio del fiume, devi fare più o - 40 mt prima di arrivare in fondo, dove che se ne trovano di grossi e anche tanti, nn credo che con un gallegiante riesci a fare 40 mt, e sarebbe innutile, a fondo è meglio

#6 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 30 April 2012 - 14:45 PM

per i cefali dipende da dove si pesca,

in porto la tecnica che rende di piu e sicuramente il galleggiante a 5cm dal fondo con bigattini,pane o alici

in foce la tecnica migliore e sicuramente la pesca a fondo,io li prendo col lobrico, pero io non li compro li prendo dietro casa mia.

questo lo so per esperienza personale(anche se cmq poca)

ma tutto puo succedere,

in mare una volta o visto prendere con mare leggermente mosso un cefalo da piu di un chilo sicuramente,
da dei ragazzi che pescavano con il coreano a mormore.

dentro la foce(dove pesco io si puo raggiungere il centro fiume)
come e a che profondità si prendono i cefali a galleggiante?

Questo post è stato modificato da giuvann: 30 April 2012 - 14:46 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi