Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli principiante trota laghetto


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 04 April 2012 - 15:31 PM

Ciao a tutti,
doverosa premessa: sono un pescatore alle primissime armi. Sono andato a pesca in età adolescenziale poi, sono circa 20 anni che non entro neanche in una pescheria.
E' un pò che mi ronza in testa l'idea di riaccostarmi a questo piacevole hobby, quindi ho rispolverato la mia vecchia canna da pesca (una 3m Silstar con mulinello - se non ricordo male). Penso che per prima cosa farò pratica in qualche laghetto sportvo della mia zona.

Leggendo sul forum mi sono imbattuto in termini a me poco familiari. Ad esempio: da giovoncello pescavo con galleggiante, piombini e amo; ora sul forum leggo che è meglio pescare con la "girella" e quindi il terminale. Sareste così gentili da spiegarmi la differenza tra l'utilizzo del terminale o meno?
Altra domanda:qual'è la montatura standard per la pesca della trota nei laghetti sportivi? Per capoirci: qual'è filo, galleggiante, piombo e amo è consigliabile?

grazie a tutti.
ciao
Paolo
p.s.
Non trovando la sezione "principianti" ho postato questi miei quesiti in questa sezione. Spero di non aver sbagliato.

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 April 2012 - 17:09 PM

Ciao, innanzitutto complimenti per l'avatar!! :mrgreen:



Perchè la girella:

la girella ha un'unica e fondamentale caratteristica: consente la rotazione relativa tra le sue estremità. Ammettiamo di avere uno spezzone di filo, che tu mantieni per un capo e io per l'altro. Se io cominciassi a girare il filo su se stesso, a furia di girare si "aggroviglierebbe"...con la girella lo puoi fare all'infinito senza che accada. Giustamente potresti chiedere perchè porsi questo problema. Perchè in alcune tecniche, principalmente nella pesca alla trota, la rotazione dell'esca è un aspetto fondamentale e determinante ai fini della cattura.

Perchè il terminale:

Il terminale si usa per non perdere tutta la montatura in caso di eccessiva trazione del pesce o di incaglio. Ho caricato in bobina del mulinello uno 0,20 (diametro in centesimi di mm) e uso un terminale 0,14. Se l'amo si incaglia sul fondo e sono costretto a staccarlo di forza, la rottura avviene sul tratto meno resistente e tutto ciò che sta al di sopra della girella si salva. Si mette un terminale nuovo e subito si ritorna in pesca.

Per le montature: ti indico qualche link da leggere per toglierti qualche dubbio:

Costruzione corretta:
http://www.pescanetw...elle-montature/

Scelta della montatura adatta:
http://www.pescanetw...tra-prima-gara/

Per approfondimenti leggi i topic importanti nella sezione "tecniche laghetto", se nonostante ciò avessi ancora qualche dubbio, chiedi pure, continuando questa discussione.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 04 April 2012 - 19:11 PM

ciao Jar,
grazie dei tuoi chiari e preziosi consigli.

#4 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 04 April 2012 - 21:54 PM

Ancora io...scusate.
A breve, tra non molto, vorrei rinnovare il mio parco canne, quale mi consigliate?
Vorrei un prodotto che sia utile un pò per ogni tipo di specchio d'acqua e che sia di qualità discreta; una canna, insomma, di media gamma che sia adatta ad un principiante.
Non indico target di prezzo perchè non conosco il mercato.

grazie a tutti,
ciao
Paolo

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 05 April 2012 - 17:05 PM

e invece lo devi indicare, altrimenti siamo bloccati, spara una cifra tra i 40 e 230€..


per l'azione dipende dai laghi che frequenti, non si può generalizzare troppo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Kang

Kang

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàGerenzano (VA)
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 05 April 2012 - 17:21 PM

Visto che sono anche io nella stessa situazione non sto ad aprire un nuovo topic, magari le risposte possono essere utili anche a profpaolino.
Avevo intenzione di darmi allo spinning in laghetti a pagamento alla trota, ma la questione è...è possibile con una canna adatta allo spinning praticare un altro tipo di pesca all'evenienza? Ad esempio mi pare di aver capito che lo striscio è molto simile

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 April 2012 - 17:30 PM

...è possibile con una canna adatta allo spinning praticare un altro tipo di pesca all'evenienza? Ad esempio mi pare di aver capito che lo striscio è molto simile

E' possibile, qualche volta l'ho fatto anche io, ma per questioni di "struttura e concezione delle attrezzature", sarebbe un pò limitante pescare a striscio con canna da spinning e viceversa (per intenderci: se con l'attrezzatura NATA per quella pesca cattureresti 10 trote, con l'altra ne prenderesti 5-6) :unsure:

#8 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 05 April 2012 - 17:52 PM

ciao jar,
grazie per la tua estrema disponibilità.
Diciamo che il mio portafogli mi consente di sborsare intorno a 100 eurini.
Vorrei una canna "polivalente". Per polivalente intendo una canna che sia adeguata a laghi sportivi e naturali.
Ho letto qualche post, qua e là per il forum, e mi sembra di capire che la exceler 39ML sia un buon prodotto di entry level.
Jar, correggimi se sbaglio: il range 3-8 gr, indica il peso dei piombi consigliato per la canna? Quali distanze è possibile coprire con una canna di questo genere? Il laghetto sportivo nel quale ho intenzione di iniziare è piccolo, grande forse come un campo da calcio. Forse poco meno.
Suggeriscimi, se puoi, qualche buon prodotto a buon mercato.
Un'altra delucidazione: qual'è il rapporto tra peso del galleggiante e piombi nella pesca laghi sportivi?

gtazie infinite ancora per la tua estrema cortesia e auguri per le imminenti festività
ciao
Paolo

p.s. spulciando nel web ho trovato questo combo:
http://www.ilcasello...00_fd/index.htm
cosa ne pensate? può andar bene? prezzo onesto?

Questo post è stato modificato da profpaolino: 05 April 2012 - 19:32 PM


#9 Kang

Kang

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàGerenzano (VA)
  • Tecnica: ...
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 05 April 2012 - 19:46 PM

E' possibile, qualche volta l'ho fatto anche io, ma per questioni di "struttura e concezione delle attrezzature", sarebbe un pò limitante pescare a striscio con canna da spinning e viceversa (per intenderci: se con l'attrezzatura NATA per quella pesca cattureresti 10 trote, con l'altra ne prenderesti 5-6) :unsure:


Non vorrei uscire troppo dal topic, ma mi sai dire cosa cambia tra una canna da striscio e una da spinning, a me sembrano uguali ma di lunghezze diverse :rolleyes:

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 April 2012 - 08:38 AM

Non vorrei uscire troppo dal topic, ma mi sai dire cosa cambia tra una canna da striscio e una da spinning, a me sembrano uguali ma di lunghezze diverse :rolleyes:



Ciao Kang,

ti rispondo, ma ti dico subito che stiamo scivolando off topic...meglio continuare in un altra discussione.

Sono TOTALMENTE diverse. Lunghezza, casting, azione, potenza e montaggio sono diversi. Poi ci sono alcune delle prime e delle seconde che possono avvicinarsi molto per casting azione e probabilmente pure potenza, ma rimarrebbe sempre un confronto tra cipolle e patate..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 April 2012 - 08:54 AM

ciao jar,
grazie per la tua estrema disponibilità.
Diciamo che il mio portafogli mi consente di sborsare intorno a 100 eurini.
Vorrei una canna "polivalente". Per polivalente intendo una canna che sia adeguata a laghi sportivi e naturali.
Ho letto qualche post, qua e là per il forum, e mi sembra di capire che la exceler 39ML sia un buon prodotto di entry level.
Jar, correggimi se sbaglio: il range 3-8 gr, indica il peso dei piombi consigliato per la canna? Quali distanze è possibile coprire con una canna di questo genere? Il laghetto sportivo nel quale ho intenzione di iniziare è piccolo, grande forse come un campo da calcio. Forse poco meno.
Suggeriscimi, se puoi, qualche buon prodotto a buon mercato.


E' un piacere, vedere che ti sei fatto una lettura in giro..sia perchè è il modo migliore di acquisire i contenuti di un forum, sia perchè è bello vedere che il forum gira bene e il lavoro di tutti è importante per i novizi.

Comunque non posso dirti niente, penso che abbia già risposto tu da solo a tutto. In generale consiglio Daiwa, ma questa scelta potrebbe variare se si hanno disponibilità diverse dai commercianti vicino casa. Se acquisterai on line, allora vai tranquillo, altrimenti fatti una passeggiata in qualche negozio e vedi cosa ti progongono, fermo restando che il casting deve essere quello, quindi 3-8g. Segnati i modelli che vedi e poi ne parliamo insieme PRIMA di comprare.

Un'altra delucidazione: qual'è il rapporto tra peso del galleggiante e piombi nella pesca laghi sportivi?

gtazie infinite ancora per la tua estrema cortesia e auguri per le imminenti festività
ciao
Paolo

p.s. spulciando nel web ho trovato questo combo:
http://www.ilcasello...00_fd/index.htm
cosa ne pensate? può andar bene? prezzo onesto?


Il rapporto dovrebbe essere in teoria di 1:1, ma ciò non è possibile perchè devresti pesare in maniera precisa tutto ciò che c'+ al di sotto del galleggiante, per cui si preferisce grossolamente restare leggermente al di sotto del suo peso, magari con uno scarto di mezzo grammo (nulla). Del resto, meglio mezzo grammo in meno che in più perchè nel primo caso puoi pescare, nel secondo il galleggiante affonda da solo e non ci puoi pescare.

Per i mulinelli guarda il catologo shimano, ottimi prodotti anche di fascia bassa.

Buone Feste anche a te.

P.S. La combo potrebbe anche andare, ma è meglio rimanere su prodotti più commerciali, almeno per garanzia ed assistenza.

Se vuoi farti un'idea dei prodotti, guarda (sezione trota lago) i cataloghi on line di:

Daiwa
Shimano
Tubertini
Trabucco
Maver

e avrai già visto una trentina di canne diverse! ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 06 April 2012 - 13:47 PM

Grazie per la tua impagabile cortesia e disponibilità.
Sul sito della lamincio ho trovato questo combo: http://www.lamincio....returnpage=7715
cosa ne pensi? prezzo onesto?
Quale trovi più adeguata alle mie esigenze, la 39tl o la 40 tml?
Da qualche parte nel forum lessi che TL e TML e altre sigle indicano il casting, ovvero la grammatura che è consigliato supportare dalla canna, vero?
Quale grammatura indicano nelllo spececifico.
Quale tipo di mulinello è da preferire: frizione anteriore o posteriore?

grazie ancora,
ciao
Paolo

Questo post è stato modificato da profpaolino: 06 April 2012 - 13:52 PM


#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 April 2012 - 13:56 PM

no le lettere indicano la potenza: Light o MediumLight, ecc..anche se concordo che spesso si associa questa sigla quasi univocamente al casting


lamincio di solito è un ottimo sito per acquisti on line, ma credo che riesca a scendere un altro pò se cerchi canna e mulinello singolarmente, magari nello stesso negozio..in quel kit ti fanno pagare anche il DVD..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 06 April 2012 - 19:12 PM

ciao Jar,
grazie per i consigli.
Rispolverando la mia vecchia canna da pesca che ho usato da bambino, ho notato che possiede le seguenti caratteristiche:
Lunghezza 3 metri
Sezioni 7
Action B30-60
La canna in questione è una Silstar ET3130

Sai dirmi con precisione cosa viene inteso con B30-60? E' forse il cast? Se così fosse significherebbe che la canna sviluppa le sue qualità più performanti con una grammatura di circa 40-45-50?
E' idonea per trota laghetti?

ciao
Paolo

Questo post è stato modificato da profpaolino: 06 April 2012 - 19:26 PM


#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 April 2012 - 22:19 PM

Allora: di sicuro 30-60 è il casting

B dovrebbe essere l'identificativo della potenza, e venendo dopo la lettara A, probabilmente esiste una versione A5-30 o qualcosa del genere...di sicuro non è una canna da trota, visto che le più potenti arrivano a 30-35g, inoltre le manca almeno un metro di lunghezza. La vedo più come una canna da fondo leggero, proprio con piombi da 30g a salire..non è adatta alle trote di laghetto, meglio cercare altro..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 07 April 2012 - 11:48 AM

madonna bene dell'incoroneta ittica...come è difficile acquistere una chenna!

#17 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 08 April 2012 - 07:21 AM

ciao Jar,
quale ritieni migliore tra queste tre soluzioni:
1. Catana CX Trout GT 3.8 + Shimano Sienna 2500 FB -
2. Phantom Lake Trout Super Slim + Shimano Hyperloop 2500fb o 4000
3. Vengance TR + Shimano Hyperloop 2500fb o 4000

il 2500 shimano è adeguato o è necessario il 4000?

le prime due alternative si aggirano intorno ai 90 eurini (s.s. incluse).
la terza intorno ai 75 (s.s. incluse)

grazie ancora,
ciao
Paolo

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 April 2012 - 10:11 AM

le prime due sono ottime soluzioni, e anche abbastanza bilanciate. L'unica cosa è che mancano azione e casting. Della prima devi cercare la n.3 casting 3-8g, della seconda dovresti cercare la 40ml sempre casting 3-8g. Per quanto riguarda il mulinello, visto che cerchi versatilità, sarebbe meglio aumentare leggermente la taglia, scegliendo ad esempio un 3000-3500 a frizione ant. da imbobinare con un buon 0.18 e avresti una buona attrezzatura "per cominciare bene".

Anche portando lo stesso casting, sono 2 canne abbastanza diverse: di punta la prima, parabolica la seconda. La shimano è inoltre più rigida della phantom, e quindi più versatile in caso si vogliano utilizzare grammature dai 5g in su, sconsigliate sulla phantom, anche se il mio feeling in pesca con quest'ultima canna è stato maggiore rispetto a quello con la catana.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 profpaolino

profpaolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: da individuare
  • Provenienza: Reatino

Postato 08 April 2012 - 18:22 PM

ciao Jar,
prezioso come semre. Grazie!

sulla canna silstar, di cui ti parlavo alcuni post dietro, cosa altro mi sai dire? In quali situazioni di pesca è consigliato usarla? In quali laghi/fiumi/mari/oceani ? come è consigliabile montarla? Per quali pesci è indicata? Lo so, sono domande banali ma aiutano a capire.


grazie ancora, Paolo


p.s.
Il mulinello Hyperloop 300/3500 non riesco a trovarlo - da quanto ho appreso in rete forse non esistono...comunque non mi è possibile trovarlo - ; pensi sia meglio il 2500 o il 4000? con quanto filo vanno imbobbinati il 2500 ed il 4000?

Questo post è stato modificato da profpaolino: 08 April 2012 - 19:25 PM


#20 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 08 April 2012 - 23:31 PM

le prime due sono ottime soluzioni, e anche abbastanza bilanciate. L'unica cosa è che mancano azione e casting. Della prima devi cercare la n.3 casting 3-8g, della seconda dovresti cercare la 40ml sempre casting 3-8g. Per quanto riguarda il mulinello, visto che cerchi versatilità, sarebbe meglio aumentare leggermente la taglia, scegliendo ad esempio un 3000-3500 a frizione ant. da imbobinare con un buon 0.18 e avresti una buona attrezzatura "per cominciare bene".

Anche portando lo stesso casting, sono 2 canne abbastanza diverse: di punta la prima, parabolica la seconda. La shimano è inoltre più rigida della phantom, e quindi più versatile in caso si vogliano utilizzare grammature dai 5g in su, sconsigliate sulla phantom, anche se il mio feeling in pesca con quest'ultima canna è stato maggiore rispetto a quello con la catana.

Ciao jar, le phantom hanno il casting segnato o la serigrafia sbagliata (ricordo che se ne parlava sul forum tempo fà), la 40ml fà 5-15 ed è una canna da bombarda :smile: Per info più dettagliate aspettiamo chi sà tutto sulle daiwa :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi