Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PARLIAMO DI LAGHETTI TROTA


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 October 2007 - 13:41 PM

Bene voglio aprire questo nuovo TOPIC per avere un idea su come la pensate al riguardo .



Spesso si parla dei laghetti come dei luoghi dalla trote POLLO dove si va e si cattura , e' una gran CAVOLATA , dal mio modesto parere la pesca trota lago e' una tra le piu' tecniche e varie nella tipologia .
Certo anche un novello se per la prima sua pescata capitasse sul branco allora farebbe faville , ma se il branco non c'e' ?? esperienza e tecnica saranno vincenti .
Anche in questi luoghi l'occhio dell'esperienza la fa' da padrone , riuscire a carpire ogni movimento anomalo dell'acqua ci fara' capire in che luogo stazionano le Trote .
Le bombarde e altri accessori sono infiniti , non a caso studiati per ogni evenienza , qui' l'esperienza ci dira' quale isare in quel taluno momento .
Potrei esser forse daccordo che essendo un luogo chiuso in cui viene spesso immesso del pesce la facilita' di cattura sia piu' ampliata rispetto al luogo naturale , ma anche le trote immesse si fan furbe e allora subentra la tecnica .
Resto del mio modestissimo parere che un garista o un pescatore da trota lago siano molto tecnici e meritano il mio rispetto sian essi dei campioni che dei neofiti .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 03 October 2007 - 14:57 PM

Bene voglio aprire questo nuovo TOPIC per avere un idea su come la pensate al riguardo .



Spesso si parla dei laghetti come dei luoghi dalla trote POLLO dove si va e si cattura , e' una gran CAVOLATA , dal mio modesto parere la pesca trota lago e' una tra le piu' tecniche e varie nella tipologia .
Certo anche un novello se per la prima sua pescata capitasse sul branco allora farebbe faville , ma se il branco non c'e' ?? esperienza e tecnica saranno vincenti .
Anche in questi luoghi l'occhio dell'esperienza la fa' da padrone , riuscire a carpire ogni movimento anomalo dell'acqua ci fara' capire in che luogo stazionano le Trote .
Le bombarde e altri accessori sono infiniti , non a caso studiati per ogni evenienza , qui' l'esperienza ci dira' quale isare in quel taluno momento .
Potrei esser forse daccordo che essendo un luogo chiuso in cui viene spesso immesso del pesce la facilita' di cattura sia piu' ampliata rispetto al luogo naturale , ma anche le trote immesse si fan furbe e allora subentra la tecnica .
Resto del mio modestissimo parere che un garista o un pescatore da trota lago siano molto tecnici e meritano il mio rispetto sian essi dei campioni che dei neofiti .


quoto Dimi..

io ho iniziato solo ad agosto a fare delle uscite nei laghetti a pagamento, prima avevo fatto 3 mattinata ma pescavo a galleggiante..

poi invece ho iniziato a capire (grazie al forum) come si montava la bombarda, la tecnica e tutte le cose essenziali per potermi andare a divertire in questi laghetti.

in 2 mesi ho frequesntato 5 volte Sgagna, e anche se non con grandi catture (4-5capi la volte, solo una "enorme") mi son divertito un sacco.

guardavo la gente lungo la riva e cercavo di capire i loro segreti, ascoltavo quello che dicevano, e tutto quello che immagazzinavo lo applicavo sulla mia attrezzatura e nel mio braccio.
ho conosciuto e parlato con molte persone, ho chiesto consigli e ho tolto dalla mia testa quella paura che avevo di andare sempre a litigare con la gente perchè gli lanciavo sopra il loro filo.

tutto questo a fatto si che oltre a pescare mi son divertito un sacco, e secondo me la pesca alla cava è una gran bella pesca, piena di soddisfazioni e di divertimento.

unico neo che ti devi spendere un bordello di soldi per attrezzatura....

però credo che dopo il fiume diventi il mio secondo posto piscatorio, mi piace troppo tanto. e per di più ho capito che non è per niente facile come può sembrare...

questa la mia opinione (scusate per i verbi, ma in italiano faccio pena)
SpiNNiNg LiFe

#3 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 October 2007 - 15:13 PM

La trota lago, per la mia esperienza da neofita, non piace proprio :| . La mia esperienza in trota lago si basa su circa una decina di uscite in un laghetto in provincia di Bergamo (di cui si è parlato già in altri post, circa un’annetto fa). Acqua bella e pulita, prezzo nella norma, parcheggio agevole….ma tutte le volte che sono andato, si pescava sempre i primi 5 minuti dopo il rilascio delle trote (una ad ogni lancio!) poi per circa un ‘oretta………………zero totale….. fino a quando il tipo non ripartiva con la barchetta per rilasciarle.
Per questo ho perso la voglia di andare in questi posti, probabilmente sbagliando perché non tutti spero siano così.
Inoltre si parla tanto di no kill e rispetto delle nostre “”amiche””…….ma le trote che pescavo ogni lancio sicuramente erano da un po’ a digiuno e non per cause naturali!!!
:x

Pescatore d'alta quota!!
 


#4 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 03 October 2007 - 15:18 PM

alle volte è più difficile prendere una trota in un laghetto a pagamento che prenderla in natura.. :wink: per me è più facile prendere una marmorata in torrente. :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#5 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 03 October 2007 - 15:21 PM

Davide, anche io la pensavo come te, prima andavo in un alghetto dove le prendevi solo appena dopo il rilascio, e per di più erano trote che al massimo arrivavan al kg..

poi allo Sgagna mi son ricreduto, si anche la magari ci son dei momenti che non mangiano, ma comunque la le trote abboccano anche dopo tanto tempo che li han rilascite.

inoltre cè da dire che tirano molto.
per di più sai che almeno in quel posto (sgagna) lasciano andare anche big trote (anche 8kg), mentre in altri posti è più raro che lasciano andare esemplari cosi grossi.
io ho sempre pensato che è meglio fare 20 minuti in più di strada per andare allo sgagna che magari PUO' capitare che prendo una grossa, che andare nell'altro laghetto dove invece so che arrivano fino ad una certa grandezza.

difatti per me è stata cosi, ogni trota che ho preso allo sgagna era un'emozione, fino a quando ho preso quella big, son cose che retsano nei ricordi in un modo assurdo.

per me dovresti provare anche giù la, se poi la tua idea resta quella, beh ci hai provato.. ma io scommetto (anche se ti conosco solo virtualmene) che se vai a sgagna cambi idea. :fies:

e per di più sei in un posto che ti fai un sacco di risate, perchè ci son di quei personaggi che sono una comica dietro l'altra

ciao
SpiNNiNg LiFe

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 October 2007 - 15:31 PM

La mia avversione ai laghetti (si sarà capito :D ) non è tanto per l'immissione del pesce o la più o meno facilità di prenderlo, quoto Dimi e gli altri che fanno notare l'effettiva difficoltà, qualche volta, di allamarle, ma è l'ambiente in se stesso , il posto e l'affollamento ; il fatto stesso che faccio spinning di preferenza : pesca da fare a debita distanza da un altro spinnofilo , da l'idea della mia ricerca di solitudine ; al massimo 4-5 pescatori nell'ambito di centinaia di metri sono il massimo che riesco a concepire :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#7 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 03 October 2007 - 15:34 PM

La trota lago, per la mia esperienza da neofita, non piace proprio :| . La mia esperienza in trota lago si basa su circa una decina di uscite in un laghetto in provincia di Bergamo (di cui si è parlato già in altri post, circa un’annetto fa). Acqua bella e pulita, prezzo nella norma, parcheggio agevole….ma tutte le volte che sono andato, si pescava sempre i primi 5 minuti dopo il rilascio delle trote (una ad ogni lancio!) poi per circa un ‘oretta………………zero totale….. fino a quando il tipo non ripartiva con la barchetta per rilasciarle.
Per questo ho perso la voglia di andare in questi posti, probabilmente sbagliando perché non tutti spero siano così.
Inoltre si parla tanto di no kill e rispetto delle nostre “”amiche””…….ma le trote che pescavo ogni lancio sicuramente erano da un po’ a digiuno e non per cause naturali!!!
:x

mi sà tanto che parli di rogno... :wink: non tutti i giorni è la stessa cosa, una domenica appena ha aperto pioveva e c'era pochissima gente, ho iniziato a prendere subito comprese due "lacustri", un attacco ad ogni lancio .... 2 settimane fà due colpetti e cappotto (sempre a spinning), su 18 infilati sulla sponda 16 cappotti, uno con 3 a fondo a centro lago, uno due a galleggiante in curva.... certo che se ti metti davanti a dove semina le tue 4 o 5 trote le fai sempre come minimo :wink:
credimi se ti dico che molte non hanno niente da invidiare ai cavedani, di trote stupide ne ho viste prendere solo ad etienn!!! :D

#8 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 03 October 2007 - 15:35 PM

La mia avversione ai laghetti (si sarà capito :D ) non è tanto per l'immissione del pesce o la più o meno facilità di prenderlo, quoto Dimi e gli altri che fanno notare l'effettiva difficoltà, qualche volta, di allamarle, ma è l'ambiente in se stesso , il posto e l'affollamento ; il fatto stesso che faccio spinning di preferenza : pesca da fare a debita distanza da un altro spinnofilo , da l'idea della mia ricerca di solitudine ; al massimo 4-5 pescatori nell'ambito di centinaia di metri sono il massimo che riesco a concepire :wink:


anche io giorda la penso cosi, pensa che io fino a poco tempo fa, appena mi si avvicinava un altro pescatore, mi spostavo per paura di adnare ad impigliarmi a lui e di bisticciare (ci son persone che lo fanno).

però poi invece ho imparato che pescando uno vicino all'altro le cose non cambiano, si forse ti "rubano" i pesci, però alla fine peschi ugualmente bene.

non so questo è il mio pensiero, difatti mi son ricreduto su multe cose in questo periodo, tantè che l'anno prossimo penserò di fare qualche gara in torrente visto che è passata la mia paura verso l'ingarbugliarmi con gli altri.

ciao ciao
SpiNNiNg LiFe

#9 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 03 October 2007 - 16:00 PM

La mia avversione ai laghetti (si sarà capito :D ) non è tanto per l'immissione del pesce o la più o meno facilità di prenderlo, quoto Dimi e gli altri che fanno notare l'effettiva difficoltà, qualche volta, di allamarle, ma è l'ambiente in se stesso , il posto e l'affollamento ; il fatto stesso che faccio spinning di preferenza : pesca da fare a debita distanza da un altro spinnofilo , da l'idea della mia ricerca di solitudine ; al massimo 4-5 pescatori nell'ambito di centinaia di metri sono il massimo che riesco a concepire :wink:


anche io giorda la penso cosi, pensa che io fino a poco tempo fa, appena mi si avvicinava un altro pescatore, mi spostavo per paura di adnare ad impigliarmi a lui e di bisticciare (ci son persone che lo fanno).

però poi invece ho imparato che pescando uno vicino all'altro le cose non cambiano, si forse ti "rubano" i pesci, però alla fine peschi ugualmente bene.

non so questo è il mio pensiero, difatti mi son ricreduto su multe cose in questo periodo, tantè che l'anno prossimo penserò di fare qualche gara in torrente visto che è passata la mia paura verso l'ingarbugliarmi con gli altri.

ciao ciao

auguri per le gare.... io ho smesso dopo meno di tre anni e non per i risultati.... ho litigato...ho visto canne rotte e pesci persi perchè si ferrava con la canna di qualcun altro sopra .... nonostante l'ordine di sorteggio per la discesa al fiume dopo due minuti si finisce con l'essere uno sopra l'atro se ci sono due pesci... non fà parte del mio carattere, se mi dicono qualcosa mi infiammo facilmente, in questo senso è meglio il laghetto dove hai una postazione fissa a sorteggio ma anche li ci sono i furbi che lanciano storti... la pesca per me è un altra cosa, cmq se vuoi farti le ossa e imparare molto e velocemente è l'ambiente adatto, poi sta a te decidere come usare il tuo tempo, i miei più bei ricordi di pescatore non sono legati in nessun modo alle gare nemmeno quando le ho vinte .. :wink:

#10 Davide

Davide

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 October 2007 - 16:08 PM

Probabilmente avete ragione, anzi, molto probabilmente sono io che sono sf.... e che quando vado mi sembra di essere al ""pronto pesca"".

Però....... hò il fascino del torrente nel cuore :D e il laghetto è non ha trote selvatiche, trote sospettose, acque diverse in pochi metri (buca, salti, lame, raschi)... :roll:

e poi non ne trovo mai uno abbastanza grande..... riesco sempre a vedere la fine :lol: :lol: ........ il torrente invece..... :roll: :wink:

Che Crapone sono!! :P :wink:

Pescatore d'alta quota!!
 


#11 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 03 October 2007 - 16:27 PM

Probabilmente avete ragione, anzi, molto probabilmente sono io che sono sf.... e che quando vado mi sembra di essere al ""pronto pesca"".

Però....... hò il fascino del torrente nel cuore :D e il laghetto è non ha trote selvatiche, trote sospettose, acque diverse in pochi metri (buca, salti, lame, raschi)... :roll:

e poi non ne trovo mai uno abbastanza grande..... riesco sempre a vedere la fine :lol: :lol: ........ il torrente invece..... :roll: :wink:

Che Crapone sono!! :P :wink:


non vorrei che pensassi che per me il laghetto è meglio del torrente o di un lago naturale ..... ci vado solo ed esclusivamente quando mi serve qualche trota per le nonne perchè in torrente rilascio tutto :D
volevo solo dire che non è che nei laghetti ad eccezione di particolari giornate si faccia sempre una strage, a volte le trote te le devi proprio sudare ed a volte non basta nemmeno questo :wink:

#12 gandalf

gandalf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 03 October 2007 - 16:33 PM

Meno male che ci sono i laghetti,altrimenti dove andiamo a pesca di trote nella chiusura. A striscio,con camole,caimani etc.etc. le catture sono un pò + facili che a spinning con artificiali,xò è sempre un bel pescare,bisogma sempre metterci impegno ed ingegno x catturare in particolare bei esemplari
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#13 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 03 October 2007 - 17:10 PM

Pesco in laghetto da 20 anni,mi facevo anche 25 km in bicicletta per andarci a pescare, quindi non posso dire di odiarlo... Anzi... E' la mia pesca preferita ! con il tempo mi sono messo a fare tutte le pesche possibili immaginabili ed ho imparato a rispettare le idee di chi non considera la "pesca a ore" come meriterebbe ! effettivamente quando si va nelle pesche sportive viene mancare quello che reputo importantissimo nelle uscite di pesca... La quiete,la possibilità di stare un pò "soli",l'ambiente ed il pesce che molto probabilmente non è mai stato allamato da nessuno ! Ma spesso mi piace fare la "marmellata" (...come si suol dire) con le povere trote da allevamento immesse solo per essere cucinate,capita che il laghetto sia l'equivalente del supermercato... basta andare al banco pesce ad acquistare ! A volte per fortuna non è così...Il pesce può essere più furbo che in natura,difficile da insidiare proprio perchè servono delle malizie e una determinata esperienza che possa aiutarti a catturarlo,i "particolari" nella trola lago sono moltissimi,bisogna sapere moltissime cose per poter dire "OGGI NON MANGIANO!" perchè sicuramente non abbiamo fatto qualcosa che ci avrebbe permesso di prendere !!!! Sono d'accordo e capisco chi non considera la trota laghetto perchè "diversa" dal suo modo di vedere la pesca ma non con chi dice che è una pesca sempre facilitata !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 03 October 2007 - 17:18 PM

tito ha detto """di trote stupide ne ho viste prendere solo ad etienn!!! :D""" :? :? :? questa non l'ho capita??????????? quandè che mi hai visto tu :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 03 October 2007 - 17:25 PM

Probabilmente avete ragione, anzi, molto probabilmente sono io che sono sf.... e che quando vado mi sembra di essere al ""pronto pesca"".

Però....... hò il fascino del torrente nel cuore :D e il laghetto è non ha trote selvatiche, trote sospettose, acque diverse in pochi metri (buca, salti, lame, raschi)... :roll:

e poi non ne trovo mai uno abbastanza grande..... riesco sempre a vedere la fine :lol: :lol: ........ il torrente invece..... :roll: :wink:

Che Crapone sono!! :P :wink:


non vorrei che pensassi che per me il laghetto è meglio del torrente o di un lago naturale ..... ci vado solo ed esclusivamente quando mi serve qualche trota per le nonne perchè in torrente rilascio tutto :D
volevo solo dire che non è che nei laghetti ad eccezione di particolari giornate si faccia sempre una strage, a volte le trote te le devi proprio sudare ed a volte non basta nemmeno questo :wink:


quoto Tito, anche io come te DAvide se devo scegliere prima vado sul torrente... però alla fine puoi sempre provare.. e la prox volta che vado giù andaimo assieme dai, cosi non ti sentirai solo tra la gente che di cappotti non sa neanche cosa sono.
SpiNNiNg LiFe

#16 baldovino

baldovino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 October 2007 - 18:18 PM

alle volte è più difficile prendere una trota in un laghetto a pagamento che prenderla in natura.. :wink: per me è più facile prendere una marmorata in torrente. :wink:


beato te :( :(
Alan 30 anni Novara.... cappottaro professionista...

Gran Maestro del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"
"Non chiederti quanti nemici ci sono ma solo dove sono"
Posted Image

#17 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2504 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 03 October 2007 - 18:29 PM

sono d accordo con dimi, la pesca da laghetto rimane sempre una alternativa nella pesca alla trota in periodo di chiusura,io alcuni anni fa praticamente facevo solo quella.Bisogna secondo me trovare un laghetto che ci aggrada di più,non quello a peso ad esempio e nemmeno quello troppo piccolo ma anche abbastanza vicino.certo non avrei dubbi a scegliere tra laghetto e spot naturale però alle volte è bello cambiare. :D
Che sia facile e redditizia ahimè non è cosi,sempre parlando di laghetti con giusti compromessi come dicevo prima,bisogna sempre capire come si spostano,a che altezza stanno e che esca va di moda in quella giornata :lol:
Nel laghetto che frequento mi sono sempre trovato bene;poca gente,costo giusto e catture di buone dimensioni ma sospettose quanto basta.
Tutto sommato direi che non abbandonerei quel tipo di pesca se fosse sempre cosi,per me rimane una buona alternativa :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#18 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 October 2007 - 18:45 PM

:D questo post e' un po razzista :lol: :lol: :lol: :lol:

ci sono solo le trote nei laghetti? :x io che sono carparo non posso dire la mia? :x :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


p.s.
avevo voglia di inquinare il post aperto dal Dimi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 03 October 2007 - 18:50 PM

:D questo post e' un po razzista :lol: :lol: :lol: :lol:

ci sono solo le trote nei laghetti? :x io che sono carparo non posso dire la mia? :x :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


p.s.
avevo voglia di inquinare il post aperto dal Dimi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


nei laghetti c'è anche il pesce bianco come la mettiamo??? pensate sia facile prenderlo?? :lol: :lol: :lol: :lol: 2° inquinatore....

#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 October 2007 - 18:52 PM

:lol:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi