Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

il cavedano furbo, come pescarlo?


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 piccoloPescatore

piccoloPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Localitàverbania (sul lago maggiore)

Postato 30 September 2007 - 11:24 AM

Ciao a tutti, abito sul lago maggiore sulla sponda piemontese, precisamente a Verbania.

Ho cercato spesso di insidiare dei bei cavedani che pescavo a vista, molti pesavano sicuramente + di 2 kg! Ho provato con i miei cucchiani, mepps dorati o argentati ma lo inseguivano per un paio di metri e poi lo snobbavano :( , ho provato anche con un minnow galleggiante da 2,7 gr e lungo 50mm, semplice, assomiglia un po' ad una alborella, e anche con questo ottenevo lo stesso risultato :( . Dove sbaglio?
Mi piacerebbe pescarlo soprattutto a spinning.

Grazie 1000! :D

piccoloPescatore :roll:
c'è qualcuno che dice che la perfezione in questo mondo non esiste. La pesca cos'ha di vagamente imperfetto??!

Matteo Della Rossa. 14 anni

#2 gandalf

gandalf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 30 September 2007 - 11:54 AM

qui sul Terdoppio, sul canale o al Ticino ne ho presi diversi con krankettini o con dei shad rap da 5-7cm,xò erano tutti in corrente,x cui sul lago :? il grande Giorda spesso vedo che li prende con dei filibusta nella sponda opposta a te.Cmq vedrai che Giorda sicuramente verrà in tuo aiuto!!
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#3 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 30 September 2007 - 12:07 PM

filibustieri di colore nero grigio e non sbagli!!!recupera a colpetti senza farlo sembrare troppo vivo!!!!io li prendo cos^ poi il Giorda ti dara altri consigli!!!
Nazzareno 23/12/86 24anni

#4 piccoloPescatore

piccoloPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Localitàverbania (sul lago maggiore)

Postato 30 September 2007 - 12:45 PM

Grazie! per non farlo sembrare troppo vivo devo dare dei giri di manovella e poi un paio di secondi non girare? scusate l'ignoranza.
c'è qualcuno che dice che la perfezione in questo mondo non esiste. La pesca cos'ha di vagamente imperfetto??!

Matteo Della Rossa. 14 anni

#5 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 30 September 2007 - 13:04 PM

Ciao a tutti, abito sul lago maggiore sulla sponda piemontese, precisamente a Verbania.

Ho cercato spesso di insidiare dei bei cavedani che pescavo a vista, molti pesavano sicuramente + di 2 kg! Ho provato con i miei cucchiani, mepps dorati o argentati ma lo inseguivano per un paio di metri e poi lo snobbavano :( , ho provato anche con un minnow galleggiante da 2,7 gr e lungo 50mm, semplice, assomiglia un po' ad una alborella, e anche con questo ottenevo lo stesso risultato :( . Dove sbaglio?
Mi piacerebbe pescarlo soprattutto a spinning.

Grazie 1000! :D

piccoloPescatore :roll:


Giordaaaaa c'è posta per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
27 anni

V][nCè

#6 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 30 September 2007 - 13:34 PM

mi spiego meglio!!!almeno sul Garda i cavedani non sono molto attivi e preferiscono pesci che tendono a morire!!!quindi strappetti, ma non continui in modo che il filibustiere tenda a scendere un poco e poi altro strappetto!!!incita molto di più il pesce all'abboccata!!! :wink: :wink: :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#7 piccoloPescatore

piccoloPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Localitàverbania (sul lago maggiore)

Postato 30 September 2007 - 13:54 PM

Grazie ancora! :D :D
c'è qualcuno che dice che la perfezione in questo mondo non esiste. La pesca cos'ha di vagamente imperfetto??!

Matteo Della Rossa. 14 anni

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 September 2007 - 14:41 PM

Le esche che rendono di più sul lago Maggiore in quasi tutti i periodi sono i filibustieri, i bombix e i tranvieri , più o meno tutti gli artificiali senza Paletta.

Il recupero può essere molto vario e dipende dalle condizioni atmosferiche e dall'eccitazione o meno dei pinnuti.

Solo per i filibustieri piccoli e per pesci apatici rende bene il recupero lentissimo e costante con leggere accelerate, altrimenti il modo classico non tradisce : lanci, dai 2-3 giri di manovella lentissimo e poi uno stappetto, metti sotto tensione del filo lentamente mentre il filibusta affonda sfarfallando e poi ricominci.

Se vedi che sono sottoriva su una spiaggia vai anche di rapala galleggianti o CD lanciando parallelo alla riva e recuperando a canna alta.

Prediligi le zone dove escono torrenti e fiumi , o zone possibilmente con presenza di alborelle :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 piccoloPescatore

piccoloPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Localitàverbania (sul lago maggiore)

Postato 30 September 2007 - 17:33 PM

Grazie :) ! Il rapala CD ce l'ho ed è 5 cm e 5 gr, con la pancia arancione e il dorso verde scuro, va bene? 8)
Ma il recupero a canna alta deve essere lineare? 1 giro al secondo va bene? alta intendi più o meno con il cimino 2 metri da terra?


Invece con il filibustiere per lentissimo intendi un giro ogni due secondi e poi lasciarlo cadere per 2\3 secondi? ultima domanda: lo strappetto si fa col cimino o sempre con il mulinello per 2 giri in un secondo.

Scusa tanto ma non conosco ancora bene il gergo! :(

Grazie 1000000!!! :D
c'è qualcuno che dice che la perfezione in questo mondo non esiste. La pesca cos'ha di vagamente imperfetto??!

Matteo Della Rossa. 14 anni

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 September 2007 - 17:44 PM

Secondo la mia opinione i cavedani nostrani preferiscono i colori naturali tipo alborella ; il cd può andar bene anche da 9 cm; il recupero può essere sia lineare con accelerate date al mulino che con piccoli strappetti ogni tanto.
Ti consigliavo di tenera la canna alta in quanto pescando sottoriva il fondale è basso.

Non mi chiedere il tempo!!!!! :D Mi ci vedi andare a pesca col cronometro??? :lol: :lol: Il recupero lineare coi filibusta deve essere continuo e lentissimo , con qualche accelerata.

Quello a strappetti consiste nel recuperare lentamente due o tre giri , strattonare (jierkare) la canna per 30-50 cm , recuperare lentamente il filo molle e ripetere.

Il tempo di recupero ti verrà con la pratica e gli artificiali persi
:wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 piccoloPescatore

piccoloPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Localitàverbania (sul lago maggiore)

Postato 30 September 2007 - 17:47 PM

ah... mi sono dimenticato.... per curiosità. I cucchiaini non rendono?

Grazias :D
c'è qualcuno che dice che la perfezione in questo mondo non esiste. La pesca cos'ha di vagamente imperfetto??!

Matteo Della Rossa. 14 anni

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 30 September 2007 - 17:48 PM

Grazie :) ! Il rapala CD ce l'ho ed è 5 cm e 5 gr, con la pancia arancione e il dorso verde scuro, va bene? 8)
Ma il recupero a canna alta deve essere lineare? 1 giro al secondo va bene? alta intendi più o meno con il cimino 2 metri da terra?


Invece con il filibustiere per lentissimo intendi un giro ogni due secondi e poi lasciarlo cadere per 2\3 secondi? ultima domanda: lo strappetto si fa col cimino o sempre con il mulinello per 2 giri in un secondo.

Scusa tanto ma non conosco ancora bene il gergo! :(

Grazie 1000000!!! :D

pescare con il "cronometro e la calcolatrice" non funziona sempre :wink: !!!
Buy the best,forget the rest...

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 September 2007 - 17:53 PM

ah... mi sono dimenticato.... per curiosità. I cucchiaini non rendono?

Grazias :D


Ogni tanto rendono gli ondulanti , ma i rotanti no , quelli vanno vene in torrente e fiume :wink: Per cavedano intendo , per persici vanno benissimo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 piccoloPescatore

piccoloPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Localitàverbania (sul lago maggiore)

Postato 30 September 2007 - 18:51 PM

Ok grazie! Ho afferrato!
c'è qualcuno che dice che la perfezione in questo mondo non esiste. La pesca cos'ha di vagamente imperfetto??!

Matteo Della Rossa. 14 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi