Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

conferme e consigli pesca trota in questo periodo


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 ma55y86

ma55y86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Bareggio (mi)

Postato 19 March 2012 - 17:36 PM

Salve, avrei bisogno di una conferma su quello che mi ha fatto comprare, l'impiegato di un negozio di articoli da pesca, da cui sono stato.

Non mi ha fatto prendere montatura da galleggiante :( ( io ho sempre pescato a galleggiante e per me tutto il resto è tecnologia aliena), dicendomi che il galleggiante è per il freddo, ma ora che sta arrivando il caldo ( se si dedice ad arrivare qui al nord) bisognava prendere la seguente montatura:
Bombarda da 15 gr. ( con il cuscinetto)
seguito da girella
e infine un amo su cui applocare vermi artificiali (magari facendo pendere un po la punta per farla muovere in acqua)
pastura non necessaria

è corretto?

- e poi mi spiegate come funziona? lui mi ha detto solo di contare 5 sec dal lancio e poi riavvolgere ( non so quanto velocemente, se mi potete spiegare pure questo)

-infine lui pensava io avessi canna da striscio, ( facendomi vedere come son fatte e che devono flettere) ma in realtà la mia canna non flette molto, e non è particolarmente lunga quanto quella che ho visto, e a tal proposito dice che vabbè non è il massimo ma si può adattare lo stesso)

#2 Alex_Spinner

Alex_Spinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • LocalitàZanica (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 March 2012 - 18:05 PM

Beh è la classica montatura a striscio...bombarda, girella e terminale...per le trote che sono dei predatori io l'ho viste sempre insidiare così...il discorso della bombarda è un po' particolare...infatti oltre al peso ha anche un'altra particolarità che è la galleggiabilità G...che è il peso che ha quando affonda in acqua...quindi puoi avere bombarde da 15g G 2 per esempio o G 4...l'una ha una velocità di affondamento che è il doppio dell'altra...per questo periodo, sentendo anche i più esperti devi stare su un G basso in quanto le trote sono vicino alla superficie...perchè fa freddo...quindi controlla il G della bombarda che ti ha consigliato perchè potresti trovarti a pescare ad una profondità errata e allora in quel caso cappotti quasi di sicuro...
Ex-utente Sampei1975

#3 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 19 March 2012 - 18:10 PM

Soprattutto i 5 secondi che ti ha detto di aspettare non vogliono dire nulla...scusa una domanda, peschi in laghetto o in lago, vero?
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#4 albe77

albe77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Verona

Postato 19 March 2012 - 18:56 PM

da quello che so io e da come pesco il galleggiante lo uso sia d'inverno che d'estate usando la tecnica "della penna", poi la scelta della bombarda la devi prendere da G0 a G4 (G0/3 di superficie G4/6 mezz'acqua G7 in su affondanti) il peso e in base alla portata della canna se hai un azione 2/6g e ci metti na bombarda da 15g non so quanto ti dura la canna.

#5 ma55y86

ma55y86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Bareggio (mi)

Postato 19 March 2012 - 21:02 PM

pesco in laghetto artificiale.

la bombarda poi vi faro sapere perché non ce l'ho sottomano ora.pero lui parlava di temperature calde in quanto con l'acquisto di quella bombarda ci facevo pure l'estate. la mia canna essendo rigida e non flessibile dovrebbe essere piu resistente di una che si flette giusto?

#6 Alex_Spinner

Alex_Spinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • LocalitàZanica (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 March 2012 - 21:10 PM

pesco in laghetto artificiale.

la bombarda poi vi faro sapere perché non ce l'ho sottomano ora.pero lui parlava di temperature calde in quanto con l'acquisto di quella bombarda ci facevo pure l'estate. la mia canna essendo rigida e non flessibile dovrebbe essere piu resistente di una che si flette giusto?


rigidezza non vuol dire resistenza...bisogna vedere di che materiale è fatta...mentre per capire se la bombarda che hai acquistato va bene per la tua canna devi vedere il casting che ha...che non è altro che il peso minimo e massimo che puoi lanciare...
Ex-utente Sampei1975

#7 ma55y86

ma55y86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Bareggio (mi)

Postato 20 March 2012 - 10:18 AM

rigidezza non vuol dire resistenza...bisogna vedere di che materiale è fatta...mentre per capire se la bombarda che hai acquistato va bene per la tua canna devi vedere il casting che ha...che non è altro che il peso minimo e massimo che puoi lanciare...


ok allora poi guarderò.

nel frattempo ho bisogno se mi potete dare delucidazioni in merito anche a
>come si utilizza il metodo a bombarda se devo riavvolgere e poi lasciare tempo che riaffondi o se continuare lentamente a riavvolgere.

> le bombarde che mi ha dato sono una da 15gr G 3 e 10 gr g 1.8 vanno bene con queste temperature (media 20)?

>le esche artificiali vanno bene ? devono avere una dimensione particolare per le trore?

>se volessi provare ad andare più in profondità (nel caso di giornata stranamente calda) posso mettere dei piombini? se si prima o dopo la bombarda?

>mi spiegate poi la differenza che non riesco a capire nei vari topic, sulla differenza tra bombarda e vetrino?

Questo post è stato modificato da ma55y86: 20 March 2012 - 10:30 AM


#8 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 20 March 2012 - 10:42 AM

Guarda qui, c'è tutto quello di cui hai bisogno! Se dopo hai ancora dei dubbi chiedi pure!

http://www.pescanetw...0333#entry20333
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#9 ma55y86

ma55y86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Bareggio (mi)

Postato 20 March 2012 - 13:03 PM

Guarda qui, c'è tutto quello di cui hai bisogno! Se dopo hai ancora dei dubbi chiedi pure!

http://www.pescanetw...0333#entry20333


mi manca da sapere solo il tipo di esca se van bene le camole artificiali e se funzionano bene quanto le vive

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 March 2012 - 13:13 PM

mi manca da sapere solo il tipo di esca se van bene le camole artificiali e se funzionano bene quanto le vive

La pesca è bella perchè a parte delle piccole regolette esistono migliaia di variabili,a volte funziona il verme,a volte la camola,a volte la gomma e a volte la pasta,a volte niente,a volte tutto.... Se ci fosse un manuale della pesca e basterebbe seguirlo saremmo tutti grandi pescatori... ma non è così,quindi,oltre alle cose che hai potuto leggere nei vari topic,devi metterci anche del tuo ,sperimentare e inventare... Ogni cattura varrà il doppio ! Dato che sei proprio all'inizio porta pazienza,non pretendere subito di fare il cestino,copia dagli altri pescatori e vedrai che con poche uscite inizierai a capire e prendere e tutto quello che per te pare difficile diventerà semplice ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#11 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 20 March 2012 - 13:32 PM

La pesca è bella perchè a parte delle piccole regolette esistono migliaia di variabili,a volte funziona il verme,a volte la camola,a volte la gomma e a volte la pasta,a volte niente,a volte tutto.... Se ci fosse un manuale della pesca e basterebbe seguirlo saremmo tutti grandi pescatori... ma non è così,quindi,oltre alle cose che hai potuto leggere nei vari topic,devi metterci anche del tuo ,sperimentare e inventare... Ogni cattura varrà il doppio ! Dato che sei proprio all'inizio porta pazienza,non pretendere subito di fare il cestino,copia dagli altri pescatori e vedrai che con poche uscite inizierai a capire e prendere e tutto quello che per te pare difficile diventerà semplice ! :smile:


<OT>
Sante parole Posted Image in laghetto penso sia più facile guardare gli altri e copiare Posted Image
</OT>

<IT>
Io ho sempre pescato con camole vive, falcetti e pasta! Dipende dal momento!
</IT>
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#12 ma55y86

ma55y86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Bareggio (mi)

Postato 20 March 2012 - 17:23 PM

ok sabato seguirò i consigli e vediamo che esce fuori :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi