Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

In torrente con la corda


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 ILoveNature

ILoveNature

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tocco, passata.
  • Provenienza: Milano

Postato 18 March 2012 - 16:35 PM

Questo è il mio primo post, fatta eccezione per quello di presentazione.
Io amo la pesca alla trota in torrente e, ancor meglio, nei torrentelli selvaggi. Mi capita abbastanza frequentemente di dovermi fermare e tornare indietro o di dover rinunciare a scendere in punti promettenti perchè troppo pericolosi. Ho letto di pescatori che si calano con la corda in certi punti, qualcuno di voi è tra questi? Quale tecnica utilizza per calarsi? Imbrago e corda doppia (sicurezza al 100% ma forse un po' complicato da adottare) o semplicemente una corda da fissare attorno a un albero?
Premetto che non ho una formazione alpinistica, sebbene in compagnia di guide abbia scalato qualche cima.

Grazie a tutti,

Marco

#2 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 18 March 2012 - 17:25 PM

bhe direi che è quasi da malati per una trota, preferisco lasciarle in libertà piuttosto che prenderle a ogni costo
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#3 lorenzolaba

lorenzolaba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: biella

Postato 18 March 2012 - 18:05 PM

ciao
un paio di volte ho fissato la corda ad un albero ma senza imbragatura quindi solo come aiuto nelle fasi di discesa e risalita ma mai per una calata nella zona di pesca.
secondo me a conti fatti è meglio saltare la buca anche se è promettente xchè si perde un sacco di tempo, inoltre se vai in zone pericolose è sempre meglio essere in tre, in caso di incidente ( un bagno in acque gelide alle 7 del mattino è il minimo che uò capitare) 1 va a chiedere aiuto e l'altro rimane con l'infortunato.

#4 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 18 March 2012 - 18:54 PM

Io personalmente da rocciatore sconsiglio nel modo piu assoluto di avventurarsi in discese per le quali non si ha la dovuta attrezzatura e preparazione,anche se non penso che le discese da fare siano cosi ""spaventose"" in tal caso l'attrezzatura che ti può tornare utile è un gri gri (discensore di sicurezza) una corda meglio se dinamica sufficientemente lunga (se la discesa viene stimata in 20 metri la corda deve essere come minimo 120 metri) moschettoni (con sicurezza) imbracatura meglio se con attacchi alti (non quelle da alpinismo) casco da roccia (camp.pezl.kask la cosa importante è che possieda il collarino di sicurezza) guanti adatti allo scopo ( impact pro sono tra i migliori). Ma come detto sopra le cose piu importanti sono essere sempre in compagnia, assolutamente MAI da soli,avere al giusta preparazione su nodi e tecniche da adottare volta per volta,e ultima cosa avere una radio meglio una per ogni componente del gruppo in grado di trasmettere e ricevere su frequenze di emergenza. In conclusione tra costi e rischi secondo me il gioco non vale la candela....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#5 ILoveNature

ILoveNature

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tocco, passata.
  • Provenienza: Milano

Postato 18 March 2012 - 19:37 PM

Grazie per le risposte.
Gandalf sei stato molto preciso. Dal tuo intervento ho capito che non si tratta di un'attività per me, non possedendo nè l'attrezzatura nè le competenze necessarie. Inoltre quando pesco nei torrenti vado sempre in solitaria, pur essendo consapevole dell'importanza per motivi di sicurezza di avere almeno un compagno. Su una cosa però devo contraddirti: le discese al letto di un torrente di montagna possono essere molto ma molto difficili. Ci sono dei tratti di torrenti in val d'Aosta dove neanche il più pazzoide dei trotaioli riuscirebbe a scendere senza l'ausilio dei mezzi cui accennavi nella tua risposta. E anche quando si riesce in qualche modo a raggiungere il letto di un torrente (ti parlo per la val d'Aosta) non è detto si riesca a proseguire. Questo perchè i diversi tratti dei corsi d'acqua, incuneati spesso in gole le cui pareti sono pressochè verticali, sono intervallati da profonde pozze in cui si gettano cascate di alcuni metri che scorrono sulla roccia viscida!!!

Grazie ancora,

Marco

#6 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 18 March 2012 - 19:53 PM

Si hai perfettamente ragione di fatto il mio riferimento andava a pareti di ben altra complessita senza nulla togliere alla difficoltà delle suddette discese......Di fatto il canyoning (perchè di questo si tratta) è una disciplina tra le piu complesse della quale non conosco tutte le tecniche ne i segreti......Qui sul forum c'è Kobra che lo ha praticato e secondo me appena legge il post ti saprà dare altre informazioni anche piu utili delle mie..... :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#7 lorenzolaba

lorenzolaba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: biella

Postato 18 March 2012 - 20:26 PM

se vai in "valle" c'è una bella gola da fare sull'evancon, è poco frequentata ma oltre alla salita e discesa devi stare attento al repentino innalzamento del livello a causa delle centrali a monte, si pesca bene dalle 6 alle 8 del mattino, dopo quell'ora è meglio risalire altrimenti non si può tornare a casa fino a sera... ammenochè oltre alle corde non ti porti dietro una kayak :P

#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 March 2012 - 21:07 PM

Si hai perfettamente ragione di fatto il mio riferimento andava a pareti di ben altra complessita senza nulla togliere alla difficoltà delle suddette discese......Di fatto il canyoning (perchè di questo si tratta) è una disciplina tra le piu complesse della quale non conosco tutte le tecniche ne i segreti......Qui sul forum c'è Kobra che lo ha praticato e secondo me appena legge il post ti saprà dare altre informazioni anche piu utili delle mie..... :mrgreen: :mrgreen:

Eccomi qui :mrgreen: ho sentito da lontano che chiamavate la Guida e sono arrivato, il canyoning è una disciplina che possono praticare tutti l'importanza è avere una buona guida che conosca il posto o comunque che sappia affrontare qualsiasi situazione in un fiume magari in una gola in cui in caso di necessita i soccorsi faticherebbero a raggiungervi.
Detto ciò per il canyoning normalmente si utilizzano attrezzature di genere speleologico miste con le tradizionali da roccia (in commercio esistono corde apposite per il canyoning che non sono ne statiche ne dinamiche in quanto ambedue tendono a impregnarsi troppo velocemente in acqua e soprattutto le dinamiche non sopportano troppo bene l'usura una volta bagnate) (non so se mi son spiegato) l'imbragatura è molto simile a quella da arrampicata ma piu robusta e con una spece di pannolone in pvc che serve a scivolare all'interno di scivoli naturali evitando di rovinare irreparabilmente l'imbrago compromettendone la sua funzione. normalmente si scende in corda doppia con secchiello o grigri come deto da Gandalf :mrgreen: la guida in genere ha a portata di mano un paio di carrucole e 2 maniglie per l'ascenzsione in caso di necessità :mrgreen: . Casco tipo in polistirolo piu forato possibile per lasciar passare l'acqua nei tuffi e muta da 5mm almeno.
io quest' anno mi son preso una travel da 6 piedi da mosca proprio per andare in un canyon dove normalmente porto i clienti perche so per certo che nelle varie pozze ci sono dei big di marmorata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per chiunque volesse provare l'esperienza di un canyoning fatto in tutta sicurezza non ha che da chiedere.
Se avete dubbi fate domande prima di farvi del male, intanto vi posto qualche foto :mrgreen:
Posted Image
Posted Image
Posted Image

#9 ILoveNature

ILoveNature

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tocco, passata.
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2012 - 10:51 AM

Wow che foto!!
In realtà quest'estate ho fatto canyoning in val d'Aosta (Torr. Chalamy) con la guida in compagnia di 2 amici. Davvero emozionante!! Dall'alto, nelle pozze in cui mi buttavo/calavo per primo, vedevo certi trotoni! Però il torrente Chalamy dalla sorgente (un lago alpino) alla confluenza con la Dora è una riserva privata (non so quanto costi il permesso) e non è mia intenzione andare a pescare lì. Sono già soddisfatto delle acque “libere” della valle (che poi tanto libere non sono perché spendo un fracco per il permesso annuale, ma sono soldi ben spesi!!!).
Kobra tu bazzichi anche la valle d’Aosta?

#10 ILoveNature

ILoveNature

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tocco, passata.
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2012 - 11:01 AM

Lorenzo, credo di conoscere il tratto in questione. Tu dici a valle della cascata, vero? Ci sono andato, anche se mai così presto, e non mi sono mai fidato a guadare il torrente (se non a fine stagione quando il livello lo consentiva) per il timore degli improvvisi cambi di livello.

Grazie della dritta,

Marco

p.s. Sai dirmi come faccio a rispondere ad un singolo utente anziché a tutto il post?

#11 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 March 2012 - 11:28 AM

ioi praticamente è quasi come se vivessi in vda ho un sacco di amici li e la guida canyoning-rafting e hidrospeed lo faccio proprio li :mrgreen: alcune della foto in effetti si riferiscono proprio allo Chalamy :mrgreen: se vuoi qualche volta si puo andare assieme a pesca o in fiume :mrgreen: tra le varie cose pensavo insieme a gandalf di creare un weekend lungo o una settimana in estate dedicata a roccia fiume e pesca oltre a culinario si intende :mrgreen:

#12 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 19 March 2012 - 11:31 AM

Eccomi qui :mrgreen: ho sentito da lontano che chiamavate la Guida e sono arrivato, il canyoning è una disciplina che possono praticare tutti l'importanza è avere una buona guida che conosca il posto o comunque che sappia affrontare qualsiasi situazione in un fiume magari in una gola in cui in caso di necessita i soccorsi faticherebbero a raggiungervi.
Detto ciò per il canyoning normalmente si utilizzano attrezzature di genere speleologico miste con le tradizionali da roccia (in commercio esistono corde apposite per il canyoning che non sono ne statiche ne dinamiche in quanto ambedue tendono a impregnarsi troppo velocemente in acqua e soprattutto le dinamiche non sopportano troppo bene l'usura una volta bagnate) (non so se mi son spiegato) l'imbragatura è molto simile a quella da arrampicata ma piu robusta e con una spece di pannolone in pvc che serve a scivolare all'interno di scivoli naturali evitando di rovinare irreparabilmente l'imbrago compromettendone la sua funzione. normalmente si scende in corda doppia con secchiello o grigri come deto da Gandalf :mrgreen: la guida in genere ha a portata di mano un paio di carrucole e 2 maniglie per l'ascenzsione in caso di necessità :mrgreen: . Casco tipo in polistirolo piu forato possibile per lasciar passare l'acqua nei tuffi e muta da 5mm almeno.
io quest' anno mi son preso una travel da 6 piedi da mosca proprio per andare in un canyon dove normalmente porto i clienti perche so per certo che nelle varie pozze ci sono dei big di marmorata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per chiunque volesse provare l'esperienza di un canyoning fatto in tutta sicurezza non ha che da chiedere.
Se avete dubbi fate domande prima di farvi del male, intanto vi posto qualche foto :mrgreen:
Posted Image
Posted Image
Posted Image


Sei il solito esagerato :D :D ;)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#13 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 March 2012 - 11:36 AM

io o le cose le faccio bene o non le faccio hihih :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#14 lorenzolaba

lorenzolaba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: biella

Postato 19 March 2012 - 12:56 PM

che figata di posti!
questanno non ho + fatto la stagionale ma se andate con le corde chiamatemi!

...si si è proprio a valle della cascata...arrivaci alle sei del mattimo, passa dall'altra parte del torrente e peschi massimo 2 ore, poi attento devi tornare sul lato destro prima che arrivi l'acqua alta altrimenti fai il bagno

#15 ILoveNature

ILoveNature

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tocco, passata.
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2012 - 13:24 PM

Perchè no, Kobra? Si potrebbe anche organizzare un bel week end di pesca e "cibo" in valle.
Quest'anno purtroppo salto la tradizionale apertura di fine marzo (vado a fare sci d'alpinismo al parco del Gran Paradiso) ma il primo fine settimana di aprile che posso me ne scappo su in valle a insidiare le nostre amate trote!!!

Lorenzo, se riusciremo ad organizzare una battuta di pesca un po' "estrema" con le corde ti farò sapere.
Grazie ancora per i consigli!

Buona giornata a tutti

#16 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 March 2012 - 15:46 PM

guardate cosa ho resumato???
ioch efaccio la guida proprio sullo schalamy :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Posted Image

#17 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 19 March 2012 - 19:32 PM

Io personalmente da rocciatore sconsiglio nel modo piu assoluto di avventurarsi in discese per le quali non si ha la dovuta attrezzatura e preparazione,anche se non penso che le discese da fare siano cosi ""spaventose"" in tal caso l'attrezzatura che ti può tornare utile è un gri gri (discensore di sicurezza) una corda meglio se dinamica sufficientemente lunga (se la discesa viene stimata in 20 metri la corda deve essere come minimo 120 metri) moschettoni (con sicurezza) imbracatura meglio se con attacchi alti (non quelle da alpinismo) casco da roccia (camp.pezl.kask la cosa importante è che possieda il collarino di sicurezza) guanti adatti allo scopo ( impact pro sono tra i migliori). Ma come detto sopra le cose piu importanti sono essere sempre in compagnia, assolutamente MAI da soli,avere al giusta preparazione su nodi e tecniche da adottare volta per volta,e ultima cosa avere una radio meglio una per ogni componente del gruppo in grado di trasmettere e ricevere su frequenze di emergenza. In conclusione tra costi e rischi secondo me il gioco non vale la candela....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ovviamente metti tutto nel gilet da pesca... :mrgreen: :mrgreen:
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#18 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 19 March 2012 - 20:17 PM

ovviamente metti tutto nel gilet da pesca... :mrgreen: :mrgreen:


Tu ci scherzi ma io ho un gilet apposito proprio per queste avventure che si collega all'imbraco :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#19 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 19 March 2012 - 20:40 PM

Ma è quello da rescue dai :mrgreen: o ne hai 2 uno per la pesca e uno per il rescue? visto che foto d'epoca? avra gia almeno 5 anni

Questo post è stato modificato da KOBRA151: 19 March 2012 - 20:41 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi