Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Premettendo che...


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 29 September 2007 - 08:27 AM

a mosca non pesco. Però credo che di pesca ne capisca qualcosa a 51 anni.

Tempo fà mi trovai in un laghetto artificiale della Thymmalus Aurora di Biella con 3 moschisti esperti fra cui uno di fama:MMC anziano barbuto che da decenni scrive per le maggiori riviste di pesca e che cmq ha sempre vissuto sulla pesca. Un altro era il gestore del Naviglio Sforzesco e il terzo una guida della Valsesia.

Beh la mia domanda a loro che pescavano a streamer recuperando a strappetti fù:

Ma in pratica fate spinning con una canna a mosca?

Il primo si arrabbiò come una belva mentre gli altri 2 ammissero che in effetti la cosa era plausibile.

Per me la pesca a mosca è solo tale veramente pescando a secca....

Voi che ne dite?

#2 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 29 September 2007 - 09:51 AM

Su Pipam ho avuto gia' modo di postare il mio pensiero sull'argomento
e te lo riporto pari pari

"io ho iniziato pescando esclusivamente a secca....ho poi cominciato a pescare a sommersa per il semplice motivo che durante il giorno mica sono sempre a galla,i pesci, e se trovo buche e correnti adatte, forse e` anche il caso di cercare il pesce in caccia, sotto...durante la giornata anche pescando a sommersa si possono fare catture, poi che sia diversa dal pescare a secca, non lo discuto....c`e` da considerare anche che in alcuni fiumi, ove sia presente anche la trota marmorata, questa sia piu propensa a mangiare sotto
e molto meno a galla, e il poter cacciare il pesce anche in profondita e` comunque un modo di pescare...ricorda la pesca al tocco per certi vresi ...questo si...ma non importa a cosa somiglia, importa che catturi..
a secca, poi, se vedi la bollata ti metti a lanciare in quella direzione...a sommersa devi far arrivare l`imitazione in un certo modo, nel punto in cui pensi sia il pesce perche a volte non lo vedi, ma distingui il fondo del fiume, con i suoi massi o la sua vegetazione, e sei tu che devi pensare a come far arrivare la sommersa nel modo migliore per far uscire il pesce a cacciarla...non e` una tecnica anche questa?"

Per me la pesca a mosca e' lanciare la coda di topo, non l'esca che uso....se si fanno imitazioni di insetti acquatici che stazionano sotto i sassi, bisogna imitarli facendoli affondare, non galleggiare....se poi
voglio cacciare pesci che non mangiano a galla, come i barbi e le grosse marmorate, devi necessariamente pescare sotto la superficie.
Io ho anche una coda affondante, usata poco, ma che usero' certamente di piu' dopo aver saputo che in Slovenia le marmorate sopra il kg le prende solo chi pesca a spinning, perche' non salgono sulle mosche a galla, e stessa cosa sul fiume austriaco dove sono stato pochi giorni fa',
lo stesso proprietario, Stefano, mi ha detto piu' o meno le stesse cose, e cioe' che se vuoi catturare pesci grandi, devi cacciarli dove piu'stazionano e si nutrono, in profondita', e quasi mai a galla.
Sul modo di usare la canna da mosca tipo spinning, succede spesso che un pesce attacca la mosca mentre stai recuperando per rilanciare, quindi anche recuperando l'artificiale il pesce viene stuzzicato ad attaccarlo, e' un modo anche questo per pescare, per me nente di male...se pensi che molti usano lo strike indicator pescando a mosca, ti fa' pensare alla pesca con galleggiante...quindi da parte mia niente integralismo, ogniuno decida
per se, io cerco di sfruttare quasta pesca nei modi che mi permette, e a seconda dei pesci che vado a cacciare...comunque sempre pesca a vista e senza strike indicator..ma ovunque ci sia da insidiare il pesce, e questo non e' sempre e solo a galla :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#3 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 30 September 2007 - 07:35 AM

quoto entrambe...ne abbiamo anche parlato con Fabio quando è venuto qui...anche per me la pesca a mosca piò assomigliare allo spinning quando diventa questione di lanciare e recuperare esche come gli streamers...anche perchè ultimamente mi sto documentando sulla costruzione e vedo che molti artificiali sono quasi dei minnow ;)
tra l'Altor fabio mi ha fatto notare che in alcuni casi è quasi una pesca al tocco, visto che ti metti in corrente e peschi quasi sotto vetta...
ma soprattutto : perchè si è inkazzato il tipo? io non la vedo come un male, è logico che i pesci sono in acqua e bisogna imitare il movimento di ciò che c'è in acqua...sia esso a galla o sul fondo...e quindi anche le tecniche di pesca si assomigliano...è come dire ad uno che pesca al tocco con la cicca che la sua sembra la pesca al galleggiante....è vero !
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#4 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 30 October 2007 - 21:56 PM

http://pescaeverita....net/?t=10159954

Nel forum di mikymos ci sono entrato e l'ho frequentato poco... un po' polemizzando su certi Topic sulla mosca presenti sul forum, ma poi risolvendo subito in amicizia ( Virtuale) questa polemica....Sono stato a pescare sul Nera a settembre e l'ho pure invitato a fare 2 lanci con noi ( ero con Steiner e un' istruttore PAM ).
Comunque da buon moschista preferisco frequentare Pipam, in modo leggero, nel senso che ultimamente leggo qualcosa ogni tanto e non posto quasi mai, e PescaOK, qui cercando di essere utile nel mio piccolo....per quello che mi riguarda, seguire 1 forum e mezzo mi basta e avanza....Comunque se qualcuno scrive su tanti forum di pesca, sara' anche perche' forse non e' poi cosi scarso di conoscenza...comunque se capitasse uno del genere che scrive in tutti i forum di pesca a mosca, mi faccio anche io il mio forum, per il gusto, poi, di non farlo scrivere anche da me :wink:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi