Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna St Croix Eyecon

• Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 09 March 2012 - 17:29 PM

Ciao a tutti! Stamani, infine, ho fatto il mio nuovo acquisto per lo spinning...ho preso una canna St Croix Eyecon (mi piaceva e mi sembra abbastanza reattiva) da 6'6''...il negoziante è un mio ex compagno di scuola delle superiori che, appena finita scuola, ha aperto un negozio specializzato sullo spinning e mi sono fatto consigliare da lui, dicendogli che volevo un attrezzo buono per la pesca a trote in cava e libera, cavedani e, di tanto in tanto, qualche bass...mi ha, quindi, convinto ad acquistare tale canna per 110 euro. Che ne pensate voi del forum? E' un attrezzo discreto? Ho letto, poi, tornato a casa, che gli anelli sono in "batson forecast", un materiale mai sentito nominare e temo non sia idoneo per il trecciato o che, alla lunga, possa dar problemi...voi sapete qualcosa in più in merito? Trattandosi di una canna di 110 euro, non credo non sia idonea per il trecciato, però... :unsure: . L'ho abbinata ad un mulo shimano aernos 3000 al quale ho messo la treccia del 15 che avevo comprato mesi fa e imbobinai erroneamente in un altro mulinello di taglia ben più piccola...che ne pensate di tutto ciò? Consigli ;)?

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27828 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 March 2012 - 18:00 PM

in quella fascia dovrebbero essere buoni per il trecciato...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 09 March 2012 - 19:03 PM

E della combo in generale che ne pensi?

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27828 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 March 2012 - 20:05 PM

che sei a posto finche' vivi, e' sopra a quanto quasi tutti riescano a sfruttare. e che adesso o la inauguri adeguatamente o ti banno :ironie: :D :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 09 March 2012 - 20:43 PM

:rolleyes: : era proprio ciò che cercavo, allora...un'attrezzatura che mi desse "garanzie per il lungo termine" :rolleyes:. Aprirò un topic, quando l'avrò collaudata :rolleyes: . Probabilmente domenica prossima, se non avrò impegni :rolleyes:

#6 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 March 2012 - 18:57 PM

gli anelli sono in "batson forecast", un materiale mai sentito nominare e temo non sia idoneo per il trecciato o che, alla lunga, possa dar problemi...voi sapete qualcosa in più in merito?

Batson Forecast è la marca, St. croix la abbina a tutte le sue canne a prezzo abbordabile (serie mojo, premiere e triumph ad esempio). Il materiale è ossido di alluminio ed quindi compatibile all'uso del trecciato.

Pesca tranquillo e divertiti, hai comprato una bella combo! E la canna l'hai pagata pure il giusto, 110€ è il prezzo con cui la trovi anche in rete.

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 10 March 2012 - 19:00 PM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#7 BIKER 87

BIKER 87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: tremarella-spinning

Postato 12 March 2012 - 22:29 PM

ciao chissa perke pare di conoscerti troppo bene ... e quella canna mulinello di cui parli bha mi sembra di aver visto anche loro ahaha
è stato un piacere accompagnarti nell acquisto

ora non ci resta che svergina sta canna con una bella cattura

fatti non pugnette xd :)

#8 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 12 March 2012 - 22:33 PM

ciao chissa perke pare di conoscerti troppo bene ... e quella canna mulinello di cui parli bha mi sembra di aver visto anche loro ahaha
è stato un piacere accompagnarti nell acquisto

ora non ci resta che svergina sta canna con una bella cattura

fatti non pugnette xd :)

Eh già...ho anche io questa vaga sensazione :mrgreen: ...quando andiamo a "spingere" con le nostre canne da spinning, da qualche parte :mrgreen: ? Solo che sei avvantaggiato perché stai pescando molto molto più spesso di me :doubt: :lachtot:

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 13 March 2012 - 20:00 PM

Alla grande Max, cannetta divertente e affidabile, il mulo lo voglio provare :D stai a posto anche al Tevere!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 March 2012 - 20:59 PM

Alla grande Max, cannetta divertente e affidabile, il mulo lo voglio provare :D stai a posto anche al Tevere!

A Massimiliano Meleo piace quest'elemento :rolleyes: :löl.: :löl.: :löl.:

#11 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 06 November 2012 - 13:02 PM

Batson Forecast è la marca, St. croix la abbina a tutte le sue canne a prezzo abbordabile (serie mojo, premiere e triumph ad esempio). Il materiale è ossido di alluminio ed quindi compatibile all'uso del trecciato.

Pesca tranquillo e divertiti, hai comprato una bella combo! E la canna l'hai pagata pure il giusto, 110€ è il prezzo con cui la trovi anche in rete.

Boxeur ha ragione e spero vivamente che tu l'abbia collaudata per bene, fammi sapere cosa ne pensi Max

ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 06 November 2012 - 14:10 PM

Boxeur ha ragione e spero vivamente che tu l'abbia collaudata per bene, fammi sapere cosa ne pensi Max

ale

La canna mi piace, anche se "mi porta male" (in sei uscite tra laghetto a pago e libera, ho tirato fuori solo una trota :frown: , in laghetto, sugli otto etti, caduta su pica spoon chartreuse...però in quell'occasione mi ha dato un senso di grande affidabilità :smile: )

#13 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 06 November 2012 - 18:31 PM

La canna mi piace, anche se "mi porta male" (in sei uscite tra laghetto a pago e libera, ho tirato fuori solo una trota :frown: , in laghetto, sugli otto etti, caduta su pica spoon chartreuse...però in quell'occasione mi ha dato un senso di grande affidabilità :smile: )

dai insisti, prova anche sui cavedani con il pica generalmente ci cascano ma devi fare un finale in fluo ;) ...non ti dico cosa mi si è slamato poco tempo fa :motz: :D !
come ti trovi a lanciare anche esce proprio come il pica? hai provato con qualche streamer?

scusa se ti tartasso Max ma vorrei saperne di più :P
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 06 November 2012 - 21:38 PM

dai insisti, prova anche sui cavedani con il pica generalmente ci cascano ma devi fare un finale in fluo ;) ...non ti dico cosa mi si è slamato poco tempo fa :motz: :D !
come ti trovi a lanciare anche esce proprio come il pica? hai provato con qualche streamer?

scusa se ti tartasso Max ma vorrei saperne di più :P
ale

E lo provai il pica su cavedani...al fiume il giorno dopo Ferragosto, in ferie...scesi giù al paese e ti garantisco che c'erano più cadevani che acqua (ne avrò contati una cinquantina tutti sotto i miei piedi con mezzo metro d'acqua in un metro quadro...sembravano le trote dei laghetti in autunno :o )...eppure cappotto sonoro :sad: . Conosco i pregi del "finale in fluo", ma sono a conoscenza anche dei "difetti" nell'eseguire CORRETTAMENTE il "Tony Pena" :| ...quindi per evitare problemi, alla fine, pesco con nylon diretto o trecciato diretto (a cavedani in fiume andai col nylon del 20)...dimmi cosa ti si è slamato, ora mi hai incuriosito :-D ! Il pica lo lancia benissimo e mi sono trovato discretamente anche con alcune softbait da bass come i vermoni e i craw (logicamente però, anche in questo caso, cappotto :sad: )...per il resto ho usato anche rotanti, altri ondulanti e minnow e non ho riscontrato problemi con nessuna esca...semmai i pesci li hanno riscontrati con i miei artificiali...comunque non ho lanciato nessuna esca per la pesca a mosca, sia per mancanza di materiale che "perché ritengo inadatta la mia canna a tale scopo" :-D . Non devi chiedermi scusa, mi fa piacere scambiare due opinioni sulla pesca in questo forum, altrimenti non mi sarei nemmeno mai iscritto ;-)

#15 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 November 2012 - 14:29 PM

http://www.pescanetw...tutto-sui-nodi/

bhe Max i cavedano in piena estate con mezzo metro d'acqua non sono difficili di più soprattutto se sono anche big, il pica da solo non fa miracoli purtroppo!
per il fuoro ti consiglio di guardare il video altrimenti nel post aperto dal buon xlion85x trovi delle ottime discussioni ;) e poi prova prova e riprova ancora a farli, io prima di azzeccare un nodo ne ho rotti tanti poi però in pesca son più tranquillo

...cosa mi si è slamato, che te lo dico a fà! (direste dalle vostre parti) sai bene che gli ami del pica forano solo a guardarli ma... sono anche senza ardiglione e la lenza deve sempre stare in tensione altrimenti :datz: :motz: ciao ciao cavedano "mostruoso" bhe scherzo mostruoso no, in molti sul forum ne avran presi di grossi ma questo per me era veramente molto big, l'avevo fregato ma no è mai detta l'ultima finchè non ce l'hai nel gaudino e :abschied:

tornando al discorso canna sono veramente curioso tra l'altro il prezzo rispetto alle caratteristiche non mi sembra malaccio, il punto è se prendere la 7'6" monopezzo o 2 pezzi e qui dovresti darmi due dritte tu in base alla tua esperienza (aldilà del fatto che le mono sono "più affidabili")

ale

PS: insisti e insisti ancora :up: l'avrai vinta!
PS2: lasciando perdere gli streamer che riesco a lanciarli bene solo con la 0-10 gr.

#16 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 07 November 2012 - 15:24 PM

tornando al discorso canna sono veramente curioso tra l'altro il prezzo rispetto alle caratteristiche non mi sembra malaccio, il punto è se prendere la 7'6" monopezzo o 2 pezzi e qui dovresti darmi due dritte tu in base alla tua esperienza (aldilà del fatto che le mono sono "più affidabili")

ale

PS: insisti e insisti ancora :up: l'avrai vinta!
PS2: lasciando perdere gli streamer che riesco a lanciarli bene solo con la 0-10 gr.

Sicuramente la St Croix produce canne di valore assoluto! Tra l'altro, anche se non l'ho testato personalmente, molti dicono che con queste canne si può pescare senza assolutamente alcun problema anche con pesi superiori al casting dichiarato (praticamente sono l'opposto delle shimano). Io ho la 6'6'' due pezzi...per gli spot che frequento io va bene e ho preferito la due pezzi per questioni di "ingombro"...la metto nel fodero portacanne e ho risolto...quindi se vuoi qualche dritta in più, aspettiamo il parere dei più esperti! Però posso dirti che la due pezzi anche è una bella canna, ho persino la sensazione di sentire la rotazione del cucchiaino sul calcio della canna :o ...la trota di 8 etti l'ha stancata senza problemi abbastanza rapidamente; è una canna molto reattiva ;) ...non posso dirti altro perché, come ti ho detto più volte, finora non mi ha portato granché bene questa cannetta nuova :| ! Comunque ora mi hai messo la pulce nell'orecchio...se davvero la provassi ad usare anche "a mosca" :-D ? E' 3-12 di casting, se ho ben convertito i pesi, quindi abbastanza "leggera" direi :-D ...non sarebbe la mia prima follia, visto che le canne da spinning le ho usate in qualche circostanza anche per pescare con la bombarda :-D ... :ironie: e i risultati si vedono dai numerosi racconti di catture che posto sul forum :ironie:
PS: grazie per il link (che avevo già visto, mostrando, tuttavia, scetticismo verso i nodi di giunzione tra lenze in generale)

Questo post è stato modificato da Max1987: 07 November 2012 - 15:27 PM

#17 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 November 2012 - 16:32 PM

:) aspetta Max non vorrei attirare le ire dei moschisti un conto è lanciare la mosca un'altro conto è provare a lanciare mosche pesanti 1/2/3 gr. come degli streamer
che poi senti il movimento di un ondulante o il roteare del cucchiaio non lo metto assolutamente in dubbio ;)

comunque provare per credere, se vai abitualmente in spot infrascati non ti costa nulla, se rompi puoi recuperare tranquillamente l'artificiale!
ale

#18 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 07 November 2012 - 19:01 PM

:) aspetta Max non vorrei attirare le ire dei moschisti un conto è lanciare la mosca un'altro conto è provare a lanciare mosche pesanti 1/2/3 gr. come degli streamer
che poi senti il movimento di un ondulante o il roteare del cucchiaio non lo metto assolutamente in dubbio ;)

comunque provare per credere, se vai abitualmente in spot infrascati non ti costa nulla, se rompi puoi recuperare tranquillamente l'artificiale!
ale

Bhè: sicuramente se esistono canne specifiche da mosca, come canne da spinning, canne da tremarella e canne da surf casting, ci sarà un motivo :mrgreen: . Te hai provato ad usare streamer con la canna da spinning?

#19 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 07 November 2012 - 19:05 PM

;) hai un'altra domanda :lachtot: scherzo... certo per lo più usando la berkley muscle 1,60 0-10 gr. quando vado in torrentelli in montagna è sempre con me e a volte mi capita di pescare solo con streamer neanche tanto grossi e a volte anche con ninfe, nelle buche sono perfette con treccia 0,10 e terminalino in fluo 0,08 :-D

#20 Parcolaghi

Parcolaghi

Utente registrato

• Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 07 November 2012 - 20:26 PM

hai fatto un acquisto eccellente, i passanti reggono benissimo il trecciato , senza nessun problema, io li ho sforzati bene questa estate, recuperavo con la 7' e la 7' pimobi anche da 60 grammi con 80 metri di trecciato fuori, jig, le ho usate a traina ultra light, od a vertical ultra light, abbiamo fatto sfracelli, le canne sono molto sensibili per pesche delicate, il meglio lo danno per me con le soft baits, ma sotto hanno un fusto in grado di combattere pescioni senza problemi, per di più il carbonio , anche se non di altissima gamma, e forse proprio per questo, è molto resistente, una canna robustissima, ci ho ed abbiamo preso pesci da stancarci senza problemi, per di più le ho usate tantissimo in mare strapazzandole in tutti i modi, se non la spacchi non finisce mai.
Nel ligth game da il meglio di se.
ciao
ex utente Lacustre

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi