Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA A PASSATA , LENZA X CAVEDANI DA 1 GR.


  • Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#41 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 December 2008 - 12:16 PM

sulla confezione dei pallini, non tutti però, c'è riportato il peso di ogni singolo pallino, questa è la tabella dei più diffusi, attenzione però che il valore può variare, di poco, a seconda della marca.

Posted Image

per tarare i galleggianti, esistono dei dosatori appositi della Stonfo, io però mi sono fatto un attrezzo per tararli in modo preciso, dopo aver deciso che tipo di piombatura mettere.
Ho acquistato un pezzo di tubo di plastica che trovi nei negozi di fai da te, di circa 1,10 del diametro di 10/15 cm ad una estremità chi ho applicato un "tappo a vite" fatto apposta per quel tipo di tubazioni che ho siliconato per bene, in fondo ci ho messo un rubinettino per svuotarlo e poi ho siliconato tutto per evitare perdite.
Ti assicuro che funziona alla grande
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#42 danielsca

danielsca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 116 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Vicenza

Postato 30 December 2008 - 12:39 PM

ingegnoso il tubo per tarare a casa i galleggianti...bella idea!
non si finisce mai di imparare...

Facebook: Daniel Scarmin

#43 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 30 December 2008 - 13:03 PM

:) è da un pò che uso questo...ed essendo trasparente mi agevola molto...

Posted Image

Posted Image

#44 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 30 December 2008 - 14:39 PM

io fisso il galleggiante fino a quando non mi dice se va bene la piobatura o no...però, non funziona sempre. :ironie:

no,comunque io ho una vaschettina per i pesci rossi in giardino e provo li, ma voglio prendere il tubo perchè è piu comodo specialmente se c'è da fare montature un po' piu aperte. comuque te metti i pallini basandoti sui pesi se li conosci e poi provi!e comunque quando è in acqua il galle lo vedi se pè starato o no! :D

#45 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 30 December 2008 - 17:56 PM

io fisso il galleggiante fino a quando non mi dice se va bene la piobatura o no...però, non funziona sempre. :ironie:

no,comunque io ho una vaschettina per i pesci rossi in giardino e provo li, ma voglio prendere il tubo perchè è piu comodo specialmente se c'è da fare montature un po' piu aperte. comuque te metti i pallini basandoti sui pesi se li conosci e poi provi!e comunque quando è in acqua il galle lo vedi se pè starato o no! :D



:) non guardo mai il peso dei pallini perchè il più delle volte non è veritiero....io cerco di fare le lenze il più morbide possibili sempre partendo da pallini piccoli e poi a crescere e taro le lenze a casa e poi vedo se sul posto sono tarate bene o meno...una raccomandazione mettete l'acqua nel tubo ma non tarate subito il galleggiante aspettate circa 15 minuti che l'acqua perda tutte le bollicine altrimenti vi troverete il galleggiante tarato male....sembra strano ma è così...l'acqua contiene anche aria... :) :)

#46 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 31 December 2008 - 10:06 AM

Grande Gabry, c'è anche da dire che non tutte le acque sono uguali, special modo tra carpodromo e canali fiumi, io quando taro a casa non da tutte le parti è uguale, tipo in fissero ho dovuto aggiungere un pallino del 11-10 nn mi ricordo bene!!!!comunque da quella volta ho imparato che dopo aver preso il fondo è buona cosa vedere il comportamento del galleggiante!!!! :D
Nazzareno 23/12/86 24anni

#47 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 31 December 2008 - 17:23 PM

Grande Gabry, c'è anche da dire che non tutte le acque sono uguali, special modo tra carpodromo e canali fiumi, io quando taro a casa non da tutte le parti è uguale, tipo in fissero ho dovuto aggiungere un pallino del 11-10 nn mi ricordo bene!!!!comunque da quella volta ho imparato che dopo aver preso il fondo è buona cosa vedere il comportamento del galleggiante!!!! :D


:) grande neno sono esperienze che fai solo in gara... pagando ......ma rimangono impresse nella mente per sempre...... :D :D

#48 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 31 December 2008 - 17:42 PM

per tarare i galleggianti non dobbiamo tararlo del tutto in quanto dobbiamo tenere conto anche della densità dell acqua che è un fattore che sembra strano ma cambia da posto a posto quasi impercettibilmente ma cambia poi bisogna anche tenere conto dello sporco superficiale che a volte a occhio nudo non si riesce a vedere quindi è meglio non tararlo del tutto questi sonopiccoli fattori che contribuiscono in modo negativo alla stabilità del galleggiante...poi non dobbiamo tararlo del tutto perchè se ci sono dei problemi sul fiume come il galleggiante che va giu troppo dobbiamo togliere del piombo quindi intaccheremo il filo :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#49 giangiluca

giangiluca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Firenze

Postato 03 January 2009 - 01:46 AM

per tarare i galleggianti non dobbiamo tararlo del tutto in quanto dobbiamo tenere conto anche della densità dell acqua che è un fattore che sembra strano ma cambia da posto a posto quasi impercettibilmente ma cambia poi bisogna anche tenere conto dello sporco superficiale che a volte a occhio nudo non si riesce a vedere quindi è meglio non tararlo del tutto questi sonopiccoli fattori che contribuiscono in modo negativo alla stabilità del galleggiante...poi non dobbiamo tararlo del tutto perchè se ci sono dei problemi sul fiume come il galleggiante che va giu troppo dobbiamo togliere del piombo quindi intaccheremo il filo :wink:


quindi tararlo due terzi del suo peso potrebbe andare bene?te come lo tari?

#50 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 03 January 2009 - 03:23 AM

secono me va tarato non i due terzi ma completamente.
cioè un galleggiante da un grammo va tarato con un grammo di piombo esclusa girella moschettoni che oviamente vanno tolte dal peso finale del piombo.
anche se spesso mi capita soprattutto con i galleggianti piu piccolli di doverne mettere un pallino in piu del peso. ma questo penso che sia dovuto al fatto che i piombini non siano calibrati alla perfezione e che quindi restino scarsi di peso.
ciao alen

#51 angelo46

angelo46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: valganna

Postato 03 January 2009 - 09:05 AM

per tarare i galleggianti non dobbiamo tararlo del tutto in quanto dobbiamo tenere conto anche della densità dell acqua che è un fattore che sembra strano ma cambia da posto a posto quasi impercettibilmente ma cambia poi bisogna anche tenere conto dello sporco superficiale che a volte a occhio nudo non si riesce a vedere quindi è meglio non tararlo del tutto questi sonopiccoli fattori che contribuiscono in modo negativo alla stabilità del galleggiante...poi non dobbiamo tararlo del tutto perchè se ci sono dei problemi sul fiume come il galleggiante che va giu troppo dobbiamo togliere del piombo quindi intaccheremo il filo :wink:


quindi tararlo due terzi del suo peso potrebbe andare bene?te come lo tari?


:) io li taro a casa ,utilizzo un tubo da 140 cm. come quello visualizzato da " Gabri_senior" i galleggianti li taro fino al limite del corpo e l'inizio dell'antenna in pratica l'antenna e' quasi completamente fuori e termino la taratura sul luogo di pesca , ti faccio un esempio vado a pesca in due laghi ,lago di lugano e lago di varese una lenza tarata perfettamente per il lago di lugano nel lago di varese affonda inesorabilmente .
se non disponi del tubo e pensi di tararli "a occhio" valuta che per fare un grammo occorrono 18 piombini del n° 9 ,oppure 14 del n° 8, o 11del n°7 poi non tutti i piombini pesano uguali ed il galleggiante dichiarato da un grammo non sempre e' preciso ,poi per la lunghezza dell'antenna da lasciare sporgere dall'acqua dipende da molti fattori es. se l'acqua e' ferma ,se mossa dalle onde ecc. e con che tipo di canna peschi . ciao :wink:

#52 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2009 - 11:00 AM

io son dell'idea che il galleggiante vada tarato sul luogo di pesca proprio x le diverse condizioni che si possono trovare, ad ogni modo l'astina la lascio tutta visibile, e le uso generalmente ben visibili x non diventare cieco :D
finchè c'è spigola c'è speranza

#53 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 03 January 2009 - 12:52 PM

secono me va tarato non i due terzi ma completamente.
cioè un galleggiante da un grammo va tarato con un grammo di piombo esclusa girella moschettoni che oviamente vanno tolte dal peso finale del piombo.
anche se spesso mi capita soprattutto con i galleggianti piu piccolli di doverne mettere un pallino in piu del peso. ma questo penso che sia dovuto al fatto che i piombini non siano calibrati alla perfezione e che quindi restino scarsi di peso.


si ma io lo finisco di tarare in pesca lascio solo 2-3 millimetri di asta fuori....io dicevo di tararlo 2/3 a casa nel tubo per tarare i galleggi :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#54 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 January 2009 - 00:04 AM

si fà fatica nella taratura di un galleggiante nuovo, mai messo in acqua,ma se è usato non vedo grandi difficoltà :?
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#55 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 January 2009 - 11:41 AM

si fà fatica nella taratura di un galleggiante nuovo, mai messo in acqua,ma se è usato non vedo grandi difficoltà :?


:) e se è nuovo prima di tararlo succhialo.... :D :D :D ed il gioco è fatto........

#56 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 04 January 2009 - 12:54 PM

si fà fatica nella taratura di un galleggiante nuovo, mai messo in acqua,ma se è usato non vedo grandi difficoltà :?


:) e se è nuovo prima di tararlo succhialo.... :D :D :D ed il gioco è fatto........

ma da quale parte? :D 8-)
finchè c'è spigola c'è speranza

#57 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 January 2009 - 13:09 PM

si fà fatica nella taratura di un galleggiante nuovo, mai messo in acqua,ma se è usato non vedo grandi difficoltà :?


:) e se è nuovo prima di tararlo succhialo.... :D :D :D ed il gioco è fatto........

ma da quale parte? :D 8-)



:D se ti ci sta in bocca anche tutto... :D :D :D

#58 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 04 January 2009 - 16:12 PM

si fà fatica nella taratura di un galleggiante nuovo, mai messo in acqua,ma se è usato non vedo grandi difficoltà :?


:) e se è nuovo prima di tararlo succhialo.... :D :D :D ed il gioco è fatto........

ma da quale parte? :D 8-)



:D se ti ci sta in bocca anche tutto... :D :D :D


ma certo!!! :idea: :idea: :idea:

ora ho capito perchè i galleggianti a disco si chiamano lecca lecca!!! perchè non entrano tutti in bocca e quindi bisogna arraggiargi leccandoli!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :ironie:

#59 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 04 January 2009 - 16:44 PM

si fà fatica nella taratura di un galleggiante nuovo, mai messo in acqua,ma se è usato non vedo grandi difficoltà :?


:) e se è nuovo prima di tararlo succhialo.... :D :D :D ed il gioco è fatto........

ma da quale parte? :D 8-)



:D se ti ci sta in bocca anche tutto... :D :D :D


ma certo!!! :idea: :idea: :idea:

ora ho capito perchè i galleggianti a disco si chiamano lecca lecca!!! perchè non entrano tutti in bocca e quindi bisogna arraggiargi leccandoli!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :ironie:


ma allora quelli normali li chiameremo ciupa ciupa :ironie:
ciao alen

#60 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 January 2009 - 18:06 PM

chiamateli come volete :D l'importante è CIUCCIARLI :D
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi