Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca per pescare!


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 09 February 2012 - 01:09 AM

Ciao a tutti, come già detto nella presentazione vivo in un paesino vicino al mare Jonio, mi sono messo a cercare un po, ma più cerco più non so cosa cercare perchè vado in confusione! Volevo da voi esperti qualche consiglio un po su tutto, il mare vicino casa ha un fondo sabbioso, e rispetto ad altri mari magari si arriva a profondità considerevoli abbastanza facilmente, dalle informazioni che sono riuscito a raccoglire la tecnica più adatta a me e alla mia posizione dovrebbe essere il surfcasting ma non ne sono sicuro a questo punto! Allora chiedo a voi:
Che tecnica mi consigliate di usare?
E' meglio un tipo di fondale rispetto ad un'altro?(cioè dovrei spostarmi in zone dove ci sono sassi o scogli)
una canna tipo "CARBONIO RINFORZATO THUNDER BOLT 4M + MULINELLO VIGOR SHIVER RD 50"( è uno dei link che sto guardando su ebay al negozio meno di 60 euro non hanno una mazza) è un buon affare o è una presa ingiro? :unsure:
l'unica cosa che ho capito che tutti gli anni a provare a pescare senza risultati sono sicuramente merito della mia nabbaggine sull'argomento pesca!
Infatti ho delle canne di lunghezza 3,2 e 4,2 ma sinceramente non con che tecnica vanno usate....

#2 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 09 February 2012 - 01:16 AM

Io fossi in te cercherei di iniziare a capire che genere di pesca ti piacerebbe fare,dato che in mare si puo pescare quasi in qualsiasi modo..........Quindi prima domanda e secondo me la piu importante,ti piacerebbe iniziare a fare una pesca dinamica o di attesa ?? Mi spiego meglio il surf casting è una pesca di attesa come la pesca a fondo (occhio sono due cose ben diverse) quindi una volta lanciato si appoggia la canna e si aspetta ! Mentre una pesca dinamica può essere lo spinning dove devi continuamente spostarti (avendo anche la fortuna di vedere paesaggi e scorcispettacolari)lanciando e lanciando ancora...........Partendo da questa domanda vediamo quali sono le tue aspettative e cosa ti possiamo consigliare.........
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#3 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 09 February 2012 - 10:33 AM

grazie gandalf, era proprio il tipo di indirizzamento che stavo cercando! bhe ti dico solo che io pensavo che tipo lo spinning si potesse fare solo nei fiumi! Comunque la pesca io la immagino e come un momento rilassante, quindi sicuramente una pesca di attesa dovrebbe essere il mio obbiettivo principale!

#4 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 09 February 2012 - 10:41 AM

Allora (sempre secondo me) per fare qualche pescata in totale relax,occhio che comunque prima o poi da dipendenza, puoi indirizzarti sulla PAF magari non riesci a pescare in pieno inverno ma dalla primavera a fine estate peschi senza nessun tipo di problema,e sopratutto non richiede attrezzature super costose o tecniche,se no puoi pensare di pescare a bolognose quindi canna in mano pasturazione e via un pò piu tecnica come pesca (e in questo caso non ti posso essere molto utile) ma molto molto divertente,adesso dovresti pensare bene tu su cosa ti vuoi indirizzare..........
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#5 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 09 February 2012 - 11:27 AM

allora ho letto qualcosina sulla pesca di fondo... ed è molto simile al tipo di pesca che facevo io molto tempo fa, quindi mi orienterei a 2 canne con pesca da fondo (quelle vecchie) e una canna ancora da pigliare per utilizzo surfcasting, tanto a quanto ho capito sono simili come tipo di pesca ma cambia il terminale e la distanza di lancio... e vorrei provare ad andare entro l'ultima settimana di febbraio in modo di agguantare qualcosina e passare qualche bella giornata a contatto con la natura!

#6 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 09 February 2012 - 11:36 AM

Attenzione che per quanto riguarda il surf casting è vero che puo sembrare molto simile alla PAF ma ci assomiglia e basta cambia completamente l'approccio alla pesca la lettura del mare delle condizioni del vento e altre mille cose (so che ci sarà chi non è daccordo con me) ma il surf casting è una filosofia...........detto questo nessuno ti vieta di prenderti una buona canna per la PAF pesante e via........per quanto riguarda la PAF ti posso dire che non è poi cosi complicato con due canne di buona fattura e due muli decenti sei tranquillo di pescare 7 mesi l'anno senza svenarti e rilassandoti per bene quando peschi le montature classiche non sono poi cosi complicate quindi se vuoi si puo iniziare gia ad andare nei dettagli della tecnica........
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#7 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 09 February 2012 - 11:49 AM

scusa che intendi per muli?
cmq si immaginavo che le condizioni devono essere un po diffenti quindi indirizzandomi sulla PAF alla fine dovrei imparare credo a leggere le condizioni del mare, dove lanciare e come innescare... per esempio prendendo una canna tipo quella descritta sopra potrei fare entrabe le cose giusto?

#8 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 09 February 2012 - 12:10 PM

Allora la canna che hai descritto sopra cosi a spanne dovrebbe essere una lineaeffe e sinceramente lascerei perdere ma per iniziare puo anche andare bene (ma sicuramente appena inizi ad apprezzare la tecnica vorrai cambiare) per mulo intendo il mulinello...........io ti indirizzerei su canne relativamente leggere per la PAF con casting dagli 80 ai 120 grammi non oltre non di qualità eccelsa ma comunque su canne decenti in questo caso per iniziare e sono delle buone canne potresti pensare alle esox della decatlon (canna e mulinello se non ricordo male li trovi a 40 euro) se no si puo salire di livello con shimano o daiwa altra bella canna (sempre per iniziare) è la triforce 120gr della daiwa oppure una alivio sempre 120gr della shimano come mulinelli puoi stare tranquillamente su dei 4000\6000 shimano per esempio gli alivio sono buoni e non danno grossi problemi e non costano un patrimonio........qualche spunto sull'attrezzatura lo hai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#9 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 09 February 2012 - 12:33 PM

grazie dei consigli, quindi mi sa che mi oriento sulla pesca della mormora e sperando nel xxx :razz: sapresti indicarmi anche qualche altro pesce da pescare pensando a fondali sabbiosi e in questo periodo dell'anno?

#10 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 09 February 2012 - 12:46 PM

Allora per mia esperienza in questo periodo dell'anno potresti andare ad insidiare la spigola ma non è cosi semplice date le temperature molto basse diciamo che non è un periodo molto propizio io per esempio aspetto ancora qualche settiman prima di dedicarmi alle battute in mare poi appena si alza la temperatura puoi andare a insidiare un pò di tutto saraghi (se hai vicino delle scogliere) orate mormore sugarelli occhiate a seconda poi degli inneschi e delle montature che andari di volta in volta scoprendo e provando,sopratutto con il tempo imparerai a conoscere bene lo spot che frequenti e di conseguenza di adatterai di volta volta,ricordando sempre che le montature piu sono leggere e semplici piu solitamente funzionano.......
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#11 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 09 February 2012 - 12:58 PM

Grazie di tutto! davvero anche se ho un po di smania di cominciare! seguirò i tuoi consigli!

#12 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 09 February 2012 - 13:20 PM

Figurati siamo tutti qui apposta per confrontarci quindi sicuramente arriveranno consigli anche da altri utenti piu esperti di me che ti aiuteranno a capire ancorameglio come affrontare la bella avventura che è la pesca in mare....
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 February 2012 - 18:45 PM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 BluMarlinElba

BluMarlinElba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàRio Marina
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Isola d'Elba

Postato 10 February 2012 - 00:25 AM

Ciao yuno, benvenuto nel nostro mondo.
Beh, per cominciare l'accoppiata Alivio - Alivio della Shimano può andare bene. Altrimenti, senza nulla togliere alla tanto amata Shimano di gandalf :mrgreen: (marchio che trattiamo anche noi nel nostro negozio), prova a dare un'occhiata anche alla gamma Alcedo, che hanno canne e mulinelli buoni a prezzi veramente contenuti. Per esempio mulinello Mormora 6510LX con una canna Green Line X-Mormora ti portano ad una spesa di 75e.
Per la canna e il mulinello che hai descritto te all'inizio... Lascia stare, ti pregoooo!!

#15 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 10 February 2012 - 11:33 AM

ok allora la canna che ho visto su ebay come immagginavo costa troppo poco per essere discreta hehe
E se mi orientassi su una canna buona di seconda mano?
o le canne si usurano troppo con l'utilizzo e convene sempre una roba nuova?
quale sarebbero le migliori marche per le canne?
Shimano, italcanna ho sentito dire che sono buone ma il motivi sono sconosciuti!
ps
ho letto canna "trabucco" con foto un po strane che roba è?

#16 BluMarlinElba

BluMarlinElba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàRio Marina
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Isola d'Elba

Postato 10 February 2012 - 12:39 PM

Puoi anche valutare qualche buon usato però come farai a valutare se ti va bene o meno? Se trovi qualcosa in giro che ti sembra interessante chiedi pure. Sicuramente le canne si usurano con il tempo, però dipende molto da come e stata trattata dal proprietario. Puoi trovare canne e mulinelli usati in buono stato e che ti possano permettere di pescare tranquillamente.
Si, essistono tanti marchi importanti, però si sale molto di prezzo. I motivi non sono sconosciuti, la differenza la fa la qualità dei materiali tipo fusti e anelli.
Canne Trabucco ce ne sono tante, che modello hai visto?

#17 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 10 February 2012 - 13:24 PM

guarda di canne interessanti trabucco non penso di averne viste e che pensavo fosse un tipo di canna particolare non una marca :lachtot:
Come cose interessante averi visto 2 canne marca italcanna anche se sono senza mulinello sebrano buone anche se il prezzo
probabilmente di queste arriva alto intorno alle 150 immagino sarebbero queste il fatto e che non ho capito quale materiale scegliere cioè è meglio il carbonio o la powerfibra poi tutte le canne costose hanno anelli doppio ponte sic alcune anche triplo..
Ad inizo post ho scritto di avere 2 canne che adesso non trovo nemmeno devo andarele a prendere a chi le ho prestate.
Fatto sta che credo che siano in power fibra e hanno tipo 10anni di vita, e non hanno avuto nessun trattamento speciale a fine pesca....
sono da buttare o dovrei verificarle tipo provandole o testandone l'elasticità?

#18 BluMarlinElba

BluMarlinElba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàRio Marina
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Isola d'Elba

Postato 10 February 2012 - 14:49 PM

Senza dubbio meglio il carbonio.
Il materiale se nn viene usato nel tempo non si rovina, bisogna vedere come le hanno tenute le persone a chi le hai prestate...

#19 yuno

yuno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Caulonia Marina (RC)

Postato 10 February 2012 - 23:53 PM

perl le canne che ho postato che dite? quanto ci potrei spendere? cosi mi faccio un idea

#20 BluMarlinElba

BluMarlinElba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàRio Marina
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Isola d'Elba

Postato 11 February 2012 - 00:46 AM

Le 2 Italcanna? Beh, nuove vengono intorno ai 220 euro l'una, usate le ho viste in giro sui 125-130 euro l'una... ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi