Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Grammature spinning mare


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 03 February 2012 - 22:31 PM

ragazzi... sto diventando pazzo perchè ognuno dice la sua riguardo ai grammi che la canna da spinning IN MARE deve poter lanciare.
Ora posterò le grammature che conosco io di ognuna delle tipologie di spinning MARE:

Spinning leggero mare: 1-40g
spinning medio: 20-40g oppure 10-50g
spinning medio-pesante: 20-60 oppure 20-80 oppure 30-60
spinning pesante: 50-100g oppure 70-120g oppure 100-150g fino a canna paurose che lanciano 200g

correggete OGGETTIVAMENTE la mia tabella se pensate che io sbagli ( cosa probabilissima )
ditemi ora cosa ne pensate di questo accoppiamento consigliatomi da un amico esperto: shimano beastmaster seabass 70-120g (2,70m ) con il mio exage 4000fc... ( voglio praticare lo spinning medio pesante )

grazie in anticipo

#2 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 03 February 2012 - 22:54 PM

Io ti direi per chiarirti un pò di piu le idee prima di fare acquisti che possono essere validi per me o per altri ma tu magari non ti ci trovi per niente leggi bene questa sezione del forum http://www.pescanetw...-spinning-mare/ che è molto completa e ricca di spunti e di idee.... :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#3 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 03 February 2012 - 23:08 PM

Io ti direi per chiarirti un pò di piu le idee prima di fare acquisti che possono essere validi per me o per altri ma tu magari non ti ci trovi per niente leggi bene questa sezione del forum http://www.pescanetw...-spinning-mare/ che è molto completa e ricca di spunti e di idee.... :mrgreen: :mrgreen:

http://www.pescanetw...-lattrezzatura/
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 February 2012 - 23:29 PM

dalle varie domande che stai facendo vedo che hai ancora un po di confusione in testa, innanzitutto il concetto di casting è riferito al peso che puoi lanciare e poco ha a che fare con la taglia delle prede, in realtà una vaga relazione c'è nel senso che pescare spigole sotto al kg, che sono la norma, con una canna dura come un bastone non da molta soddisfazione e allo stesso tempo pescare GT con una cannetta da cavedani ti fa mancare un po di forza, per aiutarti nella tua scelta io più che dal casting comincerei a scegliere la lunghezza, personalmente sconsiglio di scendere sotto la 9 quindi 270 cm, questa è la miglior misura per quasi tutte le situazioni e se dovessi scegliere una prima canna non avrei dubbi, se avessi già una 9 e cercassi altre canne per completare la dotazione la seconda canna sarebbe una 10 e la terza una 9 moooolto leggera per lanciare piccoli artificiali sotto i 15 grammi, quindi per me viene prima la lunghezza poi il casting, parlando di casting quello più adatto ad un principiante è sicuramente un 10/40 reali in realtà agli estremi sarai un po forzato ma la mano si farà col tempo, questo casting permette di lanciare quasi tutti gli artificiali commerciali senza problemi e nello stesso tempo ti lascia una riserva di potenza da sfruttare con prede un po più potenti come serra e lecce, forse ti brucio una domanda che volevi fare, parliamo di filo, io ormai uso quasi sempre il trecciato per vari motivi, diametro ridotto lanci lunghi e sensibilità assoluta sull'esca ma anche l'uso del trecciato impone di usare canne lunghe, con un bel pesce in canna il trecciato non ammortizza niente quindi gli unici tuoi amici saranno una cima potente ma flessibile come solo una canna lunga sa dare e la frizione del mulinello che però sarebbe meglio cedesse solo il minimo indispensabile di filo.
Se un domani tu decidessi di utilizzare artificiali custom te li potrai far fare, o farteli tu stesso, con misure diverse e peso adatto al casting della tua canna, io sto usando liples di pochi centimetri ma che pesano una ventina di grammi e volano che è uno spettacolo, ma ho anche pesciolini :mrgreen: che pesano 150 grammi (quasi da griglia :lachtot: ) destinati ad essere strapazzati da pescioni tropicali
Ex moderatore molto poco moderato

#5 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 07 February 2012 - 03:28 AM

ragazzi... sto diventando pazzo perchè ognuno dice la sua riguardo ai grammi che la canna da spinning IN MARE deve poter lanciare.
Ora posterò le grammature che conosco io di ognuna delle tipologie di spinning MARE:

Spinning leggero mare: 1-40g
spinning medio: 20-40g oppure 10-50g
spinning medio-pesante: 20-60 oppure 20-80 oppure 30-60
spinning pesante: 50-100g oppure 70-120g oppure 100-150g fino a canna paurose che lanciano 200g

correggete OGGETTIVAMENTE la mia tabella se pensate che io sbagli ( cosa probabilissima )
ditemi ora cosa ne pensate di questo accoppiamento consigliatomi da un amico esperto: shimano beastmaster seabass 70-120g (2,70m ) con il mio exage 4000fc... ( voglio praticare lo spinning medio pesante )

grazie in anticipo

al di la delle tabelle ti dico che se vuoi iniziare lo spinning in mare molto generalizzato ti conviene prendere una una canna che lancia artificiali dai 10 15 g fino a una 40ina 50ina tanto per abbondare quindi una 10-40 10-50 una 20-60 se vuoi abbondare 20-80... calcola poi col tempo capirai che tecnica ti piace di + calcola c'è anche chi pesca le spigole in ultralight con canne che tirano al max 10 gr

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 07 February 2012 - 03:30 AM

sampey senza pesci ;)

#6 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 08 February 2012 - 22:20 PM

dalle varie domande che stai facendo vedo che hai ancora un po di confusione in testa, innanzitutto il concetto di casting è riferito al peso che puoi lanciare e poco ha a che fare con la taglia delle prede, in realtà una vaga relazione c'è nel senso che pescare spigole sotto al kg, che sono la norma, con una canna dura come un bastone non da molta soddisfazione e allo stesso tempo pescare GT con una cannetta da cavedani ti fa mancare un po di forza, per aiutarti nella tua scelta io più che dal casting comincerei a scegliere la lunghezza, personalmente sconsiglio di scendere sotto la 9 quindi 270 cm, questa è la miglior misura per quasi tutte le situazioni e se dovessi scegliere una prima canna non avrei dubbi, se avessi già una 9 e cercassi altre canne per completare la dotazione la seconda canna sarebbe una 10 e la terza una 9 moooolto leggera per lanciare piccoli artificiali sotto i 15 grammi, quindi per me viene prima la lunghezza poi il casting, parlando di casting quello più adatto ad un principiante è sicuramente un 10/40 reali in realtà agli estremi sarai un po forzato ma la mano si farà col tempo, questo casting permette di lanciare quasi tutti gli artificiali commerciali senza problemi e nello stesso tempo ti lascia una riserva di potenza da sfruttare con prede un po più potenti come serra e lecce, forse ti brucio una domanda che volevi fare, parliamo di filo, io ormai uso quasi sempre il trecciato per vari motivi, diametro ridotto lanci lunghi e sensibilità assoluta sull'esca ma anche l'uso del trecciato impone di usare canne lunghe, con un bel pesce in canna il trecciato non ammortizza niente quindi gli unici tuoi amici saranno una cima potente ma flessibile come solo una canna lunga sa dare e la frizione del mulinello che però sarebbe meglio cedesse solo il minimo indispensabile di filo.
Se un domani tu decidessi di utilizzare artificiali custom te li potrai far fare, o farteli tu stesso, con misure diverse e peso adatto al casting della tua canna, io sto usando liples di pochi centimetri ma che pesano una ventina di grammi e volano che è uno spettacolo, ma ho anche pesciolini :mrgreen: che pesano 150 grammi (quasi da griglia :lachtot: ) destinati ad essere strapazzati da pescioni tropicali



prenderò la fox rage 30-125g... nata per pesca alla spigola nei mari del nord europa.. da ciò intuisco che ha potenza e la giusta flessibilità anche per le spigole.. e ci gestisco roba da 70g.. che è il massimo per i nostri mari..

#7 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 09 February 2012 - 08:40 AM

Come in tutte le tecniche è il massimo se ti piace pescare così e se frequenti determinati ambienti in determinate condizioni.
Gli spigoloni se ci sono e se sai pescare, li pigli anche con esche da pochi grammi.
Visto che i mari italiani non sono i mari del nord Europa io seguirei il consiglio di el-tracina91.

#8 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 09 February 2012 - 15:04 PM

ragazzi.. fate troppa confusione e ne mettete anche a me... io voglio pescare serra lecce barracuda ma avere la flessibilità anche per le spigole.. ecco perchè ho pensato alla fox rage... e poi non esiste una canna 20-50 con cui puoi lanciare realmente 50g.. lo avete detto voi... consigliatemi una canna 15-80g che mi lanci 60-70grammi reali per favore...

#9 fishermat96

fishermat96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Cosenza

Postato 09 February 2012 - 15:23 PM

ho deciso.. basta consigli ragazzi. per quest'estate mi prendo la 30-125 che ho visto per serra e leccie... per l'inverno prossimo vado sul leggero..
se c'è una cosa che ho imparato ascoltandovi è che i pareri sono troppo soggettivi e servono diverse canne per i diversi pesci. NON SI PUò FARE TUTTO CON UNA.. PERCIò INIZIO DAL PESANTE. CIAOOOOO

#10 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 09 February 2012 - 15:42 PM

:2thumbs:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi