Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

-Lo Storione-


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 00:55 AM

Ciao ragazzi, volevo chiedere due cose. Devo andare a pescare in un laghetto, dove c'è la presenza di Storioni, sentendo un signore mi ha detto, che tutti quelli che pescano storioni in quel lago usano, il salmone e il pollo. Ora io volevo chiedere a voi, il salmone, devo prenderlo affumicato, devo prendere il salmone intero dal pescivendolo e tagliarlo, devo prendere il salmone a fette? Un consiglio, io voglio pescare a fondo ma voglio il galleggiante per vedere l'abboccata, come posso fare? Voi che amo usereste? Come canna ho una Shimano da Spinning adatta per il fiume di 3.00 metri ed è ottima, mulinello Shimano Technium 4.000 FA con imbobinato il trecciato da 17.
Alla fine,bene l'altrezzatura? Si puo usare il galleggiante pescando a fondo? Il Salmone come lo devo prendere? Dimensioni dell'amo?
Grazie a tutti in anticipo e in bocca allo Storione...

Questo post è stato modificato da Luca_89: 31 January 2012 - 00:58 AM


#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 31 January 2012 - 11:15 AM

anche se non è propriamente la "mia materia" mi sono cimentato diverse volte nella pesca allo storione

io usavo i filetti di trota (pescavo una trota, la sfilettavo in loco e la usavo come esca)

come amo usavo un 4 a gambo lungo

per il galleggiante userei uno scorrevole con stopper sul filo in bobina così lo posizioni all'altezza che vuoi ;)

per il discorso canna non mi pronuncio in quanto non ho mai avuto attrezzi specifici per questa pesca

ciao

#3 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 13:08 PM

Dade979 gentilissimo della risposta, no io uso il salmone perche il signore con cui ho parlato mi ha detto che li in quel laghetto lo pescano con il salmone, pero non so se prenderlo affumicato o no, o se prendere il salmone proprio e sfilettarlo. Poi lo stopper non serve scusa Dade, tanto con lo scorrevole non c'è bisogno, la mangiata la vedi, perche lo scorrevole rimane sdraiato, quando si muove vedi la mangiata, lo stopper non ti serve? Cosa ne pensi?

#4 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 31 January 2012 - 13:57 PM

Ciao,

io non sono un esperto ma ti scrivo cosa ho visto domenica scorsa in laghetto.

Signore con due canne: una bolo 4,50 molto rigida, nodo di stop per pescare a mezz'acqua, galleggio 5 grammi con piombino short da trota, amo del 4 e filetto di salmone; l'altra 3,60 telescopica da carpfishing (mi ha detto lui), galleggiante scorrevole senza nodo di stop e sempre filetto di salmone.

certo che con il filetto è una pesca che viene un pò in spesa, o no?



EDIT: solo per la cronaca (ma non per vanità). domenica ne ho portato uno a guadino anche io: 5,8kg, canna astore 2-6gr, filo focus 0,16, amo del 8 e camola.

Per me molto lavoro lo devi fare con il mulinello: frizione e antiritorno e poi ancora frizione e antiritorno :mrgreen:

Questo post è stato modificato da dariostreni: 31 January 2012 - 14:08 PM


#5 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 31 January 2012 - 14:37 PM

Io uso i pezzettini di salmone affumicato che trovi in pratiche confezioni al supermercato. Sono già tagliati a pezzettini più o meno parallelepipedi, ne metti un 4-5 sull'amo e sei a posto.

Ciao
Benny
39 40 anni

#6 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 31 January 2012 - 14:56 PM

qualcuno mi sà dire se è vero che lo storione impazzisce per il formaggino MIO, mi hanno detto che mischiato ad un pò di colla di pesce, per migliorare la tenuta sull'amo, fa impazzire lo storione.

Questo post è stato modificato da riko: 31 January 2012 - 14:56 PM


#7 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 18:16 PM

Grandissimi tutti ragazzi, davvero troppo gentili. Una cosa solo volevo dire, a Dariostreni, io conosco gente che sta pescando storioni da 3-4 mesi e ancora non ne ha preso uno, provando con mille esche, tu invece, ne hai tirato su uno da 5kg senza neanche volerlo salpare? Bha, grazie a tutti lo stesso ragazzi!

P.S=...x Dariostreni:....la mia non è una critica o un non credo verso la tua cattura, è solo che mi chiedo come sia possibile!

#8 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 31 January 2012 - 18:25 PM

Se devo essere sincero il tuo ultimo post passa molto come una critica IMHO... E comunque non è il primo ad aver preso uno storione pescando trote con finali molto piccoli quindi non capisco proprio la tua uscita.
La gente non scrive su POK tanto per vantarsi o pavoneggiarsi se l ha scritto un motivo ci sarà ;-)
Con questo chiudo l'OT e soprattutto non voglio passare per l'avvocato di nessuno.
Ciao
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#9 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 31 January 2012 - 18:35 PM

Grandissimi tutti ragazzi, davvero troppo gentili. Una cosa solo volevo dire, a Dariostreni, io conosco gente che sta pescando storioni da 3-4 mesi e ancora non ne ha preso uno, provando con mille esche, tu invece, ne hai tirato su uno da 5kg senza neanche volerlo salpare? Bha, grazie a tutti lo stesso ragazzi!

P.S=...x Dariostreni:....la mia non è una critica o un non credo verso la tua cattura, è solo che mi chiedo come sia possibile!



Tranquillo :-) Ti sei spiegato pefettamente :-)

Nel laghetto dove vado io è una cosa che succede, non sempre, ma ogni tanto succede: vai a trote ma se c'è qualcuno che pesca vicino a te lo storione può capitare che mangia la tua camolina :)

#10 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 18:35 PM

Io non ho mai visto gente salpare storioni con finali da trote, ma se mi dite che è possibile va bene! Comunque c'è pure scritto che la mia non è una critica o un non credo sulla sua cattura, non capisco perchè tu mi scrivi sta cosa.

P.S=...Skintek85 leggi la risposta di Dariostreni.

Questo post è stato modificato da Luca_89: 31 January 2012 - 18:37 PM


#11 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 31 January 2012 - 18:41 PM

Tranquillo Luca :-)
Ti ho detto solo la mia modestissima impressione cioè quello che traspare dal post!
Se ci sono andato un po "pesante " ti porgo le mie scuse.
Ciao
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#12 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 31 January 2012 - 18:49 PM

io sono un altro che ha tirato su uno storioncino da 3,5kg pescando a trote con lo zuccherino..non so se ci crederete ma ve lo assicuro che a mangiato e non lo "rampinato"...quindi confermo quanto detto da dario :mrgreen:

#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 31 January 2012 - 19:06 PM

io sono un altro che ha tirato su uno storioncino da 3,5kg pescando a trote con lo zuccherino..non so se ci crederete ma ve lo assicuro che a mangiato e non lo "rampinato"...quindi confermo quanto detto da dario :mrgreen:

:up: e io riconfermo!
quando pescavo di più in laghetto, mi è capitato di prenderne diversi con camole, vermi, pasta da trote etc etc. Sia lasciando a fondo che staccato dal fondo ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 19:08 PM

Ragazzi tranquilli va bene. Siamo qui per darci e ricevere consigli. Niente Skintek85 ti ho scritto cosi perchè non volevo criticare nessuno, l'ho pure scritto.

#15 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 31 January 2012 - 19:12 PM

è capitato anche a me un paio di volte in cava di prendere uno storione pescando a trote con finali dello 0.16 niente di impressionante sui 3\4 kg e giocando un pò con frizione e canna non ci sono stati grossi problemi........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque di solito se vado a storioncini (dove vado io di grossi non ce ne sono molti) uso o il formaggino tigre o il pellet (quello per le carpe) innescato con il suo elastico.........

Questo post è stato modificato da gandalf2: 31 January 2012 - 19:14 PM

Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#16 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 31 January 2012 - 19:24 PM

io quando quelle poche volte vado a storioni con un amico usiamo o una pasta apposta per storioni che e' marrone o se no dei trencetti di salmone :mrgreen:

#17 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 31 January 2012 - 19:28 PM

ola, in un laghetto a me è capitato di prendere uno storione di 5 kg andando a carpe usando il pellet forato come innesco.
ho visto tirar su bei bestioni con questo sistema (piombo scorrevole da 50 GR, madrelenza almeno Ø45 e terminale dai 30 ai 50 cm. in treccia)

ps. fai un pensierino anche alla scamorza (non affumicata) ha +tenuta del formaggino e ti sporchi -

Questo post è stato modificato da 1000PESS: 31 January 2012 - 19:31 PM

all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#18 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 20:17 PM

Ragazzi secondo me se in un lago gli storioni li pescano con il salmone, perchè cambiare esca? Se gli storioni sono abituati a mangiare salmone è inutile cambiare, solo che non so, se il salmone prenderlo affumicato o no? Voi cosa dite? E poi, tronchetti di salmone o fette fini ?

Questo post è stato modificato da Luca_89: 31 January 2012 - 20:17 PM


#19 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 31 January 2012 - 20:22 PM

secondo me meglio non affumicato.....vedi citazione della scamorza

Questo post è stato modificato da 1000PESS: 31 January 2012 - 20:24 PM

all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#20 Luca_89

Luca_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Spinning-Canna fissa
  • Provenienza: Cernusco S/N

Postato 31 January 2012 - 21:16 PM

Perchè? affumicato fa piu odore e il pesce lo sente di piu.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi